Inserito il 23/02/2014 alle: 09:50:43
Grazie a Magikdave, avrete potuto vedere le indicazioni che fornisce Hymer, che non è proprio un piccolo allestitore...
Anche se mi era toccato in passato chiarire un concetto basilare, così come ve lo forniscono Magikdave ed anche Marcucciolo, il produttore dei pneumatici "Lui" non conoosce , ripeto...NON sa dove finiranno le sue gomme, su che veicolo o camper. Non sa...se andranno sull'asse anteriore o posteriore, non sa a che peso saranno sottoposti, quindi si limita a dire....non gonfiatele più di XYZ.
L'allestitore in linea di massima, lo sa, o lo dovrebbe saperlo, per questo motivo è LUI delegato a fornirvi la pressione di esercizio.( se è un allestitore serio)
Molte volte sull'asse posteriore, conoscendo i suoi polli ( dicasi clienti) consiglia la pressione massima, perchè e dietro che normalmente i camperisti finiscono con mettere la maggior parte del peso, ed eventuali sovraccarichi senza mai esserne consci.
Ma un vero e buon camperista, dovrebbe conoscere perfettamente il peso per asse a pieno carico....del suo, e di come viaggia LUI stesso.
Senza la conoscenza di quel peso, manca di uno dei dati essenziali per poter ottimizzare la pressione dei propri pneumatici, e quindi vige la regola sovragonfiate perchè non si sa mai.
Molti che scrivono, illustrano il proprio camper come , integrale, profilato, mansardato, o con le lunghezze, il mio è da 6,40, il mio da 6,90, l'altro 7,20, mai dati furono più inutili se si parla di gomme, a loro non gliene importa un baffo se il camper è rosa o verde, lungo 6,10 o 7,40 mt !
L'unica cosa importante è : Quanto pesa in ordine di marcia il camper sull'avantreno? E, sul retrotreno? Da lì poi si potrà partire con un discorso serio, altrimenti parleremmo della pressione dei pneumatici in funzione del colore delle tendine del bagno.
La notazione di Magikdave da ricordarsi ( e che nessuno attua) sarebbe di rigonfiare a 5,5 bar se prevedete di fermare il camper per un po' di tempo, così un pneumatico "camping" che è progettato per non ovalizzarsi ( da fermo) potrà espletare il suo compito.Ripeto per chiarire DA FERMO.
Dovendo ripartire, si scenderà a "pressioni di esercizio" a seconda del carico su ogni asse. A meno che vogliate andare in giro con 4 palle da basket, come vi è stato illustrato.In tal caso, magari non andrete in contro a niente di grave, ma la vostra dentatura, i vs mobiletti , saranno quelli che ne subiranno i danni più gravi.
varieze.