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simonep
simonep
17/05/2013 12
Inserito il 22/07/2013 alle: 08:30:22
Ciao a tutti, Possiedo un Rimor katamarano su Ford 350 non gemellato, non trovo riportato da nessuna parte quanto gonfiare le gomme anteriori e posteriori. Attualmente la pressione gonfiata è di 2,2 atmosfere e sul pneumatico c'è scritto max 80 PSI che sarebbero 5 atmosfere circa. Siccome ce l'ho da qualche mese non ho ancora mai gonfiato le gomme ma quelle dietro mi danno la sensazione di essere più sgonfie anche se sono tutte a 2,2. Grazie per le risposte e buon viaggio a tutti Simone
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 22/07/2013 alle: 08:44:39
quote:Risposta al messaggio di simonep inserito in data 22/07/2013  08:30:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao 80psi corrispondono a 5,5bar, di qui deduco tu abbia montato delle Michelin Agils Camping. Per cercare di aiutarti al meglio bisognerebbe conoscere il peso del mezzo, ma una cosa è SICURA, 2,2bar sono pochissimi e ti consiglio di portare quella pressione almeno a 5bar, poi successivamente dovrai capire il peso del mezzo. di solito le camping non ammettono pressioni inferiori a 5,5bar (che è anche la massima) salvo diversa specifica dell'allestitore. Una pressione bassa 2,2 aumenta notevolmente il rischio di scoppio www.susezzapasa.it
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Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 22/07/2013 alle: 08:48:45
Di solito aprendo uno sportello (lato guida o passeggero) c'è un cartellino con su scritto a quanto vanno gonfiate. Sulla mia Mercedes Classe A invece è scritto dentro lo sportello del carburante. Non inventare, leggi sulla meccanica a quanto vanno messe le gomme. Marco.
12
simonep
simonep
17/05/2013 12
Inserito il 22/07/2013 alle: 09:00:00
Come peso ho solo quello dichiarato sul libretto di 35 q.li mentre il precedente proprietario mi ha detto che l'ha pesato a vuoto ed era 27 q.li Dopo verifico nelle portiere se trovo qualche etichetta ma non mi sembrava ci fosse. Simone
12
simonep
simonep
17/05/2013 12
Inserito il 22/07/2013 alle: 09:31:18
Ho verificato e effettivamente la targhetta sulla portiera c'è. Max load ant. 3,0 post. 5,5 Secondo voi gonfio a 3 davanti e a 5 dietro (tanto per aver mezza atmosfera di margine) ? Grazie per le risposte Simone
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salito
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21/03/2009 28521
Inserito il 22/07/2013 alle: 09:33:43
quote:Risposta al messaggio di simonep inserito in data 22/07/2013  09:00:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . .intanto senza sapere ne leggere ne scrivere portale almeno a 4,5 poi quello che sta scritto sul libretto è il peso del veicolo massimo non superabile quello che diceva il vecchio proprietario potrebbe "era da vuoto" sei tu il responsabile di quello che è effettivamente ora carico quindi togliti pensieri-dubbi-ansie lo metti sopra una pesa e sai la verità
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 22/07/2013 alle: 10:03:11
quote:Risposta al messaggio di simonep inserito in data 22/07/2013  09:31:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La pressione 5,5 atm è indicata come relativa al peso massimo sull'asse posteriore. Se pensi di essere al massimo del peso o addirittura in sovrappeso quella mezza atmosfera io non la togliere. Attieniti alla targhetta riportata. Marco.
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zumi
zumi
05/06/2007 36
Inserito il 22/07/2013 alle: 13:56:12
Ciao a tutti, ho una preoccupazione a riguardo la pressione delel gomme. Ad aprile ho sostituito le gomme e ho messo delle Pirelli Crono Camper, sino ad orsa non ho avuto problemi. La scorsa settimana ho portato il camper a fare il tagliando prima della partenza e il meccanico mi ha fatto notare che le gomme sono gonfiate a 5.5 atmosfere come riporta la targhetta, ma sulle gomme c'è scritto 4.8 atmosfere. Cosa devo fare? le lascio così o le abbasso. Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che mi darete
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nico3
nico3
18/09/2008 84
Inserito il 13/09/2013 alle: 01:27:56
quote:Risposta al messaggio di simonep inserito in data 22/07/2013  08:30:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ti va segui questo consiglio datomi da un gommista: gonfia tutte le gomme a 5,5 e parti dopo qualche centinaio di Km scendi e con la mano saggia la temperatura e diminuisci di 0,5 la pressione, altri centinaia di Km e stessa operazione ..e così via fin quando sentirai che le gomme aumentano di temperatura, questo è il limite minimo di pressione che non devi raggiungere rigonfia le gomme calde di 0,5 e quella sarà la pressione ideale.
