quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 28/12/2013 06:37:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Continua a essere vero quello che contestavo sopra: "tutte le gomme per veicoli commerciali o specifiche per camper possono tranquillamente adottare questi valori di pressione [5,5Bar, ndr]" Come hai detto tu, 76PSI = 5,2Bar è la massima pressione ammessa per le Agilis 215-75R16, pressione che (come chiaramente detto dal produttore), non deve mai essere superata. Quindi anche le tue 215 non possono essere gonfiate a 80PSI (=5,5Bar) e gonfiarle a 5,5 rende nulla la garanzia legale del produttore (ossia se ti scoppia una gomma sono c4zzi tuoi). BUON GONFIAGGIO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 28/12/2013 11:20:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao è normale che scaldandosi aumenta la pressione, le indicazioni da parte del costruttore sono collaudate, infatti dicono inoltre che la pressione delle gomme va controllata/fatta a freddo
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 28/12/2013 11:20:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao è normale che scaldandosi aumenta la pressione, le indicazioni da parte del costruttore sono collaudate, infatti dicono inoltre che la pressione delle gomme va controllata/fatta a freddo
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 28/12/2013 11:20:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao è normale che scaldandosi aumenta la pressione, le indicazioni da parte del costruttore sono collaudate, infatti dicono inoltre che la pressione delle gomme va controllata/fatta a freddo
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 28/12/2013 11:20:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ha detto benissimo Niknik02, , cioè che la pressione va misurata a freddo (e non fa niente se poi a caldo la pressione aumenta: il produttore ne ha tenuto conto). Nel tuo caso, la massima pressione (misurata a freddo) a cui devi gonfiare è 4,5 Bar. Oltre non puoi andare. Tieni presente che in base agli indici di carico, all'anteriore potrai avere un carico massimo sull'asse di 1800 Kg (corrispondente a 2 x 900 Kg - derivanti dall'indice 104), e al posteriore un carico massimo di 3400 Kg (corrispondente a 4 x 850 Kg - derivanti dall'indice di carico 102). Quindi coi tuoi pneumatici potresti circolare con una massa massima di 5200 Kg (suddivisi in 1800 all'anteriore e 3400 al posteriore), ammesso che il tuo telaio (e la tua patente) siano omologati per un simile carico. Alla pressione massima di 4,5 bar hai un bel po' di margine. Supponiamo che tu abbia un sovrappeso di 350 Kg rispetto ai 3500 Kg dei normali camper patente B, magari ripartiti in 2200 al posteriore e 1650 all'anteriore. Totale 3850 Kg. Gli pneumatici all'asse posteriore saranno sollecitati a 2200/3400= 64,7% del massimo carico; quelli all'asse anteriore a 1650/1800 = 91,7% del massimo. Ricordati, STIAMO FACENDO UN DISCORSO IPOTETICO: l'unico modo per sapere dei dati certi è di mettere il camper su una pesa e pesare ogni singolo asse. Nell'esempio che ho fatto (Camper gemellato a 3850 Kg, pneumatici 185/75 104/102 con press. max 4,5Bar), io terrei le gomme anteriori gonfiate alla pressione massima 4,5 Bar, e con le posteriori scenderei di un buon 20% (valore conservativo: in teoria potresti scendere di 100-64,7 = 35,3%, con il rapporto pressione/carico avente un andamento rettilineo), e quindi 3,6 Bar. Se valutassi di fare molta autostrada potrei aumentare il valore alle posteriori anche a 4 Bar per ottimizzare i consumi. PER CONCLUDERE: Finché non sai quanto pesi sul singolo asse, è meglio sovragonfiare che sottogonfiare. Quindi 4,5 davanti e 4,2 dietro. Poi potrai calare (al posteriore) una volta che saprai i tuoi pesi effettivi. Ribadisco per chi legge e non è stato attento: STIAMO PARLANDO DI UN GEMELLATO, NON AZZARDATEVI A GONFIARE A 3,6 IL POSTERIORE DI UN DUCATO GOMMA SINGOLA! BUON GONFIAGGIO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 28/12/2013 15:08:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ohhhhh finalmente qualcun altro che ha capito che l'aria va in base al peso da portare ESATTO ma hai voglia a ripeterlo![:(][B)][B)][:D]
