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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 24/12/2013 alle: 17:26:47
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 24/12/2013  12:08:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo ma sono sempre più propenso a fidarmi del costruttore dei pneumatici piuttosto che del camper.. Anche se Hymer è senz'altro un costruttore serio! Come fa a sapere Hymer o chiunque altro se tu sei sovrappeso o peggio mal carico? Personalmente preferisco una pressione che consenta al pneumatico il max delle prestazioni
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salito
salito
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21/03/2009 28521
Inserito il 24/12/2013 alle: 17:27:18
. . buon Natale tu dici """"" Scusate l'intromissione, io ho un motorhome ma non ho le michelin ma le Continental 251 70 15" RI5CP 109Q. Dovendo montare le molle maggiorate (problema Euro 4) feci pesare il camper ottenendo 1700 Kg. davanti e 1800 dietro (il garage era quasi vuoto). Secondo voi quanto devo gonfiare tali gomme? Grazie e Buon Natale a tutti. """""""" ma cosa lo hai pesato a fare in tali condizioni ? volevi imbrogliare qualc'uno faccendo la pesata con il garage quasi vuoto ? anche per le molle forse,forse serviva sapere il peso reale e non quello fittizio va bè contento tu e anche quello delle molle...gonfiale alla pressione che hanno indicata sul fianco Buone Feste a Tutti
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 24/12/2013 alle: 17:46:11
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 24/12/2013  17:26:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ESATTO!
quote:Come fa a sapere Hymer o chiunque altro se tu sei sovrappeso o peggio mal carico? Personalmente preferisco una pressione che consenta al pneumatico il max delle prestazioni>
> www.susezzapasa.it
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 24/12/2013 alle: 18:10:55
quote:Risposta al messaggio di papillon51 inserito in data 24/12/2013  17:11:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> provo a farti capire il meccanismo, anche se immagino che in parte lo conoscerai già... Il tuo indice di carico Q109 è in grado di sopportare 1030kg per ogni singola gomma, uguale a 2060kg per asse. Ciò avverrà sia per l'asse anteriore che per quello posteriore. Attualmente i dati che fornisci, citano 1800Kg sul posteriore a mezzo scarico. Per cui 2060 - 1800 = 260kg di ipotetico peso aggiuntivo. sull'anteriore invece: 2060 - 1700 = 360kg di ipotetico peso aggiuntivo Ora non conosco le tue abitudini e i serbatoi del tuo mezzo, ma è sotto agli occhi di tutti, TUOI compresi, che sei praticamente al limite della portata, anche se in realtà quei 2060kg per asse sono tali a pressione MASSIMA d'esercizio e con la possibilità di viaggiare a 160km/h. Traducendo... IO sul tuo mezzo viaggerei con la pressione MASSIMA AMMESSA su quegli penumatici, che nel tuo caso essendo Vanco dovrebbero avere una pressione massima di 4.5bar, (forse) portata a 5,5 con una piccola "notice" (da verificare) visibile sulla spalla che indica "che SOLO" sui camper è ammessa tale pressione (5,5bar). A parte questo, io nei tuoi panni, al prossimo cambio gomme passerei IMMEDIATAMENTE ad un indice di carico MAGGIORE. Attualmente PER NESSUN MOTIVO non scendere mai sotto alla pressione massima. questo è il mio consiglio, che se potessi ti "costringerei[:D][:D]" a seguire per la tua sicurezza. ciao www.susezzapasa.it
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varieze
varieze
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11/11/2007 2135
Inserito il 24/12/2013 alle: 19:43:54
@girolibero, rispondo al tuo quesito, ma non con intento polemico ma costruttivo. Da che Mondo e Mondo è il costruttore del veicolo che da le specifiche di gonfiaggio e NON il fornitore delle gomme.( Lui si limita alla pressione massima possibile...e basta) Solo l'allestitore SA quanto pesa il veicolo...il fabbricante NO, e non lo saprà mai,... Lui fabbrica una gomma e non sa minimamente su che cavolo di veicolo andrà mai a finire. Se Hymer mi dice ( e ripeto alla noia) nel MIO di caso, che DEVO gonfiare a 4,5 atm e NON a 5,5 atm l'anteriore, saprà cosa sta dicendo ...nevvero? O sono impazziti? Ora il MIO veicolo è un 42 quintali....teoricamente con 1800 kg sull'anteriore e 2400 kg sul posteriore ( e posso arrivare anche a 2500 kg sul posteriore)ebbene,....metterò 5,5 dietro e 4,5 atm davanti, dopo aver VERICATO il mio caso personale non ecceda da quei pesi di progetto indicati chiaramente da Hymer.( e Fiat) Si da il caso, io li ho verificati ( più volte, almeno 4 volte)e quindi mi attengo al loro manuale. Si da il caso che anche sul sito Michelin ci sia scritto lo stesso ( come gentilmente vi ha indicato Dash....) Non ho altro da dire. Non parlo di Continental, perchè non contemplate nel mio veicolo, non parlo di ruote piccole da 15 pollici,non conosco la casistica, io so e conosco i parametri delle ruote mie da 16 pollici, quindi non pretendo di darvi informazioni magari fuorvianti su quelle altre tipologie. Mi fido di più di Hymer , che non di qualche soggetto che scrive sul C.o.L., magari...anzi sicuramente in totale buona fede, ma che ventila la possibilità di scoppio nel mio caso...mahh! Buon Natale a tutti,... sia quelli a 5,5 atm, che quelli a 4,5 atm , che viaggiano più comodi e sicuri (con le ruotone) Varieze.
14
papillon51
papillon51
14/02/2011 116
Inserito il 24/12/2013 alle: 20:29:35
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 24/12/2013  17:27:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mio caro Salito, come dice il titolo di una canzone di Neffa, "devi stare molto calmo" Intanto se avessi letto con attenzione, avresti evinto che il mezzo è stato pesato SOLO PER SAPERE che tipo molle montare, visto che il muso rasentava terra con quelle originali Fiat euro 4. Poi l'officina (dove mi ha mandato il meccanico che doveva cambiare le molle anteriori) mi ha consegnato un foglietto dove c'era scritto "anche" il peso dell'asse posteriore. Per cui avevo questi due dati e questi ho menzionato senza voler ingannare o prendere in giro nessuno, anche perchè la mia prima revisione sarà fra due anni. Grazie e buon natale comunque. PS: altro tipo di risposta, ben più assennata e con tanto di spiegazioni, l'ho avuta da Laikone che ringrazio in modo particolare per pacatezza e competenza.

