CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pressione gomme e comfort

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 156
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 22/02/2014 alle: 21:54:17
scusate ho l'impressione che state giocando con la pelle delle persone, ribadisco quanto già precedentemente detto il manuale Hymer indica per le 225/75/16 pressione ant 4.0
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/02/2014 alle: 23:03:55
Ciao Roberto, hai perfettamente ragione , qualcuno gioca a fare il saccente ...ma chi[?][?][?][?][?][?] Prova a rileggere gli interventi con cura [8D] , magari anche quelli di chi un Hymer c'è l'ha ...magari chiedi a lui , come mai Hymer abbia dato quelle indicazioni , sono certo che una risposta c'è [^] Per il resto , rimando penile26 al mio primo intervento [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
cuart1
cuart1
-
Inserito il 22/02/2014 alle: 23:58:31
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/02/2014  21:39:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo significa solo che Michelin evidentemente ha una minore attenzione ai clienti privati che non Continental. Ti assicuro, avendo lavorato per oltre 35 anni nell'ambiente, che le tabelle riportanti le pressioni dei pneumatici esistono eccome.[:)][:)] Cordialmente. Enrico
cuart1
cuart1
-
Inserito il 23/02/2014 alle: 00:07:29
Ho trovato la tabella inviatami a suo tempo da Continental con le pressioni dei pneumatici in funzione del carico, cui avevo accennato più su. Chi fosse interessato può chiedermele con mail e sarò lieto di inviargli il pdf. Enrico
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/02/2014 alle: 01:33:24
quote:Risposta al messaggio di cuart1 inserito in data 22/02/2014  23:58:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...ma va! [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 23/02/2014 alle: 07:10:07
Come indice di peso io ho 107/109
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 23/02/2014 alle: 07:57:28
Hymer , consiglia per le michelin camping da 15" avanti 4,25 dietro 5,5 per le ruote da 16" avanti 4.0 dietro 5,5 , quindi 5,5 é la pressione max da applicare all'asse posteriore secondo Hymer ma non per forza a 5,5 ma in funzione del tipo di gomma. Personalmente monto vredenstein e viaggio a 4,2 avanti e 4,4 dietro ,sono pneumatici invernali sulla gomma c`é scritto max 4,5. In estate uso vanco camper e viaggio a 4,7 avanti e 4,9 dietro e sul pneumatico c'é scritto max 5,5 ,dopo 7 anni di camper mai uno scoppio e speriamo che duri . Saluti e buoni km . www.magikdave.altervista.org

Modificato da magikdave1966 il 23/02/2014 alle 08:27:52
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 23/02/2014 alle: 08:04:41
Su meccanica ford , sempre hymer consiglia con qualsiasi pneumatico da 16" asse posteriore 4,75 e guardate i pesi . Provate a fare rimbalzare una palla da basket gonfia al max della pressione che sopporta , visto come rimbalza ? Ora imagginate lo stesso effetto sui vostri pneumatici . Non dimentichiamo che le gomme di un veicolo , fanno parte di tutto il sistema ammortizzatore e sono i soli a contatto con l'asfalto ,suppongo quindi che debbano anche assorbire un minimo le asperità del suolo (dicasi confort), se li gonfiamo al massimo succede quello che succede alla palla da basket , viene fatta eccezzione per il periodo di stazionamento prolungato dove, é consigliato lasciarli gonfi al max quindi 5,5 o a seconda della gomma che avete ,per evitare l'ovalizazzione del pneumatico. Meditate gente , e buoni km a tutti . www.magikdave.altervista.org

