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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 12/06/2014 alle: 22:51:35
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 12/06/2014  17:51:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma scusami, cosa ti aspettavi ci fosse scritto sulle Pirelli? questi hanno costruito la LORO gomma e LORO decidono la pressione massima della stessa, la quale è DIVERSA rispetto a Michelin. www.susezzapasa.it
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paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 12/06/2014 alle: 22:58:57
Le spalle non portano alcun peso. La spalla dello pneumatico è la parte tra il battistrada e l'inizio del fianco. In assenza di aria il peso è sopportato dal cerchietto che è la parte che poggia sulla balconata del cerchio. La scarsità d'aria causa surriscaldamento e lacerazione delle componenti costruttive
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/06/2014  14:17:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 12/06/2014 alle: 23:07:31
Ribadire [?] Hai riportato il termine pressione "da prevedere" che non vuol dire "obbligatoria" Ti ho riportato il notiziario della ETRTO e qui c'è il sito Michelin che chiarisce

http://www.michelin.it/pneumati...

E comunque lo dico io con un pochettino di presunzione[;)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/06/2014  22:49:17 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

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paviland
paviland
05/03/2009 137
Inserito il 12/06/2014 alle: 23:39:16
Mi inserisco in questa discussione perchè ho da poco sostituito le gomme del camper, acquistando in prima battuta le agilis camping e 15 giorni dopo sostituendole con le Continental Vanco Four Season, ma non specifiche per camper. La scelta è stata obbligata perchè l'agilis che è l'unico prodotto che ha la specifica camping per la misura 225/70/15,è però con codice velocità Q mentre il mio libretto di circolazione prevede solo la velocità R. Una circolare del ministero dei trasporti, uscita qualche giorno dopo il mio acquisto, modificava per l'Italia una direttiva Europea già esistente da anni che consentiva ai pneumatici 4 stagioni di essere utilizzati tutto l'anno anche se con un codice inferiore di velocità. In Italia questo non è piaciuto , e voilà le mie gomme in estate non erano più legali. La nuova gomma acquistata può raggiungere la pressione max di gonfiaggio di 4,5 bar che io ho portato a 4,7. Nonostante ciò vi posto le foto in cui si vede l'evidente schiacciamento del pneumatico con il camper praticamente vuoto con un peso complessivo,da me pesato, di 31,5 q.li. La cosa che mi sorprende è che comunque il codice di carico è 112, come prescritto sul libretto e in ogni caso abbondantemente superiore al peso del veicolo. Vorrei conoscere il parere di qualche esperto a riguardo. Aggiungo che da quando le ho acquistate,circa due mesi fa ho percorso 4.000km (Olanda e lago di Zurigo) in qust'ultimo viaggio ho anche trasportato lo scooter di circa 120 kg, posizionato a sbalzo dietro al paraurti e devo dire che il comportamento del mezzo è stato più che soddisfacente.

Modificato da paviland il 13/06/2014 alle 00:58:07
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100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 13/06/2014 alle: 00:08:26
Forse non mi sono chiarito bene, quando ho messo le foto ho voluto fare notare che nelle specifiche di pressione le continental vanco scrivono 69 PSI , ossia circa 4.7 bar poi su un altro lato scrivono che per i camper si può arrivare al max a 5.5 bar sembra quasi una deroga in funzione del fatto che molti camper sono in sovraccarico. Ma se uno rimane nei pesi previsti per pneumatico non occorre gonfiarle a 5.5 mi sembra evidente. Altrimenti Cosa avrebbero messo a fare l altro dato associato al peso max consentito per gomma. Mi capite o se vedete scritto 5.5 gli altri dati non li considerate. ( mi riferisco a laikone) vorrebbe dire che tutti i furgoni che quotidianamente viaggiano carichi anche più di un camper e non hanno gomme camping e le tengono a 4.5 rischiano la vita. ( infatti a tutti gli scoppiano le gomme.... Sto ironizzando) io cerco di essere obbiettivo ma alcuni mi pare abbiano i paraocchi e vedano solo in una direzione. Potreste anche provare a valutare quello che vi sto dimostrando senza per forza volere aver la vertita assoluta. I forum sono fatti per discutere. cris
