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vany02
vany02
-
Inserito il 04/10/2013 alle: 13:38:03
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 04/10/2013  13:02:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Faccio notare che le pressioni di gonfiaggio per la misura 215/70 R 15C 109/107 S quindi velocità 180 kmh, in particolare quelli prescritti per i furgonati sono assolutamente identici sia per Continental che per Pirelli.(non capisco perchè il Ducato Light furgonato ha codice di velocità S e i mansardati etc codice R quindi 10 kmh in meno !)
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 04/10/2013 alle: 14:19:08
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 04/10/2013  13:25:39 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Chi cerca ... trova! sul sito Michelin,

QUIid="green">

la pressione consigliata da Mamma Michelin (o Babbo Michelin, visto che ha i rotoloni sulla pancia[:D]) per le AGILIS CAMPING è: 4.5 all'anteriore 5.5 al posteriore Questi consigli sono per i ruota singola, come meglio evidenziato

QUI(PDF)

, a pag. 4, dove fra l'altro confermano di tenere le Agilis Camping (al posteriore) sempre a 5.5. Sui gemellati Michelin non si sbilancia, e a questo punto conto di fare una domanda diretta al servizio clienti C'è ancora da fare qualche ricerchina su Bridgestone, Nokian, Goodyear, Semperit (tanto per non farci mancare qualcosa da fare...[:D]) Finisco con alcune conclusioni(che molti già sapranno, ma è meglio una volta in più che una in meno), sia emerse dal dibattito, sia emerse dalla lettura dei PDF delle Case: -E' preferibile un sovragonfiaggio a un sottogonfiaggio -La ruota di scorta deve essere gonfiata alla max pressione ammessa -In rimessaggio è meglio gonfiare tutto alla max pressione ammessa -Quando si parte per un viaggio, sgonfiare/gonfiare alla pressione operativa (nel caso delle posteriori Agilis Camping SINGOLE, verificare che siano a 5.5) -Altre marche diverse dalla Agilis Camping consigliano pressioni operative differenziate in base al carico -Non è ancora chiaro cosa si debba fare con le Agilis normali, e con le Agilis Camping su un gemellato (la cosa che interessava più a me...[:(]) Beh, mi sono sbattuto (anzi ci siamo sbattuti tutti quanti), ma qualcosa di più chiaro è saltato fuori. COL è un ottimo posto dove parlare di camper![^] BELLA LAIKONE! DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 04/10/2013 alle 14:43:21
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salito
salito
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21/03/2009 28522
Inserito il 04/10/2013 alle: 15:06:52
. . dirindin dirindon ci siamo arrivati che è meglio sovra-gonfiata che sotto che normalmente si parla del ruota singola visto che sono 80% del circolante che quelle specifiche per camper sono 1% uno % della produzione e quando arriveremo ad accettare che è l'aria che porta il peso e che la gomma è solo un il contenitore che deve essere in grado di contenerla... bye
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Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 04/10/2013 alle: 15:10:27
Chi cerca ... continua a trovare! Dal sito della Goodyear, una tabella (orrenda visto che è in libbre e PSI) con i carichi in funzione del peso applicato:

GUARDA QUI (PDF)