Modificato da magikdave1966 il 23/02/2014 alle 08:28:22
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 23/02/2014 alle: 08:39:04
Che differenze...4.25 e 5.5... Così si ha un ottimo ammortizzamento sull anteriore e sul posteriore dove grava il maggior peso anche la maggior pressione con zero ammortizzamento. Proverò questo seguo e vi faccio sapere...
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 23/02/2014 alle: 09:50:43
Grazie a Magikdave, avrete potuto vedere le indicazioni che fornisce Hymer, che non è proprio un piccolo allestitore... Anche se mi era toccato in passato chiarire un concetto basilare, così come ve lo forniscono Magikdave ed anche Marcucciolo, il produttore dei pneumatici "Lui" non conoosce , ripeto...NON sa dove finiranno le sue gomme, su che veicolo o camper. Non sa...se andranno sull'asse anteriore o posteriore, non sa a che peso saranno sottoposti, quindi si limita a dire....non gonfiatele più di XYZ. L'allestitore in linea di massima, lo sa, o lo dovrebbe saperlo, per questo motivo è LUI delegato a fornirvi la pressione di esercizio.( se è un allestitore serio) Molte volte sull'asse posteriore, conoscendo i suoi polli ( dicasi clienti) consiglia la pressione massima, perchè e dietro che normalmente i camperisti finiscono con mettere la maggior parte del peso, ed eventuali sovraccarichi senza mai esserne consci. Ma un vero e buon camperista, dovrebbe conoscere perfettamente il peso per asse a pieno carico....del suo, e di come viaggia LUI stesso. Senza la conoscenza di quel peso, manca di uno dei dati essenziali per poter ottimizzare la pressione dei propri pneumatici, e quindi vige la regola sovragonfiate perchè non si sa mai. Molti che scrivono, illustrano il proprio camper come , integrale, profilato, mansardato, o con le lunghezze, il mio è da 6,40, il mio da 6,90, l'altro 7,20, mai dati furono più inutili se si parla di gomme, a loro non gliene importa un baffo se il camper è rosa o verde, lungo 6,10 o 7,40 mt ! L'unica cosa importante è : Quanto pesa in ordine di marcia il camper sull'avantreno? E, sul retrotreno? Da lì poi si potrà partire con un discorso serio, altrimenti parleremmo della pressione dei pneumatici in funzione del colore delle tendine del bagno. La notazione di Magikdave da ricordarsi ( e che nessuno attua) sarebbe di rigonfiare a 5,5 bar se prevedete di fermare il camper per un po' di tempo, così un pneumatico "camping" che è progettato per non ovalizzarsi ( da fermo) potrà espletare il suo compito.Ripeto per chiarire DA FERMO. Dovendo ripartire, si scenderà a "pressioni di esercizio" a seconda del carico su ogni asse. A meno che vogliate andare in giro con 4 palle da basket, come vi è stato illustrato.In tal caso, magari non andrete in contro a niente di grave, ma la vostra dentatura, i vs mobiletti , saranno quelli che ne subiranno i danni più gravi. varieze.
alexpix
alexpix
-
Inserito il 23/02/2014 alle: 12:07:11
Sulle mie Vanco-8 e Alpin 215/75 R16 e' scritto: Max load 69 psi che significa pressione massima 4.75 bar che ovviamente corrisponde alla portata massima. Voi le mettete lo stesso a 5,5?[?][?][?] Alessandro.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 23/02/2014 alle: 12:38:09
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 23/02/2014  12:07:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NON si deve mai superare la press. max. indicata sulla gomma! E se questa press. non è compatibile con il "reale" peso sugli assi del mezzo, o lo alleggerisci, oppure monti una gomma che sopporti quei pesi. P.S. Considera anche che se parti con le gomme alla press. max., queste si riscaldano in marcia e a seconda della temperatura ambientale, avrai un aumento ulteriore di pressione che varia dello 0.2-0.4 bar.

Modificato da Salvo Sa 2 il 23/02/2014 alle 12:41:59
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19262
Inserito il 23/02/2014 alle: 16:10:08
quote:Risposta al messaggio di cuart1 inserito in data 22/02/2014  23:58:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quelle di Continental so che esistono, ma sono quelle di Michelin che a loro dire non esistono... o meglio, loro prevedono solo quella pressione. Se hai la scheda tecnica della Camping pubblicala, io la cerco da anni e non l'ho mai trovata, anche perché quando come ultima spiaggia l'ho chiesta a Michelin e loro hanno detto ciò che ho riportato ho smesso di cercarla... Per quanto mi riguarda mostrare una scheda di un allestitore può anche avere un senso per QUEL mezzo, ma siccome si parla del mezzo di penile26 il quale ha scritto di tenerle a 5.5... www.susezzapasa.it
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 23/02/2014 alle: 17:54:14
Di seguito la mia esperienza: Il mio camper pesa in assetto da vacanza con persone a bordo 1600Kg anteriore (1660Kg portata massima amessa) 1800Kg posteriore (2240KG portata massima amessa) La FORD consigliava di gonfiare 3,2bar anteriore e 4,6bar posteriore Gomme Continental Vanco 8 no camper con press. max di gonfiaggio 4,6bar. Le gomme scaldavano se non gonfiate alle seguenti pressioni ant 3,6bar post 4,9bar Io le ho tenute per 6 anni gonfiate a 3,6 e 4,9 L'anno scorso ho sostituito i pneumatici con i LASSA aventi pressione max 4,75Bar Le gomme scaldano se non gonfiate alle seguenti pressioni ant 4,2bar post 5,1 bar Io le gonfio a 4,6bar ant e 5,1 post. Corrado
15
brebauro
brebauro
12/06/2010 200
Inserito il 23/02/2014 alle: 20:04:18
@Varieze OK, ho seguito tutto il thread, la cosa che vorrei/dovrei fare sarebbe: caricare il camper, andare alla pesa e poi dal gommista per tarare le pressioni. Ma dove trovo la relazione che lega carico >> pneumatico >> pressione? Ad es: Michelin Agilis Camping 215/70 R15 109 Q ------------------------------------------------ ...chi semina vento...raccoglie tempesta...

