CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pressione gomme maxilla 65 psi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
9
Titor
Titor
09/01/2016 19
Inserito il 05/05/2016 alle: 13:07:37
Ciao
Io ho un Rimor superbrig del 91 mansardato su meccanica ford, preso da poco.
Monta le gomme come da titolo, che erano gonfiate  a 4 bar tutte e 4, dal vecchio propietario .
Le gamme davanti ok.Mi sembrano a posto
Ma dietro mi fanno una strana impressione, si sembrano troppo a terra.Lul libretto non ci sono indicazioni in merito.F'a riferimento al furgone, non al camper

Essendo ignorante in materia ho trovato sulla gomma 65 psi, che credo sia riferito alla pressione massima.Usando un convertitore online ho scoperto che corrisponde a 4,5 bar circa
Le gomme dietro ho azzardato quindi a gonfiarle a 4,5bar.Va' decisamente meglio di prima, visivamente parlando.Ma mi danno ancora l'idea di essere sgonfie.La mia idea era di alzarle ancora un po' dietro, ma vistop che sulle gomme e' segnato max 65 psi non vorrei  esplodessero!

Le gomme sono praticamente nuove, avranno 3, 4 mesi
Altra indicazioni delle gomme sono:

Maxillla Matador
225/70 R15 C
112/110 R 65psi
MPS 320

Senza saper ne leggere ne scrivere, l'idea che ho e che dietro dovrebbero essere piu' gonfie, anche portate a 5, ma quel 65psi sulla gomma mi ha fatto desistere

Qualcuno sa' darmi un consiglio?

ciao
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29526
Inserito il 05/05/2016 alle: 13:33:23
in teoria sul gemellato la pressione delle gomme posteriori dovrebbe essere inferiore a quelle anteriori.
ma venendo al tuo quesito, se non ci dici quanto pesa il mezzo e che gomme riporta il libretto, difficilmente possiamo aiutarti.
poi per come la vedo io, non moterei mai quelle gomme su i miei veicoli

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 05/05/2016 alle: 14:00:40
In risposta al messaggio di Titor del 05/05/2016 alle 13:07:37

Ciao Io ho un Rimor superbrig del 91 mansardato su meccanica ford, preso da poco. Monta le gomme come da titolo, che erano gonfiate  a 4 bar tutte e 4, dal vecchio propietario . Le gamme davanti ok.Mi sembrano a posto
Ma dietro mi fanno una strana impressione, si sembrano troppo a terra.Lul libretto non ci sono indicazioni in merito.F'a riferimento al furgone, non al camper Essendo ignorante in materia ho trovato sulla gomma 65 psi, che credo sia riferito alla pressione massima.Usando un convertitore online ho scoperto che corrisponde a 4,5 bar circa Le gomme dietro ho azzardato quindi a gonfiarle a 4,5bar.Va' decisamente meglio di prima, visivamente parlando.Ma mi danno ancora l'idea di essere sgonfie.La mia idea era di alzarle ancora un po' dietro, ma vistop che sulle gomme e' segnato max 65 psi non vorrei  esplodessero! Le gomme sono praticamente nuove, avranno 3, 4 mesi Altra indicazioni delle gomme sono: Maxillla Matador 225/70 R15 C 112/110 R 65psi MPS 320 Senza saper ne leggere ne scrivere, l'idea che ho e che dietro dovrebbero essere piu' gonfie, anche portate a 5, ma quel 65psi sulla gomma mi ha fatto desistere Qualcuno sa' darmi un consiglio? ciao
...

I 65 psi sono riferiti alla pressione massima a cui può essere gonfiato il tuo pneumatico, quindi non puoi oltrepassare tale valore con quella pressione lo pneumatico può sopportare un carico massimo consentito di 1120Kg. Ciao Enzo
onabet
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 05/05/2016 alle: 14:27:54
Una altra marca di pneumatici a me sconosciuta.

Il mese scorso per una emergenza mi hanno venduto 4 gomme 

FORTUNA 185/80-15 C per il Transit 1993 al prezzo di € 300,00 ( tutte)!

Ma non avevo mai conosciuto la predetta marca!

Vista la situazione mi sono dovuto adattare.

Tornando al motivo del post 4,5 è la pressione in Bar massima ammessa dalla gomma,

ma in base al peso per asse sarebbe da controllare quanto carico subiscono le 4 gomme

ma tenersi molto abbondanti vista la ( come anche  altri sostengono ) non eccelsa qualità delle stesse.

Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 05/05/2016 alle 14:41:09
9
Titor
Titor
09/01/2016 19
Inserito il 05/05/2016 alle: 15:02:42
Grazie delle risposte
Non e' un gemellato, ha le ruote singole.Gemellato credo si intenda 4 ruote dietro.Scusate, ma come ho gia' ribadito sono ignorante in materia, ho acquistato il camper da qualche mese e sono nuovo di tutto

Le ruote sono appunto state montate dal vecchio propietario, sono praticamente nuove.Il mio dubbio era appunto se i 65 psi stampati sulla ruota sono assoluti e non si possono superare o sono in relazione al peso del mezzo.Anche perche' avevo letto di gente che ha 65 psi stampati e tiene la pressione a 5,5.boh
Non ho ancora avuto occasione di pesarlo, e' un rimor mansardato di 5,80 che si guida con la B.Con 3 persone a bordo e i serbatoi pieni secondo me e' gia' vicino al fuori peso.Cmq questa sensazione di gomme dietro poco gonfie c'e l'ho da parcheggiato, senza nessuno sopra.

Devo vedere se trovio indicazioni sul libretto
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28507
Inserito il 05/05/2016 alle: 16:32:03
...si guida con la B...dici tu ma il libretto che cosa dice alla voce massima kg...
vai in pesa  una pesata con su tutte le quattro ruote poi avanti con le due ruote anteriori fuoi dalla pesa e pesi solo l asse posteriore e viceversa pesi solo l anteriore
ovviamente sarebbe utile pesarlo con a bordo il materiale e gli accessori per le vacanze
225/70 R15 C
112/110  = 1120Kg  x2 = 2240
R   = velocità massima 170 Km/h
65psi  = 4,5 bar

a questo punto sai che  due ruote portano 2240 kg e dalla pesata sai che....
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 05/05/2016 alle: 18:06:23
Tranquillo non succede nulla..... anche io ho la stessa misura di gomma e indice di carico ma good year... e anche io noto l'effetto spanciato ma e solo un impressione in realtà la gomma e a posto. io le ho portate a 4,8 per essere piu sicuro ma l'effetto spanciato rimane.

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link