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penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 02/03/2014 alle: 12:36:47
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/03/2014  12:26:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ma non è che ho caricato chissà cosa, viveri e stoviglie e serbatoio acqua 100lt, gasolio 90lt. Tot 3680kg. Son fuori tutti i VR lo sappiamo, ma non è che a tutti con le 109 scoppiano le gomme in carico normale (non sovraccarico), evidentemente c'è una buona tolleranza che permette di stare tranquilli.
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 02/03/2014 alle: 13:03:41
quote:Risposta al messaggio di penile26 inserito in data 02/03/2014  12:36:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ti sto accusando di nulla, il mio intervento si basa sempre su ciò che tu stesso hai comunicato a livello di dati. Che tu non abbia caricato chissà cosa non lo metto in dubbio, ma la matematica non è una opinione, 3,7T sono già lì per se fuori regola con il Cds, cosa più o meno condivisibile, ma io non farei passare in secondo piano il fatto che su quelle gomme vengono caricati più kg rispetto a quanto specificamente omologato dal costruttore solo perché "forse" c'è un margine... Io personalmente NON sarei tranquillo sapendo di avere più peso rispetto al previsto. Essere in sovrappeso avendone la consapevolezza può essere "gestito" mantenendo distanze di sicurezza elevate, ma il peso in eccesso sulla gomma c'è e basta. questo è il mio pensiero, il quale come ho detto anderebbe verificato sulla bilancia. ciao www.susezzapasa.it
12
andare
andare
11/09/2013 69
Inserito il 02/03/2014 alle: 13:14:46
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 25/02/2014  22:45:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Speedy3 per intanto grazie per avermi risposto se leggi i miei interventi la tua prima parte di risposta non può che trovarmi d'accordo. Sulla seconda " Scusate, Voi, vi preoccupate di...Seg@e Mentali...mentre...sul campo (in pista...ad esempio...) in Barba a quanto dichiara il Produttore dello Pneumatico...si regola la pressione..."Al Meglio" dissento completamente. In pista "noi" [:)] partiamo dalle indicazioni del costruttore e poi in funzione di tanti parametri ( campanatura, convergenza, assetto vettura morbido/duro +/-, carico aereodinamico, temperatura asfalto, raggio di curva della pista ecc. ecc. ecc facciamo gli aggiustamenti sulla pressione gomme, aggiustamenti non stravolgimenti. In ultimo, i pneus racing e pneus da camper hanno solo due cose in comune: sotto tutti e due rotondi e neri [8D] andare
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paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 02/03/2014 alle: 13:42:15
Il peso non è mai distribuito equamente non solo dal punto di vista statico ma anche dinamico: in accelerazione o in frenata si carica e scarica alternativamente l'anteriore o il posteriore; così come se curvi a dx si carica la parte sx e viceversa. E' anche bene precisare che il carico ammesso dai pneumatici è riferito alla velocità massima degli stessi. Quindi viaggiando a velocità inferiori il carico reale è superiore a quello indicato
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 02/03/2014 alle: 18:26:12
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 02/03/2014  13:42:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Paolof, "Quindi viaggiando a velocità inferiori il carico reale è superiore a quello indicato" .. Mi sembra d'averlo letto , qualcuno deve averlo anche scritto chiaramente [:o)][:o)][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/03/2014 alle: 18:26:47
quote:Risposta al messaggio di andare inserito in data 02/03/2014  13:14:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Immagino di sapere come sono fatti gli pneumatici, e cosa hanno di diverso...almeno...per "Sentito Dire" [;)][;)][;)] [:D][:D][:D] [:o)][:o)][:o)] Volevo "Solo" far valutare che..."Forse", la Tradizione Popolare, o il Vox Populi, o...le storielle da Bar o da Area Sosta (per i Camperisti...) talvolta...NON sono Leggi, NON sono Regole, talvolta sono...soltanto..."Credenze"... mi pare, che in rete si trovi, per fortuna, anche qualcosa che, possa aiutare, come ad esempio, questo manualetto della Bridgestone, riguardante Camion, Bus, e rimorchi, ma...parla di gomme (daltronde i Camper sono su base Light Truck [;)][;)][;)]) http://www.bridgestone.it/filelibrary/Italian/Italy/Prodotti/TBR/Scarica/BS_TBR_DataBook_2011.pdf Si notatno, chiarimenti, riguardo la pressione indicata sul fianco dello pneumatico, ed il Suo senso..."Per il Mercato USA" NON valore ASSOLUTO Insuperabile... si spiega come venga calcolato un incremento della pressione per riscaldamento dello pneumatico e dell'aria di gonfiaggio in essi contenuta..., si parla di Indici di carico per gomma Singola o per gemella (che qualcuno...vedendo due numeri sul fianco...tiene per buona la Maggiore [xx(][xx(][xx(] anche nel caso di gomma singola...), si parla di Pressioni consigliate in base ai