CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pressione pneumatici con azoto, quale?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 88
17
Franco69
Franco69
13/01/2009 383
Inserito il 16/10/2009 alle: 15:00:34
Preciso che personalmente non ho ne l'auto ne il camper gonfiato con azoto, però ad una cena nel 2007 con i miei ex compagni di classe ho avuto il piacere di parlare con XXXXXX YYYYYY ingegnere in forza alla Ferrari, RESPONSABILE DEL SETTORE GOMME. Non scrivo il nome perchè non ne ho l'autorizzazione, ma essendo in contatto con lui si facebook gli chiederò se ha voglia di perdere 5 minuti ed intervenire sull'argomento. Questo mio ex compagno di classe è conosciuto nell'ambiente, perchè altri miei compagni (io non sono appassionato di ferrari o altro) appena lui è arrivato gli sono andati incontro salutandolo e dicendo che lo avevano visto per televisione ...ecc...ecc... quindi, penso sia piuttosto competente in materia. Quella sera si è parlato proprio dell'azoto per le gomme dell'auto. Non vi posso raccontare le disquisizioni tecniche - perchè non me le ricordo, ero impegnato a guardare come delle mie ex compagne inguardabili alle medie, si fossero trasformate in donne adorabili [:D] - però alla fine lui ha detto di avere tutte le auto e IL CAMPER gonfiato ad azoto, e che questo dovrebbe diventare un DOVERE per qualsiasi guidatore. Mi dispiace non sapervi dire di più, l'unica cosa che posso fare e quella di contattarlo su facebook e pregarlo di darci una spiegazione qui sul forum.....
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/10/2009 alle: 15:36:26
un rivenditore di camper mi ha detto ieri che vuole comprare l'apparecchiatura per gonfiare le gomme ad azoto e che con l'azoto tengono più la forma rotonda e si schiacciano meno verso l'esterno a causa del peso. mi sembra molto strano, che ne pensate ?
ElioeLolla
ElioeLolla
-
Inserito il 16/10/2009 alle: 15:42:59
quote:Risposta al messaggio di Franco69 inserito in data 16/10/2009  15:00:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarebbe davvero interessante...[:0] ho sempre saputo, e avuto conferme costanti anche qui su col, che fosse un modo come un altro per sfilarti 5 euro a gomma solo per gonfiarle[:D] attendiamo caldamente info [:p]
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28825
Inserito il 16/10/2009 alle: 15:44:25
un rivenditore di camper mi ha detto ieri che vuole comprare l'apparecchiatura per gonfiare le gomme ad azoto e che con l'azoto tengono più la forma rotonda e si schiacciano meno verso l'esterno a causa del peso. mi sembra molto strano, che ne pensate ? [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] a me hanno raccontato che wc a cassetta è obbligo di legge che ne pensate? io lo ho *************[:)]
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 16/10/2009 alle: 18:30:51
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 15/10/2009  21:41:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti parlo di auto da 350 cavalli trazione integrale, che fanno asfalto, terra e neve con voli spesso di oltre 50 metri. [:D]. Ciao.
alicegiorgia
alicegiorgia
-
Inserito il 16/10/2009 alle: 21:49:55
i controlli non li fa nessuno. O pochi. Per alzare la percentuale di Azoto all'interno degli pneumatici "sensibilmente" oltre il 75%, bisognerebbe fare una serie di lavaggi. Per portare la percentuale vicino al 100% bisognerebbe lavorare all'interno di un ambiente saturo d'Azoto. Il tutto presupponendo di avere una bombola carica d'azoto. Io uso l'elio; purtroppo non posso scaricare completamente i serbatoi altrimenti decollo.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/10/2009 alle: 00:34:06
quella dell'elio (che usi) è una battuta ?
