CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pressione gomme

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 19/03/2016 alle: 21:39:00
Nel mio Challenger  Genesis 43, motorizzato Ford Transit 2200 130 CV del 2007  ,sulla portiera è riportata la pressione gomme 3,5 Bar anteriore, 4,5 Bar posteriore, secondo la vostra esperienza, queste pressioni sono corrette? Il mio dubbio è dato dal fatto che a fianco della targhetta ci sono le pressioni del Ducato, e sono di un Bar superiori, questa cosa non la capisco.

Saluti.  Fabio

Modificato da Faoo il 19/03/2016 alle 21:47:56
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Inserito il 19/03/2016 alle: 23:28:45
In risposta al messaggio di Faoo del 19/03/2016 alle 21:39:00

Nel mio Challenger  Genesis 43, motorizzato Ford Transit 2200 130 CV del 2007  ,sulla portiera è riportata la pressione gomme 3,5 Bar anteriore, 4,5 Bar posteriore, secondo la vostra esperienza, queste pressioni sono
corrette? Il mio dubbio è dato dal fatto che a fianco della targhetta ci sono le pressioni del Ducato, e sono di un Bar superiori, questa cosa non la capisco. Saluti.  Fabio
...

Ciao,dovresti guardare sul libretto,dovrebbe esserci specificato la misura è la pressione,i 3,5 bar che citi mi sembrano un po' pochi,quella misura credo che sia solita per furgone e non camper,però non so quanto pesa il tuo camper,per tagliare la testa al toro,se i copertoni che monti sono corretti per il tuo mezzo,guarderei la pressione riportata su di essi,a volte è segnata in psi che trovi anche sui manometri per il gonfiaggio,per farti un esempio,su i 215/70R15 con pneumatico Michelin agilis trovi 80 psi,che equivalgono a 5,5 bar,anche se in molti mantengono questa pressione io nei posteriori metto 5,3 bar,anteriori 5,2,che forse per così poco può sembrare irrilevante,ma ho l'impressione che sia un po più morbida la guidayes
Jack 1971
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 19/03/2016 alle: 23:41:33
Ciao Magnum, le gomme sono delle Nokian  su cerchi di 16, se non erro la pressione riportata nella targhetta è scritta dal costruttore Challenger e non da Ford, questo spiega perchè sulla stessa trovo anche quella del Ducato,quindi in teoria dovrebbero tenere conto del peso del camper, come mai nel Ducato e Più..Il peso non dovrebbe cambiare..

Modificato da Faoo il 19/03/2016 alle 23:48:35
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Inserito il 20/03/2016 alle: 17:21:20
In risposta al messaggio di Faoo del 19/03/2016 alle 23:41:33

Ciao Magnum, le gomme sono delle Nokian  su cerchi di 16, se non erro la pressione riportata nella targhetta è scritta dal costruttore Challenger e non da Ford, questo spiega perchè sulla stessa trovo anche quella del Ducato,quindi in teoria dovrebbero tenere conto del peso del camper, come mai nel Ducato e Più..Il peso non dovrebbe cambiare..

Ciao,come già detto,guarderei la pressione riportata sul copertone,non sono tutti uguali,io come gomme invernali sto usando le Pirelli Carrier,che portano come misura max 70 psi(4,5 bar)ma comunque la stessa portata e indice di velocità (109 Q )quindi a detta del gommista,anche se sul libretto porta 5,5 bar non posso fare altrimenti per le Pirelliyes
Jack 1971
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 21/03/2016 alle: 18:55:07
Sulle mie Nokian e riportato 80 PSI 5,5 bar, ma continuo a non capire i dati riportati dal costruttore,per me ci sono anche altri parametri! Quella riportata sul copertone e la pressione massima, quella di esercizio per me dipende dal peso bilanciamento ecc ecc 
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6968
Inserito il 21/03/2016 alle: 19:49:06
Esatto, quanto è scritto sul pneumatico è la pressione massima, non quella di esercizio !! Io mi fido di quanto riportato sulla targhetta del costruttore o sul libretto del costruttore della meccanica nell'accezione "a pieno carico".  Il mio è un Ford TP e indica 3,5 bar al posteriore e 4,7 all'anteriore. Adottando queste pressioni il mezzo è morbido e le temperature della gomme sono sempre adeguate alla situazione (non surriscaldano).
Tequi
Tequi
-
Inserito il 21/03/2016 alle: 20:27:10
La pressione riportata sulla spalla dello pneumatico è quella per il massimo carico ammesso. In sostanza quella a cui dovrebbero essere gonfiati gli pneumatici del camper visto che siamo quasi tutti al limite del peso consentito.
Anche io ho le nokian ma avendole prese con un indice di carico superiore tendo a gonfiarle un po' meno rispetto alla pressione massima consentita guadagnandone in comfort durante il viaggio.. wink
-------------------------------------------

https://capitanlento.wordpress....

Tequi
16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Inserito il 21/03/2016 alle: 21:20:12
In risposta al messaggio di Tequi del 21/03/2016 alle 20:27:10

La pressione riportata sulla spalla dello pneumatico è quella per il massimo carico ammesso. In sostanza quella a cui dovrebbero essere gonfiati gli pneumatici del camper visto che siamo quasi tutti al limite del peso consentito.
Anche io ho le nokian ma avendole prese con un indice di carico superiore tendo a gonfiarle un po' meno rispetto alla pressione massima consentita guadagnandone in comfort durante il viaggio..  Tequi
...

Montare gomme con carico maggiore e tenere la pressione bassa per aumentare il confort è una cosa assolutamente inutile, più è altro l'indice di carico più la gomma ha capacità di immagazzinare aria (bar o psi o atmosfere), più aria viene immagazzinata più la gomma può sopportare carico, più aria c'è all'interno (gomma dura) meno confort avremo.
Per contro, la gomma robusta costruita per sopportare un certo peso fatta lavorare sottopressione per aumentarne il confort verrà "schiacciata" ad ogni rotolamento aumentando l'attrito, la temperatura interna e di conseguenza il consumo!
Tequi
Tequi
-
Inserito il 21/03/2016 alle: 22:13:17
La pressione non è sempre quella di massimo esercizio.. ne esiste una a pieno carico ed una non a pieno carico.
-------------------------------------------

https://capitanlento.wordpress....

Tequi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link