In risposta al messaggio di Faoo del 19/03/2016 alle 21:39:00
Nel mio Challenger Genesis 43, motorizzato Ford Transit 2200 130 CV del 2007 ,sulla portiera è riportata la pressione gomme 3,5 Bar anteriore, 4,5 Bar posteriore, secondo la vostra esperienza, queste pressioni sonocorrette? Il mio dubbio è dato dal fatto che a fianco della targhetta ci sono le pressioni del Ducato, e sono di un Bar superiori, questa cosa non la capisco. Saluti. Fabio
Ciao,dovresti guardare sul libretto,dovrebbe esserci specificato la misura è la pressione,i 3,5 bar che citi mi sembrano un po' pochi,quella misura credo che sia solita per furgone e non camper,però non so quanto pesa il tuo camper,per tagliare la testa al toro,se i copertoni che monti sono corretti per il tuo mezzo,guarderei la pressione riportata su di essi,a volte è segnata in psi che trovi anche sui manometri per il gonfiaggio,per farti un esempio,su i 215/70R15 con pneumatico Michelin agilis trovi 80 psi,che equivalgono a 5,5 bar,anche se in molti mantengono questa pressione io nei posteriori metto 5,3 bar,anteriori 5,2,che forse per così poco può sembrare irrilevante,ma ho l'impressione che sia un po più morbida la guida
In risposta al messaggio di Faoo del 19/03/2016 alle 23:41:33
Ciao Magnum, le gomme sono delle Nokian su cerchi di 16, se non erro la pressione riportata nella targhetta è scritta dal costruttore Challenger e non da Ford, questo spiega perchè sulla stessa trovo anche quella del Ducato,quindi in teoria dovrebbero tenere conto del peso del camper, come mai nel Ducato e Più..Il peso non dovrebbe cambiare..
Ciao,come già detto,guarderei la pressione riportata sul copertone,non sono tutti uguali,io come gomme invernali sto usando le Pirelli Carrier,che portano come misura max 70 psi(4,5 bar)ma comunque la stessa portata e indice di velocità (109 Q )quindi a detta del gommista,anche se sul libretto porta 5,5 bar non posso fare altrimenti per le Pirelli
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TequiIn risposta al messaggio di Tequi del 21/03/2016 alle 20:27:10
La pressione riportata sulla spalla dello pneumatico è quella per il massimo carico ammesso. In sostanza quella a cui dovrebbero essere gonfiati gli pneumatici del camper visto che siamo quasi tutti al limite del peso consentito.Anche io ho le nokian ma avendole prese con un indice di carico superiore tendo a gonfiarle un po' meno rispetto alla pressione massima consentita guadagnandone in comfort durante il viaggio.. Tequi
Montare gomme con carico maggiore e tenere la pressione bassa per aumentare il confort è una cosa assolutamente inutile, più è altro l'indice di carico più la gomma ha capacità di immagazzinare aria (bar o psi o atmosfere), più aria viene immagazzinata più la gomma può sopportare carico, più aria c'è all'interno (gomma dura) meno confort avremo.
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Tequi