CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pressione gomme e comfort

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 156
12
andare
andare
11/09/2013 69
Inserito il 23/02/2014 alle: 22:34:46
@Speedy3 come ben sai il produttore di pneus indica una pressione di riferimento a freddo Questo 3d è nato con @penile26 che ha portato la pressione da 5.5 bar a 4.5 bar e ha riscontrato un miglioramento del confort di marcia e di questo ha chiesto lumi e ha avuto delle risposte. Circa il tuo intervento temo di non aver capito bene il quesito che hai posto, se cortesemente lo vuoi riformulare ... definire un tantino "seghe mentali" l' argomento in questione mi sembra nel caso specifico fuori luogo andare

Modificato da andare il 23/02/2014 alle 23:27:22
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/02/2014 alle: 23:04:48
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 23/02/2014  21:43:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Salvo , voglio spezzare uno stuzzicadenti in favore di Corrado[:D][:D] Se hai compreso l'ingranaggio e hai esperienza , puoi anche farlo . Aumentare la pressione max in caso di reale necessità ( il surriscaldamento lo è ) , non è manovra da sprovveduti , anzi [^] Una gomma che surriscalda , è sicuramente soggetta a scoppio , prima o poi , una gomma che scalda normalmente , anche se un po' sovrapressione , sarà più sicura . Una gomma omologata per una pressione ( a caso ) di 5 atm , se la gonfi a 5,2/4/6 , mica scoppia , o chissà cosa .. le gomme per essere omologate , devono soddisfare severe prove , con pressioni utilizzate addirittura doppie rispetto a quelle di omologazione [:0][^] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/02/2014 alle: 23:11:40
quote:Risposta al messaggio di penile26 inserito in data 23/02/2014  08:39:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao penile, una gomma gonfiata a 5,5 atm o 4 atm o 7 atm , resta confortevole per un dato peso , a 5,5 terrà 1000 kg ; a 4 terrà 700 kg ; a 7 terrà 1600 kg. Chiaramente pesi e pressioni sono di solo esempio , quindi di fantasia , solo per dire che la pressione da sola , non dice nulla , ma è sempre correlata ad un certo peso ...di conseguenza il comfort[^] Ecco perché le pressioni non vanno scelte in base alle tendine del bagno [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 23/02/2014 alle: 23:37:15
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 23/02/2014  23:04:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Azzz... sto stuzzicadenti me l'hai ficcato dritto nell'occhio... [8D] Ti racconto la mia. Ho un iveco 35c15 gemellato, normalmente caricato sta sui 35-36ql [B)], montava gomme 195/75/16 ic 105/107, le anteriori anche se gonfiate a 4.5/7 (max consentito), a parte la durezza e i colpi sullo sterzo, d'estate bollivano letteralmente, le post. erano normali e con press. a 4.2. Ci ho viaggiato quattro anni, poi alla fine ho deciso di cominciare a cambiare le ant. e ho messo delle continental vanco con le stesse caratteristiche ma con un ic di 108/110, e con press. 4.0. Ho un maggiore confort ma soprattutto non sono più bollenti, solo calde normali. [;)] Adesso quelle post. hanno oramai 6 anni e prima dell'estate le cambierò e metterò le continental anche dietro. Ultima perplessità. Se metti le gomme oltre il max consentito penso si debba tenere in considerazione anche l'ulteriore incremento di pressione dovuto al normale riscaldamento della gomma. [;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/02/2014 alle: 01:09:13
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 23/02/2014  23:37:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salvo[:D] ...era solo uno stuzzicadenti virtuale[:D][:D][:D] Per la tua esperienza , ritengo che tu abbia rischiato , non conosco i pesi sull'asse anteriore del tuo mezzo e non conosco la marca di quelle gomme , quindi non mi pronuncio [xx(] Sicuramente c'era qualcosa che non andava , aumentare la pressione , è stato insufficiente ai fini del surriscaldamento e hai peggiorato il comfort ...ritengo che non fossero gomme adatte a quel mezzo . L'aumento di pressione che naturalmente si verifica , in special modo nei mesi caldi , quando oltre alla temperatura esterna , l'asfalto raggiunge temperature ben più alte , è contemplato