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Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 13/06/2014 alle: 08:46:44
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 13/06/2014  00:08:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> potrei anche avere i paraocchi, ma tu prima mi devi dire se ci sei o ci fai. Forse non ti è chiaro, ma a questo punto non me ne frega più di tanto di cercare di fartelo capire, ma SE una gomma NASCE per portare 1000kg a 4 bar portare i bar a 5 non aumenta la portata della gomma. SE una gomma nasce per portare sempre 1000kg, ma a 5,5 bar NON potrai pretendere di far portare quei 1000kg con una pressione di 4 bar. Il paragone tra DUE gomme differenti non c'entra nulla, perchè va in funzione della gomma che si ha e basta e OGNI gomma ha la SUA correlazione tra peso/pressione. Ciò che contesto, è l'abbassare arbitrariamente la pressione. L'unica marca che informa il cliente circa il rapporto pressione/peso è la Continental per le Vanco, DOVE ALMENO QUI, avendo la CERTEZZA del peso che grava su UGNI RUOTA uno potrebbe ritoccare la pressione MA SEMPRE in funzione del rapporto dichiarato dal COSTRUTTORE della gomma, NON "AD CAZIUM" come si vede scritto qui e cioè in base alle proprie sensazioni di comfort. www.susezzapasa.it
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Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 13/06/2014 alle: 08:53:15
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 12/06/2014  22:58:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> .... non è nemmeno il "cerchietto" che porta il peso... sono le molecole che formano l'acciao di cui è composto il "cerchietto" appunto a sostenere il peso... dai Paolof, non cercare il capello per contestare tutto... hai capito benissimo cosa intendevo... www.susezzapasa.it
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Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 13/06/2014 alle: 09:25:42
Ma quando un pneumatico gonfiato a 5,2 dopo un po' di autostrada passa a 5,90 e talcolta a 6,10 (TireMoni docet) qualcuno se la fa addosso ? Sui pneumatici e' indicata la pressione max di 5,5 Una mia idea ce l'ho, ma vorrei sentire la vostra __________________________________________________________________ Ciao Giulio
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Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 13/06/2014 alle: 10:03:47
la pressione massima scritta sulla spalla delle gomma è la pressione di riferimento; da quella, il costruttore HA PREVISTO in fase di progetto l'innalzamento di cui parli dovuto all'utilizzo, per cui è ovvio che SE si rimane all'interno della pressione massima prescritta non vi sarà nessun problema, se si va oltre, andrà MOLTO oltre anche la pressione di esercizio... con i rischi del caso... www.susezzapasa.it
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100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 13/06/2014 alle: 10:52:27
cerco di spiegarlo bene perché magari non sono stato chiaro fino ad ora, prendiano sempre in esempio la mia gomma vanco camper di cui ho pubblicato le foto ieri, troviamo scritto: MAX LOAD SINGLE 1030 KG ( 69PSI ) COLD che significa massima portata per singolo pneumatico e pressione di gonfiaggio a freddo di piu' o meno 4.8 bar, e questo tipo di scritta è riportata su tutte le gomme per legge. poi la continental ha aggiunto un altra scritta che è questa: due to special service conditions of motor caravan it is permitted to increase the inflation pressure a 5.5 BAR, che significa tradotto in italiano questo:a causa di condizioni di servizio particolari di autocaravan è consentito aumentare la pressione di gonfiaggio fino a 5,5... quindi ti dicono che è consentito portarle fino al max di 5.5 ma per particolari condizioni di carico... secondo la prima scritta pero le puoi tenere anche a 4.8 dipendera' dal carico... più chiaro di cosi non la so spiegare, non mi sto inventando nulla cris
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 13/06/2014 alle: 11:19:30
quote:Risposta al messaggio di paviland inserito in data 12/06/2014  23:39:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche io uso le Continental Vanco Four Season nella misura 235/65R16 121/119 N. le mie hanno un indice di carico maggiore delle tue. potrebbe darsi che le fabbricano in due versioni con due indici di carico diversi (e prezzi diversi) ? è solo una ipotesi o dipende dalla misura diversa ?
