Ciao a tutti, sono possessore di un Rimor 660, qualcuno conosce i valori esatti di gonfiaggio di questo mezzo(mecc. Ford 150L 2.5 TD gemellato del 1994) con le gomme 185 R15 gemellate (quelli riportati nel manuale d'uso)?
Sarà strano ma sul mio manuale originale Ford , al modello 150L , non viene contemplata questa misura ...
se poi quel qualcuno fosse così gentile da scannerizzare la pagina con i dati , gli sarei eternamente grato .
Buone vacanze a tutti !
La pressione delle gomme per il Transit 150 è di circa 4,2 - 4,5 Bar.
Ma sempre in funzione delle gomme montate, se portano la pressione massima indicata in PSI. Es. 65 PSI = 4,55 ( 65 x 0.07 = 4,55 Bar).
Qualche volta il gommista mi ha portato la pressione oltre 4,5 ma è diventato troppo rigido e sensibile anche alla più piccola asperità della strada.
Ma controlla che il peso complessivo non sia eccessivo.
Spero di essere stato di aiuto.
Cordiali saluti.
Max.
Nell'altro post che tratta di gomme c'è una interessante tabella che serve per le pressioni dei ponti gemellati con il rapporto peso - pressione.
Te lo indico:
Stai attento che anche io avevo montate delle gomme con 6PR ( sarebbero 6 tele ).
Le ho sostituite con quelle a 8 tele ( PR8 o 8PR ) le quali hanno un codice di carico superiore per cui ammesse.
E proprio queste hanno la possibilità di essere gonfiate fino a PSI 65 che corrisponde a 4,55 Bar.
Dimenticavo di dirti che anche io ho il Ford Transit 150 L.
Cordiali saluti.
Max.
Grazie per le indicazioni, potrei chiederti con che tipo di gomme le hai cambiate visto che tra un pò credo che le cambierò anch'io.
Nella mia zona (e anche su internet) si fa molta fatica a trovarne della misura corretta , sarà per via del periodo delle partenze ...
Però a me il dubbio della pressione corretta rimane , la tabella sul tuo manuale è come la mia allegata ?
Ho dimenticato di dire che le attuali che monto sono M+S (trovate già montate quando ho preso il camper) , queste vogliono pressioni diverse da quelle estive ?
Scusate se chiedo a voi ma dalle mie parti i gommisti non sono granchè afferrati in materia ... meglio fargli cambiare le gomme e basta!
Le gomme che attualmente ho sono le Michelin 185 - 15 8 PR.
Ma non sono più in produzione!
E dovrei sostituirle quasi subito.
Almeno per il mercato Europeo forse sono di una misura non più usata dalle case di meccaniche.
Ho cercato cume poterle sostituire.
Si potrebbe tentare di modificare i dati di omologazione sul libretto montanto delle gomme che siano compatibili come circonferenza di rotolamento. E' ammesso solo una tolleranza massima fino al 5%.
Ma è una procedura che non mi soddisfa del tutto ancorchè realizzabile.
Ultimamente ho potuto notare che il mercato Asiatico ancora usa queste misure e proprio le case produttrici orientali hanno in listino queste misure.
Per cercare una marca Primaria che ben sostituisca quelle montate forse si dovrebbe cercare nella Bridgestone, che come qualità non dovrebbe deludere.
Ti incollo il collegamento di un link di ricerca, dove spero anche io di trovare almeno dei riferimenti.
http://ssl.delti.com/cgi-bin/rs...
Comunque ti consiglio, in caso di sostituzione, di montare gomme a 8 tele ( PR8 ) che sono sicuramente più affidabili.
Cordiali saluti.
Max.
.Comunque ti consiglio, in caso di sostituzione, di montare gomme a 8 tele ( PR8 ) che sono sicuramente più affidabili.
sono più affidabili di quali ?
ricordo che la dicitura 4-6-8-10-12...tele non è una definizione legale ma solo commerciale,cosi pure C CP
quindi 185 R15C 103/102Rid="red"> 8PR
....185 R15 103/102Q id="red">C
il 103/102 è l'indice di carico e deve esserci uguale-superiore ma non inferiore cosi pure per la lettera dell'alfabeto (=velocità maxima )
Forse non sono stato in grado di dire che è logico che 8 tele è meglio che 6!
Il codice di carico tra 6 tele e 8 tele a parità di marchio e qualità di gomma è ben superiore!
O sto sbagliando?
Come primo equiaggiamento ho trovato gomme a 6 tele con codice di carico sottodimensionato. E ho avuto parecchi problemi!
Da quando ho montato le 8 tele ( anche se è una definizione puramente commerciale ) e codice di carico superiore ho finito di avere problemi di gomme.
Sarà un caso o semplicemente una definizione commerciale ma ora con le 8 tele e codice di carico 103/102 mi sento, e di fatto sono, più sicuro delle mie gomme.
Considerato che sono l'unico contatto del mezzo con la strada!
Cordiali saluti.
Max.
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