dal costruttore della gomma ...ecco perchè una differenza di pressione di qualche decimo non può essere deleteria . E' implicito che d'estate la gomma scaldi più che in inverno , non deve comunque mai avere una temperatura critica , da li in poi il rischio di scoppio è sempre in agguato [V] Non so se hai notato i furgoncini utilizzati nei vari mercatini rionali ...quelli con le tende a ventaglio da 100m2 [:D][:D] ..hai mai osservato le gomme , spesso panciute , apparentemente sgonfie[?][?][?] Dopo che lo avrai fatto , prova a chiedere quanto possano pesare quei furgoncini e a quanto gonfiano le gomme[:D][:D][:D] Con questo non voglio assolutamente lasciare che pensi che possiamo fare un po' come vogliamo , anzi ...io alla sicurezza ci tengo , ecco perchè in certi casi gonfio ...in altri sgonfio , fino ad ottenere il miglior compromesso possibile , per quel mezzo con quel peso e con quelle gomme[^][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 24/02/2014 alle: 08:36:59
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 23/02/2014  23:37:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nonostante possa sembrare strano non è SOLO una questione di pressione. prendiamo le Michelin Camping, le quali possono essere gonfiate TUTTE a 5,5bar. Non è che con 5,5bar siamo autorizzati a caricare ciò che vogliamo sul mezzo... Le stesse gomme sono prodotte sia con indice 107 che con quello di 116, i quali permettono un carico sulla singola gomma di 975kg per il 107 e 1250kg per il 116. E dire che sono sempre 5,5bar... www.susezzapasa.it
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 24/02/2014 alle: 09:02:04
@brebauro, dei tuoi pneumatici, come tutti si conosce attraverso la tipologia specifica, la loro portata massima, la quale è stabilita ovviamente alla pressione massima. Andremo a vedere per le ruote da 15 con 109, quanto porta la singola ruota, ( x 2 x l'asse)e lo confronteremo con quanto da te rilevato alla pesa. Mi raccomando quando pesi ,fallo il più realisticamente possibile, con te dentro, i passeggeri acqua, gas, gasolio, il più vicino possibile a come viaggi tu stesso, e meglio stare dal lato del viaggio "eccezzionale" che non la ruotine, quando magari non porti tutta l'acqua...ecc.Se non viene la moglie alla pesa...per es. metti sacchi di sabbia equivalenti sul sedile...altrimenti se falsi i dati facciamo pasticci. Dimmi poi la meccanica Fiat o Ford e se gemellato o meno, cambia tutto il calcolo... Infine andremo a trovarci la tabellina Peso/pressione che se ben ricordo un utente riuscì a trovare tempo fa sulle Agilis Camping. Se non la trovassi, non importa, riesco tranquillamente a ricalcolarla in funzione del carico d'impronta , che manterremo uguale a quello con carico massimo e pressione massima. Chi gonfia di più..con minor peso, ottiene senza volere una diminuzione del'impronta stessa, così facendo diminuisce la superficie d'appoggio, peggiora la frenata, peggiora la tenuta in curva...ecc L'unica cosa che migliora sono i consumi, infatti se le gomme toccano con una minor superficie l'attrito volvente diminuisce. Nel tuo caso specifico,( gomme solo da 15") vedrai che nell'assale posteriore saremo parecchio vicini tra carico massimo di gomma, e quello da te rilevato in pesa, a questo punto tanto vale se siamo nell'ordine del 5% di differenza, lasciare le posteriori alla massima pressione ( credo 5,5 bar nelle tue)invece è sull'assale anteriore che andremo ad agire.( vedi Hymer) Ti prego di notare che la Hymer prevede già la tua gomma, la Agilis Camping 15 109 Q, e gonfia 4,25 bar. Andremo a vedere se tu pesi come l'Hymer in questione sul davanti ...o più...o meno. Il compito iniziale è tuo...aspetto fiducioso, poi ghe pensi mi Ciao, Varieze.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 24/02/2014 alle: 10:34:26
