quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 12/06/2014 17:51:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma scusami, cosa ti aspettavi ci fosse scritto sulle Pirelli? questi hanno costruito la LORO gomma e LORO decidono la pressione massima della stessa, la quale è DIVERSA rispetto a Michelin. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/06/2014 14:17:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
http://www.michelin.it/pneumati...
E comunque lo dico io con un pochettino di presunzione[;)]quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/06/2014 22:49:17 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 13/06/2014 00:08:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> potrei anche avere i paraocchi, ma tu prima mi devi dire se ci sei o ci fai. Forse non ti è chiaro, ma a questo punto non me ne frega più di tanto di cercare di fartelo capire, ma SE una gomma NASCE per portare 1000kg a 4 bar portare i bar a 5 non aumenta la portata della gomma. SE una gomma nasce per portare sempre 1000kg, ma a 5,5 bar NON potrai pretendere di far portare quei 1000kg con una pressione di 4 bar. Il paragone tra DUE gomme differenti non c'entra nulla, perchè va in funzione della gomma che si ha e basta e OGNI gomma ha la SUA correlazione tra peso/pressione. Ciò che contesto, è l'abbassare arbitrariamente la pressione. L'unica marca che informa il cliente circa il rapporto pressione/peso è la Continental per le Vanco, DOVE ALMENO QUI, avendo la CERTEZZA del peso che grava su UGNI RUOTA uno potrebbe ritoccare la pressione MA SEMPRE in funzione del rapporto dichiarato dal COSTRUTTORE della gomma, NON "AD CAZIUM" come si vede scritto qui e cioè in base alle proprie sensazioni di comfort. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 12/06/2014 22:58:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> .... non è nemmeno il "cerchietto" che porta il peso... sono le molecole che formano l'acciao di cui è composto il "cerchietto" appunto a sostenere il peso... dai Paolof, non cercare il capello per contestare tutto... hai capito benissimo cosa intendevo... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di paviland inserito in data 12/06/2014 23:39:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche io uso le Continental Vanco Four Season nella misura 235/65R16 121/119 N. le mie hanno un indice di carico maggiore delle tue. potrebbe darsi che le fabbricano in due versioni con due indici di carico diversi (e prezzi diversi) ? è solo una ipotesi o dipende dalla misura diversa ?
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 13/06/2014 10:52:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> potrai tenere le gomme a 4.8 e a 5.5bar, sopportando comunque i 1030kg previsti www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 13/06/2014 12:27:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vale SOLO per le Vanco. chiama Michelin e fatti mandare la scheda tecnica delle Camping e verifica quante pressioni prevedono, ti diranno che per quei 1000kg, la pressione è SOLO 5.5. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/06/2014 11:19:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che dipenda dalla diversa misura. Anche le tue non sono specifiche per camper? In ogni caso a te non risulta uno schiacciammento del pneumatico come il mio postato in foto?
quote:Risposta al messaggio di paviland inserito in data 12/06/2014 23:39:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il tuo indice di carico è in grado di portare 1120kg per ogni singola ruota, il che farebbe pensare ad un possibile peso complessivo ipotetico di 4480kg, ben oltre i 3500 previste dal carico massimo del tuo mezzo. Il problema è che i mezzi NON pesano in egual misura su ogni singola ruota, per cui è opportuno fare alcuni controlli di peso per ogni singola ruota. Così a sensazione si potrebbe dire che il tuo mezzo ha sul posteriore i 2/3 di quei 31.5q, quindi 2100kg che equivalgono a 1050kg su ogni ruota posteriore. morale, quando porterai il mezzo in assetto vacanza IPOTIZZANDO a 35q, con lo stesso ragionamento di cui sopra sarai circa a 1166kg su ogni ruota posteriore, quindi OLTRE il limite di carico per quella gomma. Infine, i miei calcoli contano 35q come se NON andassi in sovrappeso, ma sai benissimo che è un attimo andarci, se il peso a vuoto è già di 31.5q. Fossi in te, verificherei MOLTO BENE i pesi sulle singole ruote quando sei in assetto vacanza, perché i miei calcoli, seppure teorici, non saranno molto lontano dalla realtà, e se confermati il rischio è MOLTO elevato. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/06/2014 08:53:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/06/2014 20:55:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Farò senz'altro controllare il peso su ogni singola ruota, ma come si fa? Considera però che con lo stesso camper ho percorso circa 115.000 km con gomme che hanno sempre avuto lo stesso indice di carico (112),l'unica differenza è che erano camping. Come spiegato precedentemente,quel tipo di gomma non la posso più installare ma pensavo che a parità di codice di carico la differenza fra le due tipologie di gomme fosse quasi esclusivamente per le soste prolungate, che fra l'altro non è il mio caso.