quote:Risposta al messaggio di drums80 inserito in data 12/02/2014 22:56:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se sul fianco dei tuoi pneumatici trovi una scritta " max Load " seguita da un numero e dalla scrtta PSI gonfiale a quelle atmosfere, in questa maniera sei sicuro di non avere la pressione troppo bassa. In seguito, dopo aver pesato il camper ed essere venuto a sapere la verità di quanti kg. gravano sulle tue ruote potrai correggere leggermente la pressione. Se sei su un mezzo leggero la potrai diminuire di qualche decimo di atmosfera. Ricorda però che ruote meno gonfie sono più confortevoli ma chiaramente fanno consumare di più e soprattutto aumentano il pericolo di scoppio. Per trasformare l'indice Psi in atmosfere, moltiplicalo per 0.07 Esempio, se sul fianco del tuo pneum. vedi la scritta " Max Load 79 PSI " vuol dire che puoi gonfiarlo fino a 5.5 atm. Se hai ancora qualche dubbio prova anche a leggere qui https://www.camperonline.it/pneumatici.asp verso il fondo dell'articolo ci sono le spiegazioni dei vari codici impressi sul fianco dello pneumatico Ciao
quote:Risposta al messaggio di drums80 inserito in data 12/02/2014 22:56:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . come ti hanno detto parti da quella scritta sul fianco del pneumatico le etichette/manuale del produttore del veicolo usale solo come ultimissima risorsa rinfrescami la memoria sulla misura dei pneumatici in uso ed anche quella scritta sul libretto di circolazione
quote:Risposta al messaggio di drums80 inserito in data 12/02/2014 22:56:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> confermo completamente ciò detto da Cinquantuno al 100% www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di drums80 inserito in data 13/02/2014 11:06:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . immaginavo una misura fuori standards ,ma ho visto che ci sono ancora molte fabbriche le producono nella versione carico 102/100
quote:Risposta al messaggio di drums80 inserito in data 13/02/2014 11:06:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarebbe opportuno aggiungere che bisogna tenere presente l'Indice di Carico per ogni singola ruota, questo è in stretta relazione col peso del camper sugli assi, cioè potresti trovarti con le gomme gonfiate correttamente secondo le indicazioni spampate sulle stesse, ma non adatte a sostenere in sicurezza il peso del mezzo. [;)] Ergo: una bella pesatina al camper, valutando anche un ipotetico peso a pieno carico, e poi procedere all'acquisto delle gomme adatte. [;)]
quote:Risposta al messaggio di drums80 inserito in data 12/02/2014 22:56:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel mio intervento precedente ho dimenticato un consiglio ..che magari ti piacerà poco.( comporta una spesa [;)] ) Se non sei assolutamente sicuro di quelle gomme, di come le ha trattate chi te lo ha venduto, cambiale e magari metti degli pneumatici ( se ci sono ) più prestazionali nel confronto dei pesi. Ricordati che sopra c'è la famiglia e non conviene risparmiare sugli pneumatici. Comunque una controllatina da un gommista gliela farei dare per tranquillità. Ciao
quote:Risposta al messaggio di drums80 inserito in data 13/02/2014 16:42:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti consiglio di gonfiarli alle due pressioni più alte e poi verificare il peso come già detto. Diciamo che come pneumatici non sono nuovissimi ed hanno sicuramente più di 5 anni per cui si avvicina comunque il momento di cambiarli, indipendentemente dal fatto che siano stati trattati bene ed abbiano pochi km. Resta valido il consiglio di farli vedere da un gommista che ti possa confermare se poter fare ancora un annetto o cambiarli subito. Per quanto rigarda la sigla PSI, presumo che tu abbia guardato tutti e 4 gli pneumatici, anche all'interno ruota? Ciao
quote:Risposta al messaggio di drums80 inserito in data 13/02/2014 16:42:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> . quindi se sono le 185/75r14 102/100 dove 102=850 kg di portata cerca bene sta scritto max load...ecctecct