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alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 02/10/2013 alle: 19:46:39
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/09/2013  17:26:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, in questi 10 anni di camper e vari treni di gomme (e ca. 190.000Km) le ho sempre gonfiate al max della pressione prevista dello pneumatico, tanto per andare sul sicuro. In pratica nel caso delle camping a 5,5 mentre le altre a 4,5/4,8
Sandro Silvano
Sandro Silvano
-
Inserito il 03/10/2013 alle: 08:08:48
Attenzione!!quella è la pressione massima!! Prendere un palloncino e gonfiatelo al massimo prima che esploda e dopo strizzatelo che succede esplode!! Così mettete la pressione al massimo e dopo caricateci sopra persone acqua e viveri ecc... La gomma non ha margine di utilizzo poiché lavorerà sempre sopra al limite e sopra ...quando si prende le buche e si schiaccia la gomma la pressione arriverà alle stelle ... Raga 5.5 al massimo rischiare sodo l! Ma chi sono questi gommai!! La pressione giusta è intorno a 3.3 3.5 così si ha margine e le ruote fanno il loro lavoro anche perché a 5.5 diventano dei sassi e ne risente anche il confor e il battistrada non lavorerà mai bene! Credete abbassate le pressioni è super pericoloso ... È a voi che è da tempo che le avete al massimo siete sempre stati fortunati. Sandro Sandro
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sara73
sara73
18/09/2011 215
Inserito il 03/10/2013 alle: 10:16:10
quote:Risposta al messaggio di Sandro Silvano inserito in data 03/10/2013  08:08:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sandro ma questa è una tua paura,un tuo pensiero...se mettono 5,5 per i camper visto che montiamo gomme dedicate,presumo siano nate per quel lavoro e 5,5potrebbe essere a spanne (mio pensiero) una media.. Sara&Luca
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sara73
sara73
18/09/2011 215
Inserito il 03/10/2013 alle: 10:27:19
quote:Risposta al messaggio di Sandro Silvano inserito in data 03/10/2013  08:08:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sandro ma questa è una tua paura,un tuo pensiero...se mettono 5,5 per i camper visto che montiamo gomme dedicate,presumo siano nate per quel lavoro e 5,5potrebbe essere a spanne (mio pensiero) una media.. Sara&Luca
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carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Inserito il 03/10/2013 alle: 10:58:55
-C:\Users\carlo\camper\michelin agilis 81.htmuote]-i pneumatici vanno gonfiati in base al peso per asse del veicolo !
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salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 03/10/2013 alle: 11:47:20
. se leggete tutto (numeri a caso solo per esempio) max load single 950 kg (...lbs) at 5,5Kpa(80PSI) (questa gomma)porta 950 kg se gonfiata a 5,5 Kpa la copertura a differenza del palloncino a le "tele" che fanno da telaio e in base alla loro dimensione che si stabilisce la pressione ed è l'aria ""che porta il peso"" gonfia pure alla pressione massima se è sana non scoppia se metti poca aria per viaggiare sul soffice deteriori e dannaggi nel tempo le gomme (poca aria molto riscaldamento maggiore danno)

Modificato da salito il 03/10/2013 alle 11:51:36
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 03/10/2013 alle: 12:05:29
quote:Risposta al messaggio di Sandro Silvano inserito in data 03/10/2013  08:08:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sandro, stai scherzando vero? www.susezzapasa.it
Sandro Silvano
Sandro Silvano
-
Inserito il 03/10/2013 alle: 13:21:10
Ognuno decide da solo quello che fare... Fate un giro e chiedere pure ...ricordatevi che quella 5.5 è la pressione massima di utilizzo non la pressione di utilizzo... Sandro Sandro
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salito
salito
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21/03/2009 28521
Inserito il 03/10/2013 alle: 14:59:58
quote:Risposta al messaggio di Sandro Silvano inserito in data 03/10/2013  13:21:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la casa indica una pressione massima e che può essere tranquillamente quella di utilizzo se lo ritengo giusto e se ritengo vero che meno la gomma flette meno si riscalda e meno si danneggia se invece mi da fastidio sentire i giunti dei viadotti,e-o mi piace galleggiare le tengo più basse e mi disinteresso delgli effetti collaterali
