CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pressione Gomme

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 51
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 23/09/2015 alle: 21:05:26

Ciao,
volendo, oltre che i raccordi " a gomito" in dotazione dovresti avere un raccordo ad uncino.

Per gonfiare è ok, per misurare la pressione un po' meno...

Il mio gommista mi ha montato i raccordi a gomito...

Ciao

Enrico
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 24/09/2015 alle: 07:54:54
In risposta al messaggio di enricobig del 23/09/2015 alle 21:05:26

Ciao, volendo, oltre che i raccordi a gomito in dotazione dovresti avere un raccordo ad uncino. Per gonfiare è ok, per misurare la pressione un po' meno... Il mio gommista mi ha montato i raccordi a gomito... Ciao Enrico

Io non ho quest'accessorio .... ho chiesto al concessionario se me ne procura uno!
le prolunghe a gomito le hai montate sulle valvole in gomma?

Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti da Roberto
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 24/09/2015 alle: 08:30:21
In risposta al messaggio di bexwiller del 24/09/2015 alle 07:54:54

Io non ho quest'accessorio .... ho chiesto al concessionario se me ne procura uno!le prolunghe a gomito le hai montate sulle valvole in gomma? Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti da Roberto

Si, in occasione del cambio gomme ho fatto sostituire anche le valvole, sempre in gomma ma rinforzate.

Il gommista mi ha anche equilibrato le gomme con le prolunghe montate.

Ciao

Enrico
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19207
Inserito il 24/09/2015 alle: 08:36:03
In risposta al messaggio di carmelomi del 28/08/2015 alle 15:20:28

Ciao a tutti, volevo un consiglio da voi esperti più di me relativamente alla pressione di gonfiaggio delle gomme. Ho un mezzo su IVECO 35C17 gemellato e viaggio generalmente non oltre il peso stabilito, che ho potuto constatare
intorno ai 3430-3480 Kg, in una pesa pubblica, quindi considero i 35q.li. Ho sempre fatto la pressione di tutte le gomme a 4 - 4.1 Bar notando un confort accettabile finora. Trovandomi a chiacchierare con il vicino di piazzola in estate al mare, mi diceva che sul suo Ducato (non gemellato ovviamente) adotta una pressione di 5.2 - 5.5 Bar. Mi è sembrato eccessivo e volevo chiedere il vostro parere, anche perchè sul mio è montato un sistema di monitoraggio temperatura e pressione che da un allarme in caso di aumento della pressione dovuto al rotolamento della gomma ed al suo riscaldamento e volevo settarlo al valore corretto. Vi ringrazio in anticipo e buoni Km a tutti. Carmelo
...

carmelomi, non ti offendere, ma io un Iveco omologato a 35q che rimane nei 35q dopo essere stato allestito da camper, con serbatoi di acqua pieni, gasolio, vestiti, abiti, cibo, persone ecc. ecc. non l'ho mai visto e penso di non vederlo mai...

Detto questo, il mio consiglio è quello di ripesarlo da un'altra parte in ordine di marcia, ovvero preparato per una vacanza di 15gg... quello è il peso con cui fare i ragionamenti per definire la pressione corretta. E' altrettanto vero che essendo un Iveco le pressioni che usi sono più o meno idonee, anche se IO starei a 4,5 con tutto.

Come riferimento posso dirti di controllare la temperatura delle gomme, anche con solo le mani, dopo un viaggio di 3/400km, se la gomma è leggermente calda nessun problema, se molto calda, nel senso che fai quasi fatica a tenere appoggiate le mani hai una pressione troppo bassa.

Ricordo che le pressioni descritte sui libretti, sugli adesivi ecc ecc NON TENGONO CONTO del sovappeso dei mezzi, per cui un conto è essere DENTRO al peso consentito, che non è per tutti i mezzi 35q, un conto è essere 37-38q...

www.susezzapasa.it

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 24/09/2015 alle: 09:03:51
In risposta al messaggio di Laikone del 24/09/2015 alle 08:36:03

carmelomi, non ti offendere, ma io un Iveco omologato a 35q che rimane nei 35q dopo essere stato allestito da camper, con serbatoi di acqua pieni, gasolio, vestiti, abiti, cibo, persone ecc. ecc. non l'ho mai visto e penso
di non vederlo mai... Detto questo, il mio consiglio è quello di ripesarlo da un'altra parte in ordine di marcia, ovvero preparato per una vacanza di 15gg... quello è il peso con cui fare i ragionamenti per definire la pressione corretta. E' altrettanto vero che essendo un Iveco le pressioni che usi sono più o meno idonee, anche se IO starei a 4,5 con tutto. Come riferimento posso dirti di controllare la temperatura delle gomme, anche con solo le mani, dopo un viaggio di 3/400km, se la gomma è leggermente calda nessun problema, se molto calda, nel senso che fai quasi fatica a tenere appoggiate le mani hai una pressione troppo bassa. Ricordo che le pressioni descritte sui libretti, sugli adesivi ecc ecc NON TENGONO CONTO del sovappeso dei mezzi, per cui un conto è essere DENTRO al peso consentito, che non è per tutti i mezzi 35q, un conto è essere 37-38q... www.susezzapasa.it
...

