quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/03/2014 12:26:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ma non è che ho caricato chissà cosa, viveri e stoviglie e serbatoio acqua 100lt, gasolio 90lt. Tot 3680kg. Son fuori tutti i VR lo sappiamo, ma non è che a tutti con le 109 scoppiano le gomme in carico normale (non sovraccarico), evidentemente c'è una buona tolleranza che permette di stare tranquilli.
quote:Risposta al messaggio di penile26 inserito in data 02/03/2014 12:36:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ti sto accusando di nulla, il mio intervento si basa sempre su ciò che tu stesso hai comunicato a livello di dati. Che tu non abbia caricato chissà cosa non lo metto in dubbio, ma la matematica non è una opinione, 3,7T sono già lì per se fuori regola con il Cds, cosa più o meno condivisibile, ma io non farei passare in secondo piano il fatto che su quelle gomme vengono caricati più kg rispetto a quanto specificamente omologato dal costruttore solo perché "forse" c'è un margine... Io personalmente NON sarei tranquillo sapendo di avere più peso rispetto al previsto. Essere in sovrappeso avendone la consapevolezza può essere "gestito" mantenendo distanze di sicurezza elevate, ma il peso in eccesso sulla gomma c'è e basta. questo è il mio pensiero, il quale come ho detto anderebbe verificato sulla bilancia. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 25/02/2014 22:45:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Speedy3 per intanto grazie per avermi risposto se leggi i miei interventi la tua prima parte di risposta non può che trovarmi d'accordo. Sulla seconda " Scusate, Voi, vi preoccupate di...Seg@e Mentali...mentre...sul campo (in pista...ad esempio...) in Barba a quanto dichiara il Produttore dello Pneumatico...si regola la pressione..."Al Meglio" dissento completamente. In pista "noi" [:)] partiamo dalle indicazioni del costruttore e poi in funzione di tanti parametri ( campanatura, convergenza, assetto vettura morbido/duro +/-, carico aereodinamico, temperatura asfalto, raggio di curva della pista ecc. ecc. ecc facciamo gli aggiustamenti sulla pressione gomme, aggiustamenti non stravolgimenti. In ultimo, i pneus racing e pneus da camper hanno solo due cose in comune: sotto tutti e due rotondi e neri [8D] andare
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 02/03/2014 13:42:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Paolof, "Quindi viaggiando a velocità inferiori il carico reale è superiore a quello indicato" .. Mi sembra d'averlo letto , qualcuno deve averlo anche scritto chiaramente [:o)][:o)][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di andare inserito in data 02/03/2014 13:14:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Immagino di sapere come sono fatti gli pneumatici, e cosa hanno di diverso...almeno...per "Sentito Dire" [;)][;)][;)] [:D][:D][:D] [:o)][:o)][:o)] Volevo "Solo" far valutare che..."Forse", la Tradizione Popolare, o il Vox Populi, o...le storielle da Bar o da Area Sosta (per i Camperisti...) talvolta...NON sono Leggi, NON sono Regole, talvolta sono...soltanto..."Credenze"... mi pare, che in rete si trovi, per fortuna, anche qualcosa che, possa aiutare, come ad esempio, questo manualetto della Bridgestone, riguardante Camion, Bus, e rimorchi, ma...parla di gomme (daltronde i Camper sono su base Light Truck [;)][;)][;)]) http://www.bridgestone.it/filelibrary/Italian/Italy/Prodotti/TBR/Scarica/BS_TBR_DataBook_2011.pdf Si notatno, chiarimenti, riguardo la pressione indicata sul fianco dello pneumatico, ed il Suo senso..."Per il Mercato USA" NON valore ASSOLUTO Insuperabile... si spiega come venga calcolato un incremento della pressione per riscaldamento dello pneumatico e dell'aria di gonfiaggio in essi contenuta..., si parla di Indici di carico per gomma Singola o per gemella (che qualcuno...vedendo due numeri sul fianco...tiene per buona la Maggiore [xx(][xx(][xx(] anche nel caso di gomma singola...), si parla di Pressioni consigliate in base ai carichi..., si parla di Pressioni di gonfiaggio...MAI di Pressione Massima da dottare... Insomma, ... stiamo facendo un Passo più lungo della gamba...andando a Popolari Discussioni, il Costruttore del veicolo, ti fornisce, a corredo(obbligatorio !), un manuale, dove si indica le pressioni di gonfiaggio degli pneumatici, in base ai carichi... da SEMPRE... NON si fà riferimento AD ALCUNA MARCA , sarebbe Violazione della Libera Concorrenza, NOI...o Meglio "I Camperisti", invece...a Braccio, decidono di leggere la pressione Massima Indicata (riferita alle normative ed al mercato USA !) e la adotta come..."Pressione UNICA di Gonfiaggio" ! indipendentemente da che mezzo... In Barba a quanto il Produttore del Veicolo ha Progettato, Stabilito e Dichiarato... e...Ti viene in mente di fare sarcasmo [?] [:0] Personalmente penso che...dovremmo essere Più...Attenti a cosa ci dice Chi ha prodotto il mezzo, piuttosto che all'utente di un Forum, di un Vicino di Rimessaggio, di un Ragazzino di Bottega dal Gommista... ne ho trovati a Bizzeffe di..."Esperti" convinti che il pallino colorato che a volte appare sul fianco dello pneumatico, indichi la posizione della Valvola [xx(][xx(][xx(] e quando ho fatto notare che alcune gomme...ne hanno due di diverso colore (sono le marchiature dei controlli di qualità [;)])...come ci si comporta [?] e quando sono solo da un lato e la gomma viene montata a rovescio...Sono rimasti a Bocca aperta...sperando nell'intuizione Divina... Ascoltate Pure...costoro [;)][;)][;)] Io...leggo il libretto ed...adatto la pressione, in base al carico, alla velocità...al comfort [;)][;)][;)] Al caso...