CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pressione gomme e comfort

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 156
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 21/02/2014 alle: 06:43:43
Avete mai provato a valutare la differenza di 1 bar sulla pressione gomme? A 5.5bar come dichiarato dal costruttore su un mansardato da 7mt ducato con telaio Fiat a balestre posteriori, sembra di andare in giro senza ammortizzamento. Ogni buca si sentono dei colpi esagerati, sembra se cadano giù i piatti dal mobilio... Ho provato a portare la pressione a 4.5 bar ed è un'altro mondo, un'altro viaggiare. Ora il comfort é notevolmente migliorato, le buche si sentono appena,...ma che fare...tenerle basse e godere di un po' più comfort o andare in giro con la pressione consigliata dai dati di targa, ma in modalitá 'asse di legno'? Che esperienze avete?
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 21/02/2014 alle: 08:15:19
quote:Risposta al messaggio di penile26 inserito in data 21/02/2014  06:43:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se la pressione consigliata e 5.5 devi ASSOLUTAMENTE regolarti in tal senso, ricorda che il rischio di scoppio aumenta notevolmente proprio a pressioni inferiori a quelle previste e mai a pressioni superiori! Addirittura quando si prevedono lunghi tragitti si aumenta di 2 o 3 decimi, tu vorresti diminuire? [V][V][V] Ciao, Corrado
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 21/02/2014 alle: 08:16:32
proverei a 4,8 all'ant. e 5,0 al post. io le tengo cosi su un mansardato da 6,90 [;)] tienile d'occhio se scaldano [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 21/02/2014 alle: 08:27:41
quote:Risposta al messaggio di penile26 inserito in data 21/02/2014  06:43:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è un argomento già trattato... la pressione delle gomme non è come il caffè, quindi "un piacere"... per cui COMPLETAMENTE d'accordo con Korrado io le terrei a 5,5. Al limite, potresti pensare di abbassarle SOLO previa verifica dei pesi, ma ricorda comunque che Michelin sulla scheda tecnica delle Camping prevede SOLO 5.5bar. Non è "solo" il peso a determinare la pressione, ma anche il tipo di gomma stesso. ciao www.susezzapasa.it
Kurt
Kurt
-
Inserito il 21/02/2014 alle: 08:33:03
4,5 è poco e 5.5 è troppo( ma non guasta ) 5.5 atm è il valore stampigliato sulla gomma ( parlo delle Vanco) ma se noti son nate per stare a 5 ma dicono anche che reggono 5.5 atm. Se poi vedi la didascalia sulla porta guidatore,(Ducato) vedrai che c'e scritto 5 ant. 5.5 post. Insomma cerca di trovare una via di mezzo quindi il consiglio di Roca è da prendere in considerazione. slt
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
gdaniele66
gdaniele66
11/11/2012 152
Inserito il 21/02/2014 alle: 08:44:52
telaio alko 4500kg 7.65mt ant.5.1 post.5.2 e forse le porto ancora giu di press. ancora daniele
16
maupao
maupao
13/07/2009 1070
Inserito il 21/02/2014 alle: 08:50:07
La pressino è stampigliata sul pneumatico ma quella è la pressione max a pieno carico,io personalmente cerco di viaggiare il + leggero possibile (quando vai in ferie non fa testo)quindi non mi serve di tenerle al max però troppo giù di pressione non va bene . pace amore e gioia infinita
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 21/02/2014 alle: 21:03:51
quote:Risposta al messaggio di gdaniele66 inserito in data 21/02/2014  08:44:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per lo stesso mio problema?
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/02/2014 alle: 22:02:01
quote:Risposta al messaggio di penile26 inserito in data 21/02/2014  21:03:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao penile , se come dici hai letto quella pressione indicata sullo pneumatico , è riferita al carico max ammesso su quella ruota e alla sua velocità max , indicata da una lettera . Il problema , qui sul forum , non potrà risolvertelo nessuno , non esiste una pressione ideale , che vada bene per tutti[:(] Solo tu potrai , non prima d'aver pesato il mezzo . L' optimum sarebbe pesare le quattro ruote , un buon compromesso è pesare asse per asse [^] Solo dopo , potrai capire cosa fare , quindi quale consiglio era corretto[:p] Mar..cucciolo[:)][:)]
12
andare
andare
11/09/2013 69
Inserito il 21/02/2014 alle: 22:24:35
la pressione stampigliata sulla spalla delle gomme fa riferimento al valore al massimo carico e alla massima velocità prevista dal quel pneumatico, quelle stampigliate sulla battuta delle portiere non tengono conto della marca e modello di pneus, sono generiche e come tali prudenziali. Per una corretta informazione bisogna considerare: tipologia del mezzo, peso e sua distribuzione tra ant e post, marca, modello e misure pneumatico, ruote singole o gemellate, queste varianti determinano pressioni spesso anche molto diverse, nell'ordine di quasi 1 bar. Esempio Pratico: camper semintegrale C.I. 65 P, telaio Ducato con carreggiate allargate motorizzato 3.0, pneus Pirelli Chrono 215/70-15 codice carico 109/107 codice velocità S max. 180kmh, queste le pressioni a freddo indicate da Pirelli in considerazione del peso gravante sugli assali ant. e post. anteriore: kg.1615=3.50 bar, kg.1705=3.75 bar, kg.1795= 4.0 bar, kg.1885=4.25, kg.1975=4.50 bar posteriore kg.1705=3.75 bar, kg.1795=4.0 bar, kg.1885=4.25 bar, kg..1975=4.50 bar, 2060= 4.75 bar con il mezzo di cui sopra io viaggio a queste pressioni (+/- come da tabellina e dopo varie prove) scarico con due persone ant.3.8 bar, post 4.3 bar 1/2 carico con due persone ant. 4.0 bar, post 4.50 bar + carico con due persone ant.4.3 bar, post 4.8 bar 1 bar di pressione +/- influisce parecchio su tenuta di strada, confort, durata preciso che gli pneus Pirelli Chrono 215/70-15 codice carico 109 codice velocità S prevedono come max pressione a freddo 4.8 bar = circa 70 psi come stampigliato sul fianco dello pneumatico andare