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7164
Inserito il 17/10/2009 alle: 01:00:41
Adoro le gomme della bici di mia figlia di 5 anni: non hanno aria, sono un blocco di gomma senza intercapedine. Quando le "inventeranno" per i nostri mezzi? Almeno così la smetteremo di leggere boiate su aria/azoto. [:D][:D][:D][:D]

Modificato da GinoSerGina il 17/10/2009 alle 01:48:12
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 17/10/2009 alle: 07:26:32
Esiste da molto un sistema simile a quello della tua bici, montato all'interno del pneumatico, la "mousse" (gomme piene di un salame di schiuma), forse però troppo costoso. Più a portata c'è il "run flat" che in caso di foratura funziona simile alla "mousse". Ciao.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 17/10/2009 alle: 08:36:35
Io dopo aver provato l'azoto ben 22 anni fa, che dai gommisti ancora non esisteva ( in azienda ci gonfiavamo e ci gonfiamo ancora le gomme , gli ammortizzatori e qualsiasi tipo di martinetto che necessiti oltre all'olio di una precarica) non l'ho più lasciato......non voglio parlare dei vantaggi ( tanti ), nè degli svantaggi ( il costo ), ma secondo me un parere in merito dovrebbe darlo solo ed esclusivamente chi l'ha provato, tutti gli altri fanno solo prendere aria (ed è questo il caso)[:D] alla bocca, perchè non avendolo provato per convinzione o quasi sempre per tirchieria, non hanno nemmeno idea di cosa stiano parlando ! Che però potrebbe costare di meno......sono daccordissimo![;)]
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 17/10/2009 alle: 09:03:36
Mi piacerebbe sapere di che sensibilità bisogna essere dotati quando si guida per sentire la differenza tra il gonfiaggio con aria o con azoto. Tutti possono dire la propia opinione anche chi non prova, se non ci credi potrei darti degli esempi ma non voglio discriminare i gusti sessuali di nessuno. Ciao.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7220
Inserito il 17/10/2009 alle: 09:32:23
A pagina 5 e 6 del topic di cui al link la mia prova gonfiando 3 pneumatici ad azoto e 3 ad aria. Se volete avere un'idea di cosa praticamente succede la trovate lì. Aggiungo che ad oggi sono ancora in queste condizioni e non è cambiato nulla senonchè le pressioni di "TUTTE" le 6 gomme sono calate al calare della temperatura. Buona lettura

https://forum.camperonline.it/#...

20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 17/10/2009 alle: 14:18:22
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 17/10/2009  08:36:35

...tutti gli altri fanno solo prendere aria (ed è questo il caso) alla bocca, perchè non avendolo provato per convinzione o quasi sempre per tirchieria, non hanno nemmeno idea di cosa stiano parlando...>
>Strano che ancora 'sta storia della tirchieria non era uscita fuori: personalmente la giudico l'appiglio di coloro che sono caduti nel miraggio dell'azoto e, con questa storia dell'avarizia, cercano di giustificare se stessi dall'abbaglio preso. Affermare che l'azoto 'funziona' non basta: occorre presentare motivazioni tecniche, non perchè il gommista o quell'altro lo consiglia. Motivazioni tecniche, non parole. Motivazioni tecniche, se sapete di cosa state parlando, altrimenti fate prendere solo aria alla bocca, anzi, respirate l'aria viziata di qualcun altro. Elio
alicegiorgia
alicegiorgia
-
Inserito il 17/10/2009 alle: 15:13:20
dal mio piccolo. Cosa mi hanno insegnato relativamente alle cartatteristiche dell'azoto all'interno di un pneumatico: 1) minore attrito delle particelle di azoto l'una contro l'altra; rispetto all'aria normale. Quindi "vantaggi" in fase di cambiamento di velocità della ruota (accelerazioni/decelerazioni). 2) la particella d'azoto è più grande delle altre particelle che compongono l'aria. Quindi più difficilmente esce dalle guarnizioni (tallone e valvola TBL). 3) le particelle d'azoto hanno una minore conduttività del calore; aumenta minormente il suo volume all'aumentare del calore. 4) il gommista deve pur mangiare! (scherzo) Queste sono deduzioni raccolte da dati scentifici. di per se è vero, inoppugnabile....... altrettanto inoppugnabile....... Ponendo di avere azoto puro nell'apposita bombola....([B)] Nell'aria è già presente un 75% di azoto. Per gonfiare un pneumatico con il suddetto lo devo sgonfiare, gonfiare ad azoto, sgonfiare nuovamente (lavaggio) e rigonfiare. Con questa operazione la quantità di azoto presente nel pneumatico passa da 75% a 87%.