quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 11/06/2014 22:14:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a maggior ragione è meglio stare a 5,5... ma parliamo di nulla, la pressione per alcuni si misura a SENSAZIONE... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 11/06/2014 21:28:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> metti a 5,5 anche quella davanti, che è meglio. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 11/06/2014 22:53:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 12/06/2014 00:18:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cris , credo d'avere un'idea migliore [^] Ho pensato di utilizzare la sabbiatrice [^] ..gonfiate e riempite di sabbia contemporaneamente , come salami [:p][:p] Poi si che non avrò più problemi di peso , ovalizzazione , spanciamento , forature , etc.[;)][;)] Non è geniale [?][?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 11/06/2014 23:19:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto... sante parole __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 11/06/2014 23:19:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dal sito michelin: Camper: Dal 2003 E.T.R.T.O. (European Tyre e Rim Technical Organisation) ha raccomandato che gli pneumatici progettati per l’uso camper portino una marcatura CP nella descrizione della misura dello pneumatico al posto della C normalmente utilizzata sugli pneumatici per furgoni, e dal 2004 i nuovi tipi di pneumatici specifici per camper devono avere tale marcatura. Sui veicoli più recenti la marcatura CP degli pneumatici può quindi essere già prevista all’origine dal costruttore del camper. E.T.R.T.O. ricorda che quando gli pneumatici marcati CP sono usati sull’asse posteriore in semplice di un camper, la pressione di gonfiaggio da prevedere è di 5,5* bar invece della pressione più normale, per es.: 4,75 bar.id="red"> Non vi è alcun aumento della capacità massima di carico degli pneumatici e questo carico massimo deve essere rispettato. Pneumatici sotto-gonfiati possono essere pericolosi: per esempio, se gli pneumatici di un Camper, della misura 225/70 R 15CP, sono sottogonfiati di 0,5 bar (11%) questo è equivalente a un sovraccarico di circa 100 kg per pneumatico, cioè di circa 400 kg sul veicolo!id="red"> se poi qui abbiamo degli "esperti" piloti, possiamo anche tenerle a 5.45bar per migliorare il comfort... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/06/2014 13:41:38 (> io comprai pure un doso tipo il tuoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ani.it/index.php?it&...
ma funzionava solo se era collegato al tubo dell'aria sotto pressione. attenzione dunque per chi vuole acquistarne uno.quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 11/06/2014 18:24:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ....avere delle gomme camping e tenerle a 5.5 è come viaggiare sui cerchioni, e poi vi lamentate che le sospensioni sono rigide... mi sembra giusto che le gomme debbano fare il lavoro che è specifico delle sospensioni... e le sospensioni a cosa ci stanno a fare ? eliminiamole cosi recuperiamo qualche kg sulla tara...
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/06/2014 08:14:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> IO ho pneumatici C (CP non li consente il libretto sulle 225) e li gonfio a 5,5 ATM.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 12/06/2014 13:23:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // la pressione dei pneumatici dovrebbe dipendere secondo me da quanto peso porta quel pneumatico. // Sergio , la pressione di gonfiaggio dipende da tre fattori ben precisi e sempre indicati sullo pneumatico : Indice di Carico Pressione max Indice di velocità Basta saper leggere [:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 12/06/2014 14:29:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'indice di carico è una proprietà del pneumatico che non si può cambiare. tu gonfi con la stessa pressione i pneumatici anteriori e posteriori del tuo camper ?