CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

pressione gomme nelle varie stagioni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 30/06/2015 alle: 09:09:28
buongiorno,  ho notato che le attuali  gomme michelin x camping da 16 montate sul mezzo cambiano la pressione interna in base alla temperatura esterna  ,ad esempio ad aprile regolata pressione a 5,5  bar a gomme fredde e in ombra con temperatura esterna circa 19°  ,sempre a gomme fredde  e in ombra  se la vado a verificare  in questo periodo con temperature estere attorno a 30° risultano tutte a 5,66 bar, ora mi chiedo se occorre ritoccarla riportandola a 5,5 bar  o non le devo toccare perchè è ritenuto  fisiologico questo comportamento.........
carpe diem ......

Luca
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28527
Inserito il 30/06/2015 alle: 10:22:04
Mi chiedevo con quale strumento riesci ad leggere 5,66 poi in altro settore ho trovato il tuo post ...
dove hai constatato che le gomme sopportano variazioni piú. Sostanziose di un misero 3% in più da 5,5 a 5,66
aggiungi che più sono gonfie meno flettono e l aumento di pressione e' causato dal riscaldamento del pneumatico che è generato dalla flessioni dei fianchi ad ogni giro...praticamente il cane che morde la coda ...poi se vuoi puoi verificare e controllare se e quant e' vero e di quanto aumenta la pressione praticamente sgonfi le gomme a 4,5 fai un po' di strada e vedi l aumento Dell temperatura e della pressione e viceversa
"""""""""
toc..buongiorno  c'e più nessuno su questa discussione...

acquistato il tiremoni e già collaudato con un viaggio di 4000km  , impressioni a caldo....devo ammettere che funziona egregiamente  monitorando sia la pressione che la temperatura dei pneumatici e i valori segnati sul display risultano molto precisi ,con questo strumento ho realmente toccato con mano  tutto lo stress a cui sono sottoposti i nostri pneumatici durante la marcia ,ad esempio partendo da una pressione da fermo di 5,5 bar con temperature di 25° durante la marcia su un tragitto continuo di 300km esposti al sole i valori delle gomme arrivano a 6,30 bar e 40° gradi di temperatura , su forti pendenze in discesa dove vengono sollecitati i dischi dei freni ripetutamente ho notato che le temperature sulle gomme davanti arrivano a temperature  oltre 55° e 6,50 bar ,ma credo che  su tragitti di questo tipo molto lunghi possono pure oltreppassare questo valore ,quindi su discese impegnative meglio fermarsi ogni tanto per fare riposare sad  , dopo questa verifica sono rimasto veramente colpito a quante sollecitazioni e stress con alte temperature sono sottoposte le nostre gomme , inizialmente avevo inserito dei valori di allarme sia sulla pressione che di temperatura troppo bassi e mi suonava tutto laugh poi contro ogni mio pronostico ho dovuto ritoccarli al rialzo se non volevo che suonasse di continuo, ora la temperatura di allarme è a 60° e la pressione alta 6,50 mentre quella bassa a 4,90    yes

ps..ora che ho utilizzato il tiremoni e provato effettivamente la sua efficienza,  non riuscirei più a fare un viaggio  in estate con strade bollenti e gomme sotto  forte stress senza poter monitorare  le gomme con questo strumento,mi da un forte senso di sicurezza,pensiamo solo al fatto di prendere un chiodo durante la marcia e la gomma inizia inesorabilmente a sgonfiarsi per poi scoppiare ,difficilmente c'e ne potremmo accorgere senza monitorarle con questo strumento....

carpe diem ...

