quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 03/10/2013 20:21:56 (> Naturalmente io facevo riferimento al veicolo di cui avevo riferito il numero di gomme (6), e la tipologia delle gomme (195/75 R16 107/105), nel mio messaggio di oggi alle 15:42, e i conti li ho fatti nell'ipotesi di montare delle Pirelli su detto mezzo... Naturalmente ho sommato i pesi insistenti sulle singole ruote per calcolare il peso per asse... E infatti quello che già avevo affermato in un mio contestatissimo intervento a maggio di quest'anno (*), ora è corroborato da una tabella ufficiale di una Casa. [8D][8D][8D] da DASH (*) vedereVisualizza messaggio in nuova finestra
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.(\_/). (='.'=) ('')_('')quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 03/10/2013 20:31:56 ...Hai mai provato ad andare in bici da corsa con le gomme a 8 o 9 bar e frenare sul bagnato!...id="red"> (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti quoto in pieno! Aggiungo: hai mai provato a gonfiare a 5 atmosfere le gomme di un camper e fare una rotonda col bagnato (o anche coll'asciutto) ? E poi prova a sgonfiare un pochino e a rifare la stessa rotonda... e vedere a che velocità le gomme cominciano a gniccare? Forse a 20 Km/h in piu! BUONE ROTONDE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Sandro Silvano inserito in data 03/10/2013 20:43:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo pienamente. Sulla battuta della portiera del mio camper c'è una targhetta che consiglia 4.1 bar all'anteriore e 4.5 bar al posteriore. Solo che si tratta di un Ducato Light con portata 3.300 Kg. Difatti quando sono andato con il libretto ad ordinare due bulloni per le ruote mi sono arrivati quelli del Ducato Maxi : diametro 16 mm invece che 14 mm.(quindi qualcosa non va....). Al posteriore al massimo arrivo a 1450/1500 kg, quindi 3.25 bar secondo la Pirelli, ma la Fiat/Trigano scrive 4.5 bar.
quote:Risposta al messaggio di Sandro Silvano inserito in data 03/10/2013 20:43:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse intendevi da 3 a 4 bar. Il PSI è un po' diverso, ed è anglosassone. Difatti 1 PSI = 0,068 bar. Con questa discussione sono riuscito ad avere le tabelle delle pressioni, anche se prima mi regolavo tenendo conto (a spanne, ma ci si avvicina moltissimo) del rapporto peso/pressione a pieno carico stampato sul fianco del pneumatico e calcolando di conseguenza.Molto spesso il peso max è indicato in libbre e le pressioni in PSI e bar.
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 03/10/2013 21:32:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Usando i dati di quel PDF della Pirelli, si vede che la relazione Carico/pressione segue un andamento quasi lineare, con un leggero miglioramento di resa a pressioni basse rispetto alle alte... Uso la riga relativa all'indice di carico 107/105: il rapporto carico/pressione va da 411 per 4,75 bar (1950 Kg) a 436 per 3,25 bar (1525 Kg) con un valore medio di 423,5 Il numero (411 423.5 436) rappresenta il numero di Kg per bar di pressione che la gomma stessa sopporta (naturalmente non scendendo troppo in basso). Secondo la tabella stessa, a pressioni più basse (3,25) la gomma regge 1525 Kg, quasi 200 Kg in più di quello che risulterebbe se la relazione fosse strettamente lineare. Difatti se applicassimo il coefficiente che risulta a 4,75 bar, avremmo solo 3,25x411=1335,75 Kg. Tutti avranno notato che in quella riga c'è un refuso: 1865 Kg, e non 1965 Kg a 4.5 bar... BUONA PRESSIONE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Sandro Silvano inserito in data 04/10/2013 