quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 04/03/2014 14:46:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 04/03/2014 14:57:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dave, ci sono ruote più sicure , che non scoppiano e non hanno bisogno , d'esser gonfiate alla pressione corretta ...non si ovalizzano nemmeno [^][^] Le montano tutte le carrozze della capitale .. prova a chiedere davanti S.Pietro [:D][:D] Cerchio in legno e gomma piena! Ma anche cerchio in acciao , quindi puoi montarle anche tu [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di pablito62 inserito in data 04/03/2014 16:03:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Paolo , ci sono colleghi che tutt'oggi , montano gomme "C" cargo , non "CP" , che non scoppiano comunque...tranne che nei casi estremi .. Vecchie gomme , ATTENZIONE non riferito agli anni dello pneumatico , ma al suo stato di conservazione . Bassa pressione per quel dato carico , quindi facili surriscaldamenti . Gomme inadeguate al mezzo ...e al carico (queste riscaldano comunque a qualsivoglia pressione) [:D] Pressione troppo alta , specialmente in estate , quando il carico non lo richiede , la pressione , magari regolata già alta a temperatura esterna di 15/18° , viene investita dal caldo improvviso 25/28° , allora la pressione subisce un innalzamento spropositato ...provocando lo scoppio , ma è un caso più improbabile , rispetto al sottogonfiaggio [V] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 04/03/2014 16:27:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di pablito62 inserito in data 04/03/2014 16:50:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Paolo, mi guadagno da vivere leggendo la mano [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 04/03/2014 16:52:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Salito, "ma scusate ma su che cessssi di strade viaggiate ? tutte buche giunture di viadotti..." Ognuno ha le strade che si merita [:o)][:o)] ..anche se tutte portano a Roma[8D][8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/03/2014 19:22:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @Speedy3 il tuo ragionamento non mi quadra assolutamente: il costruttore del camper sa a malapena indicare la pressione max prevista per le gomme che ha montato di primo equipaggiamento. Faccio un esempio: ritiro un camper nuovo gommato Michelin, trovo la targhetta psi 5.0 anteriore 5.50 psi posteriore, seguo attentamente queste indicazioni, dopo km.40.000 decido di cambiare le gomme e ad esempio monto le Pirelli Chrono con stesso indice di carico, vado a vedere cosa dice Pirelli e leggo la tabellina che ho postato a pag. 2 di questo 3d e che riposto per chiarezza del mio ragionamento Esempio Pratico: camper semintegrale C.I. 65 P, telaio Ducato con carreggiate allargate motorizzato 3.0, pneus Pirelli Chrono 215/70-15 codice carico 109/107 codice velocità S max. 180kmh, queste le pressioni a freddo indicate da Pirelli in considerazione del peso gravante sugli assali ant. e post. anteriore: kg.1615=3.50 bar, kg.1705=3.75 bar, kg.1795= 4.0 bar, kg.1885=4.25, kg.1975=4.50 bar posteriore kg.1705=3.75 bar, kg.1795=4.0 bar, kg.1885=4.25 bar, kg..1975=4.50 bar, 2060= 4.75 bar io mi dimentico delle pressioni con cui ho viaggiato per km.40.000 quando avevo le Michelin, viaggio con le pressioni che mi indica il costruttore della marca di pneumatici che monto ora, in questo caso Pirelli ma se fossero Continental mi adeguo a quanto indicato da quel costruttore di pneus. Qualsiasi altra strada "empirica" e quindi soggettiva non va proposta agli utenti del forum come fosse "il decalogo" ma come soluzioni personali. andare
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/03/2014 19:22:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se fosse come dici tu, perché scrivere per le camping 5,5 e 4,5 per le vanco? No, Speedy, stavolta non sono per nulla d'accordo con questo concetto, perché se compri un camper NUOVO che monta le camping troverai l'indicazione 5.5, ma se compri un camper che monta le Vanco da 15" non c'è scritto di gonfiare a 5.5. Infine, se nel caso delle Alpin viene scritto di non andare oltre 4,5 bar, perché sulla camping invece sì fino a 5,5? Sono sempre Michelin, non potevano scrivere 5.5 su tutte e due? Che ci siano gomme che portano 1030kg a 4.5 bar è vero come è vero che altre portano gli stessi 1030kg a 5.5 bar, ma QUEL PESO è tale SOLO alla pressione massima indicato sulla spalla. ciaoooo[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 04/03/2014 21:15:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi Fai Vedere Libretti di Circolazione...riportamti il Tipo di Gomme e le relative Pressioni Previste...oppure Parliamo di...Storielle da...Ponte Delle Alpi (Bar, dove...alle 5,45 di mattina, alla richiesta di "Due Neri" intendendo...due caffè...Lisci...mi hanno proposto Due 1/4 di Nero...Vino ?? [:D][:D][:D][:D]) A Me...NON Importa Cosa Monto, ma COSA Mi dice il Costruttore...ed Omologatore, del Veicolo, fosse esso FIAT, Piuttosto