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pressione gomme michelin camping

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varieze
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11/11/2007 2135
Inserito il 05/01/2011 alle: 20:11:13
Vedo che c'è un po' di confusione... 1) il fabbricante della cellula se mette una etichetta dovrebbe mettere anche tipo e marca del pneumatico a cui riferisce i dati.[:)] Se uno ha le Camping Michelin nuova o vecchia serie...PUO' gonfiare sino a 5,5 atm....NON...deve farlo per forza ![;)] 2) Se uno avesse montato le Continental ( molti Fiat vengono con quei pneumatici) dovrebbe gonfiarle secondo le LORO caratteristiche, che prevedono un gonfiaggio inferiore. 3) Mettiamo che il veicolo avesse in prima dotazione un Pneumatico da 5,5 atm, e relativa etichettatura, poi qualcuno nella sua vita è passato ad un altro, mantenendo le specifiche di carico, NON deve seguire l'etichetta ma i valori del pneumatico stesso ( su di lui stampigliate)[^] 4) A puro titolo di esempio la richiesta iniziale di Pino &Laura, era: Abbiamo le 215/75R16c ( non mi torna la c...Forse era CP)la pressione massima è 5,5 atm ( da non superarsi mai a freddo)ma quella di esercizio a mio parere ( e da quello della Michelin) è che la gomma la si può gonfiare in base al carico effettivo, che varia da modello e veicolo ( La Michelin...NON sa dove va a finire la sua gomma..!) Quindi dato che il Pneumatico in oggetto è atto a caricare 1250Kg, che sono 2500 kg sull'asse interessato, se il peso è quello, la pressione necessaria sarà la massima, ossia 5,5 atm.[:D] Se invece il peso massimo sull'asse sarà sempre inferiore, mettiamo 2000kg...la pressione potrà essere abbassata a 5 atm.[:p] Se sarà ancor inferiore per es. 1600 kg ( 800 kg per ruota)potrà scendere ulteriormente sino a 4,2 atm.[:p] Questo non toglie che da fermo in rimessaggio sarebbe sempre il caso di avere le gomme alla massima pressione ( 5,5 per le CP ) per evitare l'ovalizzazione. Ma il tutto diventa una gran rottura,[xx(] di gonfia e risgonfia ad ogni fermata/viaggio, per cui alcuni costruttori spingono per tenere sempre le gomme gonfie al massimo, tanto del confort di marcia NON gliene frega una cippa [:(!]( a loro). Se avete dei dubbi, più che al gommista, chiedete ad un vero tecnico della Michelin...vi dirà quel che vi ho riferito. La Michelin ha anche ammesso ( fra i denti), che le CP non le erano venute molto bene,[xx(]erano dure come dei pali di legno...le hanno ritirate dal commercio, e sostituite con le nuove Agilis Camping, che a tutti gli effetti sono migliori in marcia...anche a pressioni elevate. Chi ha provveduto al passaggio da un tipo all'altro, potrà sicuramente confermarlo.[:D] Avrete anche notato, che nei manuali delle automobili, che sono soggette a forti cambiamenti di pesi sopratutto sull'asse posteriore, quasi tutte le case madri vi forniscono 2 (Due) pressioni, sia con veicolo quasi vuoto, che carico, perchè tenere le ruote sempre stra-gonfie altererebbe il confort di marcia da vuoto. Questo solo per sottolinearvi, che esiste una variabilità stra- conosciuta tra carico e pressione, e che questo dato nulla ha a che fare con la massima pressione sopportabile dal pneumatico stesso, altrimenti , guardate la pressione massima stampigliata sul copertone della vostra auto...gonfiateli a quella pressione, e ne sentirete delle belle...[:D]( Tranquilli NON esplodono)ma vi sembrerà di andare su un carro armato, così come succede se avete le vostre CP a 5,5 atm.[xx(]
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paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 06/01/2011 alle: 12:34:54
Molte cose sono condisibili. Ma....i nostri mezzi quando viaggiano con un peso che consenta pressioni inferiori al massimo consentito ? Solitamene quando parti sei carico di brutto o se non lo sei la differenza è comunque tale che non vale la pena di abbassrae la pressione. almeno per quello che vedo io in merito all'affermazione delle Michelin camping è scontato che fossero assai dure visto che la carcassa fu progettata a suo tempo per sopportare alte pressioni di gonfiaggio. Ma nonj fu ritirata per scarso succcesso visto che è rimasta sul mercato parecchi anni, ma semplicemente perchè superata tecnologicamente da un nuovo prdotto immesso poi sul mercato come le Agilis Camping Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 05/01/2011  20:11:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 08/01/2011 alle: 12:21:10
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 06/01/2011  12:34:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti il problema è proprio il peso effettivo dei nostri camper, pochi si possono permettere di viaggiare con una pressione più bassa della massima consentita, purtroppo più di qualcuno su questo forum consiglia di scendere con la pressione per migliorare il confort di marcia.