Invece ho guardato Bridgestone, Semperit e Nokian e non c'è un'emerita cippa... Ma ora mi metto a cercare sul sito francese di Michelin, parafrasando un noto proverbio e aggiungendo un apostrofo, Chi l'ha dura (LA CAPOCCIA) la vince... BYE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
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Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 04/10/2013 alle: 15:25:08
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 04/10/2013  15:10:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 04/10/2013 15:10:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quello che mi colpisce di più della tabella nel link non è tanto l'unità di misura, ma leggi la colonna della velocità massima... 65MPH = 104,61Km/h... andate pure a 110 sgonfi...[:D][:D] www.susezzapasa.it
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Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 04/10/2013 alle: 15:32:24
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 04/10/2013  15:06:52 ...ci siamo arrivati che è meglio sovra-gonfiata che sotto...id="red"> (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> salito, Nel dubbio, meglio sovragonfiare che sottogonfiare... Nel mio primo intervento ho dato del kamikaze all'amico simonep (iniziatore del thread) che gonfiava troppo poco...[B)] Sto contribuendo a questo thread per dissipare il dubbio e per saperne di più tutti, e allora dopo sarà ancora meglio gonfiare giusto che sovra/sottogonfiare. E una domanda mi sorge spontanea: Non è che magari Michelin si rivolge a quell'80% di persone che hanno il ruota singola, di cui il 98% è in sovrappeso, consigliando 4.5 ANT e 5.5 POST fissi e quindi semplificando la materia (che altre Case invece tengono leggermente più complessa) per dare alla quasi totalità del proprio parco clienti una risposta semplice, che si ricorda bene, e dà il minimo di problemi a Michelin stessa (meno scoppi, se stanno un po' meno comodi fa niente...)? Sono sicuro che il servizio clienti di una grande Casa come Michelin mi saprà dare una risposta più articolata, soprattutto visto che io cado in quella piccola percentuale di utenti non previsti dalla loro risposta... A questo punto sospendo gli interventi finché non avrò avuto una risposta da Michelin. STAY TUNED BY DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
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Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 04/10/2013 alle: 15:39:49
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 04/10/2013  15:25:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tabella prelevata dal sito USA Ti sei fermato alla prima tabella (quella per i rimorchi), più sotto ci sono anche altri modelli omologati per 75 mph (categoria LT=Light Truck) Anche da noi se si traina un rimorchio la velocità è limitata (e SOTTO i 110 Km/h) Comunque in quasi tutti gli States il limite è 55 mph e solo in alcuni Stati del SE è un po' più alto (60 mph, 65 su alcune expressways) Sempre dal sito Goodyear,QUESTO LINKid="green"> è più completo (e parla proprio di camper, magari con ruote un po' più grossettine delle nostre...) Dal sito francese di Michelin Agricole, anche QUIid="green"> si parla di pressione di gonfiaggio in funzione del carico. Siamo solo noi camperisti la categoria che deve essere tenuta più all'oscuro? BYE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 25/12/2013 alle 02:18:21
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Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 04/10/2013 alle: 16:14:04
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 04/10/2013  15:39:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok, ma continuo a non capire il motivo per cui una gomma sia messa a confronto con la velocità nel paese in cui viene montata. letta così al volo sembra che comunque vada NON è possibile viaggiare con quelle gomme a più di 120km/h. www.susezzapasa.it
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Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 04/10/2013 alle: 17:15:43
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 04/10/2013  16:14:04 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Quella è una tabella per il mercato americano, e sicuramente Goodyear essendo una multinazionale che opera su tutto il globo terracqueo, produrrà altre gomme con indici di velocità diversi per altri mercati... CHI CERCA...CONTINUA A TROVARE. In tutti i casi, sono andato a fare una visitina al sito dell'ETRTO (European Tyre and Rim Technical Organisation), da cui si può scaricare un bel PDF con un malloppo di specifiche

(GUARDARE QUI - in inglese)

