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1 20 51
carmelomi
carmelomi
-
Inserito il 28/08/2015 alle: 15:20:28
Ciao a tutti,
volevo un consiglio da voi esperti più di me relativamente alla pressione di gonfiaggio delle gomme.
Ho un mezzo su IVECO 35C17 gemellato e viaggio generalmente non oltre il peso stabilito, che ho potuto constatare intorno ai 3430-3480 Kg, in una pesa pubblica, quindi considero i 35q.li.
Ho sempre fatto la pressione di tutte le gomme a 4 - 4.1 Bar notando un confort accettabile finora.
Trovandomi a chiacchierare con il vicino di piazzola in estate al mare, mi diceva che sul suo Ducato (non gemellato ovviamente) adotta una pressione di 5.2 - 5.5 Bar. Mi è sembrato eccessivo e volevo chiedere il vostro parere, anche perchè sul mio è montato un sistema di monitoraggio temperatura e pressione che da un allarme in caso di aumento della pressione dovuto al rotolamento della gomma ed al suo riscaldamento e volevo settarlo al valore corretto.
Vi ringrazio in anticipo e buoni Km a tutti.
Carmelo
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Inserito il 28/08/2015 alle: 15:41:50
Ducato 244 (il 2.8 127hp del 2005) con ruote da 16, pressione 5.2 - 5.5 tutte.
scritto sulla targhetta all'interno della portiera
Ciao
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 28/08/2015 alle: 15:48:03
La pressione delle gommedeve essere quella indicata dal costruttore del camper, non credo certo quella indicata per il ducato normale.
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/08/2015 alle: 16:09:46
In risposta al messaggio di carmelomi del 28/08/2015 alle 15:20:28

Ciao a tutti, volevo un consiglio da voi esperti più di me relativamente alla pressione di gonfiaggio delle gomme. Ho un mezzo su IVECO 35C17 gemellato e viaggio generalmente non oltre il peso stabilito, che ho potuto
constatare intorno ai 3430-3480 Kg, in una pesa pubblica, quindi considero i 35q.li. Ho sempre fatto la pressione di tutte le gomme a 4 - 4.1 Bar notando un confort accettabile finora. Trovandomi a chiacchierare con il vicino di piazzola in estate al mare, mi diceva che sul suo Ducato (non gemellato ovviamente) adotta una pressione di 5.2 - 5.5 Bar. Mi è sembrato eccessivo e volevo chiedere il vostro parere, anche perchè sul mio è montato un sistema di monitoraggio temperatura e pressione che da un allarme in caso di aumento della pressione dovuto al rotolamento della gomma ed al suo riscaldamento e volevo settarlo al valore corretto. Vi ringrazio in anticipo e buoni Km a tutti. Carmelo
...

Ciao Carmelo ,

la pressione delle gomme va decisa in base alle prescrizioni del costruttore della gomma stessa e del carico che deve sopportare

Ognuno poi è libero di fare un po' come crede , anche di fare affidamento sulle tabelle dell'autotelaio , magari il costruttore sa e ha tenuto conto dei pesi indicandone i parametri , in tal caso possono andar bene anche quelle tabelle

// Ho un mezzo su IVECO 35C17 gemellato e viaggio generalmente non oltre il peso stabilito, che ho potuto constatare intorno ai 3430-3480 Kg, in una pesa pubblica, quindi considero i 35q.li. //

Beh , hai fatto 30 ...potevi fare 31 laugh

Pesando anche uno dei due assi al solo fine di comparare i diversi pesi sulle singole ruote ..se ci sono indecision



