quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 24/12/2013 12:08:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo ma sono sempre più propenso a fidarmi del costruttore dei pneumatici piuttosto che del camper.. Anche se Hymer è senz'altro un costruttore serio! Come fa a sapere Hymer o chiunque altro se tu sei sovrappeso o peggio mal carico? Personalmente preferisco una pressione che consenta al pneumatico il max delle prestazioni
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 24/12/2013 17:26:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ESATTO!
quote:Come fa a sapere Hymer o chiunque altro se tu sei sovrappeso o peggio mal carico? Personalmente preferisco una pressione che consenta al pneumatico il max delle prestazioni>> www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di papillon51 inserito in data 24/12/2013 17:11:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> provo a farti capire il meccanismo, anche se immagino che in parte lo conoscerai già... Il tuo indice di carico Q109 è in grado di sopportare 1030kg per ogni singola gomma, uguale a 2060kg per asse. Ciò avverrà sia per l'asse anteriore che per quello posteriore. Attualmente i dati che fornisci, citano 1800Kg sul posteriore a mezzo scarico. Per cui 2060 - 1800 = 260kg di ipotetico peso aggiuntivo. sull'anteriore invece: 2060 - 1700 = 360kg di ipotetico peso aggiuntivo Ora non conosco le tue abitudini e i serbatoi del tuo mezzo, ma è sotto agli occhi di tutti, TUOI compresi, che sei praticamente al limite della portata, anche se in realtà quei 2060kg per asse sono tali a pressione MASSIMA d'esercizio e con la possibilità di viaggiare a 160km/h. Traducendo... IO sul tuo mezzo viaggerei con la pressione MASSIMA AMMESSA su quegli penumatici, che nel tuo caso essendo Vanco dovrebbero avere una pressione massima di 4.5bar, (forse) portata a 5,5 con una piccola "notice" (da verificare) visibile sulla spalla che indica "che SOLO" sui camper è ammessa tale pressione (5,5bar). A parte questo, io nei tuoi panni, al prossimo cambio gomme passerei IMMEDIATAMENTE ad un indice di carico MAGGIORE. Attualmente PER NESSUN MOTIVO non scendere mai sotto alla pressione massima. questo è il mio consiglio, che se potessi ti "costringerei[:D][:D]" a seguire per la tua sicurezza. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 24/12/2013 17:27:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mio caro Salito, come dice il titolo di una canzone di Neffa, "devi stare molto calmo" Intanto se avessi letto con attenzione, avresti evinto che il mezzo è stato pesato SOLO PER SAPERE che tipo molle montare, visto che il muso rasentava terra con quelle originali Fiat euro 4. Poi l'officina (dove mi ha mandato il meccanico che doveva cambiare le molle anteriori) mi ha consegnato un foglietto dove c'era scritto "anche" il peso dell'asse posteriore. Per cui avevo questi due dati e questi ho menzionato senza voler ingannare o prendere in giro nessuno, anche perchè la mia prima revisione sarà fra due anni. Grazie e buon natale comunque. PS: altro tipo di risposta, ben più assennata e con tanto di spiegazioni, l'ho avuta da Laikone che ringrazio in modo particolare per pacatezza e competenza.
