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korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 22/08/2014 alle: 12:44:43
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 22/08/2014  12:32:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, però... perdonami, ma io ho un vecchio Transit del 1988 e sul montante non c'è mai stao scritto nulla, sul libretto FORD, lasciamo perdere..., il libretto Rimor... mai avuto eppure lo presi nuovo, quindi mi regolo gonfiando a quel valore americano, ma sui mezzi di oggi da qualche parte è scritto chiaro che se hai quell'allestimento, con quella famiglia, con quel... cane, con la suocera..., col Guzzi Falcone dietro, e potrei stare qui all'infinito... bisogna gonfiare a 3,765, mentre se aggiungi una lattina di birra a 3.766? Non è più facile gonfiare al massimo indicato dagli americani e chi si è visto si è visto? Quale sarebbe il problema in caso, anche ipotetico (ma dubito...) di sovragonfiaggio (gli eventuali 4,5 limite) rispetto a un ipotetico, ultrapreciso... valore X,XXXXX (3,98763 [?]). Io preferisco stare un pò più duro, casomai, ma più sicuro di non sottogonfiare, a meno che non ci siano tabelle tanto particolareggiate, ma non mi pare... Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 22/08/2014 alle 12:59:34
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 22/08/2014 alle: 12:57:58
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 22/08/2014  12:44:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nessun Problema, puoi fare come credi, è legittimo, le pressioni sono indicative, quelle che dà la casa, in quanto si sà che le stesse poi, con l'aumento della temperatura aumentano, quando l'indicazione è "A Pieno Carico" e NON si fà riferimento al peso gravante sull'asse (cosa che in una Autovettura...NON avrebbe senso...diversamente che ad un autocarro...adatto al carico [;)]), si sà già che le pressioni sono sufficienti ! Quindi parlare di sottogonfiaggio, mantenendo i valori dati dal costruttore (SENZA i valori Dopo il primo decimale[:I]), è impossibile...almeno che il mezzo NON sia in Sovra...Peso, e di quanto lo è...lo sà chi lo porta a quel valore, quindi...NON può dar colpa al progettista, del Suo Consapevole Sovrappeso (del suo mezzo intendo) [;)] Quindi, se diciamo che...per giustificare il fatto che si è Irregolari (non dico Illegali) si gonfia a valori...da Camion da Cava...così si è tranquilli ! [:o)][:o)][:o)] E' un'atteggiamento, certo, ma NON il comportamento corretto ! poi, ognuno faccia come meglio crede e ritiene [;)] Ciao Gianfranco
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korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 22/08/2014 alle: 13:21:21
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 22/08/2014  12:57:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma questi valori di cui tu parli, sui mezzi odierni ci sono chiari e certi, o parliamo sempre del solito... fumo? Io sul mio mezzo non ho mai avuto alcun valore "ufficiale" su cui basarmi, se vuoi ti do tutti i dati e magari mi aiuti a trovare da qualche parte a quali pressioni dovrei gonfiare per non stare, forse, in sovragonfiaggio. Sinceramente la vedo troppo complicata, tutta stà storia delle pressioni in base ai grammi in più o in meno, quì chi più, chi meno, siamo tutti sovrappeso, quindi al massimo e oltre il massimo previsto... e stiamo a valutare se abbiamo qualche etto da sfruttare per gonfiare invece che al massimo (americano), uno o due decimi in meno [?] [:0][:0][:0] , e per cosa? A me sembrano sofismi troppo ricercati, mi sbaglierò, ma leggendo è l'idea che mi sono ormai fatta, e caso strano... tutte le volte che compare un amico con un qualunque problema, si parla sempre di problemi avuti con gonfiaggi tenuti sotto quei limiti (sempre americani) tanto vituperati. Per concludere, direi a "mdbdna", (ammazza che nik... [:D][:D][:D]) di provare a gonfiare al valore massimo americano e vedere cosa succede, vuoi scommettere che come per magia anche il mistero si risolve nonostante la sua targhetta dica quello che dica (il solito valore di chissà chi messo lì non si sa in base a cosa)? Ciao, Corrado
vany02
vany02
-
Inserito il 22/08/2014 alle: 13:50:21
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 22/08/2014  10:54:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sulla tua auto puoi montare la gomma della marca che vuoi, purchè omologata e delle caratteristiche riportate sul libretto di circolazione. Alcune case,però, omologano per le loro auto solo alcuni pneumatici : la sigla AM sta per Aston Martin,AO per Audi, J per Jaguar, K per Ferrari, NO,N1,N2 etc per Porsche, MO per Mercedes, *(asterisco) per BMW, poi ci sono altre sigle che raggruppano 3 o 4 case automobilistiche. Resta il fatto che su una BMW puoi montare la marca di pneumatico che vuoi, ma la casa ha fatto determinate scelte che potrebbero non essere tecniche ma solo commerciali.
