quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 23/02/2014 21:43:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Salvo , voglio spezzare uno stuzzicadenti in favore di Corrado[:D][:D] Se hai compreso l'ingranaggio e hai esperienza , puoi anche farlo . Aumentare la pressione max in caso di reale necessità ( il surriscaldamento lo è ) , non è manovra da sprovveduti , anzi [^] Una gomma che surriscalda , è sicuramente soggetta a scoppio , prima o poi , una gomma che scalda normalmente , anche se un po' sovrapressione , sarà più sicura . Una gomma omologata per una pressione ( a caso ) di 5 atm , se la gonfi a 5,2/4/6 , mica scoppia , o chissà cosa .. le gomme per essere omologate , devono soddisfare severe prove , con pressioni utilizzate addirittura doppie rispetto a quelle di omologazione [:0][^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di penile26 inserito in data 23/02/2014 08:39:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao penile, una gomma gonfiata a 5,5 atm o 4 atm o 7 atm , resta confortevole per un dato peso , a 5,5 terrà 1000 kg ; a 4 terrà 700 kg ; a 7 terrà 1600 kg. Chiaramente pesi e pressioni sono di solo esempio , quindi di fantasia , solo per dire che la pressione da sola , non dice nulla , ma è sempre correlata ad un certo peso ...di conseguenza il comfort[^] Ecco perché le pressioni non vanno scelte in base alle tendine del bagno [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 23/02/2014 23:04:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Azzz... sto stuzzicadenti me l'hai ficcato dritto nell'occhio... [8D] Ti racconto la mia. Ho un iveco 35c15 gemellato, normalmente caricato sta sui 35-36ql [B)], montava gomme 195/75/16 ic 105/107, le anteriori anche se gonfiate a 4.5/7 (max consentito), a parte la durezza e i colpi sullo sterzo, d'estate bollivano letteralmente, le post. erano normali e con press. a 4.2. Ci ho viaggiato quattro anni, poi alla fine ho deciso di cominciare a cambiare le ant. e ho messo delle continental vanco con le stesse caratteristiche ma con un ic di 108/110, e con press. 4.0. Ho un maggiore confort ma soprattutto non sono più bollenti, solo calde normali. [;)] Adesso quelle post. hanno oramai 6 anni e prima dell'estate le cambierò e metterò le continental anche dietro. Ultima perplessità. Se metti le gomme oltre il max consentito penso si debba tenere in considerazione anche l'ulteriore incremento di pressione dovuto al normale riscaldamento della gomma. [;)]
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 23/02/2014 23:37:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salvo[:D] ...era solo uno stuzzicadenti virtuale[:D][:D][:D] Per la tua esperienza , ritengo che tu abbia rischiato , non conosco i pesi sull'asse anteriore del tuo mezzo e non conosco la marca di quelle gomme , quindi non mi pronuncio [xx(] Sicuramente c'era qualcosa che non andava , aumentare la pressione , è stato insufficiente ai fini del surriscaldamento e hai peggiorato il comfort ...ritengo che non fossero gomme adatte a quel mezzo . L'aumento di pressione che naturalmente si verifica , in special modo nei mesi caldi , quando oltre alla temperatura esterna , l'asfalto raggiunge temperature ben più alte , è contemplato dal costruttore della gomma ...ecco perchè una differenza di pressione di qualche decimo non può essere deleteria . E' implicito che d'estate la gomma scaldi più che in inverno , non deve comunque mai avere una temperatura critica , da li in poi il rischio di scoppio è sempre in agguato [V] Non so se hai notato i furgoncini utilizzati nei vari mercatini rionali ...quelli con le tende a ventaglio da 100m2 [:D][:D] ..hai mai osservato le gomme , spesso panciute , apparentemente sgonfie[?][?][?] Dopo che lo avrai fatto , prova a chiedere quanto possano pesare quei furgoncini e a quanto gonfiano le gomme[:D][:D][:D] Con questo non voglio assolutamente lasciare che pensi che possiamo fare un po' come vogliamo , anzi ...io alla sicurezza ci tengo , ecco perchè in certi casi gonfio ...in altri sgonfio , fino ad ottenere il miglior compromesso possibile , per quel mezzo con quel peso e con quelle gomme[^][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 23/02/2014 23:37:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nonostante possa sembrare strano non è SOLO una questione di pressione. prendiamo le Michelin Camping, le quali possono essere gonfiate TUTTE a 5,5bar. Non è che con 5,5bar siamo autorizzati a caricare ciò che vogliamo sul mezzo... Le stesse gomme sono prodotte sia con indice 107 che con quello di 116, i quali permettono un carico sulla singola gomma di 975kg per il 107 e 1250kg per il 116. E dire che sono sempre 5,5bar... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 24/02/2014 10:34:26 (> Korrado, [:D][:D][:D]hai la febbre vero?[:D][:D] Lo chiedevo solo perchè sono perfettamente d'accordo con te![:D] E questo non accade sempre[:o)][:o)][:o)] Tornando seri... hai ragione da vendere, ma qui come vedi si fa la pressione "ad personam" in funzione del piacere personale di chi guida. Forse si dimentica che siamo più su un "camion" che sopra ad una autovettura e il piacere di guida NON può e NON DEVE essere compensato dalla pressione delle gomme. Per non parlare poi dei pesi dichiarati da Penile26 di 35-37q. Personalmente sono per lasciare a 5,5 bar tutte e 4 le gomme e visto che è già da un po' che si viaggia con quella pressione verificare lo stato di usura. la quale DEVE essere come la 3^ foto a dx.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.susezzapasa.it/quali...
Se così fosse la pressione è quella e BASTA. Tempo fa, non ricordo chi, si era parlato di un foglio di calcolo fatto a mano... tutte balle; o le pressioni abbinate ai pesi le comunica ufficialmente il costruttore come fa Continental per le Vanco, oppure la scelta personale la EVITEREI a meno di qualche nozione tecnica, che fino ad ora ho visto a tratti. Concordo inoltre sul fatto che si risponda sempre senza leggere ciò che ha chiesto chi ha aperto il 3d. Se non sbaglio parliamo di Michelin Camping; Nothing else[:D][:D] PS: potrei essere io ad avere la febbre...[:D][:D] ma questa volta sono contento di averla! www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/02/2014 12:30:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Laikone Sto benissimo, grazie, in che senso la febbre? Anche io in questo caso sono con te [:D][:D][:D] Infatti la mia osservazione non era a te rivolta, ma a tanto filosofeggiare sulla questione che invece nel caso specifico a me sembra di una chiarezza più unica che rara, il costruttore dice 5.5, la Michelin dice di attenersi a tale valore, il mezzo molto probabilmente viaggia sovrappeso e comunque 3700kg non sono pochini, tra l'altro dalla minima inclinazione a destra, soprattutto per essere nuovo, immagino un leggero sbilanciamento dei pesi, il tutto assommato mi porta a dire a penile26 che non è il confort che conta ma la sicurezza, e quindi per me, come con piacere vedo anche pere te [;)], ribadisco l'ASSOLUTAMENTE 5.5 bar Così come ribadisco che gli scoppi si verificano per sottopressione e non per sovrapressione, parlando appunto di pressione e basta, poi è chiaro che le cause possono essere anche altre. Comunque per verificare che la pressione sia esatta un metodo empirico c'è, basta far verificare da un buon gommista il consumo del battistrada, se consumato più al centro ci sarà stata una sovrapressione, se consumato soprattutto ai lati ci sarà stata una sottopressione, naturalmente dopo qualche migliaio di km e verificato da un occhio esperto e non a spanne Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di andare inserito in data 24/02/2014 13:11:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione sul fatto che penile26 non dice inizialmente la marca degli suoi pneumatici, ma lo dice subito dopo quando afferma di montare Michelin agilis alpin, comunque prima di rispondergli io avevo letto anche l'altro suo 3D sempre qui su "Meccanica" dove lamenta una inclinazione sul suo mezzo NUOVO, che presumo essere lo stesso, quindi essendo nuovo presumo anche che il costruttore sappia che pneumatici abbia sotto e quindi se consiglia i 5.5 non vedo perchè stare a farsi tante domande su pochi decimi in meno, di certo comunque non addirittura 1 bar, e oltretutto solo per "ammortizzare" meglio le asperità del terreno. I camper non sono Rolls e inoltre viaggiano spesso sovraccarichi, e già quello di penile26 immagino lo faccia, se fosse un 35q, quindi io terrei i 5.5, poi lui è padrone di fare come crede, ovviamente, ma eviterei di proporgli pressioni inferiori come ho visto qui molti hanno più o meno velatamente consigliato, soprattutto se stiamo a discutere di soli 2 o 3 decimi di bar, per ipotetici e tutti da verificare di voilta in volta, 200/300kg in meno[?] Visto che LUI ha accertato 3700kg e non credo possa andare molto più di tanto al di sotto se non forse a spasso intorno al suo isolato. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 24/02/2014 13:34:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @korrado58 grazie per la risposta. andare
quote:Risposta al messaggio di andare inserito in data 24/02/2014 13:11:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:E' pensabile che per Michelin 5.50 bar sia la pressione ottimale per un camper che pesa kg.3300 come di uno che pesa kg.3800 o più ? ps. solo per puntualizzare, @penile26 nel suo post iniziale non ha specificato quale fosse la marca di pneus da lui utilizzati>> Se per un attimo abbandoniamo il discorso indice di carico... Sì, è pensabile che Michelin abbia UNA sola pressione per ogni carico, almeno fino a quando non vedrò una tabella ufficiale che smentisce ciò che ho sostenuto fin dall'inizio, cosa che coincide con quanto detto da Michelin al telefono e successivamente speditomi via e-mail. Sono d'accordo che penile 26 non abbia mai detto chiaramente che si tratti di Michelin camping, ma ciò si evince con tutta probabilità dalla pressione indicata, 5,5bar non sono per tutti...[;)] ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di andare inserito in data 24/02/2014 14:16:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Andare , nonostante abbia il mezzo equipaggiato con le Michelin , ho la buona abitudine di cambiare le tendine anche in bagno[:D][:D][:D] ...di conseguenza posso permettermi di adeguare con certosina precisione , la pressione delle mie gomme , a mio "gusto" e non a membro di segugio , come tanti altri , che saranno liberissimi di farlo [8D] C'è " michelingommato " e ..." michelingommato " [:D][:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di andare inserito in data 24/02/2014 17:03:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Andare ... per me sei il benvenuto [^][^] ..non fra quelli che fanno le cose a m... di segugio[:D][:D] Per le gomme basta ricordare un paio di regolette basilari : / Le gomme fanno parte del sistema sospensivo di un mezzo / Le gomme , attraverso l'aria , tengono pertanto tutto il peso del mezzo / Le gomme sono le uniche responsabili del contatto fra mezzo e strada / Le gomme rotolando riscaldano ( reazione naturale ) / Le gomme hanno un limite di carico ( indicato da un numero ) / Le gomme hanno un limite di velocità ( indicato da una lettera ) / Le gomme hanno un limite di pressione ( indicato in PSI ) / Le gomme hanno un impronta a terra e questa differisce in funzione delle ultime tre caratteristiche Da questa mia ultima asserzione , comprenderai che peso/velocità/pressione sono in stretta relazione fra loro . Il comfort è dato dalle caratteristiche del mezzo , dalle caratteristiche della sospensione (di cui le gomme fanno parte ) , dalle caratteristiche della gomma stessa e dalla pressione d'esercizio , che necessariamente varierà in base a peso , temperatura , velocità , etc , etc [^] Spero d'esser stato chiaro e d'aver fugato ogni dubbio , soprattutto a penile26[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]