quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 05/01/2011 20:11:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 06/01/2011 12:34:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti il problema è proprio il peso effettivo dei nostri camper, pochi si possono permettere di viaggiare con una pressione più bassa della massima consentita, purtroppo più di qualcuno su questo forum consiglia di scendere con la pressione per migliorare il confort di marcia.
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 08/01/2011 12:21:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ********** più di qualcuno su questo forum consiglia di scendere con la pressione per migliorare il confort di marcia. ****************** è vero che abbassando la pressione migliori il confort, però è anche vero che nello stesso momento danneggi i pneumatici, ognuno è libero di scegliere
questo è quello che la Fiat consigliava nel 2001.
Ciao Fabrizio quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 08/01/2011 16:01:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sembra chiaro che va in base al peso, rimane il fatto che una gomma Camping o Camper se la metti a 5.5 al massimo hai un mezzo più rigido sullo sconnesso ma il rischio che esploda è molto inferiore alla stessa gomma gonfiata a 4 atmosfere e messa a tale pressione per fargli fare in parte il lavoro dell'ammortizzatore, senza contare che già i camper hanno gomme con spalla alta e tendono a coricarsi eccessivamente in curva, pensa con una gomma mezza sgonfia quanto cede nei curvoni e quanto viene compromessa la tenuta di strada...forse, e dico forse, pressioni inferiori al massimo consentito se lo possono permettere i furgonati, qualche profilato e camper di piccole dimensioni, su mezzi a quattro ruote che viaggiano al limite dei 35q e oltre è da irresponsabili scegliere pressioni di gonfiaggio non consone, parlo sempre dei pneumatici specifici per allestimento camper quali le Michelin Camping e le Vanco Camper.
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 08/01/2011 17:07:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Se per te una gomma a 4 bar e sgonfia ,non so cosa dirti.saluti
quote:Risposta al messaggio di belfiore inserito in data 08/01/2011 15:59:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buona serata a tutti.Vedo che non c'e una condivisione unanime e per questo aggiungo la mia.Il mio gommista non ha avuto esitazioni in merito:pneumatici michilin camping 195-70-16 su gemellato con portata max 35q. 4,5 atm.sia davanti che dietro.
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 08/01/2011 19:08:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, ti ringrazio della spiegazione, e perfetta,quindi sei daccordo con me che quando qualcuno dice di aver gonfiato a 5,5 atm solo perchè l'amico suo le ha a quella pressione?saluti
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 08/01/2011 19:27:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me non si tratta di gonfiarle come dice un amico, come dice un forumista o il primo gommista che incontri per la strada, ma in base a quello che c'è scritto sul libretto di uso e manutenzione, sul libretto del nuovo Ducato e sulle faq nel sito della Fiat camper c'è scritto chiaramente che loro consigliano per il telaio light 5 all'anteriore e 5.5 al posteriore. Poi ognuno in base alla motrice che possiede, al tipo di gomma, al peso che si porta dietro guardi sul libretto di uso e manutenzione la relativa tabella.
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 08/01/2011 20:38:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ma sul libretto uso e manutenzione della fiat che dice 5 atm ant e 5,5 atm post,indica anche la marca della gomma? ho tutte le marche di gomme sopportano la stessa pressione?
tp://i51.tinypic.com/2vx3jtg.jpg ">dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 08/01/2011 20:38:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
ogni gomma come misura e come marca
ha una sua capacità di carico che si realizza ad una determinata pressione che il fabbricante consiglia
una volta determinato il peso reale
(cioe il peso pesato e non quello generico dei vari libretti )
dell'asse del nostro veicolo ci si adegua con la pressione se si vuole "bene" alle gomme se si vuole altre cose liberi di fare
qui sono espresse in misure "inglesi" ma sulle gomme più recenti ci sono pure quelle europee
guardate pure le etichette varie ma ""forse"" quello scritto sulle gomme...
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 08/01/2011 19:08:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Varieze, ho letto tuoi precedenti post e ho meditato sovente sulle tue osservazioni e sui tuoi suggerimenti. Avevo già pesato il mio Hymer B 514 SL di 160 CV (2008) con ruote da 16" e gomme 225/75 R16CP (116Q), riscontrando con mezzo a carico normale (mancavano mia moglie - 60 kg - cibarie e vestiti) lordo 3750 kg, asse anter. 1750 kg, post. 1990, lato dx passeggero 1890, lato sx guida 1850. Per i pneumatici ho seguito le indicazioni del manuale Hymer, gonfiando le Michelin camping ant. 4 atm e post. 5,5 e le Michelin Agilis Snow Ice 81 rispettivamente 4 e 4,75. Però mi è sorto il dubbio, che in questi post avete spiegato benissimo, di come sia importante adeguare la pressione dei pneumatici con la massa sopportata e quindi ho aumentato leggermente la pressione su di essi, ma non so esattamnte di quanto dovrei incrementarli. Mi sai fornire qualche parametro? Per finire aggiungo che prima di Natale ho montato anteriormente le molle Goldschmitt M11 e rifatta la convergenza. Devo confermare che evidentemente la parte anteriore è ora più alta, ma il beneficio in termini di confortevolezza (sono appena tornato da un viaggio in Spagna) non è cambiato radicalmente, continua a rimanere quella rigidità che caratterizza negativamente il Ducato X250 heavy. Saluti a tutti. paolo
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 09/01/2011 19:10:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Varieze, grazie delle indicazioni sulla pressione dei pneumatici. Credo che tali incrementi debbano essere applicati anche alle gomme posteriori o lo ritieni superfluo? Devo precisare che le considerazioni che ho fatto sul leggero miglioramento del comfort, dopo il montaggio delle M11, sono ricavate dall'uso con gomme Michelin Agilis Snow Ice 81, cioè gomme invernali termiche, che penso siano un po' più morbide delle Camping. Spero infine che, leggendo i futuri post, si possano ricavare ulteriori informazioni sulle modifiche degli ammortizzatori e magari conoscere i pareri di quei camperisti che per primi hanno voglia di testare le modifiche di cui facevi accenno. Saluti. paolo
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 11/01/2011 10:48:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Varieze, Grazie ancora, come sempre sei sempre preciso e molto utile per chi legge. saluti! paolo