Luca

Edited by - himmer80 on 30/06/2015 09:49:

Modificato da salito il 30/06/2015 alle 10:55:26
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 30/06/2015 alle: 10:59:32

è si ..... sono due discussioni diverse ma riguardano sempre le gomme ,comunque la mia perplessità era quella che se devo affrontare un lungo viaggio prima di partire a freddo devo riportare la pressione a 5,5 bar o posso lasciarla a 5,66 attuale perchè ci sono 30 ° esterni invece dei 25° di quando le avevo regolate a 5,5, bar  ,chiamato  gommista il quale mi ha confermato di lasciarle a quella pressione attuale perchè fisiologica ,poi   a gomme fredde con temperatura esterna  25° ritornano  a 5,5 bar e li si può ritoccare se necessario la pressione se necessario.....
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 30/06/2015 alle 11:03:00
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 30/06/2015 alle: 11:15:09
In risposta al messaggio di himmer80 del 30/06/2015 alle 09:09:28

buongiorno,  ho notato che le attuali  gomme michelin x camping da 16 montate sul mezzo cambiano la pressione interna in base alla temperatura esterna  ,ad esempio ad aprile regolata pressione a 5,5  bar a gomme fredde
e in ombra con temperatura esterna circa 19°  ,sempre a gomme fredde  e in ombra  se la vado a verificare  in questo periodo con temperature estere attorno a 30° risultano tutte a 5,66 bar, ora mi chiedo se occorre ritoccarla riportandola a 5,5 bar  o non le devo toccare perchè è ritenuto  fisiologico questo comportamento......... carpe diem ...... Luca
...

Ciao Luca ,

l'aumento di pressione è fisiologico , all'aumentare della temperatura yes

A mio modesto parere , non è corretto tenere le anteriori alla massima pressione consentita ( 5,5 bar ) , a meno che tu non abbia un carico tale sull'anteriore , da richiedere tale pressione

Mar..cucciolowink
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28527
Inserito il 30/06/2015 alle: 12:09:52
...chi meglio di te puoi dimostrarci cosa succede se con queste temperature e' meglio una o l altra pressione
io ho sempre saputo che più flettono più e prima si surriscaldano ed alterano la pressione quindi pressione massima anche sulle anteriori e sono più scorrevoli
.ecct.
vvianente se devi viaggiare sule strade.autostrade italiane quelle più buche e rattoppi che liscio allora impazzirai dalle vibrazioni.la 45 la transpolesana la tirrentica ecct.ecct.
Su una utilitaria coreana.giapponese tra le pressioni mettevano quella "eco" che era un 0,5 circa in più

hai visto che la pressione e' arrivata a 6,5 ...i fabbricanti lo sanno ed quello che costruiscono e' in proporzione a tutto

p.s.
le discussioni della pressione sono state tante ad essere tante ognuno ha la sua cosi come ognuno ha la sua donna a sua scelta insindacabile con questo chiudo e penso di avere detto la mia opinione e tale rimane e non credo di intervenire ulteriormente .
io sulla trans polesana con 5,5 su tutte ho imparata a viaggiare sulla corsia meno disastrata cioè quella di sorpasso...ciao

Modificato da salito il 30/06/2015 alle 12:16:24
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 30/06/2015 alle: 13:30:06

ciao marco, sulla pressione gomme ho capito che ci sono diverse linee di pensiero ,ad ogni modo avendo su x camping michelin da 16 ed essendo sempre in sovraccarico oltre 35 q e con sbalzo posteriore  superiore ai 3,5 metri con lunghezza totale mezzo 7,20 preferisco tenerle tutte e 4 a 5,5, bar, mi sembra più reattivo ai comandi   anche se ovviamente più rigido......
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 30/06/2015 alle 13:32:46
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 30/06/2015 alle: 13:48:36
In risposta al messaggio di himmer80 del 30/06/2015 alle 13:30:06

ciao marco, sulla pressione gomme ho capito che ci sono diverse linee di pensiero ,ad ogni modo avendo su x camping michelin da 16 ed essendo sempre in sovraccarico oltre 35 q e con sbalzo posteriore  superiore ai 3,5 metri
con lunghezza totale mezzo 7,20 preferisco tenerle tutte e 4 a 5,5, bar, mi sembra più reattivo ai comandi   anche se ovviamente più rigido...... carpe diem ...... Luca
...

Luca ,

gli pneumatici si gonfiano in base al carico che devono portarsi a spasso , altrimenti andrebbero bene anche 2 atm.

...sempre gonfie sarebbero , non credi?