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 29/12/2013 10:02:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non si può generalizzare in questo modo. Prendi un gruppo di gomme, anche con lo stesso diametro. Alcune possono essere marcate P (Passenger Car), altre LT (Light Truck), altre Extra Load (XL), altre C (Cargo), altre CP (Camping). Le gomme Passenger avranno un indice di carico più basso delle Extra Load e saranno realizzate con un numero inferiore di tele rispetto a quelle degli altri tipi che ho citato. Le gomme marcate CP avranno la spalla più rigida, per resistere senza ovalizzarsi a periodi di sosta prolungata. Ho solo detto un paio di caratteristiche; ogni marcatura indica una "specializzazione" della gomma stessa. Ai fini dell'utilizzo camperistico, quelle che ci interessano sono le C (Cargo) e le CP (Camping). Sul fianco di ogni pneumatico è indicato quanto puoi caricare e a che pressione devi gonfiare per supportare tale peso. Nella foto che avevo postato prima, avevamo: Pneumatico Michelin Agilis Plus 195/75Rid="red">16C 107/105Rid="blue"> Che significa: 195 --> 195 millimetri larghezza battistrada 75--> Altezza = 75% della larghezza (=146,25 mm) Rid="red"> --> Pneumatico Radiale 16 --> Diametro del cerchio in pollici C --> Marcatura Cargo 107 --> Indice di carico ruota usata singola (= portata 975 Kg) 105 --> Indice di carico ruota usata in gemellato (= portata 925 Kg) Rid="blue"> --> Indice di velocità (adatto a velocità max = 170 Kmh) La pressione operativa massima di questa versione di Agilis è 4,75 Bar Da questa coppia di valori (975 Kg a 4,75 Bar) puoi derivare le pressioni di gonfiaggio per carichi inferiori al massimo. Nel formato adatto ai Ducato Maxi (cerchio 16"), esistono tre versioni prodotte da Michelin: Michelin Agilis Plus 215/75R16C 113R Michelin Agilis Plus 215/75R16C 116R Michelin Agilis Camping 215/75R16CP 113Q M+S La Agilis Camping è omologata per una velocità più bassa (160) rispetto alla Agilis Plus, in compenso è marcata M+S Della Agilis Plus esistono due versioni, una con indice di carico 113 che ha la stessa portata della Camping (113= portata 1150 Kg), e un'altra che ha un indice più alto di 116 (116= portata 1250 Kg) Nota bene: Nei cataloghi e nei listini non ci sono tabelle con specificato in chiaro il valore massimo di gonfiaggio...è una cosa che s'impara guardando i fianchi delle gomme, e qui su COL qualcuno riferisce riguardo le proprie. Visto che tante volte si va a memoria ed è facile fare confusione, uno di questi giorni vado a rimessaggio e faccio un centinaio di foto di tutte le gomme diverse che trovo, così non avrò più dubbi... Quindi, rispondendo alla tua domanda: (1) Una gomma, più è grande, più conterrà aria (!) e materia prima (gomma, tele di nylon e acciaio), e più avrà un indice di carico elevato. Esistono gomme che, a parità di diametro e larghezza sono particolarmente rinforzate (carcassa con più tele) e quindi hanno un indice di carico più elevato. (2) Per portare più peso, bisogna gonfiare a pressione più alta. Le gomme dei TIR (alcuni modelli) sono previste per pressioni anche di più di 8 Bar (3) Non bisogna superare il valore massimo scritto sulla gomma stessa (4) E' vero il contrario di quello che dici: gomme piccole (che portano meno carico) hanno una pressione massima di gonfiaggio più bassa. In