Ciao,
In risposta al messaggio di enricobig del 23/09/2015 alle 21:05:26
Ciao, volendo, oltre che i raccordi a gomito in dotazione dovresti avere un raccordo ad uncino. Per gonfiare è ok, per misurare la pressione un po' meno... Il mio gommista mi ha montato i raccordi a gomito... Ciao Enrico
Io non ho quest'accessorio .... ho chiesto al concessionario se me ne procura uno!
In risposta al messaggio di bexwiller del 24/09/2015 alle 07:54:54
Io non ho quest'accessorio .... ho chiesto al concessionario se me ne procura uno!le prolunghe a gomito le hai montate sulle valvole in gomma? Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti da Roberto
Si, in occasione del cambio gomme ho fatto sostituire anche le valvole, sempre in gomma ma rinforzate.
In risposta al messaggio di carmelomi del 28/08/2015 alle 15:20:28
Ciao a tutti, volevo un consiglio da voi esperti più di me relativamente alla pressione di gonfiaggio delle gomme. Ho un mezzo su IVECO 35C17 gemellato e viaggio generalmente non oltre il peso stabilito, che ho potuto constatareintorno ai 3430-3480 Kg, in una pesa pubblica, quindi considero i 35q.li. Ho sempre fatto la pressione di tutte le gomme a 4 - 4.1 Bar notando un confort accettabile finora. Trovandomi a chiacchierare con il vicino di piazzola in estate al mare, mi diceva che sul suo Ducato (non gemellato ovviamente) adotta una pressione di 5.2 - 5.5 Bar. Mi è sembrato eccessivo e volevo chiedere il vostro parere, anche perchè sul mio è montato un sistema di monitoraggio temperatura e pressione che da un allarme in caso di aumento della pressione dovuto al rotolamento della gomma ed al suo riscaldamento e volevo settarlo al valore corretto. Vi ringrazio in anticipo e buoni Km a tutti. Carmelo
carmelomi, non ti offendere, ma io un Iveco omologato a 35q che rimane nei 35q dopo essere stato allestito da camper, con serbatoi di acqua pieni, gasolio, vestiti, abiti, cibo, persone ecc. ecc. non l'ho mai visto e penso di non vederlo mai...
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 24/09/2015 alle 08:36:03
carmelomi, non ti offendere, ma io un Iveco omologato a 35q che rimane nei 35q dopo essere stato allestito da camper, con serbatoi di acqua pieni, gasolio, vestiti, abiti, cibo, persone ecc. ecc. non l'ho mai visto e pensodi non vederlo mai... Detto questo, il mio consiglio è quello di ripesarlo da un'altra parte in ordine di marcia, ovvero preparato per una vacanza di 15gg... quello è il peso con cui fare i ragionamenti per definire la pressione corretta. E' altrettanto vero che essendo un Iveco le pressioni che usi sono più o meno idonee, anche se IO starei a 4,5 con tutto. Come riferimento posso dirti di controllare la temperatura delle gomme, anche con solo le mani, dopo un viaggio di 3/400km, se la gomma è leggermente calda nessun problema, se molto calda, nel senso che fai quasi fatica a tenere appoggiate le mani hai una pressione troppo bassa. Ricordo che le pressioni descritte sui libretti, sugli adesivi ecc ecc NON TENGONO CONTO del sovappeso dei mezzi, per cui un conto è essere DENTRO al peso consentito, che non è per tutti i mezzi 35q, un conto è essere 37-38q... www.susezzapasa.it
Laikone,
In risposta al messaggio di Laikone del 24/09/2015 alle 08:36:03
carmelomi, non ti offendere, ma io un Iveco omologato a 35q che rimane nei 35q dopo essere stato allestito da camper, con serbatoi di acqua pieni, gasolio, vestiti, abiti, cibo, persone ecc. ecc. non l'ho mai visto e pensodi non vederlo mai... Detto questo, il mio consiglio è quello di ripesarlo da un'altra parte in ordine di marcia, ovvero preparato per una vacanza di 15gg... quello è il peso con cui fare i ragionamenti per definire la pressione corretta. E' altrettanto vero che essendo un Iveco le pressioni che usi sono più o meno idonee, anche se IO starei a 4,5 con tutto. Come riferimento posso dirti di controllare la temperatura delle gomme, anche con solo le mani, dopo un viaggio di 3/400km, se la gomma è leggermente calda nessun problema, se molto calda, nel senso che fai quasi fatica a tenere appoggiate le mani hai una pressione troppo bassa. Ricordo che le pressioni descritte sui libretti, sugli adesivi ecc ecc NON TENGONO CONTO del sovappeso dei mezzi, per cui un conto è essere DENTRO al peso consentito, che non è per tutti i mezzi 35q, un conto è essere 37-38q... www.susezzapasa.it
Faccio notare che controllare la temperatura delle gomme con il semplice tocco della mano il giorno di ferragosto con il sole a picco e dopo 300 Kilometri è nettamente diverso che controllarla nei giorni della merla , cioè a fine gennaio !!