Mar..cucciolowink
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 28/08/2015 alle: 16:55:51
Ciao,
4,5 davanti e 5 dietro.
Però io non sfortunatamente non riesco a stare nei 35 q.lidevil
Scusa CARMELOMI ma hai per caso problemi di perdita di pressione nelle valvole posteriori? (è solo una curiosità)
Saluti
Claudio
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Marocco
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carmelomi
carmelomi
-
Inserito il 28/08/2015 alle: 18:46:10
Grazie a tutti per le tempestive risposte, mi immaginavo sareste stati numerosi.
Bene allora mi devo mettere a cercare la targhetta delle pressioni, ma i vostri suggerimenti mi hanno chiarito parecchio le idee.
Per Claudio 81, sul nuovo non ho notato perdite di pressione per ora.
Grazie
Ciao
 
Carmelo
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 28/08/2015 alle: 23:04:26
un consiglio:leggere sui pneumatici la pressione massima consigliata generalmente espressa in psi e trasformarla in Bar..e non superarla mai.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 29/08/2015 alle: 06:55:35
A mio parere la pressione giusta è quella che viene indicata dall'allestitore. Le pressioni suggerite dall'Iveco sono indicative, perché non tengono conto del tipo di utilizzo e del peso che grava sui due assali (soprattutto su quello posteriore).
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 30/08/2015 alle: 13:01:54
Stessi pesi  più o meno , 35c17! Gomme / 75  pressione 4,2 ant  3.9 post .    Comunque sul libretto Iveco c ė un tabella che indica le pressioni da tenere secondo i pesi. Poi con un pó di occhio si vede quando la pressione è giusta a secondo della spancia tura della gomma.  Il ducato è un altra storia, sul vecchio mezzo sempre sopra a 5          Davide
 
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 01/09/2015 alle: 20:14:19
Iveco 35C13
peso anteriore 13 q.li posteriore 24 q.li
gomme  195/75
in estate pressione con 4.2 atm le gomme sono appena calde.
secondo la tabella pesi/pressione iveco potrei scendere con tranquillità sotto le 4.0 atm 
qualcuno viaggia con questa pressione?
a livello di confort ci sarebbe un bel guadagno!
ciao

Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti da Roberto
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 01/09/2015 alle: 21:07:31
Io ho un arca 720 glm su iveco 35 c 18, bisogna considerare che al posteriore dove di solito abbiamo più peso le ruote sono gemelle. Personalmente le tengo a 4 dietro e 4.8 anteriore. Ho delle michelin agilis 195/75r16C indice di carico 110
cris
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 22/09/2015 alle: 14:34:32
Mi sembra di capire  che con iveco 35C le posteriori possono lavorare tranquillamente a 4.0 atm. 
con 4.8 atm sull'anteriore non senti troppo lo "sconnesso"?
Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti da Roberto
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 22/09/2015 alle: 21:01:02
Iveco 35/18, 
michelin 195/75/16 agilis camper.

anteriori 4,5 posteriori 3,7

cordialmente 
mich
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/09/2015 alle: 00:32:29
In risposta al messaggio di Panzer del 22/09/2015 alle 21:01:02

Iveco 35/18,  michelin 195/75/16 agilis camper. anteriori 4,5 posteriori 3,7 cordialmente  mich

Beh ...vuoi vedere che stai invecchiando anche tu ? surprise

Ma tanto ..

Il giovane corre veloce , l'anziano conosce la strada laugh


Mar..cucciolowink
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 23/09/2015 alle: 08:37:39
In risposta al messaggio di carmelomi del 28/08/2015 alle 15:20:28

Ciao a tutti, volevo un consiglio da voi esperti più di me relativamente alla pressione di gonfiaggio delle gomme. Ho un mezzo su IVECO 35C17 gemellato e viaggio generalmente non oltre il peso stabilito, che ho potuto
constatare intorno ai 3430-3480 Kg, in una pesa pubblica, quindi considero i 35q.li. Ho sempre fatto la pressione di tutte le gomme a 4 - 4.1 Bar notando un confort accettabile finora. Trovandomi a chiacchierare con il vicino di piazzola in estate al mare, mi diceva che sul suo Ducato (non gemellato ovviamente) adotta una pressione di 5.2 - 5.5 Bar. Mi è sembrato eccessivo e volevo chiedere il vostro parere, anche perchè sul mio è montato un sistema di monitoraggio temperatura e pressione che da un allarme in caso di aumento della pressione dovuto al rotolamento della gomma ed al suo riscaldamento e volevo settarlo al valore corretto. Vi ringrazio in anticipo e buoni Km a tutti. Carmelo
...

