CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pressione pneumatici

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 90
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 12/06/2014 alle: 14:44:37
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 12/06/2014  14:29:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 116 5,5 S a quanto andrebbero gonfiate ? __________________________________________________________________ Ciao Giulio
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 12/06/2014 alle: 14:58:42
se il pneumatico ha indice di carico 116- pari a 1250kg, la pressione prescritta è 5,5at.è stampato sul pneumatico 81psi pertanto a 1250kg-5,5at. esempio: posteriore 2500kg OK gonfiarle a 5,5at anteriore 1800kg è OK gonfiarle a 5,5at? oppure è corretto gonfiarle in proporzione a pressione minore. esempio per i sordi sperando che non siano pure cechi o peggio...

Modificato da latrofa124 il 12/06/2014 alle 15:04:06
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 12/06/2014 alle: 15:07:17
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 12/06/2014  14:58:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non perf are la punta alla matita, ma Q e' indice di velocita' e nella tua spiegazione esso non viene preso in considerazione in quanto fai riferimento solo a 1250 kg che corrispondono all' indice di carico 116 Qui leggono in tanti [:)] Se poi colevi rispondermi al posto di marcucciolo devi prendere in considerazione l'indice di velocita' S che ho indicato Sono molto curioso di sapere la risposta... da marcucciolo preferirei (senza polemica neh) __________________________________________________________________ Ciao Giulio

Modificato da Sandvik il 12/06/2014 alle 15:09:08
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 12/06/2014 alle: 15:12:21
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 12/06/2014  08:02:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> essendo il peso la variabile, è fondamentale avere la stessa impronta a terra del pneumatico al variare del peso, come? compensandolo con la dovuta pressione.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/06/2014 alle: 15:14:38
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 12/06/2014  12:25:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cris , tranquillo , dici cose tecnicamente corrette . Scocca , sterzo , molle ed ammortizzatori , debbono essere sempre " a punto " e lavorare in sinergia con gli pneumatici al fine di permettere loro il miglior contatto con la strada ..ovvio che questi ultimi siano parte integrante del sistema sospensivo del mezzo . Altrettanto ovvio che la pressione varia da mezzo a mezzo , da pneumatico a penumatico ...addirittura di volta in volta andrebbe adeguata[:0][^] Sempre e solo in base alle indicazioni del costruttore della gomma e in funzione dei nostri pesi , pesi che solo noi possiamo conoscere e non il costruttore della scocca o il costruttore della meccanica . Tantomeno questi sapranno se utilizzerò il mezzo in Congo o in Svezia . L'aria , essendo una miscela di gas , è molto soggetta ad aumenti considerevoli di volume . Solitamente questa , ha temperatura compresa fra 20 e 30° in questa stagione , addirittura , quando viene iniettata a pressione dal compressore , si abbassa di qualche grado ...poi rotolando la gomma surriscalda e può aumentare anche di 3/4 volte la sua pressione Provate per credere [^] Altra variante di cui solitamente non si tiene conto è l'umidità contenuta nell'aria [:(] ..è un fattore che falsa parecchio la previsione della pressione finale a gomma calda , poiché le molecole di acqua dilatano in maniera molto più elevata di quanto faccia la sola aria . Provata anche a spruzzarvi addosso aria alla colonnina , vedrete che vi ritroverete con le mani bagnate [:0] ...i compressori andrebbero svuotati , qualora si facesse una corretta manutenzione Sicuramente gli effetti di una pressione bassa possono essere pericolosi , non crediamo però che gli effetti del sovra gonfiaggio siano da meno ..un pneumatico gonfiato troppo , farà lavorare poco i bordi , il punto di contatto principale sarà solo il centro di questo , dove sarà massimo il consumo ..essendo ridotto il punto di contatto con la strada , mancherà il grip necessario e sarà " saltellante " , su ogni piccola asperità ..in gergo , effetto " tamburello " ..o se vogliamo , effetto " legno " La corretta pressione è soggettiva , il metodo per ricavarla oggettivo [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/06/2014 alle: 15:15:40
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 12/06/2014  15:12:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'impronta non deve variare se il pneumatico porta molto o poco peso ?
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 12/06/2014 alle: 15:24:14
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 12/06/2014  14:29:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Sergio , la pressione di gonfiaggio dipende da tre fattori ben precisi e sempre indicati sullo pneumatico : Indice di Carico Pressione max Indice di velocità Basta saper leggere Mar..cucciolo I miei pneumatici sono 116 5,5 S a quanto devono essere gonfiati ? E l' indice di velocita' che influenza ha sulla pressione di gonfiaggio ? __________________________________________________________________ Ciao Giulio