17
nico3
nico3
18/09/2008 84
Inserito il 13/09/2013 alle: 01:29:02
quote:Risposta al messaggio di simonep inserito in data 22/07/2013  08:30:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ti va segui questo consiglio datomi da un gommista: gonfia tutte le gomme a 5,5 e parti dopo qualche centinaio di Km scendi e con la mano saggia la temperatura e diminuisci di 0,5 la pressione, altri centinaia di Km e stessa operazione ..e così via fin quando sentirai che le gomme aumentano di temperatura, questo è il limite minimo di pressione che non devi raggiungere rigonfia le gomme calde di 0,5 e quella sarà la pressione ideale.
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bottastra
bottastra
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26/04/2007 10347
Inserito il 13/09/2013 alle: 08:02:04
Provo a dire la mia: ma perché non contattare la Casa (ammesso che esista ancora) ? Io quando ho avuto il Superbrig ho fatto così, visto che non riuscivo a trovare i dati da nessuna parte ! Secondo me, dipende tutto dal peso e dall'assetto del camper. Il dato riportato sulle gomme corrisponde alla pressione massima che possono sopportare, ma poi questa va adeguata al tipo di mezzo su cui sono montate. Non è affatto detto che su qualsiasi mezzo vadano portate alla pressione massima ! Del resto basta fare una verifica con le gomme della propria auto (per le auto, grazie a Dio, la pressione è riportata chiaramente sia sul libretto d'uso che sullo sportellino del carburante). Poi indubbiamente una pressione insufficiente rischia di danneggiare le gomme, ma anche una eccessiva non è che faccia bene: oltre a danneggiare ugualmente le gomme, può anche compromettere la corretta aderenza (e la stabilità) del mezzo. Parere personale da...perfetto ignorante in materia !
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Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 13/09/2013 alle: 17:12:34
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 13/09/2013  08:02:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La pressione di 2,2 atm è una pressione da autovettura e non da furgone o quelle gomme vanno gonfiate alla pressione massima riportata sul fianco al livello di max load, massimo carico. Attieniti quindi alle pressioni indicate sulla portiera 5,5 posteriori e 3,0 anteriori anche se 3,0 anteriori mi sembrano pochine. A 2,2 di pressione le gomme sono sgonfie stai sicuramente viaggiando sui fianchi Comunque, de visu, anche perchè solo i gommisti hanno delle buone pompe con manometri affidabili a queste atm recati da un bravo gommista e chiedi lumi. Le gomme sono la prima causa di guai in camper...da sempre! Facci però sapere che gomme marca modello e anno di costruzioni tu abbia. Ciao e buoni e sereni viaggi a gomme gonfie! Marcello

Modificato da Marxello il 13/09/2013 alle 17:14:58
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 13/09/2013 alle: 17:26:25
per chi consiglia le pressioni delle etichette riportate ovunque sul mezzo... vi informo che quel dato è corretto SOLO SE il mezzo è caricato in modo corretto e bilanciato, ma SOPRATTUTTO SE NON è in sovrappeso. Per questo un mese fa consigliavo di metterle TUTTE a 5,5bar e far pesare il mezzo e successivamente valutare il dafarsi. PS: IO le lascerei a 5,5, TUTTE. www.susezzapasa.it
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xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 13/09/2013 alle: 17:46:34
Come da libretto e da gomme, le ho sempre tenute a 5,5 , da 8 anni.. Le ho sostituite in condizioni bellissime e le tengo a 5,5 . Le ho provate a 4,5 e confermo una guidabilitá piacevole, ma era quasi vuoto. Non ho voglia di impazzire adeguando le pressioni al peso , tutte le volte.