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 03/10/2013 alle: 15:42:13
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 03/10/2013  14:59:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Basta farsi una navigatina sul sito della Michelin per apprendere che: La pressione troppo bassa E' DELETERIA La pressione troppo alta E' DELETERIA Con la pressione troppo bassa consumerai di più i fianchi e la gomma si surriscalderà Con la pressione troppo alta consumerai di più la parte centrale del battistrada e trasmetterai di più ogni vibrazione al telaio e ai passeggeri Quindi è sbagliato gonfiare sempre al massimo valore per cui è omologata la gomma! Bisogna sapere quanto è il peso effettivo per asse del proprio camper... e con 5€ di pesa questo lo puoi sapere... La deformazione di una gomma dipende dal carico verticale applicato, quindi una gomma con carico massimo di 950 Kg (a 5 bar) subirà una deformazione diversa se sottoposta a un carico di 700 Kg (30% in meno) e si consumerà di più in centro se continui a tenerla a 5 bar. Per avere un'informazione indiretta sulla correttezza del gonfiaggio, ognuno di noi può monitorare il consumo del battistrada (spessimetro o calibro elettronico - anche lì non si spende molto). Sul mio, che ha 6 pneumatici, se gonfiassi tutto a 5 bar (pneumatici 195/16 107/105), al retrotreno potrei avere un peso sull'asse di 925x4=3700 Kg, all'avantreno 975x2=1950 Kg! 5650 Kg in totale! Veramente troppi! Infatti gonfio a molto meno (ma i 2,2 bar di simonep è un gonfiaggio da kamikaze, va bene solo se sei piantato su una duna in Tunisia... e poi subito dopo rigonfiare!) BUONA GIUSTA PRESSIONE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 03/10/2013 alle 15:49:15
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 03/10/2013 alle: 16:00:20
Aggiungo anche che: Il peso massimo approvato s'intende alla pressione massima e alla velocità massima alla quale è omologato lo pneumatico... A velocità più basse (facciamo max 120 per un camper?) il peso massimo tollerato è ancora più alto. Da qualche parte su Internet ho visto una interessante tabella dove illustravano i pesi sopportabili da parte dei convogli eccezionali a velocità molto più basse. Se lo ritrovo posto il link... BUONA PRESSIONE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
16
salito
salito
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21/03/2009 28521
Inserito il 03/10/2013 alle: 16:05:47
. quella più bassa è più deleteria visto che nessuno sa quale è quella ottimale ognuno sceglie il male minore...secondo lui le tabelline sulla volvo dava pressioni per velocità fino a 160 e per veloc.superiore che fai ? monti l'aggeggio che ti permette di gonfiare sgonfiare le gomme in corsa ? come sempre un colpo al cerchio e uno alla botte
16
salito
salito
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21/03/2009 28521
Inserito il 03/10/2013 alle: 16:14:57
, io non starò più qui a pignolare perchè non è il caso e non ne ho il tempo ma stiamo parlando di pressione con chi sa quanto pesa il proprio camper ? ruota per ruota ? se fosse si non ci sarebbe discussione, sul posteriore qualc'uno dovrebbe andare fuori scala
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 03/10/2013 alle: 16:32:58
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 03/10/2013  15:42:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dash[;)] spesso cercare di dare consigli tecnici appropriati,può risultare perfettamente inutile,quì si va a ... "l'ho fatto per 10 anni" o "gonfio al max per non sbagliare" o "troppo alta sta pressione" [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
Sandro Silvano
Sandro Silvano
-
Inserito il 03/10/2013 alle: 17:42:35
Comunque spero che avete capito che 5.5 siete al massimo della pressione ... Scendete dai 3.5 ai 4 e poi mi dite la senzazione di guida " sarà più fluida nei cambi di direzione poiché la gomma " il battistrada " sarà piantato bene a terra con tutta la sua superficie e i cordoli li sentirete meno e gli ammortizzatori balestre faranno il resto rendendo più piacevole il viaggio.e perfino la dinamica del sara estremamente fluida.Ed è comunque pericoloso viaggiare a 2.2 si rischia di stallonare una ruota " è vero si usa solo su sabbia o roccia per avere maggior aderenza vecchi tempi quando gareggiavo in jeep ..." Sandro Sandro
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 03/10/2013 alle: 18:24:39