(dati Michelin) In quanto all'interno del pneumatico rimane sempre un poco di aria; anche durante il lavaggio. Il risultato non è un pneumatico gonfiato con azoto. Il risultato è un pneumatico gonfiato con una miscela più ricca di azoto. Quali sono i vantaggi? (secondo me) Una impercettibile differenza di aumento di pressione con l'aumento della temperatura[:)] Un impercettibile diminuzione dei consumi; un bicchiere di gasolio ogni duemila anni.[:)] Un leggero miglioramento nella regolarità del consumo del battistrada; dovuto dal più contenuto sbalzo di pressione. Questa è la mia. Io preferirei: controllare la pressione almeno 6 volte l'anno. sostituire i pneumatici massimo ogni 4 anni. Ma non 4 anni e 6 mesi. 4 e basta. montare dove esitente pneumatici Michelin appositi. Dove non esistono montare pneumatici di marca, non Maxxis?? in particolare su mezzi con ruota singola; ancor più in particolare su mezzi con ruota singola ed un forte sbalzo posteriore. montare pneumatici invernali; chiaramente d'inverno. in particolare su mezzi con trazione anteriore. Non mi vogliate.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24570
Inserito il 17/10/2009 alle: 15:49:49
Sinceramente non mi importa un millimetro cubico di vuoto cosmico se qualche Wanna Marchi in tuta blu vende aria a qualcuno. Magari evitate di postare delle idiozie scientifiche. La Fisica, spero, non vorrete metterla in discussione. Spesso, molto più spesso di quello che credete, chi legge di fisica ne conosce abbastanza da piegarsi in due dal ridere a certe affermazioni. Non voglio additare nessuno in particolare, ma in queste due pagine ci sono delle affermazioni che rasentano le credenze medievali e che sinceramente fanno perdonare i concessionari che fregano come possono i camperisti. A chi si lascia convincere di certe assurdità in maniera così profonda da avere il coraggio ripeterle in un forum come fosse oro colato è giusto, molto gusto, che un concessionario chieda come minimo 300 euro di manodopera per installare i faretti a LED. Le prove scientifiche (come minimo usare la tecnica del "doppio cieco") sono una cosa seria. Una prova scientifica è corredata da un protocolo dettagliato che permette ad altri di ripetere le stesse prove e di raggiungere i medesimi risultati. Comunque se riuscite a dimostrare che le leggi che regolano la fisica dei gas, TUTTI I GAS, hanno un comportamento privilegiato nei confronti del solo Azoto il prossimo Nobel per la fisica è vostro! Certo che 5 euro ripetuto per 20 polli al giorno per 250 giorni lavorativi all'anno è una bella cifra.[:p] Quasi quasi mi metto a fare il gommista [;)] Ora però basta scherzare, da qui in poi se leggo un altro sfondone scientifico lo sottolineo a caratteri cubitali, quindi occhio...[}:)][}:)][}:)] Marco.
22
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 17/10/2009 alle: 19:19:58
Se un mio studente all'Università dove insegno, ad un esame, mi avesse detto anche solo una delle castronerie che ho letto in questo Forum (ciclicamente)sull'Azoto e le sue caratteristiche Fisiche e Chimicofisiche non lo avrei bocciato ma.........preso a calci!!!! Non ricordo chi ma qualcuno(nel Forum) ha detto l'unica cosa esatta: essiccare l'aria che esce dai compressori,il problema è solo questo!!! Il vantaggio dell'Azoto sta nel fatto che viene prelevato da bombole che non hanno umidità come quella che produce il compressore del gommista!!!Ciao. Gianni

Modificato da nebris il 17/10/2009 alle 21:03:23
18
edo1450
edo1450
13/03/2008 868
Inserito il 18/10/2009 alle: 10:38:25
Io vorrei evadere un pò dal tema azoto,e chiedere se io metto le gomme da neve d'inverno, devo ogni 4 anni sostituire otto gomme?oppure le sostituisco diciamo ogni 6 anni? Per l'azoto secondo me bisogna valutare il costo-beneficio. In formula uno fanno anche vernici particolari che pesano meno e sono piu scorrevoli,ma sui camper servirebbero a niente. Saluti ED
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 18/10/2009 alle: 11:58:44
