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salito
salito
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21/03/2009 28523
Inserito il 24/02/2014 alle: 20:33:37
. @penile ma perché non hai letto subito sul fianco della gomma PSI ? 70 " 4,75 solo le camping 5,5 azzzzzzo mi hai sheccherato il camper... ma io credo che hai scherzato vedi quanti ne hai tenuti in ballo ma si dai è carnevale ...tutti in maschera.rating
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penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 24/02/2014 alle: 21:06:02
Miiiii...che cinema è stato sollevato...non pensavo che ci fosse tutta questa varianza sulle pressioni. Si le gomme sono le Michelin alpin, le invernali che ho preso nuove e quindi non ho percorso tanti km. Non cè problema riporterò le pressioni come i dati di targa sulla portiera guidatore, 5 ant, 5.5 post. Prima la sicurezza, poi il confort. Peccato però perché ad ogni buca è una sventola!
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penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 24/02/2014 alle: 21:07:33
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 24/02/2014  20:33:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cosa c'entra aver letto sul pneumatico...io ho posto un altra domanda!
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paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 24/02/2014 alle: 21:20:12
Guarda che 5,5 atm è riferito alle Camping, le sole a sopportare quella pressione. Se monti altro devi attenerti al massimo ammesso per quello pneumatico
quote:Risposta al messaggio di penile26 inserito in data 24/02/2014  21:06:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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salito
salito
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21/03/2009 28523
Inserito il 25/02/2014 alle: 08:23:18
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 23/02/2014  08:04:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> notare che qui non sono menzionati pneumatici con indice di carico ben superiore 116/113 con PSI 80 max per 1360 kg nella pagine precedente 209 13.7 Pressione Pneumatici >Una pressione troppo bassa provoca un surriscaldamento dei pneumatici.Ne possono derivare danni ingenti ai pneumatici. >Prima di...e...o anche lo scoppio dei pneumatici.IL veicolo...
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korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 25/02/2014 alle: 11:07:13
quote:Risposta al messaggio di penile26 inserito in data 24/02/2014  21:07:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora, a parziale ed eventuale correzione, visto che molto probabilmente con la tua introduzione hai sviato involontariamente tutta la discussione, ti consiglierei di andare a leggere sul fianco dello pneumatico quale sia il valore di pressione massima per quegli specifici che monti ora, leggerai un valore espresso in PSI (pounds per square inch, 1 bar = 14,5 psi), quindi dividi quel valore per 14,5 e saprai quale è la pressione massima in bar prevista per i tuoi attuali pneumatici. Non conosco i Michelin Agilis Alpin e non so se prevedano la stessa pressione massima dei Camping che se non erro è 80 PSI (80 : 14,5 = 5,51 bar), se così fosse, ossia se leggerai 80 PSI, io ti continuerei a consigliare di gonfiare a 5,5 bar, soprattutto in relazione al peso del mezzo e all'indice di carico 109 col quale saresti già ora ai limiti. Se invece troverai un altro valore, ad esempio 70 PSI come indica "salito" (70 : 14,5 = 4,827 bar), nel qual caso ti consiglierei sempre per gli stessi motivi di gonfiare a quel valore (4,827), soprattutto al posteriore, visto che, ripeto, con quell'indice di carico è molto probabile che col peso da te verificato, tu sia già al limite col peso per le ruote dietro. Tieni presente che indice di carico 109 significa masx 1030 kg sul singolo pneumatico (lo leggerai anche questo sul suo fianco, magari espresso in libbre), quindi 2060kg sull'asse, e coi tuoi 3700kg totali molto difficilmente avrai meno di 2060kg al posteriore, e anche se fosse parleremmo di poche decine di kg, quindi un'inezia trascurabile. Inoltre considera che se già da nuovo stai a 3700kg, molto difficilmente tenderai a scendere di peso, negli anni, anzi, quasi sempre per mille motivi si tende ad "ingrassare" ulteriormente, quindi fossi in te eviterei di