quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 24/02/2014 20:33:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cosa c'entra aver letto sul pneumatico...io ho posto un altra domanda!
quote:Risposta al messaggio di penile26 inserito in data 24/02/2014 21:06:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 23/02/2014 08:04:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
notare che qui non sono menzionati pneumatici con indice di carico
ben superiore 116/113 con PSI 80 max per 1360 kg
nella pagine precedente 209 13.7 Pressione Pneumatici
>Una pressione troppo bassa provoca un surriscaldamento dei pneumatici.Ne possono derivare danni ingenti ai pneumatici.
>Prima di...e...o anche lo scoppio dei pneumatici.IL veicolo...
quote:Risposta al messaggio di penile26 inserito in data 24/02/2014 21:07:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora, a parziale ed eventuale correzione, visto che molto probabilmente con la tua introduzione hai sviato involontariamente tutta la discussione, ti consiglierei di andare a leggere sul fianco dello pneumatico quale sia il valore di pressione massima per quegli specifici che monti ora, leggerai un valore espresso in PSI (pounds per square inch, 1 bar = 14,5 psi), quindi dividi quel valore per 14,5 e saprai quale è la pressione massima in bar prevista per i tuoi attuali pneumatici. Non conosco i Michelin Agilis Alpin e non so se prevedano la stessa pressione massima dei Camping che se non erro è 80 PSI (80 : 14,5 = 5,51 bar), se così fosse, ossia se leggerai 80 PSI, io ti continuerei a consigliare di gonfiare a 5,5 bar, soprattutto in relazione al peso del mezzo e all'indice di carico 109 col quale saresti già ora ai limiti. Se invece troverai un altro valore, ad esempio 70 PSI come indica "salito" (70 : 14,5 = 4,827 bar), nel qual caso ti consiglierei sempre per gli stessi motivi di gonfiare a quel valore (4,827), soprattutto al posteriore, visto che, ripeto, con quell'indice di carico è molto probabile che col peso da te verificato, tu sia già al limite col peso per le ruote dietro. Tieni presente che indice di carico 109 significa masx 1030 kg sul singolo pneumatico (lo leggerai anche questo sul suo fianco, magari espresso in libbre), quindi 2060kg sull'asse, e coi tuoi 3700kg totali molto difficilmente avrai meno di 2060kg al posteriore, e anche se fosse parleremmo di poche decine di kg, quindi un'inezia trascurabile. Inoltre considera che se già da nuovo stai a 3700kg, molto difficilmente tenderai a scendere di peso, negli anni, anzi, quasi sempre per mille motivi si tende ad "ingrassare" ulteriormente, quindi fossi in te eviterei di stare ogni volta col bilancino per stabilire eventuali cali di 1 o 2 decimi, specie al posteriore, sarebbe più la spesa che l'impresa, nonchè possedere un manometro ultrapreciso, piuttosto fallo eventualmente per evitare il più possibile di eccedere ulteriormente in peso. In conclusione, fossi in te, mi regolerei sempre sul valore max di PSI indicato, specie al posteriore, che sia 5,5 o 4,8 o... quello che sia, ma 4,5 mi sembra comunque pochino in ogni caso, evidentemente il tuo costruttore sa che coi pneu che può montare il tuo mezzo, e col relativo peso totale, il valore indicato di 5,5 sicuramente riferito a quello max dei Michelin Camping e che montano quasi tutti i mezzi da nuovi, rientra nella logica delle cose, ecco perchè dicevo di attenerti a quel valore, ripeto sempre specie al posteriore, o comunque al massimo possibile previsto di volta in volta dal tipo di pneu, se non eventualmente con pneu aventi indici di carico molto maggiori (es. 116 = 1250kg per ruota), che molto probabilmente però i tuoi cerchi e il tuo libretto non prevedono. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 25/02/2014 11:07:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> risono d'accordo con te[:D][:D][:D] ma a questo punto verificherei se i cerchi hanno valvole in metallo, credo di sì, ma meglio controllare, inoltre se non ricordo male, l'indice di carico non si è obbligati a rispettarlo alla lettera, o meglio, non si può scendere sotto la soglia indicata sul libretto, ma è possibile aumentare tale valore. Così facendo si potrà mantenere la pressione più bassa di 5,5 avendo più comfort, ma bisogna cambiare la gomma però! Concludo... non vorrei che questo irrigidimento dovuto alla pressione di 5,5 non sia dovuto alla pressione stessa, ma bensì al fatto che il mezzo è seduto sui tamponi, sia all'anteriore che al posteriore. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/02/2014 11:28:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D][:D] In fin dei conti solo su clima/evaporativo in camper non siamo proprio in "completa" sintonia, ma si può sempre rimediare...da parte TUA ovviamente...[;)][:D][:D][:D][:D] Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 25/02/2014 11:44:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di penile26 inserito in data 24/02/2014 21:06:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non cè problema riporterò le pressioni come i dati di targa sulla portiera guidatore, 5 ant, 5.5 postid="red">.id="size1"> Scusa se insisto... ma se le gomme che monti non hanno le caratteristiche costruttive atte a sopportare quelle pressioni, le gonfi lo stesso oltre il limite consentito? In questo caso avresti due risultati: 1- gomme durissime e senza il minimo confort; 2- sei oltre le prescrizioni ammesse dalla casa costruttrice delle gomme.
