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salito
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21/03/2009 28523
Inserito il 03/03/2014 alle: 11:16:18
. . @penile26 resto in attesa di sapere se e come sono state equilibrate le ruote do per scontato che sai come riconoscere se i disturbi sono dati dalla non equilibratura delle ruote portata dei pneumatici ,ovvio che c'è una tolleranza come su tutti i prodotti, vuoi mettere se scoppiassero non scoppiano subito ma vai tranquillo che si stressano in anticipo per le ruote posteriori la cosa migliore è sapere il peso singolarmente la destra si trova a portare più peso della destra

Modificato da salito il 03/03/2014 alle 12:09:21
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andare
andare
11/09/2013 69
Inserito il 03/03/2014 alle: 12:16:12
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/03/2014  10:51:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @Speedy, condivido al 100% andare
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 03/03/2014 alle: 12:27:53
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/03/2014  10:51:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Speedy, sono d'accordo con te che con tutta probabilità non succederà mai nulla e nessuno andrà mai a vedere il se o il ma...[:D][:D] Ma IO non dico di sicuro che viaggiare con il peso della gomme oltre il limite determinato dal costruttore si è esenti da rischi. Poi sono d'accordo con te che spesso si va oltre... ma qui non si tratta di cambiare le gomme dopo 4 anni perchè altrimenti scoppiano... dove sappiamo tutti essere una fantasia da camperista... qui abbiamo dei numeri, e viaggiare disattendendoli a mio avviso non è cosa saggia... poi si faccia come si crede, il mezzo come dico sempre non è il mio...[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/03/2014 alle: 12:59:18
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/03/2014  12:27:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Indubbiamente, Laikone, ogni azione a rischio...comporta un effetto...anche probabilmente, Negativo, e fin qui Nulla da eccepire, nessuno consiglia o spinge a fare fesserie, ma quello che più mi premeva far notare, è il Falso e Popolar Fantasioso "Rischio in caso di Sinistro..." Quello è che mi...stà appeso...agli Zebedei [:D][:D][:D][:D] In caso di Sinistro...Non succede Nulla, se NON una verifica alcoolemica degli autisti coinvolti, e...se per puro caso, NON fosse l'autista di un TIR con 150Quintali in eccedenza, a risultare positivo, ma un Vecchietto con una Panda 45 del 1984, coinvolto nel sinistro, allora...TUTTA la Colpa sarebbe la Sua...Guidava Ubriaco [:o)][:o)][:o)] [}:)][}:)][}:)][}:)] Questo è quello che accade, realmente, oggi, in Italia !! Se Nessuno dei due risulta positivo...allora Corresponsabilità al 50%, e contravvenzione, per guida pericolosa od un'altro articolo...ridicolo...e...Tutti Contenti !! [}:)][}:)][}:)][}:)] Questa è la verità... dico Purtroppo, con questo, ripeto, NON istigo al sovraccarico, all'elaborazione del motore, ecc ecc...ma semplicemente, a rimanere con i piedi per terra ! La Teoria NON và a braccetto con la Pratica, fra il dire ed il fare...c'è di mezzo E IL (dice Elio e le storie tese [:o)][:D]) [:D] Ciao Gianfranco
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Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 03/03/2014 alle: 13:52:56
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/03/2014  12:59:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a me invece preme far notare questo: ogni azione a rischio...comporta un effetto...anche probabilmente, Negativoid="blue">id="size2"> una volta concepito e afferrato BENE il senso... non ho problemi, perchè come ho detto, su quel mezzo non ci viaggio io... www.susezzapasa.it
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korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 03/03/2014 alle: 15:09:44
Quindi alla fine cosa bisognerebbe dire a penile26, ora che abbiamo chiarito che i suoi attuali pneu hanno come pressione massima a freddo di 65 PSI = 4,5 bar con coefficiente di carico 109 (1030kg per ruota singola), e appurato come da lui stesso ammesso di stare sui 3700kg, quindi direi a occhio e croce, come per tutti i camper, all'incirca 1/3 sull'anteriore e 2/3 sul posteriore, ossia, diciamo sempre, almeno 2200kg dietro che diviso due già farebbe 1100kg per ruota? Io ho la netta sensazione che già a 4,5 bar quegli pneu posteriori formino due belle "pagnottelle" dovendo sostenere il peso che sostengono, figuriamoci al di sotto. Non so se sia normale circolare con le "pagnottelle", di sicuro, specialmente sui mezzi da lavoro io le pagnottelle non le vedo mai, vedo sempre fianchi abbastanza tesi, non solo da scarichi ma anche da carichi, forse stanno sempre a gonfiare/sgonfiare a ogni merce che caricano o scaricano, ma per farlo a freddo come fanno, aspettano che i pneu si freddino ogni volta e si portano dietro il compressore? La vedo un pò complessa da realizzare, per poi magari variare di "ben" 2 o 3 decimi, e per di più su un camper, che notoriamente se non ha la pressione che spacca il millesimo ottimale e invece fosse anche leggerissimamente superiore, sai che reazioni incontrollabili...! Ciao, Corrado