questo thread abbiamo avuto: Alex31 (gomme 185/75R16 104/102) con press max 4,48 Bar DASH (gomme 195/75R16 107/105) con press max 4,75 Bar NikNik02 (gomme 215/75R16 113(forse?)) con press max 5,2 Bar Come vedi, gomma più grossa = indice carico più alto = pressione max più alta Questo è il trend, ci sono delle eccezioni se buttiamo nella mischia le Agilis Camping che hanno una pressione di gonfiaggio più alta (per non ovalizzare) e supportano lo stesso peso di altre gomme (Agilis Plus) a pressione più bassa. IL CRITERIO GIUSTO E': CHINARSI E LEGGERE LA MARCATURA DELLE TUE GOMME (Operazione a costo zero) BUONA VERIFICA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 29/12/2013 12:47:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 116 [;)] ma ci sono dati incongruenti,per ricollegarmi alla tua + che chiarissima spiegazione, nel senso che la camping nonostante la parità di misura a un'indice di carico + basso ma una pressione di gonfiaggio + alta Bye
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 29/12/2013 13:21:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti dicevo che esistono eccezioni al trend, appunto le Camping, che però sospetto che dicano di gonfiare sempre a 5,5 per evitare l'ovalizzazione... Tra l'altro questa (gonfiaggio alla max pressione) è una procedura valida per tutte le gomme, quando si lascia il veicolo in sosta per lunghi periodi. Poi quando si riparte bisogna ricordarsi di sgonfiare alla pressione operativa... Adesso che ho il tuo indice di carico (116), possiamo fare un po' di conti per concludere il quesito di latrofa124. Supponiamo di avere tre camper, uno equipaggiato con le 185/75, l'altro con le 197/75 e l'ultimo con le 215/75 e indici di carico 104, 107 e 116 rispettivamente. Supponiamo che per un caso fortuito il peso sulla gomma sia esattamente identico e uguale a 900 Kg. 104 = portata 900 Kg 107 = portata 975 Kg 116 = portata 1250 Kg Il primo camper dovrà gonfiare a 4,5 Bar (ossia la massima pressione) Il secondo camper dovrà gonfiare a 900/975 della pressione massima (4,75), ossia dovrà gonfiare a 4,4 Bar (ho arrotondato da 4,3846) Il terzo camper dovrà gonfiare a 900/1250 del massimo (5,2), ossia dovrà gonfiare a 3,75 Bar Io poi non mi terrei mai sotto l'80% della pressione massima, per cui il terzo camper lo gonfierei a 4,15 Bar. Questo perché, anche se il peso potrebbe essere supportato già a 3,75 Bar, con una pressione un po' più alta si riducono i consumi... BUON GONFIAGGIO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 29/12/2013 21:24:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se devo dare retta al sito Michelin.it (qualche post fa c'è anche il Link) dicono 4,5 Bar. Ma quel valore è un valore generico, e nella stessa pagina in piccolo molto in piccoloid="size1"> c'è un DISCLAIMER, dove dicono che la pressione giusta è quella consigliata dal costruttore o dall'allestitore. Facciamo un po' di conti: Non hai detto la press max di gonfiaggio, che però possiamo assumere essere 5,5 (in quanto Agilis Camping). Indice di carico 116, ossia portata (per gomma) di 1250 Kg. Quindi portata per asse di 2500 Kg. 1700/2500 fa 0,68, ossia il carico sull'asse è il 68% del massimo ammesso dalle gomme. il 68% di 5,5 Bar è: 3,74 Bar l'80% di 5,5 Bar è: 4,4 Bar Secondo la matematica, avremmo 3,74 Bar Secondo la "regola" dell'80% avremmo 4,4 Bar Guarda caso 4,2 è proprio lì in mezzo, quindi forse quello che consiglia Hymer non è mica così malaccio... Concludo dicendo che io tengo sempre un gonfietto a pedale (manuale e pure tetesco, precisione 0,1 Bar, età 20 anni) in camper per verificare la pressione delle gomme sempre con lo stesso strumento...e che uso anche per regolare la press delle biciclette, tramite riduttore. BUON