Modificato da andare il 22/02/2014 alle 21:52:25
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 22/02/2014 alle: 07:28:21
Ma allora cé una differenza abissale con Michelin. Ora monto le invernali Michelin agilis alpin. A questo punto vado sul loro sito a vedere che consigliano. Niente da fare dal sito Michelin rimandano ai dati di targa del costruttore...

Modificato da penile26 il 22/02/2014 alle 07:41:34
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Inserito il 22/02/2014 alle: 08:43:03
quote:Risposta al messaggio di andare inserito in data 21/02/2014  22:24:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>condivido ai pienamente ragione vanno messe in base al peso [;)][;)]
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 22/02/2014 alle: 09:01:50
Delle poche cose che so una di queste è che la pressione gomme deve essere quella prevista dal costruttore del mezzo. Considerando che i nostri amati in viaggio sono quasi sempre stracarichi se proprio uno deve cambiare e se è compatibile con la gomma è meglio aumentare la pressione piuttosto che diminuirla. Comunque il confort delle gomme è dato pure da come sono realizzati i fianchi ed il battistrada quindi forse sarebbe il caso di provare a montare sempre gomme omologate per il veicolo ma di marche diverse. Io esempio sono passato dalle Michelin alle Hankook ed ho notato un miglior confort con queste ultime, ciaoo.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 22/02/2014 alle: 14:22:02
quote:Risposta al messaggio di carlobg inserito in data 22/02/2014  08:43:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido anch'io. Le pressioni stampigliate sulle portiere sono standard, ipotizzando un peso ideale del mezzo e con "quel" tipo di gomme. Poi le stesse vengono cambiate e magari hanno delle caratteristiche diverse. Quindi a parità di peso si potrà avere una pressione ideale diversa, a secondo del "tipo" di gomma. Ergo: prima di smanettare con le pressioni è bene pesare il mezzo sugli assi, stabilito questo si adattano le pressioni, sempre che le caratteristiche delle gomme lo permettano. [;)]
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 22/02/2014 alle: 14:46:11
Tempo fa avevo lo stesso pensiero, chiesi sul forum e ebbi risposte discordanti. Risolsi chiamando il servizio clienti michelin. L'operatore, molto gentile e disponibile, mi lesse la tabella corrispondente alle mie gomme, per ogni peso vi era una pressione precisa. Quelle che avevo a libretto erano solo una opzione. Cosi arrivammo a 4,5 e 4 dietro a pieno carico. Nel mio caso si tratta di michelin agilis sul daily gemellato. Chiama il numero del servizio clienti michelin, ma prima devi sapere quanto pesa esattamente il tuo mezzo. Francesco www.ecovippari.com
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 22/02/2014 alle: 14:58:06
Pesa 35 q.li anche 37 pronto a partire. Cerco il numero allora
12
andare
andare
11/09/2013 69
Inserito il 22/02/2014 alle: 18:41:52
una ulteriore considerazione riguarda i mezzi su cui sono stati montati i soffietti ad aria sull' assale posteriore. In questo caso se li regolate oltre 2 bar tenete conto che alzerete il posteriore e avrete come effetto collaterale un trasferimento di carico sull' anteriore, in questo caso alzate la pressione dei pneus anteriori di + 02/0.3 bar andare