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vany02
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Inserito il 22/08/2014 alle: 14:10:12
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 22/08/2014  10:10:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I valori di pressione/carico per asse li ho scoperti in una precedente discussione su questo sito (non è la prima volta che si discute di pressione di pneumatici)e il riscontro si ha sul sito ufficiale della Pirelli, della Continental che pubblicano i valori pressione per carico per asse per ogni tipo di gomma prodotto. L'accesso al sito Pirelli è difficoltoso , ma è abbastanza facile dall'indirizzo pubblicato sulla discussione in questo sito qualche tempo fa. Il sito Continental è accessibile facilmente. Sul mio camper (furgonato) c'è una targhetta con scritte le pressioni : ant 4,1 Atm (che corrisponde a un carico di 1.900 Kg), post 4,5 Atm.(che corrisponde a 2.060 Kg) a pieno carico ovviamente.Il mezzo è un Ducato light 33 q.li per cui i 3960 Kg non dovrebbe raggiungerli !! Normalmente io viaggio con un carico di 1.750 Kg sull'anteriore e di 1.400 Kg sul posteriore. La Pirelli consiglia per i Chrono 215/70/15 S, 3.75 Atm per un carico di 1.780 Kg e 3,25 Atm per un carico di 1.590 Kg. Tengo 0,25 Atm in più per sicurezza, quindi 3,5 Atm al posteriore e sicuramente con un margine di sicurezza maggiore di chi le gonfia a 4,5 Atm (valore per 2.060 Kg) e ci carica 2.500 Kg !. La Continental suggerisce valori di pressioni diversi a parità di carico a seconda che l'asse sia anteriore o posteriore.
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korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 22/08/2014 alle: 14:14:57
Visto che parliamo anche di autovetture, allora abbino il discorso a quello sui camper, sempre nell'ambito di valori più o meno seri cui fare riferimento. Ho un'auto che riporta sulla targhetta 1,8 se da soli o in due, 2,3 se in 5, benissimo, ma a quale pesi si fa riferimento, se carico 5 lottatori di sumo sono tranquillo con 2,3, come se caricassi 5 Stanlio? E perchè se sono solo 1,8 e se siamo 5 2,3? Se tanto mi dqa tanto la logica è riferita esclusivamente al peso medio presunto di un normale essere unamo, quindi coi 5 lottatori di sumo? Sbaglierei se invece di gonfiare a 2,3 (SACRO VALORE DELLA CASA), seguissi la stessa logica e gonfiassi almeno a quel valore massimo (sempre americano...) che magari, dico a caso, preveda una pressione di 3,2, o per rispetto della targhetta e di chi l'ha messa lì devo viaggiare sui cerchi a 2,3? Ora, non sarà forse il caso di "mdbdna" (questa volta ho fatto copia e incolla del nik...[:D][:D][:D]), ma siamo e soprattutto è sicuro, nel caso la sua targhetta indicasse 3,5 a pieno carico (35q ?), lui si trovasse realmente in quelle condizioni di max 35q ? Dice di avere un Rimor su Transit gemellare, dubito che, come quasi tutti i Rimor su Transit gemellare (oltre i 7,20m ?), stia entro i 35q, a meno che non viaggi al massimo in due (smilzi) e con mutande e spazzolino e un goccio d'acqua... quindi... senza voler incolpare e condannare nessuno, come nel caso dei 5 lottatori di sumo in auto, io, sbaglierò sempre, ma gonfierei al massimo consentito dagli americani, oppure andrei su una pesa in assetto di partenza e verificherei, dopo di che [?] Dovo vado a pescare il valore teorico cui gonfiare, visto che la targhetta e/o il libretto ovviamente si fermano al peso massimo consentito [?] La soluzione alternativa a gonfiare al massimo ci sarebbe, cambiare mezzo e prenderne uno che anche caricando stò mondo e quell'altro (quello che solitamente carichiamo...) stia entro il peso massimo previsto dal mezzo, allora si potrebbe tener conto, sempre dopo verifica su pesa, di quei valori "ufficiali" di targhetta o libretto. Praticamente sarebbe una mosca bianca, che ci sono eh, basta trovarle... P.S. Eviterei comunque di andare a 120... lo scoppio di uno pneumatico a quella velocità non è cosa molto piacevole... Ciao, Corrado