08:31:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Attenzione però, Sandro: questi conti li ho fatti sulle Pirelli Chrono, la cui pressione max è di 4,75. Ogni pneumatico ha la sua pressione max ammessa, ad es le Michelin Agilis Camping hanno 5.5, Le Agilis normali hanno 4.75, Le Conti Vanco Camper non ricordo... ma qualcuno potrà contribuire questo dato... Quindi ognuno si faccia i conti per le sue. Se montassi le Agilis Camping dovrei tener conto che l'indice di carico 107/105 è rapportato alla pressione max di gonfiaggio di 5.5, e gonfierei troppo poco se tenessi 3.5; in quel caso è più plausibile un gonfiaggio a 3.9-4 BUONA PRESSIONE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Sandro Silvano inserito in data 03/10/2013 20:43:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sulle mie istruzioni c'è scritto a quanto vanno gonfiati gli pneumatici e immagino anche per le altre marche.[:)]
quote:Risposta al messaggio di sara73 inserito in data 04/10/2013 10:02:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @sara73, Il corriere usa il suo veicolo tutti i giorni e con carichi diversi nel corso del giorno. Il suo tipo di utilizzo non è sovrapponibile a quello di un camperista che, oltre a usare il camper qualche WE, magari (se [:)]fortunato) fa 4 viaggi grossi all'anno... A me va bene prima di ogni WE o viaggio controllare la pressione (tu lo fai?) e decidere in base a quello che porto in quell'occasione che pressione mettere... @Laikone, stavo rispondendo a Sandro e mi sono fermato una mezz'oretta per scrivere un software di calcolo della pressione. Nel frattempo hai risposto tu. Il softwarello tiene conto dell'indice di carico, del carico sull'asse (da un min a un max), del fatto se le ruote sono gemellate o no, e della press max di gonfiaggio. Inoltre avverte se sei in sovraccarico! Ho provato un ipotetico mezzo con 3700 Kg e ripartizione 1500 Kg all'anteriore e 2200 al posteriore, ruota singola. E ho fatto una simulazione per veicoli con cerchi da 15" (indice=109, peso max sull'asse=2060 Kg), e il software ha brontolato dicendo che ero fuori peso! (asse posteriore 2200, max ammesso=2060) Riprovando con cerchi da 16" e un indice di 113 (215/75 R16 113/111, ci sono anche i 116/114 ), mi ha dato la seguente tabella: ASSE POSTERIORE RUOTA SINGOLA (indice 113 = 2300 Kg max/asse): Carico asse 2000 Kg Pressione 4.8 BAR Carico asse 2040 Kg Pressione 4.9 BAR Carico asse 2080 Kg Pressione 5.0 BAR Carico asse 2120 Kg Pressione 5.1 BAR Carico asse 2160 Kg Pressione 5.2 BAR Carico asse 2200 Kg Pressione 5.3 BAR e hai ancora un po' di margine per un ulteriore sovrappeso (ossia più di 3700 Kg) Quindi, i ruota singola hanno pressioni di gonfiaggio molto più vicine alla pressione massima ammessa Sul mio gemellato ho fatto l'ipotesi di pesare fra 3500 e 5000 Kg (in vari scenari), con ripartizione all'anteriore fra 1500 e 1950 Kg, e al posteriore fra 2000 e 3050 Kg. Pneumatici Michelin Agilis Camping 195/75R16 107/105 con press. max 5.5. E' emerso quanto segue: ASSE POSTERIORE RUOTA GEMELLATA (indice 105 = 3700 Kg max/asse): Carico asse 2000 Kg Pressione 3.5 BAR Carico asse 2210 Kg Pressione 3.5 BAR Carico asse 2420 Kg Pressione 3.6 BAR Carico asse 2630 Kg Pressione 3.9 BAR Carico asse 2840 Kg Pressione 4.2 BAR Carico asse 3050 Kg Pressione 4.5 BAR ASSE ANTERIORE RUOTA SINGOLA (indice 107 = 1950 Kg max/asse): Carico asse 1500 Kg Pressione 4.2 BAR Carico asse 1590 Kg Pressione 4.5 BAR Carico asse 1680 Kg Pressione 4.7 BAR Carico asse 1770 Kg Pressione 5.0 BAR Carico asse 1860 Kg Pressione 5.2 BAR Carico asse 1950 Kg Pressione 5.5 BAR Quindi per il mio mezzo non andrò MAI a gonfiare le posteriori a 5.5! Con un sovrappeso da 1500 Kg dovrò gonfiare a 4.5 dietro e 5.5 davanti. Nota bene: nel software ho messo un "valore di taglio" di 3.5 bar (ma avrei potuto mettere un altro valore, diciamo 4.2), ossia il software non mi consiglia di gonfiare mai a meno di 3.5, anche se dai conti questo risulterebbe ... Melius abundare...