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salito
salito
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21/03/2009 28523
Inserito il 08/01/2011 alle: 13:55:29
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 08/01/2011  12:21:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ********** più di qualcuno su questo forum consiglia di scendere con la pressione per migliorare il confort di marcia. ****************** è vero che abbassando la pressione migliori il confort, però è anche vero che nello stesso momento danneggi i pneumatici, ognuno è libero di scegliere
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belfiore
belfiore
21/10/2007 350
Inserito il 08/01/2011 alle: 15:59:24
questo è quello che la Fiat consigliava nel 2001. Ciao Fabrizio
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 08/01/2011 alle: 16:01:09
Secondo me,una gomma marchiata 5,5 press max ,non vuol dire che deve essere gonfiata per forza a 5'5,ma vuol dire di non superare i 5,5 bar perchè e il limite massimo che può supportare quella gomma,e non vuol dire nemmeno che una gomma marchiata 5,5 bar press max ,gonfiata a una pres di 4 bar e sgonfia.saluti
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Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 08/01/2011 alle: 17:07:33
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 08/01/2011  16:01:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sembra chiaro che va in base al peso, rimane il fatto che una gomma Camping o Camper se la metti a 5.5 al massimo hai un mezzo più rigido sullo sconnesso ma il rischio che esploda è molto inferiore alla stessa gomma gonfiata a 4 atmosfere e messa a tale pressione per fargli fare in parte il lavoro dell'ammortizzatore, senza contare che già i camper hanno gomme con spalla alta e tendono a coricarsi eccessivamente in curva, pensa con una gomma mezza sgonfia quanto cede nei curvoni e quanto viene compromessa la tenuta di strada...forse, e dico forse, pressioni inferiori al massimo consentito se lo possono permettere i furgonati, qualche profilato e camper di piccole dimensioni, su mezzi a quattro ruote che viaggiano al limite dei 35q e oltre è da irresponsabili scegliere pressioni di gonfiaggio non consone, parlo sempre dei pneumatici specifici per allestimento camper quali le Michelin Camping e le Vanco Camper.
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 08/01/2011 alle: 17:36:19
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 08/01/2011  17:07:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Se per te una gomma a 4 bar e sgonfia ,non so cosa dirti.saluti
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faet
faet
07/03/2010 17
Inserito il 08/01/2011 alle: 18:02:37
quote:Risposta al messaggio di belfiore inserito in data 08/01/2011  15:59:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buona serata a tutti.Vedo che non c'e una condivisione unanime e per questo aggiungo la mia.Il mio gommista non ha avuto esitazioni in merito:pneumatici michilin camping 195-70-16 su gemellato con portata max 35q. 4,5 atm.sia davanti che dietro.
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varieze
varieze
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11/11/2007 2135
Inserito il 08/01/2011 alle: 19:08:48
Caro Sebastien, avrai notato, che molte persone, non desiderano porsi delle domande e basano talvolta qualunque affermazione su dei sentito dire, o su assiomi ben poco dimostrabili. Del parere di un tecnico della Michelin,poi non gliene importa niente. Avevo a chiare lettere spiegato la corrispondenza tra peso su ogni pneumatico ( in Kg ) e pressione corrispondente per poter far lavorare nella maniera ottimale il pneumatico stesso. Ora taluni pensano che 35 quintali ( 3500 kg) siano una enormità...lo saranno sicuramente per molti veicoli... per molte sospensioni...MA...non per il pneumatico citato.[:D] Il quale se equamente vedesse il carico distribuito, potrebbe allegramente reggere ben 5,000 Kg...ossia 50 quintali.