Vedo che il termine ASSOLUTAMENTE da me usato è stato notato subito, mentre non è stato notato che si riferiva in maniera specifica a quello che chiedeva "penile26". Lui ha semplicemente chiesto se deve attenersi a quello che dichiara il SUO costruttore che per il SUO mezzo prevede al posteriore una pressione di 5.5 mentre lui vorrebbe abbassarla a 4.5, ossia addirittura di una atmosfera! Scusate, ma leggo male io o... spesso si ha l'abitudine di voler dare risposte senza leggere ATTENTAMENTE quale è la domanda[?] Rileggetevi BENE la sua domanda che riporto: "Avete mai provato a valutare la differenza di 1 bar sulla pressione gomme? A 5.5bar come dichiarato dal costruttore su un mansardato da 7mt ducato con telaio Fiat a balestre posteriori, sembra di andare in giro senza ammortizzamento. Ogni buca si sentono dei colpi esagerati, sembra se cadano giù i piatti dal mobilio... Ho provato a portare la pressione a 4.5 bar ed è un'altro mondo, un'altro viaggiare. Ora il comfort é notevolmente migliorato, le buche si sentono appena,...ma che fare...tenerle basse e godere di un po' più comfort o andare in giro con la pressione consigliata dai dati di targa, ma in modalitá 'asse di legno'? Che esperienze avete?" Dopo di che facciamo pure 2000 giri di parole riguardo pochi decimi in meno o in più, io resto dell'avviso che se il SUO costruttore dice 5.5 per me è 5.5 e di sicuro non 4.5 Forse si potrebbe dire che se "penile26" viaggiasse SEMPRE scarico potrebbe anche portare la pressione a qualche decimo in meno, ma a che prò[?] Tra l'altro che facciamo, misuriamo giorno per giorno il peso per stabilire se aumentare o diminuire di 2 o 3 DECIMI[?] Ma voi avete la pesa che vi viene appresso[?] penile26 dice anche che per lui sarebbe un "problema" viaggiare con gli pneumatici posteriori a 5.5 ma solo perchè il mezzo gli risulterebbe poco confortevole, ma che uno regola la pressione al suo gradimento di confort[?] Dice anche che sul sito Michelin rimandano ai dati del costruttore, e allora, se il costruttore dice 5.5 perchè non volerne tener conto[?] Consideriamo anche che lo stesso penile26 in un altro 3D parla del suo mezzo leggermente inclinato da un lato, riporto: "Guardando da dietro noto che il mio camper Elnagh mansardato nuovo tende leggermente a destra, è come se fosse un pelino fuori bolla. Ho avvisato il concessionario e mi ha detto che é normale e succede spesso perchè il peso dell'allestimento cellula non é bilanciato perfettamente e tra frigo e bagno sul lato dx grava peso maggiore che sul lato sx. Ma vi sembra normale che un camper nuovo sia pendente su un lato? Poi mi ha consigliato di montare sospensioni ad aria per poter compensare l'inclinazione, ovviamente a mie spese. Certo, non mi dá fastidio l'inclinazione ma mi scoccia avere un mezzo nuovo leggermente storto. Che mi suggerite di fare? Tenermelo cosî o sollecitare una soluzione, a questo punto impossibile perché si dovrebbe intervenire sulle balestre? Grazie a tutti". E che alla partenza avrebbe accertato un peso di 3700kg, quindi non propriamente un peso piuma, riporto anche qui: "Pesa 35 q.li anche 37 pronto a partire. Cerco il numero allora" In relazione a tutto ciò vogliamo dire che il mio ASSOLUTAMENTE sia errato[?] Benissimo, continuiamo pure a fare calcoli di qualche kg in più li e meno là e consigliamo a penile26 di gonfiare a 4.5 come gradirebbe lui, e perchè non 4.0, allora, per avere maggior confort, io non vi seguo per nulla, e personalmente ritengo non si abbia nemmeno lontanamente la possibilità di accertare con precisione maniacale se gonfiare a 5.2, 5.3 o... Ecco perchè ho consigliato di attenersi ai 5,5 del costruttore, che male di sicuro non fa su un mezzo da 3700kg con magari i 2/3 sul posteriore ruota singola, per il resto fate voi... Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 24/02/2014 alle 10:45:45
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 24/02/2014 alle: 12:30:56
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 24/02/2014  10:34:26 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Korrado, [:D][:D][:D]hai la febbre vero?[:D][:D] Lo chiedevo solo perchè sono perfettamente d'accordo con te![:D] E questo non accade sempre[:o)][:o)][:o)] Tornando seri... hai ragione da vendere, ma qui come vedi si fa la pressione "ad personam" in funzione del piacere personale di chi guida. Forse si dimentica che siamo più su un "camion" che sopra ad una autovettura e il piacere di guida NON può e NON DEVE essere compensato dalla pressione delle gomme. Per non parlare poi dei pesi dichiarati da Penile26 di 35-37q. Personalmente sono per lasciare a 5,5 bar tutte e 4 le gomme e visto che è già da un po' che si viaggia con quella pressione verificare lo stato di usura. la quale DEVE essere come la 3^ foto a dx.

