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vany02
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-
Inserito il 31/08/2014 alle: 20:38:17
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 31/08/2014  14:24:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non siamo in campagna elettorale, e non serve un moderatore. Io scrivo quello che ritengo giusto e onesto, ma è sempre una mia personale opinione. Ma se Laikone scrive che Michelin per le Camping prevede pressioni non inferiori a 5,5 bar , io posso anche capire che 8,5 bar vanno benissimo (8,5 bar sono sicuramente non inferiori a 5,5 bar). Se poi si va sul sito della Michelin e si legge per le Camping 4,5 bar all'anteriore per il 215/70 R15 Q .... uno può pensare che probabilmente qualche inesattezza ci sia stata. O no ! Io ho sempre scritto che la pressione dei pneumatici va in relazione al peso per asse, alla posizione del pneumatico (ant o post e Continental e Michelin secondo me confermano) e al tipo (camping o non camping) e marca del pneumatico. Non esiste una medicina che vada bene per tutte le malattie perchè non siamo nel Far West. In ogni caso se l'indice di carico del pneumatico è per esempio 109, che corrisponde a 1030 Kg e ne carico 1200 Kg vuol dire che sono al di fuori della norma e basta !
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 31/08/2014 alle: 22:07:41
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 31/08/2014  10:16:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fatti mandare la scheda tecnica... poi ne riparliamo... www.susezzapasa.it
morodirho
morodirho
-
Inserito il 01/09/2014 alle: 11:30:49
,,,,,,e a proposito di gomme: uscito 10 minuti fa dal gommista,montate due Michelin agilis (225/70 /15) al costo di euro 250! pressione 4,5 bar su consiglio del mio gommista di fiducia,da cui mi servo da quasi 10 anni.(non essendo esperto di gomme mi fido di lui)[:)][:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
vany02
vany02
-
Inserito il 01/09/2014 alle: 14:17:48
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 01/09/2014  11:30:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' esattamente la pressione che consiglia Michelin sul suo sito online per quel tipo di pneumatico se montato sull'asse posteriore. Infatti ritengo che i 2 pneumatici NUOVI siano stati montati posteriormente e i meno nuovi siano passati all'anteriore.
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morodirho
morodirho
-
Inserito il 01/09/2014 alle: 17:16:33
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 01/09/2014  14:17:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>siccome il mio furgonato ha il peso maggiore davanti, le nuove sono state montate anteriormente.(comunque sono sempre nei limiti di peso,peso totale a terra 33 q,mai raggiunti.) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
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wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 01/09/2014 alle: 17:27:36
quote:Risposta al messaggio di mdbdna inserito in data 19/08/2014  09:12:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non me ne voglia l'amico camperista per l'OT (fuori tema), ma come si fa a viaggiare a 120 km/h con una quarantina di tonnellate quintali [;)]mal assettate (cattivo assetto). E' una domanda che mi sovviene tutte le volte che vengo superato (qualche volta sverniciato) da camper di ogni età, lunghezza, meccanica e genere... Da megamezzi su meccaniche "adeguate" (pochi) a degli asfittici e ballonzolanti mezzi che sull'abbrivio della velocità si lanciano in imbrobabili record dell'ora da registrare all'ASI. Per carità, nessun giudizio, né affrettato né meditato, a me è stato sufficiente forare a 90-95 all'ora (la sf***: ero in leggera discesa [:(!]) e vi assicuro che a pieno carico è stata un'esperienza mistica). Porto la mia testimonianza affiché possa aiutare chi si dovesse trovare nelle medesime condizioni: in parte colpa della mia inesperienza, in autostrada il volante aveva iniziato a vibrare (leggermente), sul momento ho attribuito il fenomeno alla ruvidità dell'asfalto, invece era la ruota che si stava sgonfiando o sgonfia, dopo di ché la stessa è andata in pezzi facendo sbandare il mezzo (ero sulla corsia di destra ma la foratura dell'ant. sx e la leggera curva a destra spingevano il mezzo verso il centro strada), ho frenato contrastando di forza la tendenza del mezzo ad allargarsi a centro strada, e accostando subito. Fortunatamente tutto si è risolto senza danni rilevanti.

Modificato da wwwexalto il 02/09/2014 alle 09:48:26
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Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 01/09/2014 alle: 17:30:35
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 01/09/2014  17:27:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> facciamo 40q?[:D][:D] www.susezzapasa.it
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salito
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21/03/2009 28521
Inserito il 01/09/2014 alle: 17:38:46
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 01/09/2014  17:16:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . .aiahaiai le migliori vanno montate sul posteriore... cercate ela troverete la scheda anche della Michelin con tutta la tiritera le migliori vanno montate sul posteriore scusate ma in questo momento non riesco a fare di più ambiente e logistica non lo permettono
morodirho
morodirho
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Inserito il 01/09/2014 alle: 17:48:21
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 01/09/2014  17:38:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>le ho sostituite solo per il semplice motivo che è stata tagliata (dopo di che hanno portato via anche la borsa di mia moglie che era scesa lasciando aperta la portiera) e non esistendo lo stesso disegno sono stato costretto a cambiarle tutte e due,ma hanno solo 20 000 km.[:(][:(] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
vany02
vany02
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Inserito il 01/09/2014 alle: 20:11:06
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 01/09/2014  17:48:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A casa propria ognuno fa quello che ritiene giusto. Comunque dai tempi di Dunlop o giù di lì, i pneumatici nuovi e/o migliori vanno al retrotreno con qualsiasi tipo di trazione.