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 25/02/2014 12:50:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di andare inserito in data 23/02/2014 22:34:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eccomi Andare ! Al mio attivo, NON ho NESSUNO SCOPPIO DI PNEUMATICO...ma NON parlo dei Miei, ma di quelli dei Miei ...Ex...Clienti [;)][;)][;)][;)] Ho sempre adattato la pressione delle gomme, in base al peso dell'asse, allo stile di guida, al comportamento del mezzo... quanto riportato sul fianco della gomma, a mio avviso, è un valore, indicativo, che indica la Prex massima alla quale Quella gomma è prevista lavorare, ma...NON è indicato a che Temperatura...con che escursione termica e quindi...di pressione, NON và recepita come la pressione Oltre la quale...lo Pneumatico Scoppia o si danneggia [;)][;)][;)] Dipende dall'uso, dall'impiego, e dal peso...supportato... cosa ne sà il produttore dello pneumatico, di...cosa gli viene caricato addosso [?][?][?][?] O è cura del Produttore del mezzo...occuparsene [?][?][?] [;)][;)][;)] Scusate, Voi, vi preoccupate di...Seg@e Mentali...mentre...sul campo (in pista...ad esempio...) in Barba a quanto dichiara il Produttore dello Pneumatico...si regola la pressione..."Al Meglio" [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Poi...[:I][:I][:I][:I] Fate Vobis [;)][;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
http://magikdave.altervista.org...
piu tardi vi rileggo per i commenti . Buona serata www.magikdave.altervista.orgquote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 25/02/2014 12:41:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione oggi visto il meteo disperato ho avuto un pò di tempo di decarmi al problema durezza...ho cercato in rete e poi ho notato che sulle spalle delle gomme è riportato 107/109 R pressione max 65 psi che convertendolo è 4,5 bar. Quindi il problema è risolto. Il concessionario le aveva pompate a 5 - 5,5 bar come dati di targa, ma questa gomma invernale ammette max 4.5, ecco perchè il VR era come il cemento, era over pressure!! Quindi vada per tutti come lezione se montiamo le Michelin Agilis Alpin vanno a 4.5 !! Sono diverse quindi costruttivamente. Grazie cmq a tutti per i suggerimenti e anche il problema gomme richiede una elevata attenzione, da non sottovalutare...
quote:Risposta al messaggio di penile26 inserito in data 02/03/2014 11:14:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> visto il peso che ti porti in giro (3,7T) ti consiglio di NON calare di un decimo da quei 4,5bar e visto che sei praticamente al limite di peso se non oltre... io inizierei a vedere di ridurre il carico... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/03/2014 11:34:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 1030kg (109) x 4 = 4120KG C'è ancora una buona tolleranza!
quote:Risposta al messaggio di penile26 inserito in data 02/03/2014 12:08:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NOOOONEEE! di solito il carico NON è MAI distribuito equamente sulle 4 gomme e il calcolo approssimativo è che di quelle 3.7T 2/3 sono sul posteriore, per cui: 3700:3= 1233kg sull'asse anteriore. 1233x2=2466kg sull'asse posteriore. indice 109 = 1030x2= 2060kg per asse Ora, personalmente sono convinto che il calcolo sopracitato sia da verificare con una pesa fisica del mezzo, sull'asse anteriore e su quello posteriore, ma anche variando un minimo i parametri, i questo modo, ovvero: Portare i 1233 dell'anteriore a 1500kg, rimangono comunque 2199kg sul posteriore, ben al di sopra dei 2060 per asse previsti con indice 109. www.susezzapasa.it