carichi..., si parla di Pressioni di gonfiaggio...MAI di Pressione Massima da dottare... Insomma, ... stiamo facendo un Passo più lungo della gamba...andando a Popolari Discussioni, il Costruttore del veicolo, ti fornisce, a corredo(obbligatorio !), un manuale, dove si indica le pressioni di gonfiaggio degli pneumatici, in base ai carichi... da SEMPRE... NON si fà riferimento AD ALCUNA MARCA , sarebbe Violazione della Libera Concorrenza, NOI...o Meglio "I Camperisti", invece...a Braccio, decidono di leggere la pressione Massima Indicata (riferita alle normative ed al mercato USA !) e la adotta come..."Pressione UNICA di Gonfiaggio" ! indipendentemente da che mezzo... In Barba a quanto il Produttore del Veicolo ha Progettato, Stabilito e Dichiarato... e...Ti viene in mente di fare sarcasmo [?] [:0] Personalmente penso che...dovremmo essere Più...Attenti a cosa ci dice Chi ha prodotto il mezzo, piuttosto che all'utente di un Forum, di un Vicino di Rimessaggio, di un Ragazzino di Bottega dal Gommista... ne ho trovati a Bizzeffe di..."Esperti" convinti che il pallino colorato che a volte appare sul fianco dello pneumatico, indichi la posizione della Valvola [xx(][xx(][xx(] e quando ho fatto notare che alcune gomme...ne hanno due di diverso colore (sono le marchiature dei controlli di qualità [;)])...come ci si comporta [?] e quando sono solo da un lato e la gomma viene montata a rovescio...Sono rimasti a Bocca aperta...sperando nell'intuizione Divina... Ascoltate Pure...costoro [;)][;)][;)] Io...leggo il libretto ed...adatto la pressione, in base al carico, alla velocità...al comfort [;)][;)][;)] Al caso...(sopratutto nel caso di...competizioni) in base alla Performance necessaria...[;)] Voi...Fate come Credete [;)][:D] [:D] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 02/03/2014 alle 18:27:54
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 02/03/2014 alle: 18:38:23
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/03/2014  18:26:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianfranco[;)] hai scordato di scrivere , come nei film .. " Ogni riferimento a fatti , persone ( personaggi ) e luoghi ( comuni ) , è puramente voluto " [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
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Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 02/03/2014 alle: 18:57:55
Nel documento postato da Speedy consigliano la rotazione periodica degli pneumatici..[:0][:D]
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maomig
maomig
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27/09/2011 1497
Inserito il 02/03/2014 alle: 19:05:01
Posso fare una domanda: ammettendo che un po' mi sono perso nella discussione, volevo capire se la pressione massima indicata sul pneumatico, supponiamo 5,5 bar, è quella in generale oppure a freddo. Questo perché in condizioni di esercizio la pressione di un pneumatico può aumentare anche fino a 1 bar, quindi volevo capire come regolarmi nel gonfiaggio a freddo oppure se in esercizio se la pressione dovesse superare quella massima se c'è da preoccuparsi (quindi ridurre la pressione) o no perché fa testo quella di gonfiaggio a freddo. grazie Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/03/2014 alle: 19:07:43
quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 02/03/2014  18:57:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Su Camion e Bus che...girano sempre... ed infatti...quante gomme di Camion vedi...con la Cintura persa [?][?][?] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 02/03/2014 alle: 19:13:05
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/03/2014  18:26:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> posso essere in parte d'accordo con te, ma non dimentichiamo che nel caso del post di apertura siamo molto vicini, se non oltre, il carico ammesso su quello pneumatico. E' altrettanto vero che c'è una correlazione tra kg/pressione/velocità massima ammessa, ma mica sappiamo a che velocità il nostro collega penile26 viaggia. Tu, ti sentiresti di dirgli di stare tranquillo sapendo che è fuori peso sugli pneumatici posteriori? Dopo la verifica sulla bilancia ovviamente; Io no![:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
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paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 02/03/2014 alle: 19:21:36
@MARCUCCIOLO "Quindi viaggiando a velocità inferiori il carico reale è superiore a quello indicato" id="red"> Esattamente @MAOMIG La pressione indicata è sempre e comunque riferita a pneumatici freddi @SPEEDY le fasce battistrada scollate residuo di scoppi o desciapaggi che noti abbandonati sulla strada sono spesso riconducibili a pneumatici ricostruiti di scarsa qualità. A volte invece sono causate da latri fattori dovuti a scarsa manutenzione o a forature lievi non monitorate che portano a surriscaldamente, asovraccarico ecc ecc
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/03/2014 alle: 19:30:04