Carmelo,

ho notato che tutti finora ti hanno segnalato una pressione a cui tengono gonfiate le gomme. Farò la voce -come spesso succede- fuori dal coro...

Innanzitutto, anch'io ho un Iveco 35C17 con pneu 195/75R16 gemellati

Come pressione sono più o meno allineato con Panzer, con qualcosa di più dietro: 3,9 dietro / 4,5 davanti

Però non uso una sola pressione di gonfiaggio delle gomme: dipende dal tipo di viaggio e dal carico.
Ad esempio, se parto per un WE e ho pochissimo carico, posso anche scendere un poco.
In assetto vacanza (scorte alimentari, più vestiti, bici al seguito, ...) aumento un po' (di solito di più dietro): 4-4,1 e 4,5-4,6
Se faccio un lungo percorso autostradale (di solito più scorrevole, a parte i giunti sui viadotti), magari aumento dietro a 4,1 e davanti a 4,6. Con le gomme un po' più gonfie si consuma meno...

Ovviamente valgono i consigli di non superare i valori massimi indicati sul pneu (nel caso dei 195/75 16 vedo generalmente MAX 4,75 a pieno carico, quindi 5 o 5,2 o 5,5 sono DA EVITARE).

Nel corso di un viaggio, mi capita di cambiare setting più di una volta. Ormai quasi tutti i veicoli nascono con il kit di gonfiaggio al posto della ruota di scorta, quindi con un buon manometro appresso non fai neanche fatica a farlo. Io ho un gonfietto a pedale che è leggermente più lento ma è un buon esercizio per i polpaccismiley

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
 
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 23/09/2015 alle: 09:14:09
In risposta al messaggio di Dash del 23/09/2015 alle 08:37:39

Carmelo, ho notato che tutti finora ti hanno segnalato una pressione a cui tengono gonfiate le gomme. Farò la voce -come spesso succede- fuori dal coro... Innanzitutto, anch'io ho un Iveco 35C17 con pneu 195/75R16 gemellati
Come pressione sono più o meno allineato con Panzer, con qualcosa di più dietro: 3,9 dietro / 4,5 davanti Però non uso una sola pressione di gonfiaggio delle gomme: dipende dal tipo di viaggio e dal carico. Ad esempio, se parto per un WE e ho pochissimo carico, posso anche scendere un poco. In assetto vacanza (scorte alimentari, più vestiti, bici al seguito, ...) aumento un po' (di solito di più dietro): 4-4,1 e 4,5-4,6 Se faccio un lungo percorso autostradale (di solito più scorrevole, a parte i giunti sui viadotti), magari aumento dietro a 4,1 e davanti a 4,6. Con le gomme un po' più gonfie si consuma meno... Ovviamente valgono i consigli di non superare i valori massimi indicati sul pneu (nel caso dei 195/75 16 vedo generalmente MAX 4,75 a pieno carico, quindi 5 o 5,2 o 5,5 sono DA EVITARE). Nel corso di un viaggio, mi capita di cambiare setting più di una volta. Ormai quasi tutti i veicoli nascono con il kit di gonfiaggio al posto della ruota di scorta, quindi con un buon manometro appresso non fai neanche fatica a farlo. Io ho un gonfietto a pedale che è leggermente più lento ma è un buon esercizio per i polpacci Ciao da Dash .(\_/). (='.'=) ('')_('') Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)  
...

Ciao,
io ho messo prima dell'estate le /75 in sostituzione delle Agilis 81 /65.
Le ho fatte mettere in prima battuta tutte a 4,5 rilevando già da subito un aumento deciso del confort.