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 03/10/2013  16:14:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando a marzo 2012 ho fatto la revisione quadriennale del mio mezzo, ho chiesto se gentilmente mi stampavano una copia e mi hanno dato quattro fogli dove c'è segnato il peso (in newton, quindi per avere i Kg bisogna fare una divisione) per ogni ruota, inoltre mi dava la valutazione dell'efficacia dei freni ant/post, l'altezza dei fasci dei proiettori, il rumore in dB del motore e del clacson, e ogni altro ben di Dio che ogni camperista vorrebbe sapere sul suo mezzo. E' bastato un sorriso all'impiegata...[:X] e ho anche risparmiato i 5€ della pesa[8D] In sostanza il mio camper pesava nel seguente modo: ANT Sx: 779 Kg (max 975 Kg) ANT dx: 758 Kg (max idem) POST Sx: 1009 Kg (max 1850 Kg) POST dx: 979 Kg (max idem) e pertanto le ruote anteriori sopportavano il 79% del massimo carico ammesso, mentre le posteriori il 54% del massimo carico ammesso. Però non ho mai gonfiato le posteriori al 54% della pressione massima, mi sono tenuto sui 4 bar (circa l' 85% della pressione max), e 4,5 all'anteriore. Gonfiando un po' di più (4,2 su 4,7) se devo fare lunghe tratte autostradali. Ma se sono scarico gonfio anche meno... Edit delle 19:35: Il seguente documento (dal sito Pirelli) [url] http://www.pirelli.com/mediaObject/pirellityre/it/it/extra-catalogue/truck/knowledge/tech_data/original/tech_data.pdf a pagg 16-17 (dove ci sono formati adatti ai nostri camper) dà, in funzione del carico sull'asse, le pressioni da usare per i pneumatici di questa marca. Discorsi analoghi possono essere fatti per tutte le altre marche... In base a quel documento potrei sgonfiare ancora un BEL po': 3,5 al posteriore e 3,75 all'anteriore... BUONI SORRISI DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 03/10/2013 alle 21:01:12
vany02
vany02
-
Inserito il 03/10/2013 alle: 18:33:05
Il mio camper pesa con serbatoi acqua e gasolio pieni, viveri, attrezzature e frigo in condizioni viaggio ma senza persone a bordo kg 1560 all'avantreno e kg 1380 al retrotreno. I pneumatici sono Pirelli Chrono 215/70 R15C 109/107 S (velocità 180 kmh). A pieno carico, persone a bordo comprese, non supero 1700 kg all'avantreno e 1450 kg al retrotreno.La tabella peso/pressione per asse prevede con un peso di kg 1780 una pressione di 3.75 bar e per kg 1590 una pressione di 3.25 bar. Normalmente, specie in estate, li tengo ad una pressione superiore.
vany02
vany02
-
Inserito il 03/10/2013 alle: 20:21:56
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 03/10/2013  18:24:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Faccio notare che , anche non conoscendo la misura del pneumatico che equipaggia il tuo camper, che le tabelle della Pirelli sono relative al carico per asse : peso ruota destra più peso ruota sinistra. Nel tuo caso al posteriore circa 1988 kg senza persone a bordo e per 1970 kg la Pirelli prevede (se ruota singola) almeno 4.50 bar, ma forse è meglio 4.75 bar.Se sono gemellate le pressioni cambiano ovviamente. Così io leggo per le 215/65 R 16C 109/107.Ma non conoscendo nè il tipo di pneumatico, nè se assale a ruota singola o gemellata posso anche sbagliarmi.
vany02
vany02
-
Inserito il 03/10/2013 alle: 20:31:56
quote:Risposta al messaggio di alcan inserito in data 02/10/2013  19:46:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai mai provato ad andare in bici da corsa con le gomme a 8 o 9 bar e frenare sul bagnato!! Ti posso garantire che all'uscita sucessiva e con il bel tempo gonfi le gomme a 5 bar.Faccio notare che i ciclisti professionisti montano tubolari di altissima qualità e li cambiano in gara giornalmente, mentre con i nostri camper abbiamo pneumatici che dopo 60.000 km e 4 anni hanno ancora 4 mmm di battistrada (quindi gomma che non si consuma perchè non fa attrito) mentre con le bici e gomme da 50 € ci fai 2.500 km. In formula 1 con un treno di gomme fanno in gara da 100 a 150 km.
Sandro Silvano
Sandro Silvano
-
Inserito il 03/10/2013 alle: 20:43:38
Non capisco perché sui libretti di istruzioni come per le macchine non mettono la pressione delle gomme .ma solo un'etichetta che indica solo valori massimi " non prendere in considerazione!! Cavolo ci sono solo pochissimi camperesti che usano la pressione giusta!! Dai 3 ai 4 PSI .... Sembra una cosa scontata ma come vedete non lo é. Spargete la voce ... Sandro Sandro
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