In risposta al messaggio di seiperdue del 24/09/2015 alle 10:31:52
Faccio notare che controllare la temperatura delle gomme con il semplice tocco della mano il giorno di ferragosto con il sole a picco e dopo 300 Kilometri è nettamente diverso che controllarla nei giorni della merla , cioèa fine gennaio !! Una gomma che è stata al sole per 3 o più ore (il tempo per percorrere 300 Km) a ferragosto è molto ma molto calda anche se il camper è sempre stato fermo !!
è, vero, ma le gomme al sole non si scaldano sul battistrada in modo tale da scottare... metodo empirico, ma funzionale
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di gandalf61 del 29/11/2015 alle 17:33:36
Ciao. Vorrei capire come gonfiare le gomme, ho letto qua e la, ma mi è rimasto molta confusione in testa. Allora posseggo un Ducato 244 maxi 2003, monto delle Matador M+S 215/75 R 16 C indice 114-116, la pressione maxdella gomma va messa a 5,3. Considerando che si viaggia sempre al limite di peso o qualcosa sopra, la tabella gomme Ducato dice di gonfiare al massimo consentito(5,5 a pieno carico per le mie 5,3), mentre il gommista dice 4,7- 4,8 il meccanico anche 4,5. AIUTO da chi ha anni di esperienza di Plein Air. Un grazie a tutti in anticipo comunque. tiziano
Senza sapere i pesi esatti sui due assi, che è quello che conta per la pressione, è difficile dire qualcosa.

In risposta al messaggio di gandalf61 del 29/11/2015 alle 20:49:54
Per gonfiare le gomme ho comperato il compressore a 12v della Air Line con relativo manometro, non posso sapere quanto possa essere preciso , ma sicuramente più di quelli del distributore. Comunque domani guardo il fogliodella revisione dove se non mi sbaglio dovrebbe essere scritto i vari pesi sui due assi e ci risentiamo. P.S: il compressore l'ho scelto su tuo consiglio di vedere i prodotti della Air Line. Per ovviare al problema del 220 ho comperato su Amazon un alimentatore con uscita adatta ad alimentare il compressore cosi lo posso usare sia dove trovo la 220 che senza. tiziano
Il compressore è ottimo, io ho quello identico ma a 220, la pistola di gonfiaggio a corredo non è eccezzionale come qualità, ma nemmeno scarsissima, quella che c'era a corredo del mio la ho confrontata con quella certificata e segnano la stessa pressione, almeno nel range utile al camper.
.
.
In risposta al messaggio di marinox del 30/11/2015 alle 15:38:57
ciao , montate da poco gomme da neve sul mio 35 c 13 il gommista mi ha consigliato 4.0 su tutte le gomme visto che viaggio praticamente a pieno carico e le prolunghe mi sono costate 5 euro l'una . deciso comunque a usarex tutte le stagioni quelle invernali ,si consumeranno un po' di più' ma non ho lo spazio x tenere 6 gomme con cerchi ,men che meno leva queste e metti le altre con costi elevati e ultimo ma non x questo meno importante cosi' facendo le gomme me le mangio in tre stagioni e ho poi sempre le gomme in ordine . p.s. pesato in ordine di marcia compreso TUTTO e tutto pieno........... PESO? 3250kg il che' x un iveco daily furgonato con costruzione totalmente artigianale ovvero fatto interamente da me e con il piano cucina in corian è stato un bel pesare . carlo
Che prolunghe hai montato. Io con quelle metalliche a 45 gradi ieri ho trovato l'esterno competente sgonfia!
In risposta al messaggio di bexwiller del 30/11/2015 alle 15:47:35
Che prolunghe hai montato. Io con quelle metalliche a 45 gradi ieri ho trovato l'esterno competente sgonfia! Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti da Roberto
le prolunghe sono di plastica ,ma se durano ok altrimenti sentirò cosa costano in ottone . quelle anteriori sono in ottone a curva , logico comunque che la gomma sia interna /esterna al cerchio x tenere l'aria ,montate quelle da carico adatte al mio mezzo.