Modificato da papillon51 il 24/12/2013 alle 20:35:55
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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 24/12/2013 alle: 20:34:28
Varieze ha scritto: "Solo l'allestitore SA quanto pesa il veicolo...il fabbricante NO, e non lo saprà mai,... Lui fabbrica una gomma e non sa minimamente su che cavolo di veicolo andrà mai a finire. Ribadisco sempre in tono non polemico che l'allestitore NON sa quanto l'utente del mezzo per errore o semplice ignoranza puoi mal caricare il veicolo.. Non tutti sono accorti nel caricare/sovracaricare il mezzo, e non credo che Hymer (bontà loro..) faccia dei test con le gomme sottoponendole a stress con varie pressioni o sotto/pressioni... Certamente il progettista del camper si mette dalla parte della ragione, sovra dimensionando tutto (speriamo..) ma non posso credere che il progettista di un camper seppur blasonato abbia la competenza e i mezzi per dire quanto posso gonfiare una gomma dietro la quale c'è una tecnologia tale che forse nessuno di noi riesce ad immaginare tranne forse gli addetti ai lavori!
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 24/12/2013 alle: 21:39:56
quote:Risposta al messaggio di papillon51 inserito in data 24/12/2013  20:29:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @Papillon51, nell'intervento precedente facevo riferimento a un altro thread dove avevamo affrontato l'argomento, e avevo anche trovato dei manuali tecnici di Pirelli, Continental e Goodyear (Michelin ce l'aveva solo sui pneumatici agricoli...) Il Thread in questione LO TROVI QUIid="green">id="size3"> Il Manuale Continental (PDF) LO TROVI QUIid="green">id="size3"> (istruzioni e formati per i camper a pag 79 e seguenti) Il Mauale Pirelli (PDF) LO TROVI QUIid="green">id="size3"> (a pagg 16-17 info sui camper) Sto ancora cercando se ci sono documenti analoghi di Bridgestone e Nokian In base a queste tabelle, viene specificata la pressione a cui puoi gonfiare le tue gomme in funzione del peso insistente sulla singola gomma (con ovvii calcoli per assale ed eventualmente ruote gemelle, no sto a ripetermi qui). BUON GONFIAGGIO E BUON NATALE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
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massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 24/12/2013 alle: 21:53:54
Sulle automobili c'è l'etichetta con indicate le pressioni a carico normale o a carico max, per cui la pressione la decide l'autista. Secondo il ragionamento di alcuni siccome la Fiat/Ford/Mercedes o il costruttore del camper non sanno se rispetteremo i limiti di velocità, ed essendoci strade con limite massimo di 50 km/h questa fosse impostata come la velocità massima del mezzo mediante un limitatore. Una parte dobbiamo farla noi tra cui controllare il peso del mezzo e controllare la pressione delle gomme. Per cui io non terrò mai i pneumatici alla max pressione indicata dal costruttore delle gomme, in quanto inutile per il peso sui miei assi e limitante per il comfort di marcia. Il mio caso: ant max 4,5 e post (x2) max 4 Saluti e Buon Natale Massimo