Laikone,
forse hai passato via l'immagine postata da enricobig (a pagina 1)... Per tua comodità la riposto nuovamente (dal manuale d'uso Iveco):

Gonfiando a 4,5 davanti e dietro corrisponde a supportare circa 3500 Kg al posteriore (dato interpolato dalla tabella) e 1800 all'anteriore (sempre interpolato). Facendo la somma siamo a 5300 Kg. Il libretto Iveco tiene conto anche del sovraccarico. Stiamo parlando di 6 gomme, non delle 4 di un Ducato.

Anche gonfiando solo a 3,5 dietro e 4,0 davanti hai 2898+1700= 4598 Kg (698 Kg di margine dai 3900 Kg di peso probabile di un Iveco in assetto vacanza).

Come ho già detto (e non solo io, l'hai detto pure tu), un giretto alla pesa toglie tutti i dubbi.

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 24/09/2015 alle: 10:31:52
In risposta al messaggio di Laikone del 24/09/2015 alle 08:36:03

carmelomi, non ti offendere, ma io un Iveco omologato a 35q che rimane nei 35q dopo essere stato allestito da camper, con serbatoi di acqua pieni, gasolio, vestiti, abiti, cibo, persone ecc. ecc. non l'ho mai visto e penso
di non vederlo mai... Detto questo, il mio consiglio è quello di ripesarlo da un'altra parte in ordine di marcia, ovvero preparato per una vacanza di 15gg... quello è il peso con cui fare i ragionamenti per definire la pressione corretta. E' altrettanto vero che essendo un Iveco le pressioni che usi sono più o meno idonee, anche se IO starei a 4,5 con tutto. Come riferimento posso dirti di controllare la temperatura delle gomme, anche con solo le mani, dopo un viaggio di 3/400km, se la gomma è leggermente calda nessun problema, se molto calda, nel senso che fai quasi fatica a tenere appoggiate le mani hai una pressione troppo bassa. Ricordo che le pressioni descritte sui libretti, sugli adesivi ecc ecc NON TENGONO CONTO del sovappeso dei mezzi, per cui un conto è essere DENTRO al peso consentito, che non è per tutti i mezzi 35q, un conto è essere 37-38q... www.susezzapasa.it
...

Faccio notare che controllare la temperatura delle gomme con il semplice tocco della mano il giorno di ferragosto con il sole a picco e dopo 300 Kilometri è nettamente diverso che controllarla nei giorni della merla , cioè a fine gennaio !!
Una gomma che è stata al sole per 3 o più ore (il tempo per percorrere 300 Km) a ferragosto è molto ma molto calda anche se il camper è sempre stato fermo !!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19207
Inserito il 24/09/2015 alle: 12:41:04
In risposta al messaggio di seiperdue del 24/09/2015 alle 10:31:52

Faccio notare che controllare la temperatura delle gomme con il semplice tocco della mano il giorno di ferragosto con il sole a picco e dopo 300 Kilometri è nettamente diverso che controllarla nei giorni della merla , cioè
a fine gennaio !! Una gomma che è stata al sole per 3 o più ore (il tempo per percorrere 300 Km) a ferragosto è molto ma molto calda anche se il camper è sempre stato fermo !!
...

è, vero, ma le gomme al sole non si scaldano sul battistrada in modo tale da scottare... metodo empirico, ma funzionale