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/03/2014 alle: 15:42:52
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 03/03/2014  15:09:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> potremmo dirgli che, vivendo egli in Europa, di seguire la Marcatura ECE-ONU/UE presente sullo Pneumatico, e di ignorare la marcatura secondo specifiche DOT-USA, e le Safety Warnings, richieste dal mercato e dalla normativa Americana, di basarsi quindi, su quanto dichiarato e previsto dal Produttore ed Omologatore del Veicolo, destinato al mercato Europeo, seguendo quanto indicato nell'Obbligatorio Libretto di Uso e Manutenzione, consegnato all'utente... Se poi, vuole preoccuparsi di quanto indicato per il mercato USA, è liberissimo di farlo, ma...temo vada incontro, un pò come Tutti coloro che lo fanno, a ...Inutili Problemi di Comprensione...che cozzano fra normative diverse, se un Europeo, ha necessità, che sulla saponetta, ci siano le Informazioni e le Indicazioni di Uso, come richiesto e previsto dal mercato USA... io, in quanto cittadino Europeo...ritengo di Sapere come si usa una saponetta, come si lavano le mani, che mangiare la saponetta NON è corretto ecc ecc... e credo di sapere pure che, un Sacchettino di Arachidi..."Contiene Arachidi" come indicato per il mercato USA, e che le Patatine Fritte, vanno Estratte dal sacchetto, e POI Mangiate, non in senso inverso...come indicato, sulle confezioni del mercato USA... [;)][;)][;)] A Buon Intenditor...[;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 03/03/2014 alle: 16:14:58
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/03/2014  12:59:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io l'ho già detto da mò...[:D][:D][:D] Quelle gomme non vanno bene in quelle condizioni. O cala il peso, o le cambia con un altro indice adatto a portarsi in giro 3.7T Io penso questo. www.susezzapasa.it
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korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 03/03/2014 alle: 16:24:09
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/03/2014  15:42:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma sul libretto, da quello che dichiara il costruttore, almeno stando a quello che dice penile26 stesso aprendo il 3D, si parla di 5.5 bar, forse facendo riferimento alla pressione max delle Michelin Camping, e in effetti lui così si era regolato, sviando all'inizio involontariamente tutto il discorso, ora che facciamo, appurato che i pneu che monta ora hanno 65 PSI = 4.5 bar come pressione max, a cosa lo rimandiamo se non a quel valore, che per il suo peso e il coefficiente di carico mi sembrerebbe il min/max da tenere? Io, sinceramente, sbaglierò, ma meno di 4.5 non me la sento proprio di consigliargli, non so se sul fianco ha altri valori oltre a quello, e comunque stando almeno già al massimo carico per quei pneu, io mi terrei sul valore di pressione max, ripeto forse sbaglio, ma penso sia sempre meglio stare un pò sopra che un pò sotto, e sempre ammesso di avere apparecchi di precisione per verificarlo, dalle pese ai manometri, e non certo quelli delle aree di servizio... Ciao, Corrado
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 03/03/2014 alle: 19:50:17
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 03/03/2014  16:24:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Korrado , non la vedo così complicata e suggerirei a Penile , che qualora avesse certezza dei suoi pesi per ruota , di aumentare TRANQUILLAMENTE quei valori , di 0,2/4/6 bar ...senza patemi [^] Ma anche di cambiare le gomme , se ritiene di dover restare costantemente fuori peso massimo[^][^] Gli pneumatici non scoppiano per qualche decimo di bar in più , semmai scoppiano per qualche tonnellata in più alla pressione max consigliata dal costruttore [:(][V][8D][8D] Mar..cucciolo[:)]
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penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 04/03/2014 alle: 06:39:20
Non li muovo da 4,5 bar a questo punto. (max pressione supportata, sulla spalla non c'è scritto altro). Però anche se volessi installare gomme con peso + alto >109, non potrei credo farlo al prossimo cambio, perchè quella dimensione è l'unica che ho a libretto. Per il peso devo trovare una pesa che pesi gli assi, ora ne ho trovata solo una che ci sali e dà il peso totale del mezzo.