[:)] In una situazione più "normale", col camper a 4000 Kg (500 Kg di sovraccarico, devo rifare l'omologa...)ripartiti circa 1500/2500, abbiamo: ASSE POSTERIORE RUOTA GEMELLATA (indice 105 = 3700 Kg max/asse): Carico asse 2200 Kg Pressione 3.5 BAR Carico asse 2320 Kg Pressione 3.5 BAR Carico asse 2440 Kg Pressione 3.6 BAR Carico asse 2560 Kg Pressione 3.8 BAR Carico asse 2680 Kg Pressione 4.0 BAR Carico asse 2800 Kg Pressione 4.2 BAR ASSE ANTERIORE RUOTA SINGOLA (indice 107 = 1950 Kg max/asse): Carico asse 1200 Kg Pressione 3.5 BAR Carico asse 1280 Kg Pressione 3.6 BAR Carico asse 1360 Kg Pressione 3.8 BAR Carico asse 1440 Kg Pressione 4.1 BAR Carico asse 1520 Kg Pressione 4.3 BAR Carico asse 1600 Kg Pressione 4.5 BAR Quindi gonfierò davanti 4.3 e dietro 3.8, e se devo fare autostrada aumenterò di 0,3 ossia davanti 4.6 e dietro 4.1. (EDIT: Se avessi impostato il valore di taglio a 4.2, il software mi avrebbe dato 4.2 BAR al posteriore, e 4.2 all'anteriore fino a 1440 Kg, crescendo poi per pesi più alti) e su questo ti quoto in pieno: ...Se abbiamo un mezzo su Ducato maxi che è 37q direi che è da COMPLETI fuori di testa mettere le gomme a 3-4 atm...id="size3">id="green"> Poi starò in campana per vedere se Michelin, Conti, Nokian, Goodyear,... hanno qualche pubblicazione in cui danno una tabella carico asse/pressione. Se qualcuno ha notizie in questo senso, contribuisca un link! Scusate la prolissità del post...[:I] GRAZIE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 04/10/2013 10:52:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sapevo che le donne si dovessero...gonfiare[:D][:D][:D] L'esempio della rotonda l'ho fatto non per esortare le persone a fare le rotonde a 90 all'ora in Tokyo Drift... Quando una gomma comincia a stridere in una curva, vuol dire che il punto di appoggio dello pneumatico slitta rispetto alla superficie della strada. Tutti i materiali hanno due coefficienti di attrito: coef STATICO e coef DINAMICO. Il coef.STATICO è maggiore del coef.DINAMICO, ossia se la gomma non slitta rispetto alla strada, lo spazio di frenata sarà minore (per questo esiste l'ABS), e le traiettorie in curva saranno più precise... Se la gomma (troppo gonfia) fa rumore, ha meno presa sull'asfalto e quindi conviene sempre gonfiare alla pressione giusta. Da ultimo ti dico che una buona equilibratura ti potrà correggere le oscillazioni sull'asse Y, non quelle sull'asse Z (*). Le oscillazioni sull'asse Z vengono assorbite dalle sospensioni e dagli pneumatici Ho visto veicoli in cui si era crepata la carrozzeria (e avevano i soffietti e le gomme a tutta pressione e la moglie col mal di schiena[:(]) ... e si domandavano anche il perché... @Laikone: la simulazione che ho fatto coi cerchi da 15" non si applica ai Ducato Maxi (che dovrebbero obbligatoriamente avere i cerchi da 16"); ovviamente chi gira con un Ducato non Maxi e un peso di 3700 Kg farà bene a tenere 5.5 fissi (e programmare uno sfoltimento del bagaglio...[B)]) BUONI KM DA DASH (*) Convenzionalmente: asse X = direzione di marcia, asse Y= direzione perpendicolare alla marcia sul piano orizzontale, asse Z= verticale rispetto al piano stradale .