www.susezzapasa.it

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 24/09/2015 alle: 14:57:55
Salve, come utente Iveco da ben 18 anni vorrei esprimere la mia opinione e portare le mie esperienze, al posterire ho sempre gonfiato a 3,75 bar, senza mai al cun problema, la portata sarebbe di ben 2800kg sicuramente nei parametri dei mezzi 35 q, anche con eccesso di carico, diverso il discorso per le anteriori dove è facile andare il errore per difetto, 4,5 bar, a mio parere, è la pressione giusta, la portata è di circa 1600/1700 Kg, in linea con l'effettivo carico dell'avantreno, attenzione i valori che ho indicato sono riferiti a mezzi con assetto perfetto, se ammortizzatori e angoli di sterzo non sono ottimali la gomma ne risente sia come durata, poco importante, che come sicurezza, la convergenza o la campanatura fuori posto oltre a surruscaldare lo pneumatico lo deforma  e lo indebolisce nella struttura con le conseguenze che tutti temiamo, sul mio mezzo, con otre 140 mila KM, ho avuto due episodi, il primo con scoppio, senza conseguenze, il secondo con deformazione della gomma e vibrazioni allo sterzo, la causa non era la pressione che controllo scrupolosamente, ma un difetto di "convergenza" che nessun gommista riusciva a risolvere, ora che il mezzo finalmente è a posto e va dritto come un fuso, le gomme oltre a non scaldarsi si consumano in modo omogeneo e la struttura, importantissima, non tende a deformarsi anche dopo diverse decine di migliaia di km. Un saluto Enzo
10
little boy
little boy
13/10/2015 5
Inserito il 13/10/2015 alle: 14:25:35
Io ho un Daily 35c13 e con  le mie 6 Micelin Agilis 81 ho sempre viaggiato mantenendole tutte e 6 a 4,5, qualche volta per un maggiror confort le ho provate  4. Ma d'estate se viaggio in autostrada meglio un pizzico più gonfie, l'importante ovviamente è che sulle coppie siano perfettamente uguali.
ezio
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 435
Inserito il 29/11/2015 alle: 17:33:36
Ciao. Vorrei capire come gonfiare le gomme, ho letto qua e la, ma mi è rimasto molta confusione in testa.
Allora posseggo un Ducato 244 maxi 2003, monto delle "Matador M+S 215/75 R 16 C indice  114-116, la pressione max della gomma va messa a 5,3.
Considerando che si viaggia sempre al limite di peso o qualcosa sopra, la tabella gomme Ducato dice di gonfiare al massimo consentito(5,5 a pieno carico per le mie 5,3), mentre il gommista dice 4,7- 4,8 il meccanico anche 4,5.
AIUTO da chi ha anni di esperienza di Plein Air.
Un grazie a tutti in anticipo comunque.
tiziano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58027
Inserito il 29/11/2015 alle: 18:49:57
In risposta al messaggio di gandalf61 del 29/11/2015 alle 17:33:36

Ciao. Vorrei capire come gonfiare le gomme, ho letto qua e la, ma mi è rimasto molta confusione in testa. Allora posseggo un Ducato 244 maxi 2003, monto delle Matador M+S 215/75 R 16 C indice  114-116, la pressione max
della gomma va messa a 5,3. Considerando che si viaggia sempre al limite di peso o qualcosa sopra, la tabella gomme Ducato dice di gonfiare al massimo consentito(5,5 a pieno carico per le mie 5,3), mentre il gommista dice 4,7- 4,8 il meccanico anche 4,5. AIUTO da chi ha anni di esperienza di Plein Air. Un grazie a tutti in anticipo comunque. tiziano
...

Senza sapere i pesi esatti sui due assi, che è quello che conta per la pressione, è difficile dire qualcosa.
Però supponendo un peso posteriore, come in tutti i camper molto piu alto che davanti, secondo me potrebbe andare bene dai 4,8 ai 5 dietro e dai 4,2 ai 4,5 davanti.
Però, così a spanne e senza poterti dare un valore corretto (comunque, anche se avessi tutti i dati, mica sarei in grado di farti un conto scientifico).

Per farti una idea, il mio camper precedente, su Ducato Maxi, con 1800kg assse anteriore e 2200kg asse posteriore (225/75R16 116Q M+S invernali) ho sempre tenuto 4,2 davanti e 4,8 dietro.

Nel camper attuale ma su Sprinter con 1500kg davanti e 2400kg dietro (225/75R16 121R M+S Invernali) tengo 4 davanti e 5 dietro, anche se il meccanico dice che davanti dovrei mettere 3,6, secondo lui.

Prendi con beneficio quanto ho scritto, non sono un tecnico del settore e quindi non voglio dirti cose che potrebbero non essere giuste e indurti in errore, quindi confronta quanto ho scritto anche con altri. wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 435
Inserito il 29/11/2015 alle: 19:40:47
Ok, Tommaso, ma per che allora mettono gli adesivi con scritto le pressioni da adottare in caso di pieno carico.
Di solito un camper con tre persone è anche un po di più che pieno carico.
tiziano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58027
Inserito il 29/11/2015 alle: 20:07:25

Anche nel mio precedente la tabellina messa dalla Hymer diceva 4.0 ant e 5.5 post con gomme camping e 4.0 ant e 4.75 post per gomme non camping.