Modificato da Sandvik il 12/06/2014 alle 15:25:50
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/06/2014 alle: 15:27:59
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 12/06/2014  14:44:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giulio , ero concentrato sul mio ultimo intervento [:D] Indice di carico 116 = 1250 kg. Indice di velocità S = 180 km/h Pressione max 5,5 Semplicissimo , lo pneumatico ti dice che puoi raggiungere una velocità massima di omologazione di 180 km/h , portare 1250kg. per ruota e gonfiare a 5,5 bar [^] Adesso dimmi quanto pesi di preciso sulla ruota , la temperatura ambiente e quella in cui andrai ad adoperare il mezzo , possibilmente anche l'umidità relativa ... solo così posso ipotizzare un calcolo , più o meno preciso . L'ultima parola sempre alla gomma ..se questa surriscalda , sicuramente c'è qualcosa che non va [V] ..se questa saltella , sicuramente c'è qualcosa che non va [V] Mar..cucciolo[:)][:)]
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 12/06/2014 alle: 15:34:20
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 12/06/2014  15:27:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello che non capisco e' l'influenza dell'indice di velocita' nella determinazione della corretta pressione. Tieni presente che per me la "corretta pressione" non esiste in quanto proprio gli elementi che mi chiedi variano spesso e volentieri durante la marcia specialmente se i km percorsi sono alcune centinaia, ma non tutti possono pensarla come me __________________________________________________________________ Ciao Giulio
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/06/2014 alle: 15:58:14
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 12/06/2014  15:34:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giulio , evidentemente ti è sfuggito il mio intervento delle 15,14 [:(] ...plausibile , eravamo intenti a scrivere [:D] Credo che la risposta che cerchi , sia contenuta in questo stralcio : //Altrettanto ovvio che la pressione varia da mezzo a mezzo , da pneumatico a penumatico ...addirittura di volta in volta andrebbe adeguata Sempre e solo in base alle indicazioni del costruttore della gomma e in funzione dei nostri pesi , pesi che solo noi possiamo conoscere e non il costruttore della scocca o il costruttore della meccanica . // La domanda sul codice di velocità [?] ...la casa costruttrice dello pneumatico ti garantisce tramite l'omologazione , che con quei pesi e quella pressione ..puoi star tranquillo fino a " S " [:D] ..mi sembra ovvio che se andrai più piano avrai un margine di sicurezza superiore , se andrai più veloce , sono fatti tuoi[:0] In ogni caso , non potrai caricare più peso , anche se prometti di viaggiare a 50 km/h ..la casa non risponderebbe[:(] Un codice di velocità sicuramente ti da un margine di sicurezza più alto , in quanto a tenuta di strada , non ti alza il margine di peso max Dovresti leggere fra le righe anche che , se porti minor peso e viaggi a velocità ben lontane da quel limite omologativo , sicuramente puoi abbassare la pressione[^] ..sempre e solo tenendo conto di quelle indicazioni di cui sopra , della gomma ( surriscaldamento ) , dell'esperienza e del buon senso [^] Stai tranquillo che viaggerai in sicurezza e in comfort ...alla corretta pressione per il tuo mezzo , nelle condizioni del momento , del luogo e della strada [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/06/2014 alle: 16:21:28
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 12/06/2014  15:27:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Adesso dimmi quanto pesi di preciso sulla ruota , la temperatura ambiente e quella in cui andrai ad adoperare il mezzo , possibilmente anche l'umidità relativa ... solo così posso ipotizzare un calcolo , più o meno preciso . L'ultima parola sempre alla gomma ..se questa surriscalda , sicuramente c'è qualcosa che non va" improvvisamente nel tuo calcolo entra anche il peso che la ruota porta, che strano che prima non l'hai indicato.... che vuol dire surriscalda ? le tue gomme quando vai a 100 km/h non diventano un po' calde ? mah. le tue gomme anteriori e posteriori del camper le gonfi alla stessa pressione ?
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/06/2014 alle: 16:38:38