Modificato da brebauro il 23/02/2014 alle 20:06:17
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 23/02/2014 alle: 20:38:33
E' noto che il peso è portato dall'aria all'interno del pneumatico. Non esiste uno pneumatico che abbia una pressione fissa; ma varia a seconda del peso e dalle modalità d'esercizio. Esistono tabelle che danno parametri variabili di pressione in funzione del peso portato. Però spesso questi dati restano interni ai produttori e non sono divulgati. Anche perchè non si puo stabilire scientificamente una pressione ultraprecisa. Ci sono tante e troppe variabili soprattutto in un camper. Ad esempio: posizionamento serbatoi aggiuntivi carichi e/o scarichi ecce ecc. Si stabilisce una pressione che possa essere adeguata alla situazione. Sicuramente è meglio leggermente piu alta che bassa
12
andare
andare
11/09/2013 69
Inserito il 23/02/2014 alle: 21:15:03
@paolof veramente le tabelline di Pirelli (io ho pubblicato in questo 3d la parte inerente ai miei pnus) e Continental ci sono, sembra che nessuno trovi quelle di Michelin. Non è esatto dire che non si possa stabilire un peso preciso, bisogna portare il camper alla pesa e avrai sia il peso totale, sia il peso suddiviso tra asse anteriore che posteriore il quale é evidentemente anche influenzato dalla posizione dei serbatoi, delle bombole gas, ecc. ecc. Peso per asse + tabellina del costruttore degli pneus = sapere qual' è la pressione corretta a cui gonfiare le proprie gomme. Scostamenti di 0,2/0,3 bar in +/- sono accettabili, di 1 bar in +/- sono troppo per non ripercuotersi negativamente sulla guidabilità del mezzo. Condivido che tra due pressioni sbagliate "sicuramente è meglio leggermente piu alta che bassa" andare
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 23/02/2014 alle: 21:38:18
Non è esatto dire che non si possa stabilire un peso preciso,id="red"> E chi l'ha detto ? Ho detto che non si puo stabilire una pressione ultraprecisa. Il peso è variabile. Parti con un carico che durante il viaggio cambia continuamente sia staticamente che dinamicamente. Serbatoi che si riempiono e svuotano, carichi piu a dx che asx, ecc ecc Poi è sicuro che se si sbaglia di 1 atm è troppo
quote:Risposta al messaggio di andare inserito in data 23/02/2014  21:15:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/02/2014 alle: 21:43:00
Scusate la mia...ignoranza, ma... una casa, normalmente da una pressione degli pneumatici a vuoto ed una a pieno carico... se questa variazione esiste...come mai...se le gomme "Riportano" una pressione Max [?][?][?][?][?] va impostata ASSOLUTAMENTE Quella [?][?][?][?] Scusate ma...NON capisco...[:I][:I][:I] Nelle vetture da Gara, ho una pressione consigliata dal costruttore, MA...la regolo in base all'assetto ed alle condizioni del...veicolo in pista [;)] Cosa Faccio..., se imposto la Pressione Massima prevista ed indicata sul fianco dello pneumatico, da parte del costruttore, e lo faccio a Freddo...come previsto, ed a caldo ho...circa 1 Bar in più...a chi chiedo consiglio [?][?][?][?] Al Costruttore dello Pneumatico [?][?][?][?] All'Allestitore della Cellula [?][?][?] A Mia Moglie [?][?][?] Al Gestore del Distributore di Carburante [?][?][?] Cosa Faccio [?][?][?] [:o)][:o)][:o)][:o)] [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] A Me...sembrano...un "Tantino" delle...Segh@e Mentali... [:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I] [:D][:D][:D] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 23/02/2014 alle 21:49:34
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 23/02/2014 alle: 21:43:20
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 23/02/2014  17:54:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dal che si evince che tu porti la press. delle gomme post. oltre il max consentito dalla casa costruttrice.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link