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cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 04/03/2014 alle: 07:36:11
quote:Risposta al messaggio di penile26 inserito in data 04/03/2014  06:39:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La portata è una caratteristica della gomma che si può aumentare senza incorrere in multe. Per quanto riguarda la pesa, se ha un po di spazio attorno che sia in piano, puoi fare varie pesate, salire su di essa con l'asse anteriore, poi con l'asse posteriore, ma anche con una ruota per volta. Qualcuno potrebbe dirti che le pesate non sono esatte, ma in effetti non è così. Vedrai che la somma delle pesate ti darà come risultato il peso di tutto il camper. Potrebbero esserci degli scostamenti dovuti alla tolleranza della pesa, soprattutto se questa è per mezzi molto pesanti, meccanica e non elettronica. Ciao
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Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 04/03/2014 alle: 07:47:14
ma un bel centro revisioni per pesarlo ? a me su richiesta hanno rilevato il peso su ogni singola ruota e quello dell'assa ant. e post. [^] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 04/03/2014 alle: 10:16:33
quote:Risposta al messaggio di penile26 inserito in data 04/03/2014  06:39:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao penile, pesa il mezzo utilizzando i suggerimenti di cinquantuno , preferibilmente utilizzando una pesa pubblica , almeno pesando i due assi Ant/Post ed entrambi , in questo modo puoi avere un riscontro in tempo reale sulla pesa , che se pubblica , risulterà affidabile , con una piccolissima tolleranza concessa dalla legge . Come ho già scritto , se sei fuori peso max ammesso per quelle gomme , alla prima occasione sostituiscile ...stessa misura , indice di carico più elevato [^] Se sei fuori di poco , aumenta la pressione di conseguenza , anche se sfori di qualche decimo di bar ...non casca il mondo[^][^] A prescindere da tutto , è buona norma , dopo aver percorso diversi chilometri , alla prima sosta , controllare la temperatura alle gomme ...non deve mai essere eccessivamente più alta , rispetto alla temperatura ambiente [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
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69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 04/03/2014 alle: 11:31:23
Le michelin camping sono state progettate per eliminare l'ovalizzazione del pneumatico dovuto alle soste prolungate del camper. Perchè questo si realizzi i tecnici michelin hanno progettato una carcassa rigida ed obbligano a gonfiare a 5,5bar. Dunque i 5,5 bar combinati con la carcassa rigida del pneumatico fanno in modo che questo non si ovalizzi in seguito alle soste prolungate. Come si vede la pressione di gonfiaggio non è sempre legata al carico gravante sul pneumatico. Corrado
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pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 04/03/2014 alle: 11:52:21
Dal sito di michelin vi copioincollo la parte che riguarda nello specifico gli pneumatici versione camping: Copyright MICHELIN - Tutti i diritti riservati Pag. 4/13 Allo stesso modo, se la pressione di gonfiaggio degli pneumatici non è mantenuta ai valori raccomandati costruttore del veicolo,le conseguenti anche lievi differenze nella circonferenza di rotolamento potrebbero portare un’usura prematura degli elementi della trasmissione. Casi specifici: A causa delle loro condizioni d’utilizzo, i camper richiedono pneumatici specifici. •Camper: Dal 2003 E.T.R.T.O.