quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/03/2014 10:51:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @Speedy, condivido al 100% andare
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/03/2014 10:51:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Speedy, sono d'accordo con te che con tutta probabilità non succederà mai nulla e nessuno andrà mai a vedere il se o il ma...[:D][:D] Ma IO non dico di sicuro che viaggiare con il peso della gomme oltre il limite determinato dal costruttore si è esenti da rischi. Poi sono d'accordo con te che spesso si va oltre... ma qui non si tratta di cambiare le gomme dopo 4 anni perchè altrimenti scoppiano... dove sappiamo tutti essere una fantasia da camperista... qui abbiamo dei numeri, e viaggiare disattendendoli a mio avviso non è cosa saggia... poi si faccia come si crede, il mezzo come dico sempre non è il mio...[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/03/2014 12:27:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Indubbiamente, Laikone, ogni azione a rischio...comporta un effetto...anche probabilmente, Negativo, e fin qui Nulla da eccepire, nessuno consiglia o spinge a fare fesserie, ma quello che più mi premeva far notare, è il Falso e Popolar Fantasioso "Rischio in caso di Sinistro..." Quello è che mi...stà appeso...agli Zebedei [:D][:D][:D][:D] In caso di Sinistro...Non succede Nulla, se NON una verifica alcoolemica degli autisti coinvolti, e...se per puro caso, NON fosse l'autista di un TIR con 150Quintali in eccedenza, a risultare positivo, ma un Vecchietto con una Panda 45 del 1984, coinvolto nel sinistro, allora...TUTTA la Colpa sarebbe la Sua...Guidava Ubriaco [:o)][:o)][:o)] [}:)][}:)][}:)][}:)] Questo è quello che accade, realmente, oggi, in Italia !! Se Nessuno dei due risulta positivo...allora Corresponsabilità al 50%, e contravvenzione, per guida pericolosa od un'altro articolo...ridicolo...e...Tutti Contenti !! [}:)][}:)][}:)][}:)] Questa è la verità... dico Purtroppo, con questo, ripeto, NON istigo al sovraccarico, all'elaborazione del motore, ecc ecc...ma semplicemente, a rimanere con i piedi per terra ! La Teoria NON và a braccetto con la Pratica, fra il dire ed il fare...c'è di mezzo E IL (dice Elio e le storie tese [:o)][:D]) [:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/03/2014 12:59:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a me invece preme far notare questo: ogni azione a rischio...comporta un effetto...anche probabilmente, Negativoid="blue">id="size2"> una volta concepito e afferrato BENE il senso... non ho problemi, perchè come ho detto, su quel mezzo non ci viaggio io... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 03/03/2014 15:09:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> potremmo dirgli che, vivendo egli in Europa, di seguire la Marcatura ECE-ONU/UE presente sullo Pneumatico, e di ignorare la marcatura secondo specifiche DOT-USA, e le Safety Warnings, richieste dal mercato e dalla normativa Americana, di basarsi quindi, su quanto dichiarato e previsto dal Produttore ed Omologatore del Veicolo, destinato al mercato Europeo, seguendo quanto indicato nell'Obbligatorio Libretto di Uso e Manutenzione, consegnato all'utente... Se poi, vuole preoccuparsi di quanto indicato per il mercato USA, è liberissimo di farlo, ma...temo vada incontro, un pò come Tutti coloro che lo fanno, a ...Inutili Problemi di Comprensione...che cozzano fra normative diverse, se un Europeo, ha necessità, che sulla saponetta, ci siano le Informazioni e le Indicazioni di Uso, come richiesto e previsto dal mercato USA... io, in quanto cittadino Europeo...ritengo di Sapere come si usa una saponetta, come si lavano le mani, che mangiare la saponetta NON è corretto ecc ecc... e credo di sapere pure che, un Sacchettino di Arachidi..."Contiene Arachidi" come indicato per il mercato USA, e che le Patatine Fritte, vanno Estratte dal sacchetto, e POI Mangiate, non in senso inverso...come indicato, sulle confezioni del mercato USA... [;)][;)][;)] A Buon Intenditor...