In risposta al messaggio di carmelomi del 28/08/2015 alle 15:20:28
Ciao a tutti, volevo un consiglio da voi esperti più di me relativamente alla pressione di gonfiaggio delle gomme. Ho un mezzo su IVECO 35C17 gemellato e viaggio generalmente non oltre il peso stabilito, che ho potutoconstatare intorno ai 3430-3480 Kg, in una pesa pubblica, quindi considero i 35q.li. Ho sempre fatto la pressione di tutte le gomme a 4 - 4.1 Bar notando un confort accettabile finora. Trovandomi a chiacchierare con il vicino di piazzola in estate al mare, mi diceva che sul suo Ducato (non gemellato ovviamente) adotta una pressione di 5.2 - 5.5 Bar. Mi è sembrato eccessivo e volevo chiedere il vostro parere, anche perchè sul mio è montato un sistema di monitoraggio temperatura e pressione che da un allarme in caso di aumento della pressione dovuto al rotolamento della gomma ed al suo riscaldamento e volevo settarlo al valore corretto. Vi ringrazio in anticipo e buoni Km a tutti. Carmelo
Ciao Carmelo ,

In risposta al messaggio di Panzer del 22/09/2015 alle 21:01:02
Iveco 35/18, michelin 195/75/16 agilis camper. anteriori 4,5 posteriori 3,7 cordialmente mich
Beh ...vuoi vedere che stai invecchiando anche tu ?
In risposta al messaggio di carmelomi del 28/08/2015 alle 15:20:28
Ciao a tutti, volevo un consiglio da voi esperti più di me relativamente alla pressione di gonfiaggio delle gomme. Ho un mezzo su IVECO 35C17 gemellato e viaggio generalmente non oltre il peso stabilito, che ho potutoconstatare intorno ai 3430-3480 Kg, in una pesa pubblica, quindi considero i 35q.li. Ho sempre fatto la pressione di tutte le gomme a 4 - 4.1 Bar notando un confort accettabile finora. Trovandomi a chiacchierare con il vicino di piazzola in estate al mare, mi diceva che sul suo Ducato (non gemellato ovviamente) adotta una pressione di 5.2 - 5.5 Bar. Mi è sembrato eccessivo e volevo chiedere il vostro parere, anche perchè sul mio è montato un sistema di monitoraggio temperatura e pressione che da un allarme in caso di aumento della pressione dovuto al rotolamento della gomma ed al suo riscaldamento e volevo settarlo al valore corretto. Vi ringrazio in anticipo e buoni Km a tutti. Carmelo
Carmelo,
In risposta al messaggio di Dash del 23/09/2015 alle 08:37:39
Carmelo, ho notato che tutti finora ti hanno segnalato una pressione a cui tengono gonfiate le gomme. Farò la voce -come spesso succede- fuori dal coro... Innanzitutto, anch'io ho un Iveco 35C17 con pneu 195/75R16 gemellatiCome pressione sono più o meno allineato con Panzer, con qualcosa di più dietro: 3,9 dietro / 4,5 davanti Però non uso una sola pressione di gonfiaggio delle gomme: dipende dal tipo di viaggio e dal carico. Ad esempio, se parto per un WE e ho pochissimo carico, posso anche scendere un poco. In assetto vacanza (scorte alimentari, più vestiti, bici al seguito, ...) aumento un po' (di solito di più dietro): 4-4,1 e 4,5-4,6 Se faccio un lungo percorso autostradale (di solito più scorrevole, a parte i giunti sui viadotti), magari aumento dietro a 4,1 e davanti a 4,6. Con le gomme un po' più gonfie si consuma meno... Ovviamente valgono i consigli di non superare i valori massimi indicati sul pneu (nel caso dei 195/75 16 vedo generalmente MAX 4,75 a pieno carico, quindi 5 o 5,2 o 5,5 sono DA EVITARE). Nel corso di un viaggio, mi capita di cambiare setting più di una volta. Ormai quasi tutti i veicoli nascono con il kit di gonfiaggio al posto della ruota di scorta, quindi con un buon manometro appresso non fai neanche fatica a farlo. Io ho un gonfietto a pedale che è leggermente più lento ma è un buon esercizio per i polpacci Ciao da Dash .(\_/). (='.'=) ('')_('') Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Ciao,
In risposta al messaggio di Dash del 23/09/2015 alle 09:58:57
Anch'io ho una tabella simile (ma forse identica, ma è sul camper...) nel manuale d'uso IVECO . Tieni presente che i pesi lì riportati sono sul singolo assale, non di tutto il camper. Interpolando i valori (a occhio)viene fuori: 4,2 Bar sono in grado di sostenere (asse gemellato) 3375 Kg e (asse singolo) 1770 Kg 4,5 Bar sono in grado di sostenere (asse gemellato) 3500 Kg e (asse singolo) 1850 Kg Pertanto, le gomme gonfiate tutte a 4,2 (consiglio Laika) potrebbero supportare una massa complessiva del tuo camper di 5145 Kg (1770 all'anteriore, 3375 al post.) Mentre seguendo il consiglio Iveco (4,5 davanti, 3,5 dietro) siamo a 1527 1850(ant) + 3500 2898(post) =5027 4748 Kg. Come vedi c'è ampio margine in entrambi i setting, non penso che il tuo camper arrivi a 5 tonnellate. Però farei un po' di attenzione soprattutto all'asse anteriore dove le gomme sono più al limite di quelle posteriori - io preferisco 4,5. Quindi seguirei il consiglio IVECO. Un'idea più precisa te la puoi fare (come sempre) mettendo il camper sulla pesa (un asse alla volta). 5€ e passa la paura! Ciao da Dash .(\_/). (='.'=) ('')_('') Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH) Edit: corrette alcune cifre: avevo letto le colonne sbagliate!
Ciao,
In risposta al messaggio di enricobig del 23/09/2015 alle 10:31:29
Ciao, si si mi era chiaro il discorso assale così come dalla paura mi sono ripreso quest'estate reimmatricolandolo a 40 q.li..... C'è un errore nei tuoi calcoli (approssimati) sul suggerimento Iveco: Mentre seguendo ilconsiglio Iveco (4,5 davani, 3,5 dietro) siamo a 1527 1850 (ant) + 3500 2898 (post) =5027 4750 Kg. I pesi per asse del mio mezzo, alleggerito di vivande, prolunghe, ed altri oggetti pesanti (ma senza smontarlo...) con conducente sono risultati (pesa MCTC): Anteriore 1700 Posteriore 2100 ... Per quello che pensavo ad un 4.2/4.5 all'anteriore (anche se a 4,5 qualche colpo lo si sente ancora) e scendere al post anche se 3,5 mi sembrano proprio pochi Proverò a stare sui 4 dietro e vediamo Ciao Enrico
Sorry, andando avanti e indietro dalla foto a leggere i valori ho sbagliato colonna!
In risposta al messaggio di bexwiller del 23/09/2015 alle 18:55:33
Io con le /75 sto provando: ant 14 q.li 4.2 atm post 26 q.li 4.0 atm Questi sono i pesi massimi che nel tempo ho rilevato. In inverno potrei scendere ( secondo iveco anche di molto) ma controllare la pressione specie della posteriore esterna senza prolunghe e' diabolico! vuoi usate prolunghe? Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti da Roberto
Ovviamente sì: la posteriore interna ha una prolunga dritta di circa 100 mm, la posteriore esterna ha una prolunga curva (da queste parti le chiamano "gobbetti" e rende bene l'idea della forma...). Sono sempre montate, faccio anche fare l'equilibratura con le prolunghe montate.