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 22/08/2014 alle: 14:15:02
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 22/08/2014  13:21:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda, se mi dai le caratteristiche del mezzo (modello anno misura pneumatici cellula realizzata da chi...), Ti trovo, almeno quello che prevedeva la Ford [;)] Non ho alcun dubbio, che mettendo la pressione a...8 bar (come sulle bici da corsa[;)]) il mezzo sia Ben sorretto... il comfort, cosa NON marginale, perchè Anche di Comfort per il mobilio, le pareti (magari in vetroresina...) il Telaio stesso...confidano in questo "Comfort" per vivere a lungo e stabilmente [;)], Venga Minato alla base..., anche con ruote con gomme piene...si risolverebbe il problema delle forature e degli scoppi (sempre che ce ne siano...a me risultano Molto pochi ed in condizioni di Palese...incuria [:0][;)]), ma...viva noi...ognuno è Libero di viaggiare come Vuole ma... ad ogni cosa c'è un limite ! Ricordo a Tutti, che, ad esempio, i cerchi in lega, prevedono Un certo tipo di stress da impatto, NON sono Highlander...se Togliamo o riduciamo, la parte "Molle" della gomma...un cerchio si può criccare, oppure persino spaccare...[;)][;)][;)] Passare da un valore, che faccio notare, considerato per un gemellato, quindi carico suddiviso su 4 gomme..., passare dicevo, da un valore di 3,7 bar a 4,5...oppure 5,5 bar(per un valore indicato su una M...Camping...) NON è stare Tranquilli...è Sovragonfiare !! Daccordo che Sovragonfiare NON produce i danni del Sottogonfiaggio, con rischio di danneggiamento dello pneumatico, ma Sovragonfiare fà: Perdere aderenza al mezzo in curva, se sul bagnato poi..., questo perchè la superficie di contatto con il terreno si riduce, Poi, perchè la spalla NON asseconda più la spinta laterale (F centrifuga...)deformandosi e tenendo Più battistrada possibile a contatto con il terreno... Insomma...andare in giro con dei Tubolari, al posto delle gomme...per un mezzo poi, con Baricentro così alto...NON è cosa così...buona da essere presa sottogamba ! Và bene discostarsi, moderatamente, dai valori del fabbricante, se lo si ritiene (non perchè il collega di Calicetto lo consiglia però [;)]), ma andare a valori...Tanto alti...è cosa Assolutamente...Sbagliata, si mira ad un obiettivo, e se ne colpisce un'altro.... Non scoppia la gomma, ma vado dritto in curva o mi parte il retrotreno (che ricordo a TUTTI...scaricarsi in fase di frenata....NON è SEMPRE carico al massimo, quindi NON deve avere Più di Troppa pressione nelle gomme [;)][;)][;)][;)] il carico si trasferisce davanti...ma questo il costruttore e l'omologatore...lo sà, perchè qualche "Fesso" di progettista, l'ha valutato e testao [;)][;)][;)][;)] il collega di Calicetto...NO !![:D][:D][:D][:D]) Pensate Bene a quello che fate, NON è un Anatema, ma...pensateci, prima di ascoltare..."Le Voci" [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 22/08/2014 alle: 14:24:49
Ah si... Occhio che su qualche pneumatico (per Light Truck o Automobili...) c'è scritto Max Load Pressure... indica la stessa cosa di prima (la pressione in base ai carichi) ma "Qualcuno" dei "Calicettisti" camperisti (calicettisti perchè...li immagino al bar attorno al tavolino NON perchè siano degli Ubriaconi [;)][;)][;)]), alcuni, dicevo, NON superano quel valore...perchè lo interpretano come La Massima Pressione di Gonfiaggio...e qualora il progettista del mezzo preveda una pressione Maggiore...NIENTE, loro si fermano a quel Valore [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Capèite Quanta confusione abbiamo in testa ad andare a cercare le Normative Americane [?][?][?][?] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
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korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 22/08/2014 alle: 14:25:42