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 02/03/2014  19:21:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... e ad inversioni di senso di rotazione... [:I] Io, NON faccio la rotazione degli pneumatici del camper, nascono...e muoiono...in quella posizione, ma NON muoiono per...vecchiaia [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/03/2014 alle: 19:34:40
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/03/2014  19:13:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma sai...l'unica considerazione che faccio, io, la faccio SEMPRE, secondo il Mio Metro ed il Mio braccio, peso ruota per ruota, sò dove mi trovo, verifico cosa dice il Progettista del mezzo (che l'ha costruito ed omologato...) e poi...decido, NON ho una pressione Massima (nè scritta sul fianco della gomma, nè scritta su un foglietto da un'altro Camperista...[:D][;)]) e mi regolo in base a...come sento, come vedo comportarsi, come dicono i progettisti ecc ecc [:I][;)] NON dico MAI a nessuno, che pressione tenere, se devo decidere io, decido, se qualcosa và storto...ho sbagliato, fortunatamente, così facendo, ad oggi...NON è MAI successo Nulla, ne a me, ne ai clienti [;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
21
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 02/03/2014 alle: 20:25:25
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/03/2014  19:34:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] anche a me non è mai capitato nulla... pensa solo che penile si è trovato con delle gomme a 5,5bar portate da un professionista del settore caravan... credo di aver già detto tutto... www.susezzapasa.it
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salito
salito
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21/03/2009 28523
Inserito il 03/03/2014 alle: 06:24:31
. . a parte il fatto che non è stato detto chi le ha gonfiate a 5,5 mi manca di sapere se è stata fatta e come è stata fatta l'equilibratura giusto per non dare colpa alla pressione sbagliata o all'asfalto mal fatto se si sentono scricchioli,vibrazioni dei mobile e del loro contenuto e se manca il confort in viaggio
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 03/03/2014 alle: 07:42:46
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/03/2014  19:13:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 100 max
21
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 03/03/2014 alle: 08:31:28
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 03/03/2014  06:24:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> basta leggere[:D]:
quote:Il concessionario le aveva pompate a 5 - 5,5 bar come dati di targa,>
> www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 03/03/2014 alle: 08:41:20
quote:Risposta al messaggio di penile26 inserito in data 03/03/2014  07:42:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ovviamente la mia frase era provocatoria...[:I][:I] a questo punto, rimangono due dati ignoti: 1) la verifica del peso del mezzo per asse, cosa INDISPENSABILE per capire con certezza la situazione. 2) ipotizzando l'eventuale fuori peso sulle gomme, rimane un dato ulteriore da capire, ma 100km/h, siccome sono MENO dei 160km/h previsti sono "abbastanza" per rientrare dentro ai parametri previsti? Non dimentichiamo inoltre, come qualcun'altro ha scritto che il mezzo ha un peso dinamico che varia in funzione delle accelerazioni e delle frenate ecc. ecc. Se trovi una tabella fornita da Michelin che indica il livello del maggior peso sopportabile a velocità ridotta potresti anche fidarti... ma ricorda, nemmeno un gommista è in grado di darti questa informazione con certezza e se lo fa lo fa SOLO per esperienza, la quale potrebbe essere anche tanta e alla fine del giro potrebbe ANCHE non succedere MAI nulla... ma di sicuro, in caso di sinistro la responsabilità sarebbe SEMPRE tua... www.susezzapasa.it
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/03/2014 alle: 10:51:46
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/03/2014  08:41:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikone.... Ok Tutto, ma...per correttezza, vogliamo uscire...un pochino da ste Menate da Camperista...riguardo il fatto che "In Caso di sinistro..." ecc ecc[?][?][?] [;)][;)][;)][;)] Da Te, mi aspetto...una Brillante Sveglia Valutazione[;)] in caso di Sinistro, Nessuno controllerà la pressione della gomma, magari se poi si è squarciata, Nessuno metterà i pezzi del Camper sulla pesa per sapere quanto pesava, se invece il mezzo NON è distrutto, allora non gliene frega a nessuno di nulla... Se scappa il Morto, allora..."Forse" qualche assicurazione potrebbe evocare eventi Catastrofici, ma... Ad oggi, Quanti episodi, di Responsabilità in caso di Sinistro, per modifica centraline, pesi, addirittura pressione delle gomme, ed altre...amenità, che vengono paventati e sventolati come bandiere, Vi Risultano [?] A Me...Talmente pochi che direi...Nessuno [;)][;)][;)] Un Tanto, perchè mi piace, sì essere onesto e corretto, ma Fino in Fondo ! [;)] Quindi...Realista[:D][;)] Ciao Gianfranco
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