http://www.susezzapasa.it/quali...

Se così fosse la pressione è quella e BASTA. Tempo fa, non ricordo chi, si era parlato di un foglio di calcolo fatto a mano... tutte balle; o le pressioni abbinate ai pesi le comunica ufficialmente il costruttore come fa Continental per le Vanco, oppure la scelta personale la EVITEREI a meno di qualche nozione tecnica, che fino ad ora ho visto a tratti. Concordo inoltre sul fatto che si risponda sempre senza leggere ciò che ha chiesto chi ha aperto il 3d. Se non sbaglio parliamo di Michelin Camping; Nothing else[:D][:D] PS: potrei essere io ad avere la febbre...[:D][:D] ma questa volta sono contento di averla! www.susezzapasa.it
12
andare
andare
11/09/2013 69
Inserito il 24/02/2014 alle: 13:11:27
il riferimento in primis è il costruttore di pneus, se ha me la Pirelli dice "pressione max 4.80 bar = 70 psi = kg.2060 per asse per Crhono 215/70-15 indice carico 109/107 il mio ragionamento inizia e finisce lì. Possibile che non esista una tabellina Michelin ? E' pensabile che per Michelin 5.50 bar sia la pressione ottimale per un camper che pesa kg.3300 come di uno che pesa kg.3800 o più ? ps. solo per puntualizzare, @penile26 nel suo post iniziale non ha specificato quale fosse la marca di pneus da lui utilizzati andare

Modificato da andare il 24/02/2014 alle 13:27:58
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 24/02/2014 alle: 13:13:39
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/02/2014  12:30:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Laikone Sto benissimo, grazie, in che senso la febbre? Anche io in questo caso sono con te [:D][:D][:D] Infatti la mia osservazione non era a te rivolta, ma a tanto filosofeggiare sulla questione che invece nel caso specifico a me sembra di una chiarezza più unica che rara, il costruttore dice 5.5, la Michelin dice di attenersi a tale valore, il mezzo molto probabilmente viaggia sovrappeso e comunque 3700kg non sono pochini, tra l'altro dalla minima inclinazione a destra, soprattutto per essere nuovo, immagino un leggero sbilanciamento dei pesi, il tutto assommato mi porta a dire a penile26 che non è il confort che conta ma la sicurezza, e quindi per me, come con piacere vedo anche pere te [;)], ribadisco l'ASSOLUTAMENTE 5.5 bar Così come ribadisco che gli scoppi si verificano per sottopressione e non per sovrapressione, parlando appunto di pressione e basta, poi è chiaro che le cause possono essere anche altre. Comunque per verificare che la pressione sia esatta un metodo empirico c'è, basta far verificare da un buon gommista il consumo del battistrada, se consumato più al centro ci sarà stata una sovrapressione, se consumato soprattutto ai lati ci sarà stata una sottopressione, naturalmente dopo qualche migliaio di km e verificato da un occhio esperto e non a spanne Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 24/02/2014 alle: 13:34:13
quote:Risposta al messaggio di andare inserito in data 24/02/2014  13:11:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione sul fatto che penile26 non dice inizialmente la marca degli suoi pneumatici, ma lo dice subito dopo quando afferma di montare Michelin agilis alpin, comunque prima di rispondergli io avevo letto anche l'altro suo 3D sempre qui su "Meccanica" dove lamenta una inclinazione sul suo mezzo NUOVO, che presumo essere lo stesso, quindi essendo nuovo presumo anche che il costruttore sappia che pneumatici abbia sotto e quindi se consiglia i 5.5 non vedo perchè stare a farsi tante domande su pochi decimi in meno, di certo comunque non addirittura 1 bar, e oltretutto solo per "ammortizzare" meglio le asperità del terreno. I camper non sono Rolls e inoltre viaggiano spesso sovraccarichi, e già quello di penile26 immagino lo faccia, se fosse un 35q, quindi io terrei i 5.5, poi lui è padrone di fare come crede, ovviamente, ma eviterei di proporgli pressioni inferiori come ho visto qui molti hanno più o meno velatamente consigliato, soprattutto se stiamo a discutere di soli 2 o 3 decimi di bar, per ipotetici e tutti da verificare di voilta in volta, 200/300kg in meno[?] Visto che LUI ha accertato 3700kg e non credo possa andare molto più di tanto al di sotto se non forse a spasso intorno al suo isolato. Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 24/02/2014 alle 13:44:03
