CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pressione pneumatici

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
10 20 225
vany02
vany02
-
Inserito il 31/08/2014 alle: 20:38:17
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 31/08/2014  14:24:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non siamo in campagna elettorale, e non serve un moderatore. Io scrivo quello che ritengo giusto e onesto, ma è sempre una mia personale opinione. Ma se Laikone scrive che Michelin per le Camping prevede pressioni non inferiori a 5,5 bar , io posso anche capire che 8,5 bar vanno benissimo (8,5 bar sono sicuramente non inferiori a 5,5 bar). Se poi si va sul sito della Michelin e si legge per le Camping 4,5 bar all'anteriore per il 215/70 R15 Q .... uno può pensare che probabilmente qualche inesattezza ci sia stata. O no ! Io ho sempre scritto che la pressione dei pneumatici va in relazione al peso per asse, alla posizione del pneumatico (ant o post e Continental e Michelin secondo me confermano) e al tipo (camping o non camping) e marca del pneumatico. Non esiste una medicina che vada bene per tutte le malattie perchè non siamo nel Far West. In ogni caso se l'indice di carico del pneumatico è per esempio 109, che corrisponde a 1030 Kg e ne carico 1200 Kg vuol dire che sono al di fuori della norma e basta !
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20227
Inserito il 31/08/2014 alle: 22:07:41
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 31/08/2014  10:16:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fatti mandare la scheda tecnica... poi ne riparliamo... www.susezzapasa.it
morodirho
morodirho
-
Inserito il 01/09/2014 alle: 11:30:49
,,,,,,e a proposito di gomme: uscito 10 minuti fa dal gommista,montate due Michelin agilis (225/70 /15) al costo di euro 250! pressione 4,5 bar su consiglio del mio gommista di fiducia,da cui mi servo da quasi 10 anni.(non essendo esperto di gomme mi fido di lui)[:)][:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
vany02
vany02
-
Inserito il 01/09/2014 alle: 14:17:48
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 01/09/2014  11:30:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' esattamente la pressione che consiglia Michelin sul suo sito online per quel tipo di pneumatico se montato sull'asse posteriore. Infatti ritengo che i 2 pneumatici NUOVI siano stati montati posteriormente e i meno nuovi siano passati all'anteriore.
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Inserito il 01/09/2014 alle: 17:16:33
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 01/09/2014  14:17:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>siccome il mio furgonato ha il peso maggiore davanti, le nuove sono state montate anteriormente.(comunque sono sempre nei limiti di peso,peso totale a terra 33 q,mai raggiunti.) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
19
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 01/09/2014 alle: 17:27:36
quote:Risposta al messaggio di mdbdna inserito in data 19/08/2014  09:12:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non me ne voglia l'amico camperista per l'OT (fuori tema), ma come si fa a viaggiare a 120 km/h con una quarantina di tonnellate quintali [;)]mal assettate (cattivo assetto). E' una domanda che mi sovviene tutte le volte che vengo superato (qualche volta sverniciato) da camper di ogni età, lunghezza, meccanica e genere... Da megamezzi su meccaniche "adeguate" (pochi) a degli asfittici e ballonzolanti mezzi che sull'abbrivio della velocità si lanciano in imbrobabili record dell'ora da registrare all'ASI. Per carità, nessun giudizio, né affrettato né meditato, a me è stato sufficiente forare a 90-95 all'ora (la sf***: ero in leggera discesa [:(!]) e vi assicuro che a pieno carico è stata un'esperienza mistica). Porto la mia testimonianza affiché possa aiutare chi si dovesse trovare nelle medesime condizioni: in parte colpa della mia inesperienza, in autostrada il volante aveva iniziato a vibrare (leggermente), sul momento ho attribuito il fenomeno alla ruvidità dell'asfalto, invece era la ruota che si stava sgonfiando o sgonfia, dopo di ché la stessa è andata in pezzi facendo sbandare il mezzo (ero sulla corsia di destra ma la foratura dell'ant. sx e la leggera curva a destra spingevano il mezzo verso il centro strada), ho frenato contrastando di forza la tendenza del mezzo ad allargarsi a centro strada, e accostando subito. Fortunatamente tutto si è risolto senza danni rilevanti.