stare ogni volta col bilancino per stabilire eventuali cali di 1 o 2 decimi, specie al posteriore, sarebbe più la spesa che l'impresa, nonchè possedere un manometro ultrapreciso, piuttosto fallo eventualmente per evitare il più possibile di eccedere ulteriormente in peso. In conclusione, fossi in te, mi regolerei sempre sul valore max di PSI indicato, specie al posteriore, che sia 5,5 o 4,8 o... quello che sia, ma 4,5 mi sembra comunque pochino in ogni caso, evidentemente il tuo costruttore sa che coi pneu che può montare il tuo mezzo, e col relativo peso totale, il valore indicato di 5,5 sicuramente riferito a quello max dei Michelin Camping e che montano quasi tutti i mezzi da nuovi, rientra nella logica delle cose, ecco perchè dicevo di attenerti a quel valore, ripeto sempre specie al posteriore, o comunque al massimo possibile previsto di volta in volta dal tipo di pneu, se non eventualmente con pneu aventi indici di carico molto maggiori (es. 116 = 1250kg per ruota), che molto probabilmente però i tuoi cerchi e il tuo libretto non prevedono. Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 25/02/2014 alle 11:11:57
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 25/02/2014 alle: 11:28:02
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 25/02/2014  11:07:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> risono d'accordo con te[:D][:D][:D] ma a questo punto verificherei se i cerchi hanno valvole in metallo, credo di sì, ma meglio controllare, inoltre se non ricordo male, l'indice di carico non si è obbligati a rispettarlo alla lettera, o meglio, non si può scendere sotto la soglia indicata sul libretto, ma è possibile aumentare tale valore. Così facendo si potrà mantenere la pressione più bassa di 5,5 avendo più comfort, ma bisogna cambiare la gomma però! Concludo... non vorrei che questo irrigidimento dovuto alla pressione di 5,5 non sia dovuto alla pressione stessa, ma bensì al fatto che il mezzo è seduto sui tamponi, sia all'anteriore che al posteriore. www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 25/02/2014 alle 11:30:11
16
salito
salito
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21/03/2009 28523
Inserito il 25/02/2014 alle: 11:43:54
. . una volta Michelin ed altre ditte scrivevano """ MAX.LOAD SINGLE ( xxxx LBS ) AT ( xx PSI ) COULD """ massimo peso ruota singola (xxx libre) SE ALLA pressione di xx PSI A FREDDO dalle libre passi ai kg dai PSI passavi ai BAR/atm ...ma da un pò anche i BAR sono obsoleti e potresti trovare i kPa kiloPascal dove 80 PSI= 5,5 BAR/atnm = 525 kPa ehhhhsembra facile...andando dal gommista forse ti evitavi di sbullonare+schiodare+scollare il camper [;)] viaggiavi su ruote d'acciaio come il treno in compenso il consumo di gasolio sarà stato al minimo storico P.S: spendi un pò di tempo e due euro e vai a pesare il camper ma con la sola ruota posteriore destra sulla pesa e avrai finalmente insieme allo sorpresa anche il peso certo che quella deve sopportare e non barare ci devi andare con tutto il carico che hai in versione vacanza ,perchè aggiungere alla sulla carta i passeggeri l'acqua ect.ecct.non avrai mai il peso esato

Modificato da salito il 25/02/2014 alle 11:50:51
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 25/02/2014 alle: 11:44:48
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/02/2014  11:28:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D][:D] In fin dei conti solo su clima/evaporativo in camper non siamo proprio in "completa" sintonia, ma si può sempre rimediare...da parte TUA ovviamente...[;)][:D][:D][:D][:D] Ciao, Corrado
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 25/02/2014 alle: 12:29:09
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 25/02/2014  11:44:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 25/02/2014 alle: 12:41:34
quote:Risposta al messaggio di penile26 inserito in data 24/02/2014  21:06:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non cè problema riporterò le pressioni come i dati di targa sulla portiera guidatore, 5 ant, 5.5 postid="red">.id="size1"> Scusa se insisto... ma se le gomme che monti non hanno le caratteristiche costruttive atte a sopportare quelle pressioni, le gonfi lo stesso oltre il limite consentito? In questo caso avresti due risultati: 1- gomme durissime e senza il minimo confort; 2- sei oltre le prescrizioni ammesse dalla casa costruttrice delle gomme.
