quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 25/08/2014 08:32:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A me per fortuna ne è scoppiata solo una e mi basta e avanza, e sarà anche un caso, non discuto, ma proprio "per caso" la posteriore destra, quella che si legge essere sempre quella più indiziata... basta leggere le esperienza degli altri anche qui su COL, specie quando gonfiano per avere comfort..., sempre un caso, lo stesso, sarà... Ricordo che i nostri mezzi viaggiano sempre carichi, e non come i commerciali di serie, che viaggiano anche vuoti, prima di essere caricati o dopo aver scaricato, quei valori da libretto prevedono anche quello, ossia che per anni gravi sempre il peso max, sempre che non sia, come spesso è, superiore? Nel mio caso sono 5 decimi non uno, da quando mi allineai agli americani, e di sicuro non torno indietro, il gatto scottato ha paura anche dell'acqua calda, e non gonfio a 10 atm ma al valore max previsto dagli americani, ripeto, non dagli Zulù... con tutto il rispetto dovuto. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 25/08/2014 09:32:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il 95% della popolazione è "giù di lì" [?] Quindi immagino che voi, in famiglia, pesiate tutti 75kg, non so in quanti siete, ma se così fosse complimenti, anche a Pomigliano d'Arco, leader mondiale nella costruzione di auto, infatti... la Nissan a confronto sparisce..., contento tu... Comunque noto che anche a Pomigliano parlano di due persone o più di due persone, quando salgono gli fai il check-up? Se pesano meno di 75kg cosa fai, li zavorri? E se pesano più? E se ne accompagni qualcuno e poi prosegui solo? e se parti solo e per caso incontri 4 vecchi amici che ti chiedono un passaggio? Immagino stai sempre con manometro e pompa appresso, il problema poi diventa attendere che gli pneu si siano freddati, prima di controllare e adeguare... Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 25/08/2014 09:41:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa...mi sono sfuggiti i Post... Quante gomme scoppiate ci sono su COL [?] Quante Ben tenute e gestite [?] Mi risultano...veramente poche gomme così... Molti Regroove su Camion con distacco del battistrada... Su automobili...meno ancora... NON capisco la tua Battaglia ! Nessuno Ti vuole convincere di Nulla, gonfia le gomme a quanto vuoi, NON cercare consensi o conferme, neppure nel Gatto [;)] Il Giusto, è giusto per ognuno di noi, se chiedi conferme tecniche, e NON hai pesato ruota per ruota...cosa Ti si può rispondere [?] Fai come credi [;)] Chiedi ad Obama..."Forse" lui ha la risposta giusta, ne ha sempre una giusta, come bombardare un paese. o fare embarghi in un'altro ! Mica sono Fessi [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 25/08/2014 11:00:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non faccio nessuna battaglia, casomai sei tu che la fai da sempre avverso gli americani, io ho solo consigliato a "mdbdna" di gonfiare a quel valore indicato sul fianco, poi ognuno è libero di andarsi a cercare a quanto gonfiare etto per etto, in bocca al lupo! Per quanto riguarda gli scoppi, così, al volo, senza ulteriori indagini più approfondite, vai su Cerca e digita "scoppio pneumatico" in MECCANICA abilitando anche l'archivio, vedrai che ne trovi più di uno... caso strano spesso la posteriore destra... Ah, io lì non ci sono, come presumo molti altri... visto che non tutti ne parlano aprendo post e/o sono iscritti a COL, una discreta media, direi, per veicoli a quanto sembrerebbe tanto "curati"... Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 25/08/2014 11:42:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io NON ce l'ho con gli Americani, solo che...ad ognuno il suo Test e la Sua Normativa ! NON pratico la Fibulazione alle figlie, anche se da altre parti...è uso...[:I][:I][:I] [;)][;)][;)] Con il Cerca, e a memoria, sono uscite Ben poche cose, pochissime erano le gomme scoppiate, e praticamente TUTTE danneggiate, direi la quasi totalità su Ducato, quindi ruota singola, la DX posteriore, perchè le strade sono a schiena d'asino e pendono verso DX (per il drenaggio dell'acqua piovana) quindi...coricamento e spostamento del Baricentro, con ulteriore carico della gomma... Se continuiamo a parlare...a braccio, senza pesare ruota per ruota...NON si riesce a fare nessun assetto corretto, neppure gonfiaggio delle gomme ! Ma, e voglio ribadirlo, NON sono in contrapposizione a Te, od alle tue idee e convinzioni, se ne parla, se si vuole, altrimenti, ci si Infastidisce ed offende, io sono permaloso, ma NON tanto [;)][:D] Volevo anche far presente, che taluni prendono la pressione scritta nel DOT come pressione corretta, altri come pressione massima... Quasi Nessuno legge il carico, e lo rapporta...al Suo di valore, quindi...entrambe gli atteggiamenti, ritengo, sono sbagliati[;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 25/08/2014 11:42:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo questo caso dello scoppio più frequents della posterore destra...scusa la domanda forse o.t. e la non lettura di tutto im post, ma perché è la post dx la maledetta? Non discutere mai con uno che è stupido, orgoglioso, sicuro di sé, irascibile, o con un superiore, o con un pagliaccio. (Thomas Fuller) Sei un Pagliaccio!?
