quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/09/2013 17:26:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, in questi 10 anni di camper e vari treni di gomme (e ca. 190.000Km) le ho sempre gonfiate al max della pressione prevista dello pneumatico, tanto per andare sul sicuro. In pratica nel caso delle camping a 5,5 mentre le altre a 4,5/4,8
quote:Risposta al messaggio di Sandro Silvano inserito in data 03/10/2013 08:08:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sandro ma questa è una tua paura,un tuo pensiero...se mettono 5,5 per i camper visto che montiamo gomme dedicate,presumo siano nate per quel lavoro e 5,5potrebbe essere a spanne (mio pensiero) una media.. Sara&Luca
quote:Risposta al messaggio di Sandro Silvano inserito in data 03/10/2013 08:08:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sandro ma questa è una tua paura,un tuo pensiero...se mettono 5,5 per i camper visto che montiamo gomme dedicate,presumo siano nate per quel lavoro e 5,5potrebbe essere a spanne (mio pensiero) una media.. Sara&Luca
quote:Risposta al messaggio di Sandro Silvano inserito in data 03/10/2013 08:08:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sandro, stai scherzando vero? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Sandro Silvano inserito in data 03/10/2013 13:21:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la casa indica una pressione massima e che può essere tranquillamente quella di utilizzo se lo ritengo giusto e se ritengo vero che meno la gomma flette meno si riscalda e meno si danneggia se invece mi da fastidio sentire i giunti dei viadotti,e-o mi piace galleggiare le tengo più basse e mi disinteresso delgli effetti collaterali
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 03/10/2013 14:59:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Basta farsi una navigatina sul sito della Michelin per apprendere che: La pressione troppo bassa E' DELETERIA La pressione troppo alta E' DELETERIA Con la pressione troppo bassa consumerai di più i fianchi e la gomma si surriscalderà Con la pressione troppo alta consumerai di più la parte centrale del battistrada e trasmetterai di più ogni vibrazione al telaio e ai passeggeri Quindi è sbagliato gonfiare sempre al massimo valore per cui è omologata la gomma! Bisogna sapere quanto è il peso effettivo per asse del proprio camper... e con 5€ di pesa questo lo puoi sapere... La deformazione di una gomma dipende dal carico verticale applicato, quindi una gomma con carico massimo di 950 Kg (a 5 bar) subirà una deformazione diversa se sottoposta a un carico di 700 Kg (30% in meno) e si consumerà di più in centro se continui a tenerla a 5 bar. Per avere un'informazione indiretta sulla correttezza del gonfiaggio, ognuno di noi può monitorare il consumo del battistrada (spessimetro o calibro elettronico - anche lì non si spende molto). Sul mio, che ha 6 pneumatici, se gonfiassi tutto a 5 bar (pneumatici 195/16 107/105), al retrotreno potrei avere un peso sull'asse di 925x4=3700 Kg, all'avantreno 975x2=1950 Kg! 5650 Kg in totale! Veramente troppi! Infatti gonfio a molto meno (ma i 2,2 bar di simonep è un gonfiaggio da kamikaze, va bene solo se sei piantato su una duna in Tunisia... e poi subito dopo rigonfiare!) BUONA GIUSTA PRESSIONE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 03/10/2013 15:42:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dash[;)] spesso cercare di dare consigli tecnici appropriati,può risultare perfettamente inutile,quì si va a ... "l'ho fatto per 10 anni" o "gonfio al max per non sbagliare" o "troppo alta sta pressione" [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 03/10/2013 16:14:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando a marzo 2012 ho fatto la revisione quadriennale del mio mezzo, ho chiesto se gentilmente mi stampavano una copia e mi hanno dato quattro fogli dove c'è segnato il peso (in newton, quindi per avere i Kg bisogna fare una divisione) per ogni ruota, inoltre mi dava la valutazione dell'efficacia dei freni ant/post, l'altezza dei fasci dei proiettori, il rumore in dB del motore e del clacson, e ogni altro ben di Dio che ogni camperista vorrebbe sapere sul suo mezzo. E' bastato un sorriso all'impiegata...[:X] e ho anche risparmiato i 5€ della pesa[8D] In sostanza il mio camper pesava nel seguente modo: ANT Sx: 779 Kg (max 975 Kg) ANT dx: 758 Kg (max idem) POST Sx: 1009 Kg (max 1850 Kg) POST dx: 979 Kg (max idem) e pertanto le ruote anteriori sopportavano il 79% del massimo carico ammesso, mentre le posteriori il 54% del massimo carico ammesso. Però non ho mai gonfiato le posteriori al 54% della pressione massima, mi sono tenuto sui 4 bar (circa l' 85% della pressione max), e 4,5 all'anteriore. Gonfiando un po' di più (4,2 su 4,7) se devo fare lunghe tratte autostradali. Ma se sono scarico gonfio anche meno... Edit delle 19:35: Il seguente documento (dal sito Pirelli) [url] http://www.pirelli.com/mediaObject/pirellityre/it/it/extra-catalogue/truck/knowledge/tech_data/original/tech_data.pdf a pagg 16-17 (dove ci sono formati adatti ai nostri camper) dà, in funzione del carico sull'asse, le pressioni da usare per i pneumatici di questa marca. Discorsi analoghi possono essere fatti per tutte le altre marche... In base a quel documento potrei sgonfiare ancora un BEL po': 3,5 al posteriore e 3,75 all'anteriore... BUONI SORRISI DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 03/10/2013 18:24:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Faccio notare che , anche non conoscendo la misura del pneumatico che equipaggia il tuo camper, che le tabelle della Pirelli sono relative al carico per asse : peso ruota destra più peso ruota sinistra. Nel tuo caso al posteriore circa 1988 kg senza persone a bordo e per 1970 kg la Pirelli prevede (se ruota singola) almeno 4.50 bar, ma forse è meglio 4.75 bar.Se sono gemellate le pressioni cambiano ovviamente. Così io leggo per le 215/65 R 16C 109/107.Ma non conoscendo nè il tipo di pneumatico, nè se assale a ruota singola o gemellata posso anche sbagliarmi.
quote:Risposta al messaggio di alcan inserito in data 02/10/2013 19:46:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai mai provato ad andare in bici da corsa con le gomme a 8 o 9 bar e frenare sul bagnato!! Ti posso garantire che all'uscita sucessiva e con il bel tempo gonfi le gomme a 5 bar.Faccio notare che i ciclisti professionisti montano tubolari di altissima qualità e li cambiano in gara giornalmente, mentre con i nostri camper abbiamo pneumatici che dopo 60.000 km e 4 anni hanno ancora 4 mmm di battistrada (quindi gomma che non si consuma perchè non fa attrito) mentre con le bici e gomme da 50 € ci fai 2.500 km. In formula 1 con un treno di gomme fanno in gara da 100 a 150 km.