GONFIAGGIO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 29/12/2013 13:52:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Motorizzazione ducato 2800jtd, portata massima complessiva 35 Ql. Carichi ammessi (dati fiat) asse anteriore Ql 18,50, asse posteriore Ql 21,20, pressione di gonfiaggio riportata in adesivo fiat posizionato apertura sportello passeggero, 5,5 bar sia all'anteriore che al posteriore con variazione ammessa di + o - 0,05 bar [:0]. Questi sono i dati ufficiali. Situazione del camper in ordine di marcia con due serbatoi pieni di acque chiare, bici e passeggeri a bordo asse anteriore Ql 17,50 asse posteriore Ql 19.50. Pressione di gonfiaggio anteriori 4,2 bar, posteriori 5,5. Sempre portate così e per ora mai avuti problemi né di usura, né di altro. Perché fiat dà delle indicazioni diverse? Pura curiosità ciao Enzo[:)] onabet
quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 02/01/2014 15:18:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però non mi hai detto né la marca né la misura degli pneumatici, né la press max di gonfiaggio stampigliata sopra...e neanche l'indice di carico! Tutti questi dati servono per calcolare la pressione giusta. L'equipaggiamento originario era Agilis Camping? Perché allora si spiegherebbe il discorso di 5,5 Bar dappertutto... Come ho già detto, sovragonfiare è meno rischioso che sottogonfiare. Però alcuni effetti collaterali del sovragonfiare sono: -Maggiore usura al centro del battistrada -Minore impronta al suolo e minore tenuta di strada, nonché spazi di frenata leggermente più lunghi -Minore comfort di marcia Ricordiamo che può valere la pena se fai un viaggio lungo con molta autostrada (ad es. Portogallo, Norvegia) gonfiare un po' di più per affrontare le tratte autostrdadali consumando qualcosina meno. Comunque sulla base dei numeri, mi sembra che tu sia più o meno nelle stesse condizioni di Latrofa124 (e infatti le pressioni a cui gonfi sono simili...). Gonfiare davanti a 5,5 con uno pneumatico con indice 116 dovrebbe consentirti di caricare l'anteriore fino a 2500 Kg (almeno come gomme; l'asse è omologato per molto meno). A 1850 Kg avremmo 1850/2500 x 5,5 = 4,07 Bar, quindi 4,2 mi sembra adeguato. C'è anche il fatto che la gomma è omologata per quel carico massimo a 160 Kmh, e non penso che tu vada a quella velocità; è più probabile un 35-40% in meno (cioè fra 95 e 105 di vel.media), per cui a velocità più ridotte si può sgonfiare un pochino (oppure, senza sgonfiare, portare qualcosa in più) Da qualche parte ho visto delle tabelle delle velocità da rispettare in caso di sovraccarico (velocità basse! sotto i 50 all'ora, ma con un sovraccarico del 30%), dove dicono anche che tali situazioni devono essere affrontate con molta cautela e per tragitti molto brevi, ovviamente non un viaggio con la famiglia. Magari in campeggio vai a fare il pieno dei serbatoi e poi fai un breve tratto in campeggio a 10 Kmh con un sovraccarico...Non succede niente, però se ti devi mettere in autostrada, magari conviene avere i serbatoi vuoti. Come sempre conviene fare mente locale alle situazioni... BUON GONFIAGGIO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 02/01/2014 18:45:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mezzo ducato maxi 2800 jtd gomme di prima dotazione michelin camping. Ai cambi successivi sempre michelin agilis camping 215/75/16 cp 80 psi quindi 5,5 bar. I consumi delle gomme sono, comunque, regolari. Effettuo il cambio sfalzato e le gomme nuove le monto sul posteriore, quelle più vecchie sull'anteriore. Mi trovo bene, ma, condividendo lo schema dei tuoi calcoli, non capisco perché fiat consiglia diversamente. Già con i suoi carichi ammessi dovrebbe consigliare una riduzione dei valori massimi di pressione ammessa dagli pneumatici. Ciao Enzo onabet