(sopratutto nel caso di...competizioni) in base alla Performance necessaria...[;)] Voi...Fate come Credete [;)][:D] [:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/03/2014 18:26:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianfranco[;)] hai scordato di scrivere , come nei film .. " Ogni riferimento a fatti , persone ( personaggi ) e luoghi ( comuni ) , è puramente voluto " [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 02/03/2014 18:57:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Su Camion e Bus che...girano sempre... ed infatti...quante gomme di Camion vedi...con la Cintura persa [?][?][?] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/03/2014 18:26:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> posso essere in parte d'accordo con te, ma non dimentichiamo che nel caso del post di apertura siamo molto vicini, se non oltre, il carico ammesso su quello pneumatico. E' altrettanto vero che c'è una correlazione tra kg/pressione/velocità massima ammessa, ma mica sappiamo a che velocità il nostro collega penile26 viaggia. Tu, ti sentiresti di dirgli di stare tranquillo sapendo che è fuori peso sugli pneumatici posteriori? Dopo la verifica sulla bilancia ovviamente; Io no![:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 02/03/2014 19:21:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... e ad inversioni di senso di rotazione... [:I] Io, NON faccio la rotazione degli pneumatici del camper, nascono...e muoiono...in quella posizione, ma NON muoiono per...vecchiaia [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/03/2014 19:13:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma sai...l'unica considerazione che faccio, io, la faccio SEMPRE, secondo il Mio Metro ed il Mio braccio, peso ruota per ruota, sò dove mi trovo, verifico cosa dice il Progettista del mezzo (che l'ha costruito ed omologato...) e poi...decido, NON ho una pressione Massima (nè scritta sul fianco della gomma, nè scritta su un foglietto da un'altro Camperista...[:D][;)]) e mi regolo in base a...come sento, come vedo comportarsi, come dicono i progettisti ecc ecc [:I][;)] NON dico MAI a nessuno, che pressione tenere, se devo decidere io, decido, se qualcosa và storto...ho sbagliato, fortunatamente, così facendo, ad oggi...NON è MAI successo Nulla, ne a me, ne ai clienti [;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/03/2014 19:34:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] anche a me non è mai capitato nulla... pensa solo che penile si è trovato con delle gomme a 5,5bar portate da un professionista del settore caravan... credo di aver già detto tutto... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/03/2014 19:13:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 100 max
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 03/03/2014 06:24:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> basta leggere[:D]:
quote:Il concessionario le aveva pompate a 5 - 5,5 bar come dati di targa,>> www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di penile26 inserito in data 03/03/2014 07:42:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ovviamente la mia frase era provocatoria...[:I][:I] a questo punto, rimangono due dati ignoti: 1) la verifica del peso del mezzo per asse, cosa INDISPENSABILE per capire con certezza la situazione. 2) ipotizzando l'eventuale fuori peso sulle gomme, rimane un dato ulteriore da capire, ma 100km/h, siccome sono MENO dei 160km/h previsti sono "abbastanza" per rientrare dentro ai parametri previsti? Non dimentichiamo inoltre, come qualcun'altro ha scritto che il mezzo ha un peso dinamico che varia in funzione delle accelerazioni e delle frenate ecc. ecc. Se trovi una tabella fornita da Michelin che indica il livello del maggior peso sopportabile a velocità ridotta potresti anche fidarti... ma ricorda, nemmeno un gommista è in grado di darti questa informazione con certezza e se lo fa lo fa SOLO per esperienza, la quale potrebbe essere anche tanta e alla fine del giro potrebbe ANCHE non succedere MAI nulla... ma di sicuro, in caso di sinistro la responsabilità sarebbe SEMPRE tua... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/03/2014 08:41:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone.... Ok Tutto, ma...per correttezza, vogliamo uscire...un pochino da ste Menate da Camperista...riguardo il fatto che "In Caso di sinistro..." ecc ecc[?][?][?] [;)][;)][;)][;)] Da Te, mi aspetto...una Brillante Sveglia Valutazione[;)] in caso di Sinistro, Nessuno controllerà la pressione della gomma, magari se poi si è squarciata, Nessuno metterà i pezzi del Camper sulla pesa per sapere quanto pesava, se invece il mezzo NON è distrutto, allora non gliene frega a nessuno di nulla... Se scappa il Morto, allora..."Forse" qualche assicurazione potrebbe evocare eventi Catastrofici, ma... Ad oggi, Quanti episodi, di Responsabilità in caso di Sinistro, per modifica centraline, pesi, addirittura pressione delle gomme, ed altre...amenità, che vengono paventati e sventolati come bandiere, Vi Risultano [?] A Me...Talmente pochi che direi...Nessuno [;)][;)][;)] Un Tanto, perchè mi piace, sì essere onesto e corretto, ma Fino in Fondo ! [;)] Quindi...Realista[:D][;)] Ciao Gianfranco