CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

pressione pneumatici sotto controllo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
15
maxserra
maxserra
05/03/2010 541
Inserito il 12/09/2014 alle: 23:25:55
Ciao a tutti, volevo conoscere il vostro parere sull'opportunità di montare il dispositivo che controlla e tiene monitorata la pressione dei pneumatici durante la marcia,è affidabile?, qualcuno lo ha già installato? Se è così sicuro perchè non metterlo di serie come gli air bag o altri dispositivi presenti nelle attuali meccaniche? Lo scoppio di un pneumatico sembre una condizione rara a verificarsi, ma leggendo quà e là sul forum mi pare invece che è un evento che capita più di quanto si possa immaginare, con conseguenze a volte tremende.....mi date un vostro parere e un vostro consiglio?[:0][B)][B)][B)] MaxSerra
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 12/09/2014 alle: 23:28:55
So che la HYMER lo monterà di serie sui camper sul nuovo Ducato. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 13/09/2014 alle: 11:24:57
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/09/2014  23:28:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>A me risulta che Fiat lo monta sul nuovo Ducato. Saluti. Gianni
nemo family
nemo family
-
Inserito il 13/09/2014 alle: 12:43:41
basterebbe controllarli e tenerli alla giusta pressione prima della partenza...senza tante stupidaggini elettroniche a bordo....
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 13/09/2014 alle: 14:44:51
Ciao MaxSerra A me è scoppiato un pneumatico fortunatamente senza alcuna conseguenza. Ho idea che sia scoppiato a seguito di una leggera perdita di pressione dovuta ad una foratura. Ora mi sono dotato di un lettore di pressione della Tiremoni che mi legge pressione e temperatura dei pneumatici. L'ho testato questa estate e mi ha fatto scoprire diverse cose che non avrei immaginato quali l'elevato aumento di pressione con l'aumento di temperatura. Altro ausilio è stato quello di andare in allarme temperatura ruote anteriori durante una ripida e lunga discesa. Un aggeggio forse costoso ma potrebbe farti risparmiare parecchi soldini e pure qualcos'altro magari più grave. Nelle nuove produzioni di automezzi e non solo sono già in circolazione sistemi di controllo della pressione dei pneumatici o tramite il lettore ABS oppure tramite un sensore annegato nel pneumatico stesso. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 13/09/2014 alle: 19:10:45
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 13/09/2014  11:24:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti dico quello che mi è stato detto, e che penso di avere capito. La FIAT lo monta sul nuovo Ducato ma solo come opzione a pagamento, non di serie. La HYMER ordina alla FIAT tutti i telai con alcune opzioni in piu, come appunto i sensori pressione , il Traction+ e non so che altro. Altri costruttori, preferiscono risparmiare qualcosa e forniscono i telai senz nessuna di queste utilissime (specialmente il traction+ è irrinunciabile) opzioni. Suppongo che anche altri costruttori di alto livello facciano come Hymer. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
maxserra
maxserra
05/03/2010 541
Inserito il 13/09/2014 alle: 20:16:05
Quanto dice Nemo, mi sembra molto saggio, in effetti, se si ha cura del proprio camper ce ne sono tanti di accorgimenti da mettere in atto per evitare problemi durante il viaggio, tipo evitare di far ovalizzare le gomme, tenere una guida attenta, monitorare la pressione almeno 5 o sei volte all'anno anche se non si vedono cambiamenti rilevanti da una misurazione all'altra, evitare che stiano esposte sempre al sole, e sopratutto ogni 5 anni cambiarle senza pensarci su troppo, basta mettere da parte 150 euro all'anno in una cassettina, e al 5 anno sei già pronto al cambio gomme, scusate le chiacchere, mi ha fatto molto piacere sentire i vostri pareri, buoni km a tutti.[:)] MaxSerra
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 14/09/2014 alle: 08:05:58
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/09/2014  19:10:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Probabilmente è come dici tu. Ciao. Gianni
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 14/09/2014 alle: 09:36:41
Ho installato il Tiremoni appena dopo l' acquisto del camper (2010) e ho avuto modo di constatarne l' utilita' Durante un viaggio in Austria, il dispositivo ha segnalato un significativo calo di pressione in un pneumatico. Raggiunto a velocita' moderata il gommista piu' vicino, abbiamo effettivamente trovato una vite conficcata nel pneumatico[:(]. Pneumatico salvato e pericolo scampato[:)]. Da allora il Tiremoni fa parte degli accessori indispensabili su tutti i veicoli di famiglia. Approfittero' della visita a Parma per chiedere informazioni sul dispositivo Fiat. Comunque, per chi vuole approfondire funzione "cerca" parola chiave "tiremoni". Salutoni.