quote:Risposta al messaggio di papillon51 inserito in data 24/12/2013 20:29:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @Papillon51, nell'intervento precedente facevo riferimento a un altro thread dove avevamo affrontato l'argomento, e avevo anche trovato dei manuali tecnici di Pirelli, Continental e Goodyear (Michelin ce l'aveva solo sui pneumatici agricoli...) Il Thread in questione LO TROVI QUIid="green">id="size3"> Il Manuale Continental (PDF) LO TROVI QUIid="green">id="size3"> (istruzioni e formati per i camper a pag 79 e seguenti) Il Mauale Pirelli (PDF) LO TROVI QUIid="green">id="size3"> (a pagg 16-17 info sui camper) Sto ancora cercando se ci sono documenti analoghi di Bridgestone e Nokian In base a queste tabelle, viene specificata la pressione a cui puoi gonfiare le tue gomme in funzione del peso insistente sulla singola gomma (con ovvii calcoli per assale ed eventualmente ruote gemelle, no sto a ripetermi qui). BUON GONFIAGGIO E BUON NATALE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 24/12/2013 21:53:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Massimo, non posso fare a meno che esternarti i miei complimenti per aver carpito correttamente ...mi convinco sempre più che spesso è fiato sprecato , cercare di far comprendere a qualcuno come funzionano le cose . Se ognuno di noi avesse un po' di cognizione , non si preoccuperebbe di imparare "le tabelline" a memoria , forse sarebbe meglio per la vita futura , acquisire un concetto tecnico/teorico anziché le tabelline a memoria o a "pappagallo" , che forse rende meglio l'idea[:(][^] Conoscendo la teoria , basterebbe infatti cercare i parametri necessari , fatto ciò potrò arrivare alla pressione corretta da utilizzare non solo per il mio di mezzo , ma per qualsiasi mezzo , chiaramente con gli "aggiustamenti" opportuni del caso. Questo è il "valore aggiunto" che dovremmo cercare tutti di cogliere dal forum , abbiamo a disposizione persone preparate , talvolta umiliate dalla superficialità di qualcuno , talvolta dalla assoluta ignoranza della materia di cui si parla , altre ancora in assoluta malafede . Ad ognuno per quel che merita[xx(] Auguro un sereno Natale a tutti . Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 24/12/2013 21:39:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Dash, Post molto interessanti, da dove ho appreso molte notizie utili, grazie davvero[:D] Ancora Buon Natale a tutti.
quote:Risposta al messaggio di trappolino inserito in data 25/12/2013 23:00:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono M+S, e quindi sono in regola e se ti fanno un controllo, in caso di nevicate, ti fanno passare; però non sono molto lamellari, e quindi saranno un po' meno performanti degli pneumatici specificatamente invernali. Il vantaggio è che se non sei un frequentatore assiduo della montagna, puoi tenerli montati tutto l'anno avendo un treno di gomme unico. Magari potrà convenire portare anche le catene nel garage, e non sempre ti toccherà montarle... BUONI AGILIS CP DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di feluzzo inserito in data 26/12/2013 19:41:18 ... "anteriori 5 posteriori 5,5" consigliati da FIAT, anche perchè tutte le gomme per veicoli commerciali o specifiche per camper possono tranquillamente adottare questi valori di pressione...id="red"> (> L'affermazione di cui sopra è smentita da una moltitudine di controesempi. Ad esempio, Michelin Agilis (non Camping) adatte a veicoli commerciali e camper ha press max gonfiaggio di 4.75 Bar Oppure, tutta la gamma Pirelli (guardaVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
QUESTO
link a pagg. 15/17) di gomme per trasporto leggero ha pressione max di gonfiaggio di 4.75 Bar. Solo un paio di modelli (previsti per carichi fino a 7,5 tonnellate, gli ultimi di pag.17) si spingono fino a 5.25 Bar. I Nokian WRC Cargo hanno pressione max di gonfiaggio (scritta sul fianco dello stesso) di 4,7 Bar. Anche Continental nelle specifiche di gonfiaggio (QUI IL PDF
) dà come pressione massima 4.75 Bar, avventurandosi a pressioni superiori solo per certi modelli di pneumatico adatti a camper di massa superiore a 5 tonnellate (vedi a pag. 83 del PDF citato). Devo continuare? Se non hai le Agilis Camping, probabilmente stai gonfiando i tuoi pneumatici a pressioni superiori alla massima omologata (tutte le marche/modelli citati sopra si fermano a 4.75), quindi in caso di esplosione non ti converrà dire che eri sopra il massimo, se vuoi avere riconosciuta una qualche sorta di garanzia della Casa... Basta, smetto perché mi sono cascate le b . . r . a . . c . . c . . i . . a!id="size3"> BUON GONFIAGGIO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 27/12/2013 14:56:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 5, 2 bar per le agils normali Ciao
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 27/12/2013 18:51:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sulle mie agilis normali (195/75R16) è marcato 475 KPa/69 PSI. 475 KiloPascal corrispondono a 4,75 Bar Avevo anche scattato una foto col telefonino che sto guardando in questo preciso momento... eccola qua: Michelin Agilis Plus 195/75R16C 107/105R BUON GONFIAGGIO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 27/12/2013 19:01:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende dalla misura In 215 sono 76 psi Ciao
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 27/12/2013 19:01:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende dalla misura In 215 sono 76 psi Ciao