, e dove a pag. 44 c'è il seguente trafiletto, dove si capisce un po' meglio che non dal sito Michelin: Referring to the "service description" The LI designation of CP-type tyres carries a single “load index” indicating their normal use in single fitment. In this case only, tyres on the rear axle have to be inflated to 550 kPa, (to compensate for severe conditions of unequal load distribution, but with no further concession to increase the maximum load capacity). When these tyres are used in dual fitment, a tyre pressure increase is not required and the axle load capacity is calculated as 1.85 times that of a single wheel fitment. ossia, le gomme tipo CP hanno un solo Load Index (indice di carico),id="green">[a differenza delle gomme normali che ne hanno 2 es. 107 vs 107/105] indicante il loro uso normale in modalità ruota singola. In questo caso soltanto, le ruote sull'assale posteriore devono essere gonfiate a 550KPa id="green"> [=5.5bar] (per compensare condizioni di distribuzione ineguale dei carichi, ma con nessuna ulteriore concessione di incremento del massimo carico ammesso.id="green"> [e qui viene il bello -che cercavo da tempo-] Quando tali ruote sono usate in modalità gemellata, non è necessario l'aumento della pressioneid="green"> [ossia rimangono a 4.75 bar] e il carico sull'assale viene calcolato come 1.85 volte il carico di un assale a ruota singola.id="green"> Quindi con le Agilis Camping 195/75 R16 CP 107Q abbiamo la seguente tabella: RUOTA SINGOLA: ANT 4.5 bar POST 5.5 bar; carico massimo sul singolo assale: 1950 Kg RUOTA GEMELLATA: POST 4.7 bar; carico massimo sul singolo assale = 1950 x 1.85 = 3607,5 Kg Invece ad es con queste: RUOTA GEMELLATA CON INDICE 113 (ad es. 215/75 R16 CP 113Q) POST 4.7 bar; carico massimo sul singolo assale = 2300 x 1.85 = 4255 Kg Adesso ho un valore su cui basare i miei calcoli futuri...[8D] --> Non ho più bisogno di fare il quesito a Michelin BUONA GIORNATA A TUTTI DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
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Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 04/10/2013 alle: 19:53:29
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 04/10/2013  17:15:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi spiace ma non concordo. Non sarò certo io a farti cambiare idea, ma di sicuro una frase di questo tipo
quote:"In questo caso soltanto, le ruote sull'assale posteriore devono essere gonfiate a 550KPa [=5.5bar] (per compensare condizioni di distribuzione ineguale dei carichi, ma con nessuna ulteriore concessione di incremento del massimo carico ammesso">
> NON può e NON deve essere considerata in senso assoluto, o meglio NON si può affermare con certezza che la pressione delle gomme anteriori debba essere minore perché ciò va in funzione dei pesi di ogni singolo mezzo. Vi sono mezzi in circolazione sui quali è presente la traghetta dell'allestitore il quale richiede una pressione di 5,5atm, sia per le ant. che per le post. Per la tua affrettata e semplicistica conclusione... Prova a chiamare Michelin e chiedi di poter avere la scheda tecnica (analoga a quelle di Continental) che spieghi la sopportazione dei carichi in funzione della pressione. Ti verrà spedito uno stralcio che comprende SEMPRE E SOLO una pressione, 5.5atm. Per concludere, variare la pressione da 5.5 a 5atm magari non farà mai accadere nulla, ma non è certo con quel tipo di calcoli che si ha la certezza. Se si potesse calare la pressione a valori più bassi, perché il costruttore non lo comunica? Che ne sai/sappiamo su come la gomma è costruita? tutto questo non certo per creare polemica, ma per dire che il discorso non è limitato a un foglio di Excel con due formule e un limite inferiore di gonfiaggio... cordialmente www.susezzapasa.it
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Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 04/10/2013 alle: 20:03:42
aggiungo... uno dei pesi sull'asse anteriore di un mezzo nella nostra compagnia è di 1592kg, il posteriore è di 1980 in condizioni di medio carico. ora dimmi, se con delle gomme 109Q da 1030kg cad.,in singola per un totale di 2060kg sull'asse posteriore c'è da fidarsi a calare la pressione... PS: questo non è un discorso legato a Michelin o ad altre marche... vale per tutti, perché come ben sapete di mezzi entro i limiti di peso ce ne sono ben pochi... ATTENZIONE, perché il limite NON è 35Q per tutti, ma varia in funzione della tipologia di meccanica. saluti www.susezzapasa.it
vany02
vany02
-
Inserito il 04/10/2013 alle: 21:09:23
Se si prende una ruota gonfiata a 5.5 bar senza nessun carico, questa ha un'impronta a terra piccolissima, ha un attrito minimo.In teoria il punto di appoggio potrebbe ridursi a meno di 1 cmq. La stessa ruota, con la stessa pressione ha impronte sul terreno maggiori mano a mano che su quella ruota il carico aumenta. Quindi alcune case consigliano le pressioni in ragione del carico (peso sopportato) per mantenere l'impronta migliore sul terreno per ottimizzare la tenuta di strada, il confort e gli spazi di arresto. Non è la stessa cosa avere un pneumatico a 5.5 bar con un carico di 500 kg oppure con un carico di 1.000 kg o oltre in caso di sovraccarico.E' ovvio che a 5.5 bar il costruttore si mette al riparo in caso di peso al limite, ma in curva e in frenata è tutta un'altra cosa. Chi consiglia 5.5 bar sempre e comunque,i test a che pressione li fa : magari il test di frenata lo fa a camper vuoto e con la pressione ideale e a noi impone sempre 5.5 bar !Le indicazioni di alcune case, qualche volta, tendono ad allontanare qualsiasi tipo di responsabilità in caso di controversia legale ...o mi sbaglio ???