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 04/10/2013 11:21:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono le donne a doversi gonfiare... Pierino: Mamma ho capito perché il papà ha il pancione;...glielo gonfia la cameriera ogni volta che tu non ci sei. [:D][:D] Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 03/10/2013 21:57:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho mantenuto per 4 anni le Bridgestone Duravis R630 alla pressione indicata da FIAT/Trigano , cioè 4.1 bar davanti e 4.5 bar al posteriore.Dopo 60.000 avevano ancora 4/5 mm di battistrada ma presentavano numerosissime screpolature sui fianchi, qualche piccolo rigonfiamento sempre dei fianchi e una anche una strana linea disomogenea lunga circa 20 cm e larga tra 1/2 e 1 cm al limite tra carcassa e battistrada (non da strisciamento o danno accidentale, sembrava forse da iniziale e/o parziale distacco?). Sostituite, ovviamente.
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 04/10/2013 11:36:13 Sostituite, ovviamente.id="red"> (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E te lo credo! Però mancano alcuni dati fondamentali: singolo o gemellato (presumo singolo) normale o Maxi (immagino Maxi) L'indice di carico e la pressione max ammessa di quelle Bridgestone. Il peso (possibilmente per asse) del veicolo. la tua pressione di gonfiaggio potrebbe essere poca, giusta, troppa, poca davanti, giusta dietro, troppa dietro, etc ... E' come per il consumo: senza sapere a che velocità si viaggia, non si può dire se si sta consumando troppo, giusto, o poco... Diciamo che da come descrivi lo scenario (consumo uniforme, ci hai fatto 60000 Km), probabilmente la pressione era quella giusta, o giù di lì. Ma chissà, magari gonfiando di più (o di meno) non ci sarebbero stati quei preoccupanti segni e rigonfiamenti... BYE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 04/10/2013 10:45:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nonostante il tuo metodo a livello numerico sia corretto, c'è sempre un aspetto che non puoi calcolare, ovvero, siamo sicuri che il diminuire la pressione ad esempio di 0,5atm ti garantisca la sopportabilità del che ti restituisce il programma? Ad esempio, una gomma con le spalle più rigide rispetto ad un'altra ma con indentiche misure e caratteristiche siamo sicuri che possa lavorare alla stessa pressione della sua amica di altro marchio? NO! questa certezza non c'è. Inoltre e sempre per esempio, CHI è sicuro che la pressione "minima" di esercizio sia 3,4atm? Magari è 4 atm... Mi spiace, apprezzo l'ingenio ma ci sono troppe SENSAZIONI e poche certezze per un argomento assai delicato, ne sono la prova gli innumerevoli casi di gomma esplosa... viaggiare su un ducato maxi a pieno carico con pressioni a 3,4 oppure 4 atm a mio avviso è pericoloso. Troppi dati empirici. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 04/10/2013 12:41:40 (> Ho trovato il manuale della Continental con le pressioni consigliate in base al carico: lo troviVisualizza messaggio in nuova finestra
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Le pagine in questione sono da 79 in avanti. Aggiornerò il software in base alle curve di ogni marca che trovo Poi quel software lo uso io, non vado mica a venderlo in giro... ci mancherebbe altro! Però perlomeno Pirelli e Conti sono coperte. Aspettiamo Michelin! Come già detto, coi ruota singola MAXI si deve stare mooolto vicini al valore massimo (vedi esempio che avevo fatto). Quindi sono d'accordo con te su questo aspetto. BUON VIAGGIO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 04/10/2013 13:02:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> di Michelin non trovi nulla a riguardo, almeno per le Camping il cui unico valore previsto è appunto 5,5atm. www.susezzapasa.it