Infatti i 5,5 sono una pressione per le gomme camping, perchè a quella pressione non si ovalizzano neppure per sosta prolungata. Però, le gomme non camping non tengono quella pressione solitamente, ma si fermano a 4,75 o in rarii casi a 5,2 come le tue.

Le tue gomme, con indice di carico 116, che corrisponde a 1250kg ogni ruota, andrebbero sicuramente messe a 5,2 se tu avessi 2500kg sull'assale posteriore, ma visto che quasi sicuramente (almeno spero) avrai un peso inferiore, la pressione puo essere calata. Parlando con un gommista mi disse di calare la pressione da quella massima indicata di 0,3 bar ogni 100kg per ruota (200 per asse) in meno rispetto al massimo peso consentito dall'Indice di carico (me lo disse relativamente a Michelin XC Camping 225/75R16 116Q) .

Ovviamente gonfiare troppo una gomma non succede nulla di tragico, al contrario se si gonfia poco puo scoppiare.
Gonfiarla piu di quanto sarebbe giusto per il peso, cala solo la tenuta in curva, la tenuta in frenata, la gomma si consuma al centro, il mezzo diventa troppo rigido e saltellante, il grip su neve, sabbia e erba si riduce etc, ma non scoppia di certo.
Nel dubbio di sbagliare sicuramente meglio sbagliare in eccesso.

Altra variabile è la velocità. L' indice di carico 116 (1250kg) e dato per il codice di velocità R (nel tuo caso) che corrisponde a 170km/h ma se si viaggia piu piano, la portata come peso della gomma aumenta.

Pensa che nell'attuale camper sarebbe prescritto con 1800kg davanti e 2430kg dietro (pesi massimi sugli assi) 3,3 davanti e 4,6 dietro, ma io le uso un po piu alte per tranquillità (realmente ho 1500kg davanti e 2400kg dietro).

Secondo me le pressioni indicate vanno comunque bene, ma per ottimizzare la tenuta, confort, resa delle gomme etc, si puo un po affinare la pressione consigliata che è comunque prudenziale e che va bene un po in ogni caso.
Non è sicuramente facile farlo bene e a ragione veduta.smiley
Nel mio caso, penso di avere messo pressioni corrette e appena un po prudenziali, ma da qui a esserne certo, ce ne passa.

Altra cosa, mi sono comperato una pistola di gonfiaggio omologata e certificata, di buona qualità, che conservo in valigetta imbottita e uso con attenzione, per essere sicuro di mettere veramente la pressione che voglio, perchè quelle economiche o quelle dei distributori di benzina, sbattute da tutte le parti, avere differenze anche di 0,4 o 0,5 bar ci vuole nulla!

Almeno un manometro professionale ci vorrebbe a bordo, per potere poi ricontrollare se si gonfia dal benzinaio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/11/2015 alle 20:20:01
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 435
Inserito il 29/11/2015 alle: 20:49:54
Per gonfiare le gomme ho comperato il compressore a 12v della Air Line con relativo manometro, non posso sapere quanto possa essere preciso , ma sicuramente più di quelli del distributore.
Comunque domani guardo il foglio della revisione dove se non mi sbaglio dovrebbe essere scritto i vari pesi sui due assi e ci risentiamo.
P.S: il compressore l'ho scelto su tuo consiglio di vedere i prodotti della "Air Line". Per ovviare al problema del 220 ho comperato su Amazon un alimentatore con uscita adatta ad alimentare il compressore cosi lo posso usare sia dove trovo la 220 che senza.
tiziano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58027
Inserito il 29/11/2015 alle: 21:16:03
In risposta al messaggio di gandalf61 del 29/11/2015 alle 20:49:54

Per gonfiare le gomme ho comperato il compressore a 12v della Air Line con relativo manometro, non posso sapere quanto possa essere preciso , ma sicuramente più di quelli del distributore. Comunque domani guardo il foglio
della revisione dove se non mi sbaglio dovrebbe essere scritto i vari pesi sui due assi e ci risentiamo. P.S: il compressore l'ho scelto su tuo consiglio di vedere i prodotti della Air Line. Per ovviare al problema del 220 ho comperato su Amazon un alimentatore con uscita adatta ad alimentare il compressore cosi lo posso usare sia dove trovo la 220 che senza. tiziano
...

Il compressore è ottimo, io ho quello identico ma a 220, la pistola di gonfiaggio a corredo non è eccezzionale come qualità, ma nemmeno scarsissima, quella che c'era a corredo del mio la ho confrontata con quella certificata e segnano la stessa pressione, almeno nel range utile al camper.