Modificato da andare il 22/02/2014 alle 21:35:26
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 22/02/2014 alle: 19:31:05
@ Laikone, ti sarei grato mi indicassi dove trovare la famosa scheda tecnica Michelin, dove indicano di gonfiare le gomme Camping SOLO a 5,5 atm, e mai, mai a meno. Non appena la avrò, sarà mia premura mandarla ai tecnici Hymer, dato che devono aver commesso un grave errore indicando negli ultimi 8 anni, in 40,000 manuali in 6 lingue diverse che accompagnano ogni mezzo da loro venduto ,di gonfiare il treno anteriore nel caso delle ruote da 16 pollici e con le Michelin Camping a 4,00 atm. Probabilmente il loro ufficio tecnico, non ha mai dialogato con Michelin, anche se hanno comperato da loro, qualcosa come 120,000 pneumatici. Sarà mia premura avvertirli di questo nefasto errore, che immagino avrà procurato migliaia e migliaia di esplosioni di gomme anteriori, nelle strade Europee. Aspetto fiducioso,e vedrai che ti saranno grati. Varieze.
cuart1
cuart1
-
Inserito il 22/02/2014 alle: 20:15:32
Parlando di Vanco qualche anno fa scrissi alla Continental che, molto gentilmente, mi trasmise una tabella che lega, ovviamente, la pressione al carico. Se la trovo ancora ve ne informerò per chi la desiderasse. X Laikone : il pneumatico, come senz'altro saprai, è progettato per sviluppare a terra una impronta ben precisa. Questa dipende dalla pressione in funzione del carico sullo stesso. Se tu gonfiassi a 5,5 atm un pneumatico con un carico insufficiente, otterresti di consumare in maniera anomala il battistrada oltre a peggiorare l' aderenza con il suolo. Il suggerimento di tenere la pressione a 5,5 ( parlo di Ducato/Vanco) è legato alla prudenza che consiglia di tenere la pressione massima dello pneumatico, vista la concreta possibilità che il camper sia al limite, se non oltre, il peso massimo. Questo non significa però che si debba pedestremente applicare una regola di prudenza generica, quando magari si può usare le tabelle specifiche del costruttore. PS : Anche io sarei curioso di vedere la tabella di cui parli. Cordialmente Enrico

Modificato da cuart1 il 22/02/2014 alle 20:17:28
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 22/02/2014 alle: 21:36:01
siccome noto una leggera vena polemica nei vostri interventi, come se io fossi qui a dover per forza dire il contrario... ritengo opportuno dirvi di chiamare Michelin e di farvela dare, così sarete felici e contenti.[;)] @penile26 La pressione va anche in funzione dell'indice di carico, qual'è il tuo? 113? L'indice di 113 corrisponde ad un carico massimo di 1150kg su ogni ruota, ma la pressione io la consiglio sempre a 5,5. I tuoi 3700kg sono circa 925kg per ogni ruota... il problema è che il mezzo non ha quasi MAI i kg bilanciati in modo tale da avere lo stesso peso sulle singole gomme e siccome ipotizzo ma non credo di sbagliarmi più di tanto un 1600kg sull'asse anteriore e il resto su quello posteriore direi che sei MOLTO a rischio sull'asse posteriore, il quale si attesterebbe sui 2100kg che diviso per le sole due gomme posteriori fa 1050kg cad. Ora non so tu, ma IO non ci giurerei che, tu quando lo carichi, e il tuo mezzo di suo siate così bravi[:D] da mantenere l'ago della bilancia così precisa... Detto questo, sei talmente vicino al limite delle gomma che per forza di cose NON puoi calare la pressione, almeno, io non lo farei. E' altrettanto vero che quel peso a quella pressione ti permetterebbero di andare a 160km/h se la gomma è in "Q" cosa che in camper non si fa mai, ma io non rischierei, poi vedi tu. Diffida di chi fa la pressione a sensazione. ciao www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 22/02/2014 alle: 21:39:13
quote:Risposta al messaggio di cuart1 inserito in data 22/02/2014  20:15:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Parlando di Vanco qualche anno fa scrissi alla Continental che, molto gentilmente, mi trasmise una tabella che lega, ovviamente, la pressione al carico.>
> Chiama Michelin e chiedi se ti mandano la stessa tabella per le Agilis Camping, poi fammi sapere.[;)] www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link