Avevo paura di un aumento del rollio dovuto alla spalla più alta che però non ho notato più di tanto (l'assetto originale del mio Kreos con doppio pavimento e baricentro alto è già abbastanza dondolante di suo...).

Durante le vacanze estive ho sgonfiato "un po'" sia le anteriori che le post, ripromettendomi di portarle a quanto indicativamente indica Iveco secondo la tabella sotto (sul mio 4,5 ant e 3,5 post) o a quanto Laika da parte sua indica 4,2 ant e post?

Ciao

Enrico


13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 23/09/2015 alle: 09:58:57

Anch'io ho una tabella simile (ma forse identica, ma è sul camper...) nel manuale d'uso IVECO .
Tieni presente che i pesi lì riportati sono sul singolo assale, non di tutto il camper.

Interpolando i valori (a occhio) viene fuori:
4,2 Bar sono in grado di sostenere (asse gemellato) 3375 Kg e (asse singolo) 1770 Kg
4,5 Bar sono in grado di sostenere (asse gemellato) 3500 Kg e (asse singolo) 1850 Kg

Pertanto, le gomme gonfiate tutte a 4,2 (consiglio Laika) potrebbero supportare una massa complessiva del tuo camper di 5145 Kg (1770 all'anteriore, 3375 al post.)
Mentre seguendo il consiglio Iveco (4,5 davanti, 3,5 dietro) siamo a 1527 1850(ant) + 3500 2898(post) =5027 4748 Kg. Come vedi c'è ampio margine in entrambi i setting, non penso che il tuo camper arrivi a 5 tonnellate. Però farei un po' di attenzione soprattutto all'asse anteriore dove le gomme sono più al limite di quelle posteriori - io preferisco 4,5. Quindi seguirei il consiglio IVECO. Un'idea più precisa te la puoi fare (come sempre) mettendo il camper sulla pesa (un asse alla volta). 5€ e passa la paura!

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)

Edit: corrette alcune cifre: avevo letto le colonne sbagliate!
 

Modificato da Dash il 24/09/2015 alle 15:25:22
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 23/09/2015 alle: 10:31:29
In risposta al messaggio di Dash del 23/09/2015 alle 09:58:57

Anch'io ho una tabella simile (ma forse identica, ma è sul camper...) nel manuale d'uso IVECO . Tieni presente che i pesi lì riportati sono sul singolo assale, non di tutto il camper. Interpolando i valori (a occhio)
viene fuori: 4,2 Bar sono in grado di sostenere (asse gemellato) 3375 Kg e (asse singolo) 1770 Kg 4,5 Bar sono in grado di sostenere (asse gemellato) 3500 Kg e (asse singolo) 1850 Kg Pertanto, le gomme gonfiate tutte a 4,2 (consiglio Laika) potrebbero supportare una massa complessiva del tuo camper di 5145 Kg (1770 all'anteriore, 3375 al post.) Mentre seguendo il consiglio Iveco (4,5 davanti, 3,5 dietro) siamo a 1527 1850(ant) + 3500 2898(post) =5027 4748 Kg. Come vedi c'è ampio margine in entrambi i setting, non penso che il tuo camper arrivi a 5 tonnellate. Però farei un po' di attenzione soprattutto all'asse anteriore dove le gomme sono più al limite di quelle posteriori - io preferisco 4,5. Quindi seguirei il consiglio IVECO. Un'idea più precisa te la puoi fare (come sempre) mettendo il camper sulla pesa (un asse alla volta). 5€ e passa la paura! Ciao da Dash .(\_/). (='.'=) ('')_('') Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH) Edit: corrette alcune cifre: avevo letto le colonne sbagliate!  
...

Ciao,
si si mi era chiaro il discorso assale così come dalla paura mi sono ripreso quest'estate reimmatricolandolo a 40 q.li.....

