CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pressione gomme...?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 29/10/2013 alle: 23:17:15
Buona sera, desidero porre un quesito ai tecnici di questa sezione: Con un mezzo mansardato da 6,45 m. di lunghezza, quasi sempre al limite delle 3,5 Tonnellate, montato su meccanica Fiat Ducato Maxi 244 con gomme 215-75 da 16" e sospensioni aggiuntive ad aria, quale sarebbe la pressione corretta per l'assale anteriore e per quello posteriore? Con gomme invernali la pressione resta identica o è bene variarla? Grazie in anticipo per le eventuali risposte Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 30/10/2013 alle: 10:10:50
non so risponderti con sicurezza, e non vorrei neanche dire cose sbagliate. Nel mio MH (X250 Heavy 225/75 r16 CP 116Q) la Hymer prescrive 4.0 ant e 5.5 post con le gomme camping, e 4.0 ant e 4.75 post con qualsiasi gomma non camping (quindi anche le invernali). Però, parlando con un amico (valido inge che scrive anche qui sul COL in Hymer) abbiamo fatto due conti, partendo dal fatto che il mio mezzo pesa 40q, 1800kg ant e 2200 post. E' venuto fuori che le pressioni giuste con i miei pesi, sono 4,2 ant e 4,8 post, e ora tengo quelle sia con le estive che le invernali e si sente la differenza come confort e guidabilità. Specialmente dietro 5.5 era un esagerazione e rendeva il mezzo veramente molto rigido, con 4.8 è un altra vita. In maniera empirica, per calcolare la pressione in funzione del peso su ogni ruota, si puo partire dalla pressione massima da tenere al peso massimo che la gomma puo sopportare. Di solito è scritto sul fianco della gomma, in PSI, ma poi si converte. Comunque il peso massimo è dato dall'indice di carico, nel mio caso 116 che sono 1250kg su ogni ruota come massimo (alla velocità di 160km/h dato dal indice Q). Abbassando la velocità, si ha maggiore margine e quindi si puo considerare una pressione un po piu bassa. Dicevo, per le gomme XC Camping, mi sembra che la formuletta fosse quella di abbassare la pressione di 0,3 bar per ogni 100kg di peso ogni ruota in meno del peso massimo sopportabile. Però ora vado a memoria (su cui conto poco) , casomai questa sera da casa ci guardo e ti dico con precisione. Nel tuo ci sono le 215/75 R16 che immagino abbiano indice piu basso del mio 116 (è importante saperlo) e quindi a parità di peso penso che dovrai tenere un pressione un po piu alta per compensare il minore indice di carico. Però, come dicevo prendi tutto cio con le molle, sul mio camper posso fare come credo, ma non voglio assolutamente prendermi la responsabilità di dare consigli su cose così delicate ad altri. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 30/10/2013 alle: 11:35:21
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 29/10/2013  23:17:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io prima avevo un mezzo simile stessa meccanica e stessa misure di ruote. Tenevi i pneumatici sempre a 5.5, qualche decimo in + d'estate con il caldo. Solo ultimamente avendo montato il portamoto dato il peso e lo sbalzo posteriore, quando ero carico tenevo le anteriori legggermente più basse (3 o 4 decimi) in modo da avere + aderenza allo sterzo. Ciao
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 30/10/2013 alle: 12:02:09
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 29/10/2013  23:17:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con quelle gomme e quel peso è meglio che tu stia a 5.5. di solito quel ducato monta delle 113Q, per cui, siccome sei a PIENO carico non potrai fare altro che stare a 5.5 sia sull'ant. che sul post. do per scontato che tu abbia delle Agils camping, le quali ti permettono di arrivare a 5.5. www.susezzapasa.it
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 30/10/2013 alle: 12:44:40
Grazie a tutti per la preziosa indicazione, stasera controllo la pressione delle gomme ... [:D][;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –

Modificato da Iz2lwe il 30/10/2013 alle 12:45:09
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 30/10/2013 alle: 15:47:53
comunque, parlare di pressione è strettamente correlato al peso, quindi la prima cosa da fare, si va a una pesa e si fa due pesate, asse anteriore e asse posteriore. A quel punto e solo allora, con i due pesi in mano, si potrà parlare con cognizione di pressione. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 30/10/2013 alle: 19:16:51
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/10/2013  15:47:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione, ci avevo pensato, ma dalle mie parti l'unica pesa che c'era era di proprietà di una ditta del gruppo ILVA, recentemente è stata chiusa per i ben noti fatti di cronaca, di pese pubbliche a Como e dintorni neanche l'ombra [:(][:(][:(] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 30/10/2013 alle: 19:45:38
P.S. ... mi si è acceso un neurone ... forse l'unico sano rimasto, ho cercato su internet e Santo Google mi ha tirato fuori il consorzio agrario di como la cui sede nella mia città è pure lei chiusa, anzi è stata demolita [xx(][xx(] Ho fatto una bella mail al loro ufficio commerciale, vediamo che mi rispondono [;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –

Modificato da Iz2lwe il 30/10/2013 alle 21:45:39
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 30/10/2013 alle: 21:14:59
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 30/10/2013  19:45:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> pensa che qui a Pianoro ho una pesa vicino a casa, in una rivendita di materiali edili, poi a un km c'era quella del consorzio agrario, da poco eliminata. Solitamente le trovi da chi vende materiali edili, da chi vende legna o nelle cave di ghiaia. Solitamente anche da chi tratta rottami metallici, pesano i camion pieni in ingresso e vuoti in uscita per sapere quanto hanno portato. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 30/10/2013 alle: 21:50:24