[;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/03/2014 12:59:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io l'ho già detto da mò...[:D][:D][:D] Quelle gomme non vanno bene in quelle condizioni. O cala il peso, o le cambia con un altro indice adatto a portarsi in giro 3.7T Io penso questo. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/03/2014 15:42:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma sul libretto, da quello che dichiara il costruttore, almeno stando a quello che dice penile26 stesso aprendo il 3D, si parla di 5.5 bar, forse facendo riferimento alla pressione max delle Michelin Camping, e in effetti lui così si era regolato, sviando all'inizio involontariamente tutto il discorso, ora che facciamo, appurato che i pneu che monta ora hanno 65 PSI = 4.5 bar come pressione max, a cosa lo rimandiamo se non a quel valore, che per il suo peso e il coefficiente di carico mi sembrerebbe il min/max da tenere? Io, sinceramente, sbaglierò, ma meno di 4.5 non me la sento proprio di consigliargli, non so se sul fianco ha altri valori oltre a quello, e comunque stando almeno già al massimo carico per quei pneu, io mi terrei sul valore di pressione max, ripeto forse sbaglio, ma penso sia sempre meglio stare un pò sopra che un pò sotto, e sempre ammesso di avere apparecchi di precisione per verificarlo, dalle pese ai manometri, e non certo quelli delle aree di servizio... Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 03/03/2014 16:24:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Korrado , non la vedo così complicata e suggerirei a Penile , che qualora avesse certezza dei suoi pesi per ruota , di aumentare TRANQUILLAMENTE quei valori , di 0,2/4/6 bar ...senza patemi [^] Ma anche di cambiare le gomme , se ritiene di dover restare costantemente fuori peso massimo[^][^] Gli pneumatici non scoppiano per qualche decimo di bar in più , semmai scoppiano per qualche tonnellata in più alla pressione max consigliata dal costruttore [:(][V][8D][8D] Mar..cucciolo[:)]
quote:Risposta al messaggio di penile26 inserito in data 04/03/2014 06:39:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La portata è una caratteristica della gomma che si può aumentare senza incorrere in multe. Per quanto riguarda la pesa, se ha un po di spazio attorno che sia in piano, puoi fare varie pesate, salire su di essa con l'asse anteriore, poi con l'asse posteriore, ma anche con una ruota per volta. Qualcuno potrebbe dirti che le pesate non sono esatte, ma in effetti non è così. Vedrai che la somma delle pesate ti darà come risultato il peso di tutto il camper. Potrebbero esserci degli scostamenti dovuti alla tolleranza della pesa, soprattutto se questa è per mezzi molto pesanti, meccanica e non elettronica. Ciao
quote:Risposta al messaggio di penile26 inserito in data 04/03/2014 06:39:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao penile, pesa il mezzo utilizzando i suggerimenti di cinquantuno , preferibilmente utilizzando una pesa pubblica , almeno pesando i due assi Ant/Post ed entrambi , in questo modo puoi avere un riscontro in tempo reale sulla pesa , che se pubblica , risulterà affidabile , con una piccolissima tolleranza concessa dalla legge . Come ho già scritto , se sei fuori peso max ammesso per quelle gomme , alla prima occasione sostituiscile ...stessa misura , indice di carico più elevato [^] Se sei fuori di poco , aumenta la pressione di conseguenza , anche se sfori di qualche decimo di bar ...non casca il mondo[^][^] A prescindere da tutto , è buona norma , dopo aver percorso diversi chilometri , alla prima sosta , controllare la temperatura alle gomme ...non deve mai essere eccessivamente più alta , rispetto alla temperatura ambiente [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di pablito62 inserito in data 04/03/2014 11:52:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pablito, hai carpito correttamente ...non esiste pneumatico al mondo che non sia soggetto alle leggi della fisica . A tot pressione corrisponde sempre un peso x e una velocità Y [^] Mar..cucciolo[:)][:)]