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 22/08/2014  14:15:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda, è un Transit del 1988, 2.5ID (aspirato), con cellula Rimor Koala 100L, peso max 28q (21 a vuoto), gomme da libretto (unico tipo possibile) 195/14, di solito prevedono al max 65 PSI (4,5 atm) che è il valore al quale gonfio da quando, gonfiando a 4, come mi dissero quando acquistai, al secondo treno (cambio ogni 5 anni) mi esplose la posteriore destra, secondo treno Continental identico al primo con cui feci oltre 50000km in 5 anni (oggi sono a 215000). Caso strano proprio la posteriore destra, guarda un pò..., da allora 4,5 all'americana e passa la paura..., sa trovi dati diversi fammi sapere, calcola che sono anche io ai limiti e un pò oltre (visto che la famiglia continua a lievitare... Ciao, Corrado
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 22/08/2014 alle: 14:28:58
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 22/08/2014  14:25:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NON gemellato ? Ciao Gianfranco
16
korrado58
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16/10/2009 2871
Inserito il 22/08/2014 alle: 14:32:18
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 22/08/2014  14:28:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, ruota singola, pardon, avevo dimenticato Oh, non dirmi a 4 dietro che manco se... vorrei evitare di ripetere l'esperienza dello scoppio... Ciao, Corrado
16
salito
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21/03/2009 28523
Inserito il 22/08/2014 alle: 14:33:45
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 22/08/2014  14:25:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . .ruote preistoriche... le trovi ancora ? chissà perché. Post.dx spendi due euro e sulla pesa salici una volta quella e poi con la p.sx giusto per sapere quanto peso c'è su una e quanto sull altra fammi sapere per me era indifferente ma vedo che almeno uno è arrivato a capire che è l aria che porta il peso

Modificato da salito il 22/08/2014 alle 14:44:31
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/08/2014 alle: 14:53:04
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 22/08/2014  14:32:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi Risulta 3,8 bar...Tutte e 4, Ma ricordo le si gonfiava (ho anche fatto un appunto a penna affianco al dato) sui Camper fino a 31Qli di gonfiarle a 4 bar !! Poi, se come dici, sei più pesante...và di conseguenza, ma.... [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Torniamo al discorso di prima... NON è una Salvacondotto per il sovrappeso, NON si è Sottogonfiati...ma Sovracarichi Si [;)][;)][;)] Non scoppiano le gomme ma...[;)][;)][;)] Occhio alle Valvole se in gomma [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
16
salito
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21/03/2009 28523
Inserito il 22/08/2014 alle: 15:01:46
. . tranquillo vai con pressione massima con il mio con il passo standard ci ho viaggiato per 16 anni fino al 2000 mai risparmiato sull aria è sempre stata a gratis
vany02
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Inserito il 22/08/2014 alle: 17:03:12
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 22/08/2014  14:14:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dove starebbe scritto che puoi caricare 5 lottatori di sumo ? Probabilmente in quel libretto hanno scritto male, o peggio sono stati molto imprecisi perchè in ogni caso sulla "Carta di Circolazione" volgarmente detto libretto al codice (F.2) è riportata la massa massima a carico ammissibile del veicolo nello stato di omologazione. Quindi anche per le auto c'è il carico massimo oltre il quale non si dovrebbe andare, e nell'assicurazione per le auto non c'è la deroga del superamento di tale limite come per i camper !