(European Tyre e Rim Technical Organisation) ha raccomandato che gli pneumatici progettati per l’uso camper portino una marcatura CP nella descrizione della misura dello pneumatico al posto della C normalmente utilizzata sugli pneumatici per furgoni, e dal 2004 i nuovi tipi di pneumatici specifici per camper devono avere tale marcatura. Sui veicoli più recenti la marcatura CP degli pneumatici può quindi essere già prevista all’origine dal costruttore del camper. E.T.R.T.O. ricorda che quando gli pneumatici marcati CP sono sull’asse posteriore semplice di un camper, la pressione di gonfiaggio da prevedere è di 5,5* bar invece della pressione più normale, per es.: 4,75 bar. Non vi è alcun aumento della capacità massima di carico degli pneumatici e questo carico massimo deve essere rispettato. E’ prescritto montare al ricambio pneumatici marcati CP sui veicoli omologati in origine con pneumatici marcati CP. -La pressione degli pneumatici dovrebbe essere controllata e regolata almeno#8197;mensilmente e prima di un lungo viaggio. Pneumatici sotto-gonfiati possono essere pericolosi: per esempio, se gli pneumatici di un Camper della misura 225/70 R 15CP, sono sottogonfiati di 0,5 bar(11%) questo è equivalente a un sovraccarico di circa 100 kg per pneumatico, cioè di circa 400 kg sul veicolo! -Se il veicolo deve rimanere parcheggiato per un lungo periodo, non lasciarlo mai con gli pneumatici sotto-gonfiati e, prima di utilizzarlo di nuovo, assicurarsi sempre che la pressione di gonfiaggio sia ripristinata secondo le raccomandazioni del costruttore del veicolo.#8197;Gli pneumatici devono essere protetti dalle radiazioni UV(luce solare ad esempio) e bisogna evitare il contatto con sostanze aggressive, olio o idrocarburi. *NOTA: per pressioni di esercizio superiori a 4,5 bar devono essere obbligatoriamente utilizzate valvole in metallo. Da qui si può evincere che è raccomandata la prex di 5,5 atm solo sull'assale posteriore ed in effetti posso affermare che, per quanto mi riguarda, quella che considero la giusta press e che utilizzo da sempre (senza problemi) sul mio ecovip 2.1 è 5,5 post. e 5,0 ant. (se gonfio a 5,5 l'anteriore noto subito un alleggerimento eccessivo al volante con difficoltà specie sul bagnato di mantenere la traiettoria). E' chiaro che è solo la mia convinzione sulla base delle mie impressioni e che ho voluto riportare, senza volere consigliare nessuno (non ho faccine e titoli per farlo[:D] e lascio ai tecnici titolati questo compito[:D]) Saluti, Paolo.

Modificato da pablito62 il 04/03/2014 alle 12:37:42
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pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 04/03/2014 alle: 11:57:11
vedo che è venuto fuori tutto criptato[:(], scusate adesso vedo se posso inserire tutto il pdf
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 04/03/2014 alle: 12:39:56
Ok ho dato una sistematina[:D] adesso è leggibile[;)] Saluti, Paolo.

Modificato da pablito62 il 04/03/2014 alle 12:48:46
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 04/03/2014 alle: 14:46:50
quote:Risposta al messaggio di pablito62 inserito in data 04/03/2014  11:52:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pablito, hai carpito correttamente ...non esiste pneumatico al mondo che non sia soggetto alle leggi della fisica . A tot pressione corrisponde sempre un peso x e una velocità Y [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 04/03/2014 alle: 14:57:45
Ho deciso , mi compro 4 palmer come quelli della bianchi che usavamo una volta ,ma attenzione che le gonfio a 5,5 e quindi non avro problemi e dormo tranquillo alla faccia del confort . Saluti ragazzi [:D][:D][:D] www.magikdave.altervista.org

Modificato da magikdave1966 il 04/03/2014 alle 15:24:22
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