morodirho
morodirho
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Inserito il 01/09/2014 alle: 20:36:53
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 01/09/2014  20:11:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>onestamente ,non lo sapevo,d'altra parte ormai sono su e non me la sento di rismontarli,Grazie comunque delle informazioni.[:)][:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 01/09/2014 alle: 22:18:13
Altra CassaTa...NON Siciliana...[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Le Gomme Migliori, su un'autovettura vanno Montate sulla Trazione... sui Camper si Usa al Posteriore, perchè Più Stressate, ma... Ricordatevi che con L'ANTERIORE SI DIREZIONA IL MEZZO !! Il Posteriore...che Pattini Pure, che scivoli, che fori...l'ANTERIORE...TIENE LA STRADA ! poi...Fate Voi Come Credete o Come dice..."Berto" della Michelin, o "Ucio" della Continental... [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco PS Guidate...e fateVi esperienza...meno SEG@E Mentali e più...Esperienza Acquisita ! [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 01/09/2014 alle 22:37:29
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salito
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21/03/2009 28521
Inserito il 01/09/2014 alle: 22:20:48
. . ma come per uno o due decimi di pressione in o in meno ci postare dirci pagine e poi per questo altro consiglio per la sicurezza...pensate di cavaverla cosi con ma quella tagliata era anteriore o con un "al tdmpo dei flinston..."" balle sono indicazioni chd vengono da lontano ma tutte le case di pndumagici e tutti i corsi di guida sicura lo dicono copis/incolla Gli pneumatici posteriori PER UN CONTROLLO OTTIMALE, MONTATE GLI PNEUMATICI NUOVI SULL'ASSE POSTERIORE Le ruote posteriori non sono collegate al volante ed è pertanto estremamente difficile valutarne l'aderenza in fase di guida. Per un'efficienza ottimale, controllate regolarmente la pressione e lo stato degli pneumatici, soprattutto quando ne cambiate la posizione sul veicolo, poiché in molti casi è previsto un livello di pressione diverso per l'asse anteriore e quello posteriore. Per motivi di sicurezza, montate sempre gli pneumatici nuovi o in migliore stato, al posteriore in modo da garantire: Un controllo migliore durante le frenate di emergenza o in curve strette. Un rischio minore non sperate di cavarvela con cosi poco dud bsttute e via...
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Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 01/09/2014 alle: 22:26:40
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/09/2014  22:18:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quotone! al 100% personalmente non capisco nemmeno la questione del cabiarne solo 2... di norma, IO le cambio tutte e 4 alla volta. Dovesse capitare qualcosa che "rompe" questo equilibrio, le mie NUOVE vanno sull'anteriore, poi si faccia come si crede![;)][:D] www.susezzapasa.it
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 01/09/2014 alle: 22:36:12
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 01/09/2014  22:20:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salito... Chiudi il Libro e...Guida [;)][;)][;)][;)][;)] Per Favore [;)][;)][;)][;)] e So che Tu...Lo Sai Fare [;)][;)][;)] [:D][:D][:D][:D] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 01/09/2014 alle 22:36:53
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paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 01/09/2014 alle: 23:32:35
La logica e le prescrizioni dicono che le nuove vanno sempre montate al posteriore senza distinzione sul tipo di trazione. Questo perché si ritiene che in caso di problemi all'anteriore si può rimediare con l'uso dello sterzo al contrario del posteriore
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Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 02/09/2014 alle: 08:33:16
...vorrei poi capire che tipo di direzionalità è possibile dare ad un mezzo con una delle due ruote anteriori scoppiata. Potessi scegliere quale della 4 gomme dovesse scoppiare, io preferisco avvenga su una di quelle posteriori, se poi ci sono gli amanti del brivido è un altro discorso... www.susezzapasa.it
vany02
vany02
-
Inserito il 02/09/2014 alle: 09:05:58
Lasciando perdere le opinioni degli specialisti (case costruttrici di pneumatici, di autoveicoli, riviste specializzate, gommisti etc) che sono concordi nel "consigliare" le gomme nuove o migliori al retrotreno, vorrei ricordare che in questa discussione qualcuno ha affermato che statisticamente scoppiano con maggior frequenza le ruote posteriori e in particolare la posteriore destra. Questo vuol dire che si rovinano maggiormente le ruote posteriori, perchè maggiormente "stressate". Se si sbanda, di solito, è il retrotreno che perde aderenza .... vedi anche frenata al limite prima dell'introduzione del limitatore e poi dell'ABS. Sicuramente i problemi attualmente sono minori che in passato. Un pneumatico con 10.000 o 20.000 Km non è vecchio ma la prudenza non è mai troppa. A proposito di "durata" o di "vita" di una gomma, la Michelin scrive sul suo sito online che non dovrebbe essere usato dopo 10 anni dalla data di costruzione, e che in ogni caso il suo utilizzo non deve superare i 5 anni !
18
wwwexalto
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07/05/2007 2592
Inserito il 02/09/2014 alle: 09:31:06
[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/09/2014  17:30:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 02/09/2014 alle: 09:46:02
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/09/2014  08:33:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ti auguro di capirlo... per esperienza diretta [xx(] ad ogni modo poca, occorrono due muscoli [:D] fuori dal comune [:)] Scherzi a parte io posso portare solo la mia unica esperienza: nel mio caso è venuto meno l'appoggio della anteriore sx, ho sentito un botto (dovuto alla carcassa che ha battuto sul passaruota) pezzi che all'improvviso volavano sul parabrezza e sul finestrino (conseguente spavento) il mezzo che tirava a sx sterzo pesante da tenere il tutto è avvenuto in un tempo ristrettissimo e l'ordine degli eventi è più o meno quello elencato
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