Solo che vedresti PROBABILMENTE le posteriori un po' meno gonfie laugh

..ma tu saresti sciente che dentro c'è aria compressa a 2 atm yes

Allora torneresti a pensare che ...va bene frown

Se inverti l'ordine dell'esempio che ho fatto , vedrai che arrivi allo stesso convincimento mio e di allestitori come Hymer ad esempio , che hanno stilato addirittura una tabellina con i vari pesi x ruota e pressione

..oppure tenere le 2 atm dell'esempio crying

Mar..cucciolowink
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 30/06/2015 alle: 13:53:23
Dimenticavo ..

//..ad ogni modo avendo su x camping michelin da 16 ed essendo sempre in sovraccarico oltre 35 q e con sbalzo posteriore  superiore ai 3,5 metri con lunghezza totale mezzo 7,20 //

Rileggi cos'hai scritto tu stesso , a parte l'errore madornale sullo sbalzo ( spero x te ) surprise

Mar..cucciolowink

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 30/06/2015 alle: 18:34:42
In risposta al messaggio di marcucciolo del 30/06/2015 alle 13:53:23

Dimenticavo .. //..ad ogni modo avendo su x camping michelin da 16 ed essendo sempre in sovraccarico oltre 35 q e con sbalzo posteriore  superiore ai 3,5 metri con lunghezza totale mezzo 7,20 // Rileggi cos'hai scritto tu stesso , a parte l'errore madornale sullo sbalzo ( spero x te ) Mar..cucciolo  

si in effetti marco  ho avuto un lapsus dal caldo ,uno sbalzo da 3,5 m farei l'altalena su strada  mentre viaggio laugh  tornando alla pressione gomme ,  dietro non mi schiodo da 5,5 bar ,davanti potrei anche scendere a 5 bar per ammorbidire un pelo le  vibrazioni in cabina ,ma sotto 5 bar  con questo mezzo e queste gomme il gommista mi ha sempre consigliato di non portarle ......
carpe diem ......

Luca
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28527
Inserito il 30/06/2015 alle: 18:52:26
In risposta al messaggio di himmer80 del 30/06/2015 alle 18:34:42

si in effetti marco  ho avuto un lapsus dal caldo ,uno sbalzo da 3,5 m farei l'altalena su strada  mentre viaggio   tornando alla pressione gomme ,  dietro non mi schiodo da 5,5 bar ,davanti potrei anche scendere a 5
bar per ammorbidire un pelo le  vibrazioni in cabina ,ma sotto 5 bar  con questo mezzo e queste gomme il gommista mi ha sempre consigliato di non portarle ...... carpe diem ...... Luca
...

.per le vibrazioni una buona e sana equilibratura e spariscono pure i cigolii della scocca.armadieti
per i giunti stradali e le buche non c'è rimedio
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 30/06/2015 alle: 23:52:45
In risposta al messaggio di himmer80 del 30/06/2015 alle 18:34:42

si in effetti marco  ho avuto un lapsus dal caldo ,uno sbalzo da 3,5 m farei l'altalena su strada  mentre viaggio   tornando alla pressione gomme ,  dietro non mi schiodo da 5,5 bar ,davanti potrei anche scendere a 5
bar per ammorbidire un pelo le  vibrazioni in cabina ,ma sotto 5 bar  con questo mezzo e queste gomme il gommista mi ha sempre consigliato di non portarle ...... carpe diem ...... Luca
...

//..davanti potrei anche scendere a 5 bar per ammorbidire un pelo le  vibrazioni in cabina ,ma sotto 5 bar  con questo mezzo e queste gomme il gommista mi ha sempre consigliato di non portarle ... //

Non conoscendo il peso almeno sull'asse non mi azzardo a consigliarti diversamente , posso dirti che io con le stesse gomme e 1750 kg. sull'asse anteriore , sono arrivato anche a 4,4 bar , senza alcun surriscaldamento

..dietro viaggio a limite del peso omologato ( 2400 kg.) e infatti resto vicino alla pressione max , diciamo intorno a 5,3 bar

// con questo mezzo e queste gomme //

Il mezzo è quello in foto , vero ?laugh

Mar..cucciolowink

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link