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 14/09/2014 alle: 09:58:47
Gonfiare le gomme prima di ogni viaggio è saggio e buona precauzione. Ma non elimina gli inconvenienti che possono succedere durante il viaggio (forature, affloscianti, eccc.) Mi sembra che i sensori sino utili proprio per monitorare ed essere avvisati prima di anomali nelle pressioni temperature.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 14/09/2014 alle: 16:57:46
I sensori sono molto utili, poichè segnalano per tempo eventuali anomalie di pressione e/o temperatura, diminuendo il pericolo di scoppio dello pneumatico. Sono INDISPENSABILI per chi non ha la ruota di scorta, poichè riducono quasi a zero il rischio di restare bloccati a causa della distruzione di una ruota bucata. Il controllare la pressione prima di ogni uscita; sostituire gli pneumatici una volta ogni 4-5 anni; muovere il camper,anche se per pochi metri almeno una volta ogni tre settimane per eliminare il pericolo di ovalizzazione; sono accorgimenti che tutti i camperisti dovrebbero curare. Poi... il fare a meno del controllo della pressione in marcia dipende anche da quello che uno vuole spendere per la sicurezza propria e dei familiari.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/09/2014 alle: 18:26:13
I Sensori DENTRO al Cerchio, oltre ad essere MOLTO più costosi degli altri, sono soggetti a Possibili Danneggiamenti durante le operazioni di Montaggio e Smontaggio pneumatico, si rischia di averli Malfunzionanti, o Semplicemente...con le batterie scariche, in Qualunque momento, cosa che costringe a smontare la gomma, cercare di riparare il guasto e rimontare lo pneumatico (e di bilanciare Nuovamente la ruota...) NON è una cosa...Furba[;)][;)][;)] Ben Vengano i sistemi tipo Tyremoni [;)][;)][;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
17
habibi
habibi
07/07/2008 101
Inserito il 14/09/2014 alle: 20:42:02
quote:Risposta al messaggio di maxserra inserito in data 12/09/2014  23:25:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salve, noi lo consideriamo un accessorio indispensabile su qualsiasi mezzo. Per i seguenti motivi: 1) avvertirà un'eventuale foratura e farà in tempo ad evitare che la ruota si distrugga (con le ruote gemellate o con il doppio asse spesso ci si accorge troppo tardi di aver bucato); 2) importantissimo: si accorgerà in tempo che i freni stanno scaldando troppo ed è ora di fermarsi per evitare guai; 3) consumerà meno e dureranno di più gli pneumatici perché li terrà sempre in ordine; 4) viaggerà più tranquillo; 5) eviterà gli scoppi che, quasi sempre accadono per pressione insufficiente e danneggiamento delle maglie d'acciaio. Credo che siano motivazioni sufficienti ad acquistare un controllo wireless. Saluti Fabio
16
Bricu
Bricu
08/10/2009 52
Inserito il 15/09/2014 alle: 19:18:06
Controllo pressione pneumatici: indispensabile. Ti avvisa prima che sia troppo tardi. Ho montato i Tiremoni sul camper. Perfetti. Mi sembra che prossimamente diventeranno obbligatori su nuova produzione Saluti a tutti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link