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/10/2013  21:14:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Azzzz tutte le fortune capitano agli altri [:D][:D] averne una vicino a casa è una bella fortuna!! Devo indagare a su quanto mi hai segnalato, conosco alcune aziende di quel tipo, ma non mi viene in mente c'abbiano una pesa... [xx(][:(] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
12
alexra
alexra
14/06/2013 343
Inserito il 30/10/2013 alle: 22:40:49
Max, Sono un po' fuorimano ma le uniche pese diciamo in "zona" sono Gallarate (ancora per poco perche' il comune la chiudera') ed Abbiategrasso. PS io tengo 5 ant e 5,5 post come indicato da manuale ducato (continental vanco camper) Tra poco montero' le invernali e sulla gomma e' scritto chiaramente (non essendo camping) che il massimo e' 4,75 bar. Ciao Alex76
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 31/10/2013 alle: 10:24:06
Per Vs informazione, moltissimi centri ecologici di raccolta differenziata hanno una pesa, immagino ci sia più di uno anche a Como. A Cernobbio, ne hanno aperto uno pochi mesi fa, ed ha la pesa, ma entrano solo i tesserati locali. Chi vende sabbia,normalmente ha la pesa per esaminare i carichi in entrata/uscita. Invece per la pressione pneumatici,suggerisco di usare la funzione cerca...l'argomento è già stato ampliamento sviscerato altrove, ed anche con una/due persone che hanno perfettamente illustrato la correlazione peso/ pressione. Dire ancora qualcosa...equivale a ripetersi all'infinito. Varieze.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 31/10/2013 alle: 10:37:58
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 31/10/2013  10:24:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ah, sapevo che saresti venuto fuori, piu sopra ti avevo citato solo come "validissimo inge" senza fare nomi o soprannomi![:D] Posso confermare che se ne è gia parlato a lungo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 31/10/2013 alle: 10:49:25
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 31/10/2013  10:24:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto ... Cernobbio Via Matteotti, come aggravante ti dico che l'azienda per cui lavoro ha fatto alcune opere proprio per quel punto per la raccolta differenziata. Conosco pure l'ingegnere del comune che ne ha seguito i lavori... grazie per il suggerimento Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 31/10/2013 alle: 11:17:53
Attenzione alle valvole. parlando di pressioni oltre i 4 atm è indispensabile montare valvole specifiche per alte pressioni in acciaio. Le normali valvole in gomma automobilistiche non dovrebbero superare le 4 atm. Saluti Massimo
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 31/10/2013 alle: 11:34:38
@Iz21we, Se conosci l'ing. che ha fatto i lavori, non troverai difficoltà a farti pesare. Mi raccomandò, la pesata va fatta in termini reali, con passeggeri e qualsiasi cosa ti porti dietro in vacanza, non barare con te stesso. Fai tre pesate, asse anteriore....posteriore...è complessivo per vedere se i conti tornano. Poi individua con precisione le caratteristiche dei tuoi pneumatici ( carico sopportabile per ogni singolo pneumatico) sia per gli estivi, che per gli invernali ( sicuramente differiscono) sincerati inoltre quanto giustamente afferma massimoconhymer a riguardo delle valvole,....ed infine quando leggi gli interventi ricordati di quel che disse Euripide....è tu saggiamente riporti. Ciao, Varieze
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 31/10/2013 alle: 13:06:05
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 31/10/2013  11:34:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutto compreso al 100% [;)][;)] Grazie ancora Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 31/10/2013 alle: 17:39:07
Ciao, mi intrometto pure io, Laica EV 6 Iveco 35.12, ho appena montato le Agilis camping 195/75 16, peso 15 davanti 19 dietro, al momento ant pressione 4,5 posteriore 4,7, però dietro mi sembra un po troppo, sapete i valori corretti? Grazie, Tiziano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 01/11/2013 alle: 20:49:53
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 31/10/2013  17:39:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cosi a occhio mi sembra giusto. Calcola che il mio pesa 1800 davanti e 2200 dietro, le gomme sono più grandi 225/75 R16 CP 116Q e quindi immagino che le tue non abbiano indice di portata 116 ma inferiore (è il dato principale quando si parla di pressioni) e quindi a parita di peso dovresti avere pressione più alta di me, ma hai peso inferiore. Ma come fate a avere così poco peso? Comunque il peso, va sempre calcolato con serbatoi pieni, tutta la famiglia a bordo e carico per la partenza con tutto cio che serve per un lungo viaggio. Anch'io a vuoto o nel WE peso meno [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 01/11/2013 alle: 21:47:32
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/11/2013  20:49:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tommaso, i miei pesi sono simili ai tuoi,le ruote identiche..ricordami le pressioni che utilizzi. Io mi trovo bene con 4,45 bar all'anteriore e 4,85 bar al posteriore. A pieno carico (altri 200kg.quasi tutti nel garage) ,in pratica l'asse anteriore si scarica di 50/60 kg. quindi lascio i 4,45 bar e aumento un po' il posteriore a 5/5,2 bar . Assetto confortevole e soprattutto surriscaldamento nullo. Mar..cucciolo[:)][:)]
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 02/11/2013 alle: 09:29:49
Ciao, beh 34 quintali a vuoto....pesato io sulla pesa del paese, in revisione mi davano 36 quintali, 16 davanti 20 dietro, per questo dico 15/19. Tiziano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link