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 25/08/2014 09:53:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In famiglia l'unico extra large sono io. Sui libretti di uso e manutenzione di Fiat Panda e Punto c'è anche il carico per asse,e quello totale, oltre la portata utile compreso il conducente.In quello della Punto è anche consigliato di aumentare di 0,2 bar la pressione con i pneumatici da neve e di portarla ai valori di massimo carico quando si viaggia a velocità superiori ai 160 Kmh. Come vedi se si leggono bene i libretti di uso e manutenzione e la carta di circolazione c'è scritto di tutto. Ho già portato in pesa pubblica il camper per 2 volte e mi son fatto dire i pesi in occasione della revisione e ... tuttev le misure coincidono ! Per quanto riguarda i 5 lottatori di sumo da caricare nella Nissan, faccio notare che una delle leggi della Fisica riguarda l'impenetrabilità dei corpi. Non riesco a capire come ci possa stare un lottatore di sumo da 150/180 Kg dove ce n'è già un altro ! Se riesci a far entrare 5 (cinque) lottatori di sumo in una nissan micra, juke o qashqai e chiudere le porte ... ti faccio i miei complimenti. Può darsi che il libretto d'uso della tua nissan sia scritto nella lingua del luogo dove è prodotta, a Napoli parlano ITALIANO e l'Alfa Crosswagon è una 156 con la trasmissione della Lancia Delta Integrale ... quello che non capisco è perchè auto così siano state ... abbandonate !
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 25/08/2014 09:39:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se hai la patente B devi almeno sapere leggere e scrivere e se te ne freghi della tua sicurezza e di quella degli altri non so cosa dire.Non è che vado a leggere tutto il libretto ma 2 o 3 cose importanti come peso e pressione (come dal medico !) In ogni caso come ben sai la Legge non ammette ignoranza !