Modificato da wwwexalto il 02/09/2014 alle 09:48:26
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20227
Inserito il 01/09/2014 alle: 17:30:35
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 01/09/2014  17:27:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> facciamo 40q?[:D][:D] www.susezzapasa.it
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29019
Inserito il 01/09/2014 alle: 17:38:46
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 01/09/2014  17:16:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . .aiahaiai le migliori vanno montate sul posteriore... cercate ela troverete la scheda anche della Michelin con tutta la tiritera le migliori vanno montate sul posteriore scusate ma in questo momento non riesco a fare di più ambiente e logistica non lo permettono
morodirho
morodirho
-
Inserito il 01/09/2014 alle: 17:48:21
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 01/09/2014  17:38:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>le ho sostituite solo per il semplice motivo che è stata tagliata (dopo di che hanno portato via anche la borsa di mia moglie che era scesa lasciando aperta la portiera) e non esistendo lo stesso disegno sono stato costretto a cambiarle tutte e due,ma hanno solo 20 000 km.[:(][:(] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
vany02
vany02
-
Inserito il 01/09/2014 alle: 20:11:06
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 01/09/2014  17:48:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A casa propria ognuno fa quello che ritiene giusto. Comunque dai tempi di Dunlop o giù di lì, i pneumatici nuovi e/o migliori vanno al retrotreno con qualsiasi tipo di trazione.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 01/09/2014 alle: 20:36:53
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 01/09/2014  20:11:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>onestamente ,non lo sapevo,d'altra parte ormai sono su e non me la sento di rismontarli,Grazie comunque delle informazioni.[:)][:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/09/2014 alle: 22:18:13
Altra CassaTa...NON Siciliana...[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Le Gomme Migliori, su un'autovettura vanno Montate sulla Trazione... sui Camper si Usa al Posteriore, perchè Più Stressate, ma... Ricordatevi che con L'ANTERIORE SI DIREZIONA IL MEZZO !! Il Posteriore...che Pattini Pure, che scivoli, che fori...l'ANTERIORE...TIENE LA STRADA ! poi...Fate Voi Come Credete o Come dice..."Berto" della Michelin, o "Ucio" della Continental... [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco PS Guidate...e fateVi esperienza...meno SEG@E Mentali e più...Esperienza Acquisita ! [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 01/09/2014 alle 22:37:29
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29019
Inserito il 01/09/2014 alle: 22:20:48
. . ma come per uno o due decimi di pressione in o in meno ci postare dirci pagine e poi per questo altro consiglio per la sicurezza...pensate di cavaverla cosi con ma quella tagliata era anteriore o con un "al tdmpo dei flinston..."" balle sono indicazioni chd vengono da lontano ma tutte le case di pndumagici e tutti i corsi di guida sicura lo dicono copis/incolla Gli pneumatici posteriori PER UN CONTROLLO OTTIMALE, MONTATE GLI PNEUMATICI NUOVI SULL'ASSE POSTERIORE Le ruote posteriori non sono collegate al volante ed è pertanto estremamente difficile valutarne l'aderenza in fase di guida. Per un'efficienza ottimale, controllate regolarmente la pressione e lo stato degli pneumatici, soprattutto quando ne cambiate la posizione sul veicolo, poiché in molti casi è previsto un livello di pressione diverso per l'asse anteriore e quello posteriore. Per motivi di sicurezza, montate sempre gli pneumatici nuovi o in migliore stato, al posteriore in modo da garantire: Un controllo migliore durante le frenate di emergenza o in curve strette. Un rischio minore non sperate di cavarvela con cosi poco dud bsttute e via...
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20227
Inserito il 01/09/2014 alle: 22:26:40
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/09/2014  22:18:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quotone! al 100% personalmente non capisco nemmeno la questione del cabiarne solo 2... di norma, IO le cambio tutte e 4 alla volta. Dovesse capitare qualcosa che "rompe" questo equilibrio, le mie NUOVE vanno sull'anteriore, poi si faccia come si crede![;)][:D] www.susezzapasa.it
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/09/2014 alle: 22:36:12
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 01/09/2014  22:20:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salito... Chiudi il Libro e...Guida [;)][;)][;)][;)][;)] Per Favore [;)][;)][;)][;)] e So che Tu...Lo Sai Fare [;)][;)][;)] [:D][:D][:D][:D] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 01/09/2014 alle 22:36:53
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 01/09/2014 alle: 23:32:35
La logica e le prescrizioni dicono che le nuove vanno sempre montate al posteriore senza distinzione sul tipo di trazione. Questo perché si ritiene che in caso di problemi all'anteriore si può rimediare con l'uso dello sterzo al contrario del posteriore
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20227
Inserito il 02/09/2014 alle: 08:33:16
...vorrei poi capire che tipo di direzionalità è possibile dare ad un mezzo con una delle due ruote anteriori scoppiata. Potessi scegliere quale della 4 gomme dovesse scoppiare, io preferisco avvenga su una di quelle posteriori, se poi ci sono gli amanti del brivido è un altro discorso... www.susezzapasa.it
vany02
vany02
-
Inserito il 02/09/2014 alle: 09:05:58
Lasciando perdere le opinioni degli specialisti (case costruttrici di pneumatici, di autoveicoli, riviste specializzate, gommisti etc) che sono concordi nel "consigliare" le gomme nuove o migliori al retrotreno, vorrei ricordare che in questa discussione qualcuno ha affermato che statisticamente scoppiano con maggior frequenza le ruote posteriori e in particolare la posteriore destra. Questo vuol dire che si rovinano maggiormente le ruote posteriori, perchè maggiormente "stressate". Se si sbanda, di solito, è il retrotreno che perde aderenza .... vedi anche frenata al limite prima dell'introduzione del limitatore e poi dell'ABS. Sicuramente i problemi attualmente sono minori che in passato. Un pneumatico con 10.000 o 20.000 Km non è vecchio ma la prudenza non è mai troppa. A proposito di "durata" o di "vita" di una gomma, la Michelin scrive sul suo sito online che non dovrebbe essere usato dopo 10 anni dalla data di costruzione, e che in ogni caso il suo utilizzo non deve superare i 5 anni !
19
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 02/09/2014 alle: 09:31:06
[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/09/2014  17:30:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 02/09/2014 alle: 09:46:02
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/09/2014  08:33:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ti auguro di capirlo... per esperienza diretta [xx(] ad ogni modo poca, occorrono due muscoli [:D] fuori dal comune [:)] Scherzi a parte io posso portare solo la mia unica esperienza: nel mio caso è venuto meno l'appoggio della anteriore sx, ho sentito un botto (dovuto alla carcassa che ha battuto sul passaruota) pezzi che all'improvviso volavano sul parabrezza e sul finestrino (conseguente spavento) il mezzo che tirava a sx sterzo pesante da tenere il tutto è avvenuto in un tempo ristrettissimo e l'ordine degli eventi è più o meno quello elencato
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
Oggi alle 09:40
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
Oggi alle 08:00
Viaggi all'estero
Sostare a lefkada
Buongiorno qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agost...
ciaospenk
Oggi alle 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Ieri alle: 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Ieri alle: 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Ieri alle: 09:49
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link