C'è un errore nei tuoi calcoli (approssimati) sul "suggerimento Iveco:
Mentre seguendo il consiglio Iveco (4,5 davani, 3,5 dietro) siamo a 1527  1850 (ant) + 3500 2898 (post) =5027 4750 Kg.

I pesi per asse del mio mezzo, alleggerito di vivande, prolunghe, ed altri oggetti pesanti (ma senza smontarlo...) con conducente sono risultati (pesa MCTC): Anteriore 1700 Posteriore 2100 ...surprise
Per quello che pensavo ad un 4.2/4.5 all'anteriore (anche se a 4,5 qualche colpo lo si sente ancora) e scendere al post anche se 3,5 mi "sembrano proprio pochi"

Proverò a stare sui 4 dietro e vediamo

Ciao
Enrico
 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 23/09/2015 alle: 11:07:21
In risposta al messaggio di enricobig del 23/09/2015 alle 10:31:29

Ciao, si si mi era chiaro il discorso assale così come dalla paura mi sono ripreso quest'estate reimmatricolandolo a 40 q.li..... C'è un errore nei tuoi calcoli (approssimati) sul suggerimento Iveco: Mentre seguendo il
consiglio Iveco (4,5 davani, 3,5 dietro) siamo a 1527  1850 (ant) + 3500 2898 (post) =5027 4750 Kg. I pesi per asse del mio mezzo, alleggerito di vivande, prolunghe, ed altri oggetti pesanti (ma senza smontarlo...) con conducente sono risultati (pesa MCTC): Anteriore 1700 Posteriore 2100 ... Per quello che pensavo ad un 4.2/4.5 all'anteriore (anche se a 4,5 qualche colpo lo si sente ancora) e scendere al post anche se 3,5 mi sembrano proprio pochi Proverò a stare sui 4 dietro e vediamo Ciao Enrico  
...

Sorry, andando avanti e indietro dalla foto a leggere i valori ho sbagliato colonna!

Una pressione leggermente più alta migliora (RIDUCE) i consumi, quindi -anche laddove teoricamente potresti farcela con 3,5- mettere a 4,0 non fa del danno, troverai solo qualche foglio da 10 in più nel portafogli. Bilanciando questo aspetto con il confort della schiena, l'assetto giusto in poco tempo lo trovi...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

-Chi sa fare fa-
-Chi non sa fare insegna-
-Chi non sa insegnare amministra-
-Chi non sa amministrare fa il politico-
-Chi non sa fare il politico...lo elegge!-
 
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 23/09/2015 alle: 18:55:33
Io con le /75  sto provando:
ant 14 q.li 4.2 atm 
post 26 q.li 4.0 atm 
Questi sono i pesi massimi che nel tempo ho rilevato.
In inverno potrei scendere ( secondo iveco anche di molto) ma controllare la pressione specie della posteriore esterna senza prolunghe e' diabolico! 
vuoi usate prolunghe?
 
Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti da Roberto
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 23/09/2015 alle: 20:08:42
In risposta al messaggio di bexwiller del 23/09/2015 alle 18:55:33

Io con le /75  sto provando: ant 14 q.li 4.2 atm  post 26 q.li 4.0 atm  Questi sono i pesi massimi che nel tempo ho rilevato. In inverno potrei scendere ( secondo iveco anche di molto) ma controllare la pressione specie della posteriore esterna senza prolunghe e' diabolico!  vuoi usate prolunghe?   Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti da Roberto

Ovviamente sì: la posteriore interna ha una prolunga dritta di circa 100 mm, la posteriore esterna ha una prolunga curva (da queste parti le chiamano "gobbetti" e rende bene l'idea della forma...). Sono sempre montate, faccio anche fare l'equilibratura con le prolunghe montate.

Con le prolunghe non c'è nessun problema a regolare la pressione.

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Citazione del giorno:
L'ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili; il pessimista sa che è vero. (Robert Oppenheimer).
 
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