12
andare
andare
11/09/2013 69
Inserito il 24/02/2014 alle: 14:08:45
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 24/02/2014  13:34:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @korrado58 grazie per la risposta. andare
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 24/02/2014 alle: 14:10:11
quote:Risposta al messaggio di andare inserito in data 24/02/2014  13:11:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:E' pensabile che per Michelin 5.50 bar sia la pressione ottimale per un camper che pesa kg.3300 come di uno che pesa kg.3800 o più ? ps. solo per puntualizzare, @penile26 nel suo post iniziale non ha specificato quale fosse la marca di pneus da lui utilizzati>
> Se per un attimo abbandoniamo il discorso indice di carico... Sì, è pensabile che Michelin abbia UNA sola pressione per ogni carico, almeno fino a quando non vedrò una tabella ufficiale che smentisce ciò che ho sostenuto fin dall'inizio, cosa che coincide con quanto detto da Michelin al telefono e successivamente speditomi via e-mail. Sono d'accordo che penile 26 non abbia mai detto chiaramente che si tratti di Michelin camping, ma ciò si evince con tutta probabilità dalla pressione indicata, 5,5bar non sono per tutti...[;)] ciao www.susezzapasa.it
12
andare
andare
11/09/2013 69
Inserito il 24/02/2014 alle: 14:16:57
ma allora ditelo che sta storia dei 5.5 bar per ogni carico/velocità /stagione/colore delle tendine/nome del gatto riguarda solo voi michelingommati ! [8D] buona continuazione di giornata a tutti [:)] andare
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/02/2014 alle: 14:32:26
quote:Risposta al messaggio di andare inserito in data 24/02/2014  14:16:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Andare , nonostante abbia il mezzo equipaggiato con le Michelin , ho la buona abitudine di cambiare le tendine anche in bagno[:D][:D][:D] ...di conseguenza posso permettermi di adeguare con certosina precisione , la pressione delle mie gomme , a mio "gusto" e non a membro di segugio , come tanti altri , che saranno liberissimi di farlo [8D] C'è " michelingommato " e ..." michelingommato " [:D][:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 24/02/2014 alle: 16:27:55
Personalmente sono gommato "Buon Anno" da un bel pò, Michelin non fa pneu specifici per camper con la mia misura (195/14), con questa misura ho sempre avuto gomme con stampigliata pressione max per ruota singola di 65 PSI (4,5 bar), e dopo lo scoppio di un posteriore destro Continental, all'apparenza perfetto, qualche annetto fa forse anche, se non soprattutto, per tenerlo a 4.0 e non alla massima 4.5, dopo cambiai registro e da allora sempre 4.5 al posteriore, che appunto è la pressione max stampigliata di solito sui pneu di quella misura. Non ho purtroppo la pesa col bilancino da farmacista appresso e preferisco regolarmi così, visto che come molti viaggio al limite (28q) e a volte anche un pò oltre, non so se penile26 fa il farmacista Il mezzo di penile26 stazza a suo dire 3700kg, niente di più facile che tenda ad aumentare più che diminuire, di quei 3700kg presumo circa 2200kg gravino sul posteriore, suppongo che nessuna casa per quel peso a ruota singola