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 12/06/2014  14:40:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio scusa mi era sfuggita la tua domanda[:I] ..a te saranno sfuggiti i miei interventi [:D][:D] Io non gonfio un pneumatico che regge 1250 kg. ..come il suo dirimpettaio che ne regge 850 kg. Se mi dicono che la pressione max è x al peso y , allora gonfierò al max quello con peso y ..l'altro , quello con peso Z , lo gonfierò di sicuro a meno [^] Ma forse sbaglio , fin dai tempi del mio primo mezzo di locomozione la Graziella con ruote da 16' [:p][:p] ..stessa cosa sbagliata con la seconda Graziella , con ruote da 20' Gonfiavo sempre alla stessa pressione la posteriore , quella prossima allo scoppio [:0][:0] .. sai era di moda l'amico/a in piedi sul portapacchi posteriore[:p] L'anteriore invece , spesso mi dimenticavo di controllarlo , tanto quasi non portava alcun peso [B)][B)] Ma oggi non ci sono più le Graziella di una volta e spesso nemmeno le leggi della fisica " d'una volta " [:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/06/2014 alle: 16:49:09
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 12/06/2014  16:38:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Io non gonfio un pneumatico che regge 1250 kg. ..come il suo dirimpettaio che ne regge 850 kg." prima hai scritto che dipendeva da Indice di Carico, Pressione max, Indice di velocità (che sono costanti per un dato pneumatico) ma in pratica allora dice che dipende dal peso che il pneumatico sostiene come scrissi io.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/06/2014 alle: 16:52:36
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 11/06/2014  18:24:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio , in risposta al messaggio di Cris , di ieri alle 18:24 , rispondevo IRONICAMENTE di conservare il fiato per chi ha udito [:o)][:o)] Dovresti seguire le discussioni , perché ho un'età e mi stanco a rirriririririririririririri scrivere le stesse cose da anni ormai [:(][:(][:(] ...ma poi ci riririririririririririririririiri casco [:D][:D][:D] ...alla fine mi diverto pure [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/06/2014 alle: 16:59:05
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 12/06/2014  16:49:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ...adesso capisco [:D][:D][:D] La mia risposta al tuo intervento era POSITIVA , davo per scontato che avessi letto i miei precedenti scritti , asserisco da anni ormai che il peso è variabile e DEVE ESSERE tenuto in considerazione [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 12/06/2014 alle: 17:51:11
ora vi pongo questo quesito magari puo fare chiarezza, io ho il telaio light quindi cerchi di 15, ho su le vanco camper come vedete dalle foto,in cui vi è scritto carico massimo 1030 kg e pressione max 69 psi che sarebbero circa 4.8 bar, poi pero trovo scritto che al massimo ci posso mettere 5.5 bar, io la intendo che in particolari condizioni di carico eccessivo posso arrivare a 5.5 ma la norma sarebbe 4.8. e queste sarebbero le tanto blasonate gomme camping, con codice di carico 109, poi vi metto le foto delle termiche non camping che ho usato per due inverni e che sto portanto a fine sul furgone, noterete un carico massimo di 1120 kg ( 90 in più delle camping a gomma) quindi un codice di carico superiore 112 pero qui non ce scritto che al massimo le posso mettere anche a 5.5 ma bensi a 70 psi ossia 4,9 bar, quelli della pirelli saranno matti?? tra l'altro con queste gomme il camper sembra su un cuscino d'aria...le camping ce le ho trovate montate quando lo ho preso ma non le rimontero mai piu' ci sono gomme molto migliori... col fatto che ci scrivono camping si pensa che siano il top cris
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/06/2014 alle: 18:08:22
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 12/06/2014  17:51:11 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>

http://www.furnessfluidpower.co...

69 psi = 4.76 bar 70 psi = 4.83 bar su sto forum hanno parlato piuttosto male delle gomme pirelli in passato e a sentire quei valori non c'è da meravigliarsi.

Modificato da sergiozh il 12/06/2014 alle 18:10:33
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 12/06/2014 alle: 18:14:11
di quali valori parli rispetto alle vanco hanno un indice di carico più alto, ossia una portata max a gomma superiore di 90 kg. di cosa ti devi meravigliare?? cris
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 12/06/2014 alle: 22:42:43
Ribadisco che non sta scritto da nessuna parte che i CP debbano essere sempre gonfiati a 5,5 Di fatto lo è quasi sempre viso fil peso dei mezzi La pressione è in funzione del peso che occorre portare

http://www.pneumaticisottocontr...

quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/06/2014  08:14:24 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 12/06/2014 alle: 22:49:17
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 12/06/2014  22:42:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dovrai ribadirlo a Michelin allora... www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link