12
simonep
simonep
17/05/2013 12
Inserito il 16/09/2013 alle: 16:48:22
per aggiornare tutti (e grazie per la partecipazione) vi informo che ho gonfiato le gomme a 5,2 sentendo anche il meccanico che mi ha fatto il tagliando poco tempo fa. Il mio peso (per ora) va tra 32/33 q.li circa quindi secondo lui va bene così (mi fido dell'esperienza) un saluti a tutti PS i le gomme che monto sono Michelin xc camping 215/75 R 16 C Simone
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 16/09/2013 alle: 17:09:46
quote:Risposta al messaggio di simonep inserito in data 16/09/2013  16:48:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è già un buon traguardo. La prossima volta che vai a fare la revisione chiedi al tecnico di rilasciarti la stampa dei valori rilevati durante il test, c'è anche il peso per asse, che è una cosa MOLTO importante. potresti essere fuori peso inteso come peso massimo ammesso su ogni asse. Per cui sul post sono meglio 5,5bar. PS: è un esempio, ma verifica, NON fidarti. www.susezzapasa.it
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Dan1
Dan1
14/04/2008 424
Inserito il 16/09/2013 alle: 18:48:32
ciao se hai letto psi max 80 e moltiplichi x 0,068 = pressione 5,44 max (0.068 è approssimato) se vuoi essere più preciso devi pesare il camper, tutto insieme, e poi un asse alla volta. se non ci vai apposta leggi i pesi in fase di revisione. Dan
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alexra
alexra
14/06/2013 343
Inserito il 30/09/2013 alle: 21:13:25
Ciao a tutti, Volevo riprendere l'argomento per un paio di domande: 1) ducato x250 da libretto consiglia 5.0 bar ant e 5.5 bar post 2) continental vanco camper nuove , sulla gomma leggo pressione max ammessa per camper 80PSI ovvero 5.5 bar 3) acquisto gomme invernali Hankook e sulla gomme leggo Max 65 PSI ovvero 4.5 bar In questo caso seguo le indicazioni di mamma FIAT o del produttore dei pneumatici? Il gommista (e anche io) non andrebbe oltre i 4.5 bar come indicato dato che non sono gomme camping ma tanti camperisti conoscenti mi consigliano di seguire cosa dice la meccanica Grazie per i vostri commenti Ciao Alex76
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 30/09/2013 alle: 22:03:07
Sul vecchio mezzo motorizzato ducato e ovviamente non gemellato,le gomme le tenevo tutte a 5 bar. Sul mezzo che ho adesso mororizzato Iveco 35/12 con ruote gemellate le tengo tutte e sei a 4,5 bar.[;)]
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 30/09/2013 alle: 22:12:24
quote:Risposta al messaggio di alexra inserito in data 30/09/2013  21:13:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A mio parere la pressione corretta di uno pneumatico la conosce prevalentemente chi lo produce. Le indicazioni della casa possono essere indicazioni di massima. Mi pare logico che non supererei la pressione massima indicata da chi quello pneumatico lo ha prodotto. Se si riescono a reperire i dati tecnici spesso vengono indicate le varie pressioni e i carichi ammessi, in modo - sapendo il peso sugli assi - da poter fare una regolazione più fine. ciao. Marco
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 01/10/2013 alle: 00:58:00
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 30/09/2013  22:12:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> MarcoBo, quoto e aggiungo[:D][:D] dalla pressione max che si legge sullo pneumatico,riferita al pieno carico della gomma stessa, si toglie pressione fino al raggiungimento di quella ottimale d' "esercizio" ,in funzione del proprio peso e delle condizioni climatiche,soprattutto la temperatura esterna e tipologia prevalente delle strade. Si otterrà una "condizione ottimale" (peso/pressione/comfort) ,a patto che la gomma non surriscaldi. Ne deriva,che non esiste un'indicazione precisa sulla pressione degli pneumatici,indicata in targa dall'allestitore,bensi un'indicazione di massima. Esempio ricorrente: peso totale del mezzo 4200kg. di cui 1800 kg. sull'anteriore ; 2400kg. sul posteriore. Se le gomme sono le Agilis Camping (es. ricorrente)[:D] ,la cui pressione a pieno carico è pari a 5,5 Atm. mi terrò vicino a questa sull'asse posteriore,sgonfiando di conseguenza e proporzionalmente,sull'anteriore,seguendo sempre la famosa regoletta..mai far surriscaldare la gomma[^][^] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 03/10/2013 alle 16:36:09
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