[;)] Ma ...bisogna sapere quanti Kg ci sono su ogni singolo assale, e quindi ogni singola ruota..prima di disquisire... Senza paura di essere smentito, facilmente si può presupporre ( basta fare una verifica con pesata asse per asse) che l'asse posteriore porta nella maggior parte dei casi circa 2000 kg ( ben sotto dei potenziali 2500kg ) e quello anteriore dai 1500Kg ai 1600 kg (pesate e poi vedrete)( 2000 + 1600 kg = 3600 kg )...quindi: Qualcuno dovrà spiegare come mai le gomme posteriori debbano lavorare ad una pressione uguale se in un caso esse hanno il 20% in meno del carico di progetto ( e la relativa impronta, nonchè deformazione dei fianchi) e nel caso dell'assale anteriore la differenza di peso nonostante sia del 35% inferiore qualcuno pensa che il pneumatico lavori ugualmente bene e nei parametri[?].[xx(] Il gommista di faet,che ha un gemellato ed un carico frazionato su 6 pneumatici...molto accortamente gli ha suggerito 4,5 atm, che sono molto vicine ( con ampio margine) alla pressione ottimale di lavoro ed impronta.[;)] Se invece di dire i Ns camper sono sempre al peso massimo, qualcuno pensasse che il Pneumatico in oggetto viene montato su dei mezzi da 42 q dove è previsto un carico di 2500Kg ( 1250 kg per ruota) ed in quello specifico caso, è opportuno gonfiarlo a 5,5 atm,..... capirebbe anche che non esiste una pressione universale buona per tutto e tutti.[:(!]Che è solo una comodità delle case madri) Ripeto gonfiate pure a 5,5...[:0]problemi non ne avrete, ma permettete a quelli che RAGIONANDO la pensano diversamente di poter esprimere un parere diverso.[:p] Saranno poi "scemi" totali quelli della Hymer che sul MANUALE dei motorhome con peso di 1650 kg sull'asse anteriore e le gomme Michelin Camping da 16, specificano "nero su bianco" ...gonfiate a 4 ( quattro ) atmosfere le anteriori.[:D] Probabilmente sono pazzi, e vogliono far scoppiare 8,000 e più gomme che hanno montato sui mezzi in vendita ultimamente ( ed assumendosene per di più, per scritto la responsabilità) Liberi di fare ( e pensare)come desiderate. Però, prima di proseguire diatribe inutili, pesate il Vs assale anteriore... potreste scoprire cose che non immaginavate nemmeno,....e poi meditateci su. Varieze.
Sebastien
Sebastien
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Inserito il 08/01/2011 alle: 19:27:42
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 08/01/2011  19:08:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, ti ringrazio della spiegazione, e perfetta,quindi sei daccordo con me che quando qualcuno dice di aver gonfiato a 5,5 atm solo perchè l'amico suo le ha a quella pressione?saluti
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Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 08/01/2011 alle: 20:38:55
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 08/01/2011  19:27:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me non si tratta di gonfiarle come dice un amico, come dice un forumista o il primo gommista che incontri per la strada, ma in base a quello che c'è scritto sul libretto di uso e manutenzione, sul libretto del nuovo Ducato e sulle faq nel sito della Fiat camper c'è scritto chiaramente che loro consigliano per il telaio light 5 all'anteriore e 5.5 al posteriore. Poi ognuno in base alla motrice che possiede, al tipo di gomma, al peso che si porta dietro guardi sul libretto di uso e manutenzione la relativa tabella.
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 08/01/2011 alle: 21:06:24
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 08/01/2011  20:38:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ma sul libretto uso e manutenzione della fiat che dice 5 atm ant e 5,5 atm post,indica anche la marca della gomma? ho tutte le marche di gomme sopportano la stessa pressione?
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salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 09/01/2011 alle: 06:56:55
tp://i51.tinypic.com/2vx3jtg.jpg ">dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 08/01/2011  20:38:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ogni gomma come misura e come marca ha una sua capacità di carico che si realizza ad una determinata pressione che il fabbricante consiglia una volta determinato il peso reale (cioe il peso pesato e non quello generico dei vari libretti ) dell'asse del nostro veicolo ci si adegua con la pressione se si vuole "bene" alle gomme se si vuole altre cose liberi di fare qui sono espresse in misure "inglesi" ma sulle gomme più recenti ci sono pure quelle europee guardate pure le etichette varie ma ""forse"" quello scritto sulle gomme...