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Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 13/06/2014 alle: 11:23:08
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 13/06/2014  10:52:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> potrai tenere le gomme a 4.8 e a 5.5bar, sopportando comunque i 1030kg previsti www.susezzapasa.it
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100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 13/06/2014 alle: 12:27:21
laikone ci abbiamo messo 4 pagine ma alla fine finalmente ci siamo capiti, non è detto che si debbano tenere per forza 5.5 come dicevi tu. cris
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marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 13/06/2014 alle: 14:20:09
Cris , Quattro pagine in questa sola discussione [^][^] ..piano ...piano [:D][:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
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Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 13/06/2014 alle: 14:42:00
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 13/06/2014  12:27:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vale SOLO per le Vanco. chiama Michelin e fatti mandare la scheda tecnica delle Camping e verifica quante pressioni prevedono, ti diranno che per quei 1000kg, la pressione è SOLO 5.5. www.susezzapasa.it
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paviland
paviland
05/03/2009 137
Inserito il 13/06/2014 alle: 20:39:43
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/06/2014  11:19:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che dipenda dalla diversa misura. Anche le tue non sono specifiche per camper? In ogni caso a te non risulta uno schiacciammento del pneumatico come il mio postato in foto?
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Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 13/06/2014 alle: 20:55:27
quote:Risposta al messaggio di paviland inserito in data 12/06/2014  23:39:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il tuo indice di carico è in grado di portare 1120kg per ogni singola ruota, il che farebbe pensare ad un possibile peso complessivo ipotetico di 4480kg, ben oltre i 3500 previste dal carico massimo del tuo mezzo. Il problema è che i mezzi NON pesano in egual misura su ogni singola ruota, per cui è opportuno fare alcuni controlli di peso per ogni singola ruota. Così a sensazione si potrebbe dire che il tuo mezzo ha sul posteriore i 2/3 di quei 31.5q, quindi 2100kg che equivalgono a 1050kg su ogni ruota posteriore. morale, quando porterai il mezzo in assetto vacanza IPOTIZZANDO a 35q, con lo stesso ragionamento di cui sopra sarai circa a 1166kg su ogni ruota posteriore, quindi OLTRE il limite di carico per quella gomma. Infine, i miei calcoli contano 35q come se NON andassi in sovrappeso, ma sai benissimo che è un attimo andarci, se il peso a vuoto è già di 31.5q. Fossi in te, verificherei MOLTO BENE i pesi sulle singole ruote quando sei in assetto vacanza, perché i miei calcoli, seppure teorici, non saranno molto lontano dalla realtà, e se confermati il rischio è MOLTO elevato. www.susezzapasa.it
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paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 13/06/2014 alle: 21:10:47
Boh!!Spaccherò il capello, ma si sono dette cose estremamente diverse; giusto per dare il mio contributo qualificato agli amici qui presente[:)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/06/2014  08:53:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 13/06/2014 alle: 21:18:09
Vedo che quando si parla di peso lo si fa riferendosi sempre ad una situazione statica mentre in realtà occorre fare riferimento a quella dinamica. La portata di ogni singola ruota è in riferimento alla velocità massima ammessa per la stessa. Quindi a velocità inferiore la portata aumenta in proporzione. Anche la distribuzione dei pesi del mezzo è differente: in posizione statica spesso il posteriore deve sopportare maggior peso; in situazione dinamica la distribuzione cambia a seconda se si accelera, frena o si curvi. Assume rilevante importanza la giusta pressione dello pneumatico. Una pressione inferiore al previsto è decisamente dannosa
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paviland
paviland
05/03/2009 137
Inserito il 13/06/2014 alle: 21:21:23
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/06/2014  20:55:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Farò senz'altro controllare il peso su ogni singola ruota, ma come si fa? Considera però che con lo stesso camper ho percorso circa 115.000 km con gomme che hanno sempre avuto lo stesso indice di carico (112),l'unica differenza è che erano camping. Come spiegato precedentemente,quel tipo di gomma non la posso più installare ma pensavo che a parità di codice di carico la differenza fra le due tipologie di gomme fosse quasi esclusivamente per le soste prolungate, che fra l'altro non è il mio caso.
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