Mi chiedevo con quale strumento riesci ad leggere 5,66 poi in altro settore ho trovato il tuo post ...
dove hai constatato che le gomme sopportano variazioni piú. Sostanziose di un misero 3% in più da 5,5 a 5,66
aggiungi che più sono gonfie meno flettono e l aumento di pressione e' causato dal riscaldamento del pneumatico che è generato dalla flessioni dei fianchi ad ogni giro...praticamente il cane che morde la coda ...poi se vuoi puoi verificare e controllare se e quant e' vero e di quanto aumenta la pressione praticamente sgonfi le gomme a 4,5 fai un po' di strada e vedi l aumento Dell temperatura e della pressione e viceversa
"""""""""
toc..buongiorno c'e più nessuno su questa discussione...
acquistato il tiremoni e già collaudato con un viaggio di 4000km , impressioni a caldo....devo ammettere che funziona egregiamente monitorando sia la pressione che la temperatura dei pneumatici e i valori segnati sul display risultano molto precisi ,con questo strumento ho realmente toccato con mano tutto lo stress a cui sono sottoposti i nostri pneumatici durante la marcia ,ad esempio partendo da una pressione da fermo di 5,5 bar con temperature di 25° durante la marcia su un tragitto continuo di 300km esposti al sole i valori delle gomme arrivano a 6,30 bar e 40° gradi di temperatura , su forti pendenze in discesa dove vengono sollecitati i dischi dei freni ripetutamente ho notato che le temperature sulle gomme davanti arrivano a temperature oltre 55° e 6,50 bar ,ma credo che su tragitti di questo tipo molto lunghi possono pure oltreppassare questo valore ,quindi su discese impegnative meglio fermarsi ogni tanto per fare riposare sad , dopo questa verifica sono rimasto veramente colpito a quante sollecitazioni e stress con alte temperature sono sottoposte le nostre gomme , inizialmente avevo inserito dei valori di allarme sia sulla pressione che di temperatura troppo bassi e mi suonava tutto laugh poi contro ogni mio pronostico ho dovuto ritoccarli al rialzo se non volevo che suonasse di continuo, ora la temperatura di allarme è a 60° e la pressione alta 6,50 mentre quella bassa a 4,90 yes
ps..ora che ho utilizzato il tiremoni e provato effettivamente la sua efficienza, non riuscirei più a fare un viaggio in estate con strade bollenti e gomme sotto forte stress senza poter monitorare le gomme con questo strumento,mi da un forte senso di sicurezza,pensiamo solo al fatto di prendere un chiodo durante la marcia e la gomma inizia inesorabilmente a sgonfiarsi per poi scoppiare ,difficilmente c'e ne potremmo accorgere senza monitorarle con questo strumento....
carpe diem ...
Luca
Edited by - himmer80 on 30/06/2015 09:49:
Modificato da salito il 30/06/2015 alle 10:55:26