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 25/02/2014 alle: 12:50:22
PRESSIONE e CONFORT non dovrebbero essere collegati, nel senso che io DEVO gonfiare alla pressione giusta ( è quella minima in cui il pneumatico non scalda) Se volete gomme più confortevoli dovete sostituire i durissimi michelin o continental con i bridgestone. Giusto per nominare pneumatici di primo impianto. Corrado
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 25/02/2014 alle: 21:31:25
Scusami ma è esattamente il contrario. Se intendi morbidezza e flessione del fianco della carcassa Bridgestone è piu rigida
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 25/02/2014  12:50:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/02/2014 alle: 22:45:09
quote:Risposta al messaggio di andare inserito in data 23/02/2014  22:34:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eccomi Andare ! Al mio attivo, NON ho NESSUNO SCOPPIO DI PNEUMATICO...ma NON parlo dei Miei, ma di quelli dei Miei ...Ex...Clienti [;)][;)][;)][;)] Ho sempre adattato la pressione delle gomme, in base al peso dell'asse, allo stile di guida, al comportamento del mezzo... quanto riportato sul fianco della gomma, a mio avviso, è un valore, indicativo, che indica la Prex massima alla quale Quella gomma è prevista lavorare, ma...NON è indicato a che Temperatura...con che escursione termica e quindi...di pressione, NON và recepita come la pressione Oltre la quale...lo Pneumatico Scoppia o si danneggia [;)][;)][;)] Dipende dall'uso, dall'impiego, e dal peso...supportato... cosa ne sà il produttore dello pneumatico, di...cosa gli viene caricato addosso [?][?][?][?] O è cura del Produttore del mezzo...occuparsene [?][?][?] [;)][;)][;)] Scusate, Voi, vi preoccupate di...Seg@e Mentali...mentre...sul campo (in pista...ad esempio...) in Barba a quanto dichiara il Produttore dello Pneumatico...si regola la pressione..."Al Meglio" [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Poi...[:I][:I][:I][:I] Fate Vobis [;)][;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
cuart1
cuart1
-
Inserito il 26/02/2014 alle: 09:44:19
A proposito delle pressioni, voglio segnalare a tutti quelli che mi hanno chiesto la tabella relativa ai pneumatici Continental, che ho risposto a tutti ma ho scoperto di aver problemi di posta in uscita, che purtroppo non sono ancora risuscito a risolvere. Pertanto se qualcuno non avesse ricevuto il pdf, vi prego di segnalarmelo nuovamente ( cuart@fastwebnet.it), ve la rimanderò non appena risolto il problema. Cordialmente Enrico
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 26/02/2014 alle: 19:40:48
Vorrei segnalare che ho trovato sulla rete ,una guida gomme della continental ,ma non vedo nessuna gomma a 5,5:

http://magikdave.altervista.org...

piu tardi vi rileggo per i commenti . Buona serata www.magikdave.altervista.org

Modificato da magikdave1966 il 26/02/2014 alle 20:44:53
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penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 02/03/2014 alle: 11:14:10
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 25/02/2014  12:41:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione oggi visto il meteo disperato ho avuto un pò di tempo di decarmi al problema durezza...ho cercato in rete e poi ho notato che sulle spalle delle gomme è riportato 107/109 R pressione max 65 psi che convertendolo è 4,5 bar. Quindi il problema è risolto. Il concessionario le aveva pompate a 5 - 5,5 bar come dati di targa, ma questa gomma invernale ammette max 4.5, ecco perchè il VR era come il cemento, era over pressure!! Quindi vada per tutti come lezione se montiamo le Michelin Agilis Alpin vanno a 4.5 !! Sono diverse quindi costruttivamente. Grazie cmq a tutti per i suggerimenti e anche il problema gomme richiede una elevata attenzione, da non sottovalutare...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 02/03/2014 alle: 11:34:51
quote:Risposta al messaggio di penile26 inserito in data 02/03/2014  11:14:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> visto il peso che ti porti in giro (3,7T) ti consiglio di NON calare di un decimo da quei 4,5bar e visto che sei praticamente al limite di peso se non oltre... io inizierei a vedere di ridurre il carico... www.susezzapasa.it
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penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 02/03/2014 alle: 12:08:25
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/03/2014  11:34:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 1030kg (109) x 4 = 4120KG C'è ancora una buona tolleranza!
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 02/03/2014 alle: 12:26:36
quote:Risposta al messaggio di penile26 inserito in data 02/03/2014  12:08:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NOOOONEEE! di solito il carico NON è MAI distribuito equamente sulle 4 gomme e il calcolo approssimativo è che di quelle 3.7T 2/3 sono sul posteriore, per cui: 3700:3= 1233kg sull'asse anteriore. 1233x2=2466kg sull'asse posteriore. indice 109 = 1030x2= 2060kg per asse Ora, personalmente sono convinto che il calcolo sopracitato sia da verificare con una pesa fisica del mezzo, sull'asse anteriore e su quello posteriore, ma anche variando un minimo i parametri, i questo modo, ovvero: Portare i 1233 dell'anteriore a 1500kg, rimangono comunque 2199kg sul posteriore, ben al di sopra dei 2060 per asse previsti con indice 109. www.susezzapasa.it
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