dica di gonfiare a 4.5 come vorrebbe fare lui. Gli pneu Michelin di penile26, dice sempre lui, hanno indice di carico 107, che corrisponde a 1950kg sull'asse con ruota singola (975kg per ruota), molto probabilmente lui già sarà oltre quel carico, e se la stampigliatura sul fianco dovesse indicare Max 80 PSI (5.5 bar) io continuo a dire che mi atterrei a quel valore, se invece dovesse indicare un altro valore Max io mi atterrei sempre a quello Max indicato, proprio perchè difficilmente, con indice 107, lui, con 3700kg, starà sotto i 1950kg sull'asse posteriore, tale da giustificare regolazioni di pressione al di sotto del valore Max indicato, qualunque esso sia, e se è 80 PSI (5.5 bar) come sembrerebbe, quello deve essere se vuole stare sicuro, se invece predilige il confort veda lui... Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 25/02/2014 alle 11:08:04
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 24/02/2014 alle: 16:28:06
. . mi sbaglio o quì è come conoscere le dosi della C...Cola una goccia alla volta,una info alla volta,meglio della settimana egnimistica ...A 5.5bar come dichiarato dal costruttore su un mansardato da 7mt ducato con telaio Fiat a balestre posteriori, ...Ora monto le invernali Michelin agilis alpin... ...Pesa 35 q.li anche 37 pronto a partire... ...perchè il peso dell'allestimento cellula non é bilanciato perfettamente e tra frigo e bagno sul lato dx grava peso maggiore che sul lato sx. ...215/70-15 indice carico 109/107... scusate ma nessuo ha da obbiettare che non si sta parlando di Michelin CAMPINGid="size3"> ...ma delle invernali Michelin agilis alpinid="size3"> [;)]
12
andare
andare
11/09/2013 69
Inserito il 24/02/2014 alle: 17:03:25
@marcucciolo [:D][:D] ... sono da poco arrivato nel forum ... chiederei umilmente di entrare a far parte della confraternita di coloro i quali non amano fare le cose " a membro di segugio" quando si tratta di assetto&motore Per quanto riguarda altro confesso candidamente la mia ignoranza "camperistica" ma anche la mia voglia di imparare, per cui leggerò astenendomi dallo scrivere (per dichiarata incompetenza) Di inverter&tvlcd&sifonidel bagno&parabole satellitari& ecc.ecc sono alla pura sopravvivenza sapendo solo accendere e spegnere andare

Modificato da andare il 24/02/2014 alle 17:35:29
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/02/2014 alle: 19:15:19
quote:Risposta al messaggio di andare inserito in data 24/02/2014  17:03:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Andare ... per me sei il benvenuto [^][^] ..non fra quelli che fanno le cose a m... di segugio[:D][:D] Per le gomme basta ricordare un paio di regolette basilari : / Le gomme fanno parte del sistema sospensivo di un mezzo / Le gomme , attraverso l'aria , tengono pertanto tutto il peso del mezzo / Le gomme sono le uniche responsabili del contatto fra mezzo e strada / Le gomme rotolando riscaldano ( reazione naturale ) / Le gomme hanno un limite di carico ( indicato da un numero ) / Le gomme hanno un limite di velocità ( indicato da una lettera ) / Le gomme hanno un limite di pressione ( indicato in PSI ) / Le gomme hanno un impronta a terra e questa differisce in funzione delle ultime tre caratteristiche Da questa mia ultima asserzione , comprenderai che peso/velocità/pressione sono in stretta relazione fra loro . Il comfort è dato dalle caratteristiche del mezzo , dalle caratteristiche della sospensione (di cui le gomme fanno parte ) , dalle caratteristiche della gomma stessa e dalla pressione d'esercizio , che necessariamente varierà in base a peso , temperatura , velocità , etc , etc [^] Spero d'esser stato chiaro e d'aver fugato ogni dubbio , soprattutto a penile26[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link