vany02
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Inserito il 22/08/2014 alle: 17:10:17
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 22/08/2014  14:15:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo in tutto fuorchè la pressione dei tubolari delle biciclette : attualmente con l'asfalto asciutto li gonfiano anche a 15 (quindici) Atm., valore che viene diminuito con il terreno umido, ma cambia anche la mescola, mentre per le classiche sul pavè si va sotto le 10 atm , ma con tubolari più larghi e cerchioni in alluminio a basso profilo.
Speedy3
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Inserito il 22/08/2014 alle: 17:20:17
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 22/08/2014  17:10:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] Allora ...Sai Quanto Indietro sono Rimasto [?][?][?][?][?][?][?] Non vado in Bici, e ricordavo questi Valori [:I][:I][:I][:I] Quasi Incredibile, che si fiondino a 60Km/h e più, nelle discese...così [:I][:I][:I][:I] [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Veramente...Un'altra cosa rispetto Tutti [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 22/08/2014 alle 17:20:57
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21/03/2009 28523
Inserito il 22/08/2014 alle: 17:26:44
. . giusto un po di amarcord .è con lo scoppio a ripetizione di quei pneumatici e di quelli dei ducato 185r14 questi erano allora che la Michelin "inventò" prima su tutte le camping capendo che il problema era nato con i camper che a differenza dei furgoni i quali se andavano insovracarico lo era per un breve lasso di tempo mentre con j camper il sovraccarico c'era 24h su 24h e 365 giorni su 365. allora ti portano 950kg in teoria ai margine...non lo aveva il mio passo corto figurati il tuo passo lungo la post.dx è senz altro fuori la distribuzione dei pesi non la hanno ancora ottimizata oggi figurati allora oggi i pneumatici di salvano con le misure "enormi" attuali 215/75r16 116/113 ma la troppa potenza dei motori...
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 22/08/2014 alle: 17:33:16
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 22/08/2014  17:26:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Qualcuno"...Fortunatamente ...ha Inventato le Ruote Gemellate [;)][;)][;)][;)] In Certi casi (Fiat) il Doppio Asse.... Chi Vuole il Mondo Piccolo, ma...Pesante... come il Mondo...che gli Esploda la gomma...è il meno [;)][;)][;)] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
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21/03/2009 28523
Inserito il 22/08/2014 alle: 18:25:25
. . i gemellati c'erano già ma non si sa bene se erano più pidocchiosi gli allestitori o i camperisti... ...non dimentichiamo che prima c'era il fiat 238...e gli alfa sta di fatto che costruirono pure sugli Ebro ,e sui Bedford...un conoscente si sveno e scese fino nel veneto per comprarne uno sopra c'era un mitico Arca di Europa mal gliene incolse...dovete rivenderlo in fretta ma per farlo dovete ridiscendere nella pianura si spinse fin giù nella bassa dove no esistevano salite...il Bedford che stava sotto non ce la faceva proprio e cosi che gli allestito re fecero esperienza...
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