che Niesmann Bishofff, Adria ecc ecc... [;)][;)][;)] Se Poi, Volete Leggere Tutto, anche il DNA Del Costruttore della Gomma...per Me và Bene...Uguale [;)][:I][:o)][:D] [:o)][:o)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di andare inserito in data 04/03/2014 20:15:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma scusa... La Tabellina...te la fornisce OBBLIGATORIAMENTE chi ti Cambia gli Pneumatici...La Motorizzazione, il Centro Revisioni, la Caritas...chi Ti Informa di Questa...modifica [?][?][?][?][?][?] La Casa Madre, Ti OBBLIGA ad Utilizzare gli Pneumatici di Prima Fornitura (SENZA PERALTRO INDICARLI...IN NESSUN POSTO:::)...Oppure Consente l'Impiego di Altri Pneumatici...SENZA INDICARNE LIMITAZIONI O OBBLIGHI DI MARCA O TIPO [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?] Da questo...nasce il Mio Dubbio, Invito, Indicazione, Segnalazione... Poi...Fate Voi in AA, AS, Rimessaggio, Forum... ... [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/03/2014 23:06:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no @speedy la mia fonte non è la caritas, i gommisti che spesso ti vendono gli pneus su cui hanno più sconto o il condomino del terzo piano o le leggende che si raccontano nelle AA La fonte è la più attendibile che ci sia, quella del costruttore degli pneumatici, loro sì che per ogni tipo di pneus che mettono in vendita hanno fatto migliaia di km di test in ogni condizione climatica prima di deliberarli e se loro mi indicano una pressione a quel determinato peso x ruota io non faccio nessuna difficoltà a credere che sia la più corretta pressione per quel pneumatico in quelle condizioni di lavoro. andare
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 04/03/2014 20:55:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salito, ho la vita già abbastanza dolce , ma ci provo lo stesso [:D][:D] ..chi non accetta non merita [:0][:0] Indice di carico per ruota singola e doppia [:I][:I][:I][:I][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 04/03/2014 23:59:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> . nein-anzi oggi va di moda "">> nisba <<<"" se gemelle il 110 del 112/110 P.S. ""sbrighiamoci che qui si muove qualcosa..." disse il nonno sfilando la mano dalla sua tasca bucata [:D] .
quote:Risposta al messaggio di andare inserito in data 04/03/2014 23:29:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene, allora fai come credi, e NON sbaglierai ! La convinzione, è la certezza, almeno personale [;)] E fate una cortesia, buttate via Tutte le indicazioni del costruttore del veicolo, riguardo pressioni di esercizio degli pneumatici, intervalli di manutenzione, ecc ecc...ed affidatevi a quanto indicato sul fianco degli pneumatici, sul barattolo dell'olio motore ecc ecc [;)] Sò ragazzi, i costruttori, lo fanno...per far passare del tempo in ufficio a quelli che compilano i manuali OBBLIGATORI per la commercializzazione dei Veicoli [;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/03/2014 23:06:00 (> non credo ti basterà anche questa, ma...[:D][:D][:D] questo è un adesivo attaccato alla lesena porta di un ducato maxi che uscito dalla fabbrica monta le camping. Come ben sappiamo siamo, bene o male, tutti a cavallo del "pieno carico", per cui ci dovremmo attenere a ciò che c'è scritto proprio su questa etichetta.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.susezzapasa.it/press...
Ora, il mezzo ha fatto X km e per piecere personale del proprietario si è è preferito montare (sbagliando)le Alpin 365gg/anno. le mettiamo a 5.5bar? Se sì, per quale motivo gli americani non possono andare oltre i 4,5bar? www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/03/2014 08:20:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Inutile che Ti spieghi come funziona in USA, ci si può fare, autonomamente, una cultura in rete, da Noi, è il costruttore a prendersi la responsabilità di un qualcosa, in USA, sei Tu che, dichiari di fare in modo...Corretto e Sicuro, e Ti prendi la responsabilità, io ti fornisco la pistola, al supermercato, le pallottole, poi...se ammazzi qualcuno...hai sbagliato ad usarla, io ti dò un'indicazione, questa gomma, è disegnata per questa velocità, per questo carico, e per questa pressione, fai come vuoi, sei Tu responsabile di cosa e come la usi[;)] puoi montare un motore V8, su una Porsche/VW 914 (nasce con un 1.7 a sogliola...usato anche dal Transporter VW) http://www.youtube.com/watch?v=q4oQ3wlP6Ig Occhio che, la pressione che SPESSO viene indicata come massima...è la pressione di Tallonamento sul cerchio [;)][;)][;)] Prova ad informarTi presso qualche costruttore di Pneumatici, che indicazioni vengono messe e richieste [;)] Come mai, sulla targhetta NON c'è scritto il Tipo di Pneumatici alla quale si riferiscono le pressioni indicate [?] Come mai, sul libretto di Circolazione, sono indicate le Misure degli pneumatici, l'indice di carico e il codice di velocità...ma NON le caratteristiche di Marca, pressione, nome della moglie del produttore ecc ecc[?] [;)] Ciao Gianfranco