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 04/10/2013 alle: 21:22:00
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 04/10/2013  20:03:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei stato poco attento a quello che ho scritto; torna a leggerti quello che ho scritto e vedrai che, in un caso come quello da te descritto ho PIU' VOLTE detto che la pressione andrà messa sul posteriore a 5.5 (e anche programmando una riduzione dei carichi). Mi sembra di aver sufficientemente sviscerato la questione... Poi torna a guardare cosa consiglia Michelin per le Agilis Camping: (SINGLE WHEEL) ANTERIORE 4.5 POSTERIORE 5.5 e cosa dice ETRTO (che dà le specifiche europee a Michelin sui criteri a cui devono attenersi le gomme) (TWIN WHEEL - REAR ONLY) POSTERIORE 4.7 UN BEL TACER NON FU MAI SCRITTO. DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
vany02
vany02
-
Inserito il 04/10/2013 alle: 21:28:33
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 04/10/2013  21:23:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ripeto : nelle pressioni consigliate quanto conta la tecnologia e quanto la responsabilità e i problemi legali in caso di danno o incidente di qualsiasi tipo ! A pensar male è peccato, ma spesso ci si azzecca(Giulio Andreotti).
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 04/10/2013 alle: 21:56:55
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 04/10/2013  21:28:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vany, sono perfettamente d'accordo con te, tant'è vero che oggi alle 15:32 dicevo:
quote: E una domanda mi sorge spontanea: Non è che magari Michelin si rivolge a quell'80% di persone che hanno il ruota singola, di cui il 98% è in sovrappeso, consigliando 4.5 ANT e 5.5 POST fissi e quindi semplificando la materia (che altre Case invece tengono leggermente più complessa) per dare alla quasi totalità del proprio parco clienti una risposta semplice, che si ricorda bene, e dà il minimo di problemi a Michelin stessa (meno scoppi, se stanno un po' meno comodi fa niente...)? >
> e sono d'accordo anche sull'impronta al suolo in funzione del carico (sul sito Michelin, di fianco alle pressioni consigliate, ci sono anche le foto...), sugli spazi di frenata e la tenuta di strada che si allungano e peggiorano se si gonfia troppo. Ma non parliamo troppo forte sennò riparte daccapo il disco... BUONA SERATA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
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carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Inserito il 05/10/2013 alle: 05:56:34
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 04/10/2013  21:56:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo pienamente io monto questi pneumatici su telaio heavy il mio camper in ordine di marcia pesa assale ant.kg.1850 assale post.2400.pressione gomme ant.4.5 -post.5.2 225/75 R 16C AGILIS81 TL 118R Le quote reali di una dimensione possono essere modificate con la creazione di nuove sculture. Per lo studio di nuovi veicoli, tenere conto dei dati ETRTO o consultateci. Michelin codice 137832 PR Punto singolare Carico nominale per assale in semplice (kg) 2640 Carico nominale per assale in gemellato (kg) 5000 Pressione nominale in bar (carico in semplice) 5.25 Pressione nominale in bar (carico in gemellato) 5.25 Pressione nominale in bar (punto singolare) Ruota consigliata 6J Sezione ETRTO (mm) 232 Diametro ETRTO (mm) 758 Sezione libera (mm) 223 Diametro libero (mm) 740 Sezione sotto carico (mm) 246 Raggio sotto carico (mm) 343 Circ. di rotolamento (mm) 2260 Interasse minimo (mm) 256 Prof. Scultura (mm) 11.4 Prof. Riscolpitura (mm) Peso in kg Camera Flap Guarnizione Regolamento 54 006614 Cerchi ammessi ETRTO 6J - 61/2J - 7J Pressione in semplice 3.75 4.0 4.25 4.5 4.75 5.0 5.25 Carico per assale 2040 2140 2240 2350 2460 2570 2650
vany02
vany02
-
Inserito il 05/10/2013 alle: 10:25:42
Sul fianco dei pneumatici (tutti i pneumatici) c'è stampato : MAX LOAD SINGLE KG....AT KPa....COLD e sotto MAX LOAD DUAL KG....AT KPa...COLD Secondo me significa : carico massimo ammesso per quella ruota e pressione di gonfiaggio relativa a quel carico misurata a freddo.Cioè se su quella ruota caricano Kg 1030 va gonfiata a 480 KPa. E se superi quel peso non sei in regola!
21
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 05/10/2013 alle: 10:54:42
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 04/10/2013  21:22:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> invece di dire che un bel tacere non fu mai scritto e interpretare a modo TUO i dati presi qua a la su internet chiama Michelin. www.susezzapasa.it
21
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 05/10/2013 alle: 10:58:26
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 05/10/2013  10:25:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> certo che non sei in regola! ma la differenza sta nel fatto che attraverso numeri diretti e scritti sulla gomma dal produttore è sicuro che è così, mentre quando è sicuro che sei SOTTO a quei 1030kg e vai ad abbassare la pressione a sensazione è solo frutto della personale fantasia dell'utilizzatore... www.susezzapasa.it
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