Quella certificata che ho preso io è questa  http://www.ani.it/index.php?it&prodotti_scheda&79
Se non ricordo male, quella a corredo del compressorino è questa: http://www.ani.it/index.php?it&prodotti_scheda&94

Riguardo alla pesata alla revisione potrebbe essere corretta, ma in alcuni casi, penso ormai rari, l'operatore ha una partticolare "bravura" durante la pesata wink.
Vero anche che solitamente, almeno prudenza vuole, che a revisione si vada vuoti o mezzi vuoti, mentre la pesatura corretta e signficativa sarebbe quella a pieno carico come quando si parte per un lungo periodo, quindi con serbatoi pieni, tutta la attrezzatura, le bici, e anche tutto l'equipaggio a bordo. Quindi nella configurazione con massimo carico possibile. Io sono fortunato che ho una pesa pubblica di un magazziono di materiali edili vicino a casa dove con 5 euro, quando passo in partenza per un viaggio, mi peso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 435
Inserito il 29/11/2015 alle: 21:45:22
L'ho pesato una volta non proprio a pieno carico, ma periodo invernale, cioè senza sedie e tavolino con catene a bordo e 1/3 di gasolio, 2 bombole di gas in acciaio ed altre cianfrusalie varie, senza paseggieri e mi a dato 3220 Kg.
Adesso sono con le Beyfin ed ho eliminato circa altri 10 Kg di barre portatutto del precedente proprietario.

tiziano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58027
Inserito il 30/11/2015 alle: 14:18:58

direi che è molto leggero, il mio pesa 3200kg ma senza neppure uno spillo sopra o neppure una goccia di acqua nel serbatoio wink.

Sicuramete, anche a pieno carico dovresti stare nei 35q o quasi.

Anch'io ho preso le beyfin, quel po di peso che si puo risparmiare cerchiamo di risparmiarlo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/11/2015 alle 14:19:50
16
marinox
marinox
30/09/2009 5058
Inserito il 30/11/2015 alle: 15:38:57
ciao , montate da poco gomme da neve sul mio 35 c 13 il gommista mi ha consigliato 4.0 su tutte le gomme visto che viaggio praticamente a pieno carico e le prolunghe mi sono costate 5 euro l'una . deciso comunque a usare x tutte le stagioni quelle invernali ,si consumeranno un po' di più' ma non ho lo spazio x tenere 6 gomme con cerchi ,men che meno leva queste e metti le altre con costi elevati e ultimo ma non x questo meno importante cosi' facendo le gomme me le mangio in tre stagioni e ho poi sempre le gomme in ordine . p.s. pesato in ordine di marcia compreso TUTTO e tutto pieno........... PESO? 3250kg il che' x un iveco daily furgonato con costruzione totalmente artigianale ovvero fatto interamente da me e con il piano cucina in corian è stato un bel pesare . 

carlo

Modificato da marinox il 30/11/2015 alle 15:57:57
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 30/11/2015 alle: 15:47:35
In risposta al messaggio di marinox del 30/11/2015 alle 15:38:57

ciao , montate da poco gomme da neve sul mio 35 c 13 il gommista mi ha consigliato 4.0 su tutte le gomme visto che viaggio praticamente a pieno carico e le prolunghe mi sono costate 5 euro l'una . deciso comunque a usare
x tutte le stagioni quelle invernali ,si consumeranno un po' di più' ma non ho lo spazio x tenere 6 gomme con cerchi ,men che meno leva queste e metti le altre con costi elevati e ultimo ma non x questo meno importante cosi' facendo le gomme me le mangio in tre stagioni e ho poi sempre le gomme in ordine . p.s. pesato in ordine di marcia compreso TUTTO e tutto pieno........... PESO? 3250kg il che' x un iveco daily furgonato con costruzione totalmente artigianale ovvero fatto interamente da me e con il piano cucina in corian è stato un bel pesare .  carlo
...

Che prolunghe hai montato. Io con quelle metalliche a 45 gradi ieri ho trovato l'esterno competente sgonfia!
Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti da Roberto
16
marinox
marinox
30/09/2009 5058
Inserito il 01/12/2015 alle: 17:32:04
In risposta al messaggio di bexwiller del 30/11/2015 alle 15:47:35

Che prolunghe hai montato. Io con quelle metalliche a 45 gradi ieri ho trovato l'esterno competente sgonfia! Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti da Roberto

le prolunghe sono di plastica ,ma se durano ok altrimenti sentirò cosa costano in ottone . quelle anteriori sono in ottone a curva ,  logico comunque che la gomma sia interna /esterna al cerchio x tenere l'aria ,montate quelle da carico adatte al mio mezzo.

carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link