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ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Inserito il 09/01/2011 alle: 14:33:28
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 08/01/2011  19:08:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Varieze, ho letto tuoi precedenti post e ho meditato sovente sulle tue osservazioni e sui tuoi suggerimenti. Avevo già pesato il mio Hymer B 514 SL di 160 CV (2008) con ruote da 16" e gomme 225/75 R16CP (116Q), riscontrando con mezzo a carico normale (mancavano mia moglie - 60 kg - cibarie e vestiti) lordo 3750 kg, asse anter. 1750 kg, post. 1990, lato dx passeggero 1890, lato sx guida 1850. Per i pneumatici ho seguito le indicazioni del manuale Hymer, gonfiando le Michelin camping ant. 4 atm e post. 5,5 e le Michelin Agilis Snow Ice 81 rispettivamente 4 e 4,75. Però mi è sorto il dubbio, che in questi post avete spiegato benissimo, di come sia importante adeguare la pressione dei pneumatici con la massa sopportata e quindi ho aumentato leggermente la pressione su di essi, ma non so esattamnte di quanto dovrei incrementarli. Mi sai fornire qualche parametro? Per finire aggiungo che prima di Natale ho montato anteriormente le molle Goldschmitt M11 e rifatta la convergenza. Devo confermare che evidentemente la parte anteriore è ora più alta, ma il beneficio in termini di confortevolezza (sono appena tornato da un viaggio in Spagna) non è cambiato radicalmente, continua a rimanere quella rigidità che caratterizza negativamente il Ducato X250 heavy. Saluti a tutti. paolo
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varieze
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11/11/2007 2135
Inserito il 09/01/2011 alle: 19:10:28
X Paolo (ppjazz) conosco bene il tuo problema, e la continua ricerca del confort in una sospensione nata male.[:(!] Con la Gold M11, come immaginerai hai indurito la corsa della sospensione, e come aggravante ci sono le ruote di legno Michelin CP.[xx(] Uno dei calcoli che si effettua è quello di mantenere l'impronta a terra costante ( in cmq ), per garantire quella di progetto, e mantenere il medesimo lavoro sulla carcassa radiale. La pressione tua ottimale a 1750 kg dell'asse anteriore,.. è di 4,15 atm, e se vuoi puoi aggiungere 0,15 di margine, ti sarai portato quindi a 4,3 atm.[;)] Per aumentare il "confort" per quanto riguarda le gomme hai altre due strade ...[:D] 1) Comperare N°2 Agilis Camping e metterle sull'avantreno, e tenere le due usate da consumarsi tutte sul retrotreno.( sono migliorate)[^] 2) Più morbide ancora, e vanno benissimo, sono le Agilis NON camping, [:)]a pari indice di carico, sono ancor più confortevoli,costano meno, e le usano tutti i furgoni ( con il medesimo peso e corrono a velocità molto più elevate delle nostre) ed il cui unico inconveniente è che si potrebbero ovalizzare....ma solo se stai fermo un mese o di più.[xx(] Per quanto riguarda la sospensione ( qui siamo un po' O.T.) farei elaborare il tuo ammortizzatore dalla ORAP di Pavullo ( penso di farlo prossimamente anche io), hanno studiato come rendere frenata la corsa di ritorno, ed aumentato i passaggi olio in fase di carico. Sembra ( da chi la provato) il guadagno sia apprezzabile.[:)] Ma, rassegnati subito ad una cosa...non sarà mai come la sospensione del X-244 Maxi...essa era decisamente progettata meglio. Non parliamo poi di quella di altre marche...Sight.[:0] Spero di averti tolto qualche dubbio. Ciao, V.E.
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ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Inserito il 09/01/2011 alle: 21:41:03
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 09/01/2011  19:10:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Varieze, grazie delle indicazioni sulla pressione dei pneumatici. Credo che tali incrementi debbano essere applicati anche alle gomme posteriori o lo ritieni superfluo? Devo precisare che le considerazioni che ho fatto sul leggero miglioramento del comfort, dopo il montaggio delle M11, sono ricavate dall'uso con gomme Michelin Agilis Snow Ice 81, cioè gomme invernali termiche, che penso siano un po' più morbide delle Camping. Spero infine che, leggendo i futuri post, si possano ricavare ulteriori informazioni sulle modifiche degli ammortizzatori e magari conoscere i pareri di quei camperisti che per primi hanno voglia di testare le modifiche di cui facevi accenno. Saluti. paolo
18
varieze
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11/11/2007 2135
Inserito il 11/01/2011 alle: 10:48:01
@ ppjazz, quando ritornerai alle CP dietro, potresti tenere 5,1...o 5,2 atm. Nel caso ( soltanto) del tuo B-514-SL devi stare attento che è un veicolo a passo cortissimo, con sbalzo e garage notevoli, a portare il carico indietro ci vogliono poche mosse, basta spostare 50 kg in garage ( prelevandoli altrove) che la distribuzione pesi cambia enormemente,[:D] il che vuol dire scaricare il pesantissimo avantreno, e caricare maggiormente il retrotreno AL-KO.[;)] Con l'Al-ko sei tranquillo sino a 2500 kg ( in tal caso gonfieresti a 5,5 atm dietro,[^]....davanti si allegerirebbe magari di un bel po'dal carico attualmente esagerato, ottenendo subito un maggior confort di viaggio.[:D] Dici bene, quando ravvisi che le Michelin Agilis snow ice sono meglio come confort ( ci vuole poco per migliorare dalle CP[xx(]) + o - è l'effetto che otteresti con le nuove Michelin Agilis il giorno che le compererai.[:)] Varieze.
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ppjazz
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27/11/2007 280
Inserito il 11/01/2011 alle: 17:07:58
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 11/01/2011  10:48:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Varieze, Grazie ancora, come sempre sei sempre preciso e molto utile per chi legge. saluti! paolo
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