Modificato da massimo2020 il 24/12/2013 alle 23:39:16
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marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/12/2013 alle: 22:56:44
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 24/12/2013  21:53:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Massimo, non posso fare a meno che esternarti i miei complimenti per aver carpito correttamente ...mi convinco sempre più che spesso è fiato sprecato , cercare di far comprendere a qualcuno come funzionano le cose . Se ognuno di noi avesse un po' di cognizione , non si preoccuperebbe di imparare "le tabelline" a memoria , forse sarebbe meglio per la vita futura , acquisire un concetto tecnico/teorico anziché le tabelline a memoria o a "pappagallo" , che forse rende meglio l'idea[:(][^] Conoscendo la teoria , basterebbe infatti cercare i parametri necessari , fatto ciò potrò arrivare alla pressione corretta da utilizzare non solo per il mio di mezzo , ma per qualsiasi mezzo , chiaramente con gli "aggiustamenti" opportuni del caso. Questo è il "valore aggiunto" che dovremmo cercare tutti di cogliere dal forum , abbiamo a disposizione persone preparate , talvolta umiliate dalla superficialità di qualcuno , talvolta dalla assoluta ignoranza della materia di cui si parla , altre ancora in assoluta malafede . Ad ognuno per quel che merita[xx(] Auguro un sereno Natale a tutti . Mar..cucciolo[:)][:)]
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papillon51
papillon51
14/02/2011 116
Inserito il 24/12/2013 alle: 23:30:40
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 24/12/2013  21:39:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Dash, Post molto interessanti, da dove ho appreso molte notizie utili, grazie davvero[:D] Ancora Buon Natale a tutti.

Modificato da papillon51 il 24/12/2013 alle 23:35:44
14
trappolino
trappolino
21/09/2011 75
Inserito il 25/12/2013 alle: 23:00:23
Come si comportano questi pneumatici sulla neve?? Gianni
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 26/12/2013 alle: 14:35:28
quote:Risposta al messaggio di trappolino inserito in data 25/12/2013  23:00:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono M+S, e quindi sono in regola e se ti fanno un controllo, in caso di nevicate, ti fanno passare; però non sono molto lamellari, e quindi saranno un po' meno performanti degli pneumatici specificatamente invernali. Il vantaggio è che se non sei un frequentatore assiduo della montagna, puoi tenerli montati tutto l'anno avendo un treno di gomme unico. Magari potrà convenire portare anche le catene nel garage, e non sempre ti toccherà montarle... BUONI AGILIS CP DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
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feluzzo
feluzzo
28/03/2010 71
Inserito il 26/12/2013 alle: 19:41:18
Pur non avendo le Michelin al mio semintegrale, ho sempre tenuto le gomme dei v.r. posseduti "anteriori 5 posteriori 5,5" consigliati da FIAT, anche perchè tutte le gomme per veicoli commerciali o specifiche per camper possono tranquillamente adottare questi valori di pressione.
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Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 27/12/2013 alle: 14:56:15
quote:Risposta al messaggio di feluzzo inserito in data 26/12/2013  19:41:18 ... "anteriori 5 posteriori 5,5" consigliati da FIAT, anche perchè tutte le gomme per veicoli commerciali o specifiche per camper possono tranquillamente adottare questi valori di pressione...id="red"> (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> L'affermazione di cui sopra è smentita da una moltitudine di controesempi. Ad esempio, Michelin Agilis (non Camping) adatte a veicoli commerciali e camper ha press max gonfiaggio di 4.75 Bar Oppure, tutta la gamma Pirelli (guarda

QUESTO

link a pagg. 15/17) di gomme per trasporto leggero ha pressione max di gonfiaggio di 4.75 Bar. Solo un paio di modelli (previsti per carichi fino a 7,5 tonnellate, gli ultimi di pag.17) si spingono fino a 5.25 Bar. I Nokian WRC Cargo hanno pressione max di gonfiaggio (scritta sul fianco dello stesso) di 4,7 Bar. Anche Continental nelle specifiche di gonfiaggio (

QUI IL PDF

) dà come pressione massima 4.75 Bar, avventurandosi a pressioni superiori solo per certi modelli di pneumatico adatti a camper di massa superiore a 5 tonnellate (vedi a pag. 83 del PDF citato). Devo continuare? Se non hai le Agilis Camping, probabilmente stai gonfiando i tuoi pneumatici a pressioni superiori alla massima omologata (tutte le marche/modelli citati sopra si fermano a 4.75), quindi in caso di esplosione non ti converrà dire che eri sopra il massimo, se vuoi avere riconosciuta una qualche sorta di garanzia della Casa... Basta, smetto perché mi sono cascate le b . . r . a . . c . . c . . i . . a!id="size3"> BUON GONFIAGGIO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 27/12/2013 alle: 18:51:54
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 27/12/2013  14:56:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 5, 2 bar per le agils normali Ciao
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 27/12/2013 alle: 19:01:56
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 27/12/2013  18:51:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sulle mie agilis normali (195/75R16) è marcato 475 KPa/69 PSI. 475 KiloPascal corrispondono a 4,75 Bar Avevo anche scattato una foto col telefonino che sto guardando in questo preciso momento... eccola qua: Michelin Agilis Plus 195/75R16C 107/105R BUON GONFIAGGIO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 28/12/2013 alle 05:04:53
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/12/2013 alle: 22:53:08
[quote]Risposta al messaggio di Dash inserito in data 27/12/2013  14:56:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/q Dash, Buone braccia cadute[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 28/12/2013 alle: 06:36:06
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 27/12/2013  19:01:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende dalla misura In 215 sono 76 psi Ciao
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 28/12/2013 alle: 06:37:30
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 27/12/2013  19:01:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende dalla misura In 215 sono 76 psi Ciao
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