CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pressione gomme scooter

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
15
c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 22/06/2012 alle: 08:10:13
Chiedo il vostro aiuto per conoscere la reale pressione gomme del mio scooter. Dispongo di uno SKYTEAM 125cc (ex tubone honda) peso 76 Kg, eccezionale per il camper, ebbene dopo un inverno di inattività ho necessità di riportare in pressione le gomme. Sul libretto d'uso recita " 250KPA FRONT e 250KPA REAR Su internet ho provveduto a convertire tale misura in ATM e mi esce 2,4atm,in BAR 2,5 e in PSI e mi esce 36PSI...possibile? inoltre, la pressione anteriore/posteriore deve essere uguale? mi sembra strano visto che lo scooter trasporta 2 persone. Le ruote sono da 12 Grazie Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 22/06/2012 alle: 08:21:58
. . semplicemente si a tutto
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 22/06/2012 alle: 08:27:11
I valori che puo' portare il pneumatico li leggi anche sulla stesso, mentre per quanto riguarda la scala di conversione, solitamente è già sovrapposta sulla "pistola" di gonfiaggio.Pressione ant=post!?.Se cosi'recita il libretto, non vedo perchè preoccuparsi, comunque al limite valuta l'usura del pneumatico per una "eventuale" correzione dei valori di gonfiaggio.Personalmente tendo ad abbondare sui valori da libretto (specialmente d'estate) Ciao e buone ferie

Modificato da titty59 il 22/06/2012 alle 08:28:49
15
c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 22/06/2012 alle: 08:37:23
quote:Risposta al messaggio di titty59 inserito in data 22/06/2012  08:27:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No non è che mi preoccupo, solo che parlando con colleghi che hanno delle moto importanti, mi dicono che solitamente la gomma posteriore è gonfiata con una pressione superiore a quella anteriore. Comunque grazie. Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 22/06/2012 alle: 09:59:08
quote:Risposta al messaggio di c3team inserito in data 22/06/2012  08:37:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>2,2 post 2 ant e non sbagli
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 22/06/2012 alle: 10:23:39
Personalmente AL DI SOTTO di quanto consigliato (in estate)non andrei ! E' vero che "solitamente" la gommma posteriore richiede una modesta pressione in piu',al all'aumentare del carico (passeggero) ma qui ,parliamo di gomme (mi pare di capire) non proprio da moto, con prestazioni sicuramente di relax e l'Honda avrà avuto i suoi motivi per dare questa indicazione.Non è ovviamnete oro colato l'indicazione, ma se utilizzandolo ritieni di avere problematiche legate alla ruota posteriore poco gonfia, puoi sempre "variare"e provare . Ciao
15
c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 22/06/2012 alle: 11:51:32
OK grazie a tutti Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 22/06/2012 alle: 12:00:40
Bel "tender" da camper [;)] In effetti come fai notare sulle moto la prex del posteriore è maggiore di quella dell'ant considera però che il tuo ha un interasse molto corto per cui anche viaggiando in 2 il peso si distribuisce abbastanza uniformemente sui 2 assi...questo almeno in teoria, io cmq sono del parere che il peso grava sempre maggiormente sul posteriore specie col passeggero. Se vai su asfalto in 2 (ma questo dipende anche dal vostro peso), ti consiglierei un 2,2 all'ant (se hai la sensazione che la ruota anteriore sia troppo "piantata" sali a 2,4 come da libretto) e 2,4 al post, se invece percorri strade bianche potresti abbassare la pressione a 2 ant e 2,2 post., personalmente col passeggero non scenderei oltre per evitare di "pizzicare" la camera d'aria in caso di tombini o buche accentuate. Se monti pneumatici originali presumo siano quelli di fattura cinese, quando sarà ti consiglio di sostituirli con le Dunlop di pari sezione e diametro, hanno carcassa molto più robusta e la gomma si consuma senza diventare "di legno", tutta un'altra sicurezza e tenuta di strada. p.s.: Come olio motore mi permetto di consigliarti Motul 5100, avendo 2 moto Honda 4t in casa l'ho ben collaudato e, quando cambierai il filtro aria NON montare mai un Meiwa aftermarket (usano una carta gialla densa che ingrassa davvero troppo la carburazione fino a farla ingolfare) ma solo quello originale Honda, su questa "motina" fai vedere i cuscinetti dello sterzo, se non sono già montati fai mettere quelli "a rulli" indubbiamente più robusti e molto più longevi anche in relazione al peso che devono sopportare. Scusa la lungaggine, ma già che c'ero..[;)]
15
c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 22/06/2012 alle: 12:59:48
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 22/06/2012  12:00:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, non posso che ringraziarti per le importanti informzioni che mi hai dato. Bye Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link