quote:Risposta al messaggio di gocciole inserito in data 31/03/2013 17:29:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul fianco degli pneumatici dovresti vedere una scritta del genere: "MAX LOAD SINGLE/DUAL xxxx LBS AT xx PSI COLD", le prime 4 x corrispondono al peso massimo in libbre (LBS) sopportato da ogni singolo pneumatico (una libbra = 0,4536 kg), le seconde 2 x corrispondono al valore di pressione massimo espresso in PSI consigliato per quello pneumatico a sopportare il massimo carico. Per non sbagliare io gonfierei a quel valore PSI indicato, che trovi anche sui manometri e che per rapportarlo in atmosfere/bar va comunque moltiplicato per 0,0689476. Ad esempio, 65 PSI, corrispondono a circa 4,5 bar/atm. Ti consiglio di gonfiare a quel valore massimo A FREDDO, naturalmente, e specie al posteriore, perchè anche se fosse un pò sovrastimato per l'effettivo peso gravante (e coi nostri mezzi sovraccarichi non è assolutamente detto...), è sempre meglio che gonfiare a un valore che potrebbe al contrario essere sottostimato col rischio di surriscaldamenti e eventuali scoppi, caso mai solo all'anteriore potresti tenerti 2 o 3 decimi di bar al di sotto. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di gocciole inserito in data 02/04/2013 16:55:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prego, io comunque lascerei perdere quello che dice l'eventuale libretto, che sicuramente terrà conto di un peso rientrante nei limiti, con questo non voglio dire che tu sei fuori, però statisticamente le probabilità non sono poche (e Laika non è mai stata parca nei pesi...), per questo io mi regolerei sul valore massimo ammesso per quegli pneumatici, del resto male non farebbe sicuramente stare pochi decimi di atmosfera sopra quello dichiarato dal libretto anche nel caso di peso regolare, sempre mooooolto meglio che rischiare di stare qualche decimo sotto...[:(] Ciao, Corrado