Le gomme invernali vanno usate circa da novembre a marzo poi occorre smontarle per evitare che la mescola con il caldo si rovini e non sia piu performante. Tendenzialmente possiamo affermare dopo la metà di consumo battistrda le lamelle di cui è formato il tassello dello stesso non danno piu performance aggrappante sufficiente e anche la mescola dopo ca. 3 anni degrada velocemente. Quindi a partire dal 40% di residuo battistrada per guadagnare in economicità d'esercizio conviene mantenere le invernali anche d'estate per portarle a fine vita. Per l'azoto gia detto diveerse volte ed è giusta la tua sintesi. I benefici elencati dall'azoto, al di la di molte cavolate pro e contro che ho letto, esistono ma non sono apprezzabili nel nostro uso quootidiano. Prevale sicuramente l'aspetto commerciale della questione. Una buona manutenzione e un buon controllo della gomma è la cosa migliore. Sui nostri mezzi usate solo marche primarie che hanno prodotti tecnologicamente all'altezza. Saluti Paolo - (un esperto)
quote:Risposta al messaggio di edo1450 inserito in data 18/10/2009  10:38:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
bobca
bobca
20/04/2008 215
Inserito il 18/10/2009 alle: 12:04:09
[quote]Risposta al messaggio di edo1450 inserito in data 18/10/2009  10:38:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Come non serrvirebbero a niente? Se siamo tutti oltre il peso consentito[:D]. Con queste vernici forse riusciamo a risparmiare peso[:p] in modo da poterci portare in giro piu' ............... e forse si risparmia anche carburante[:D][:D][:D] A parte gli scherzi la diatriba azoto/aria ha una valenza solo sulla umidita'. Se si riesce ad immettere aria essiccata (e' molto difficile in quanto l'apparato per essiccare dovrebbe essere un giorno si e uno non in manutenzione, specie d'estate) le differenze in prestazioni e sicurezza diventano trascurabili sui nostri mezzi. In realta' nelle nostre gomme c'e' moltissima acqua oltre che composti organici di derivazione dall'olio dei compressori che deteriorano gomme e cerchioni piu' velocemnete di quanto ci si aspetti. Acque e olio che solidificano in inverno. [:(] anche a temperature di uno o due gradi sopra lo 0 (strano ma vero)[^], che rimangono liquidi in molti periodi dell'anno e che vaporizzano in estate e nei viaggi in quasi tutte le stagioni con gomme riscaldate dall'attrito. Certamente bene non fa'. Comunque io ho le gomme gonfiate con aria ocmnpressa come la maggior parte di voi.
20
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 18/10/2009 alle: 15:16:59
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/10/2009  15:49:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> salve emme48, segue sempre con piacere le tue opinioni e accedo spesso anche al tuo sito... eccomi a proporti un vero e proprio "protocollo": gonfiare i due pneumatici anteriori con azoto e i posteriori con aria compressa, quindi per un anno controllare le perdite. Invertire poi l'esperimento gonfiando ad azoto le posteriori e ad aria le anteriori ed effettuare lo stesso controllo. Sarebbe semplice, empirico e inconfutabile. in fede raimondo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Stabilizzatore tensione 12 Volt DC
Ciao a tutti, per questioni di comodità ho questa situazione : batterie al litio da 140Ah ...
Karbon17
Ieri alle: 20:40
Accessori
Perplessità collegamento Stacca Batteria
Ciao a tutti. Penso di aver letto tutti i post riguardanti lo stacca batterie presenti sul...
Tiberius
Ieri alle: 17:43
Cellula abitativa
Pompa dell'acqua in funzione quando scarico acqua
Buongiorno a tutti, sul mio Carthago ho il sistema di scarico dell'acqua chiara costituito...
The monk
Ieri alle: 15:24
Accessori
Cestello gancio traino
Buongiorno a tutti, Qualcuno saprebbe consigliarmi un cestello da gancio traino che (quan...
Anna b
Ieri alle: 10:38
Accessori
Plafoniera mansarda Elnagh Baron 48
non riesco a cambiare la lampadina anche dopo avere estratto il faretto: Elnagh Baron 48. ...
pino1957
Ieri alle: 10:26
Accessori
Ventole raffreddamento frigo dometic
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda che sarà già stata fatta 1000 volte. Ho un dometic 4...
Alessio 83
Ieri alle: 07:57
Cellula abitativa
Help codice autoradio
Ciao a tutta la comunity, non riesco a ricavare il codice della mia radio Grundig. Ho prov...
Fra123
05/04/26 - 23:56
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
04/04/26 - 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
04/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
04/04/26 - 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
04/04/26 - 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
04/04/26 - 17:32
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link