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 25/08/2014 13:01:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti la questione non è americani si o no, ma eventualmente dare dei valori certi, cosa che purtroppo noto nessuno sia in grado di dare, in primis le case costruttrici o allestitrici. Quei valori che indicano gli americani non sono tanto lontani da quelli previsti per massimo carico da libretti e compagnia cantando, si parla, in genere, di pochi decimi, che spesso, poi, sono quelli che di solito si consiglia regolare in più in caso di viaggio in autostrada. Nel mio caso, al posteriore il libretto indica 4.1, io dopo lo scoppio gonfio a 4.5, quel valore mqax indicato dagli americani, non mi sembra uno sproposito in più, tutto sommato, considerando il pieno carico 365 giorni l'anno e via discorrendo, ma anche per i mezzi attuali la percentuale "in più" rispetto al libretto, non mi sembra sia chissà di quanto in più, e se si considera anche il probabile sovrappasso, cosa che ovviamente non viene menzionato sui libretti, ma che affligge quasi tutti..., non capisco molto l'andare a filosofare su pochi, eventuali, decimi, non sapendo quasi mai, inoltre di quanto si eccede. Nel mio caso, ma non solo, per l'anteriore indica 2.8, ma il mio mezzo base veniva prodotto sia con due posti che con panchetta, che è quello che ho io e quel 2.8 per 2 persone magre è un conto, ma per 3 cicciotteli è un altro (secondo me e deduco, dalle tue indicazioni di 3.8, anche te...) Non so se i libretti sia dei costruttori che degli allestitori di oggi riportino tutti i valori possibili e immaginabili allestimento per allestimento, sia del mezzo base che del mezzo + cellula, quindi, per semplificare le cose, visto che per un eventuale leggero sovragonfiaggio non è mai morto nessuno, mentre al contrario...si, quale sarebbe il problema di EVENTUALMENTE sovragonfiare leggermente rispetto ai valori dei libretti, visto che di solito si parla di pochi decimi e comunque di valori ampiamente sopportati dallo pneumatico? L'aria per il momento è ancora gratis, si pagasse capirei pure... Le domande riguardanti dubbi sul valore di gonfiaggio sono frequentissime, quindi deduco che anche i dubbi lo siano, forse perchè dai libretti più di tanto non si evince, non ho mai letto una risposta che riportasse un valore certo e sicuro, ma sempre di fare riferimento a... ma se il riferimento esatto non c'è, a quale valore ci si dovrebbe affidare? Ho letto di calcoli fatti a braccio, del tipo peso tot in meno rispetto al max, quindi gonfio del tot per cento in meno, o altre uscite più o meno personali, magari neanche sapendo con certezza il peso e con un manometro cinese... Gli utenti non sono tutti esperti piloti e così attenti e rigorosi, anzi... A quel punto non è meglio affidarsi agli espliciti valori americani, che riguardano QUELLO pneumatico specifico, e non dati cartacei generici che personalmente convincono poco? Spesso si legge che c'è chi gonfia le Michelin a 5.0 quando pare che la stessa casa imponga 5.5, e solo perchè sembra troppo o renda meno comfortevole la guida, stiamo pure a dirgli che hanno ragione, anzi che magari se pesano X possono anche calare ancora... Se si vuole il comfort non si acquista un mezzo da lavoro che al posto degli ammortizzatori ha i pilastri e via dicendo, si va in vacanza con una bella familiare, mica lo ha detto il medico di farsi un camper, e quasi sempre, stracaricarlo... Io non ho alcuna intenzione di offendere nessuno, però ho l'abitudine di dire quello che penso senza peli sulla lingua, se ciò può dare fastidio mi scuso con tutti in anticipo, ma ciò non toglie che sempre quello che penso dirò, magari sbagliando, ma non impongo mai niente, nè esplicitamente, nè tantomeno implicitamente Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 25/08/2014 13:49:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo ha detto Gianfranco "Speedy3", per via delle strade, non sempre tipo piste di atterraggio, anzi, specie se normali, a schiena d'asino per smaltire l'acqua piovana verso i lati, quindi tranne che in Gran Bretagna e Irlanda, la ruota che carica il maggior peso è la posteriore destra, visto anche il peso dei mezzi, e a lungo andare è quella che lavorando magari più affaticata, soffre di più di eventuali scoppi, specie se dovuti a sottogonfiaggio, ovviamente a questo ci riferiamo. Poi è da verificare, caso per caso cosa ci si carica, sul lato destro (tendalino...?), che va ad accentuare il discorso, non escludendo gli stessi eventuali occupanti cicciottelli, il discorso diverrebbe infinito... Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 25/08/2014 14:18:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vai sul sito della Continental e della Pirelli e troverai i valori di pressione in rapporto al peso per asse. Tra l'altro sul sito Continental i valori peso/pressione sono diversi per l'asse anteriore e posteriore. Si capisce benissimo che al di sotto di una certa pressione anche con carico bassissimo non si va. Uno dei cardini dell'aderenza di una gomma è la grandezza della superficie di contatto con il suolo. Esempio : se prendi un tubolare da bici e lo gonfi a 15 atm (si può) avrai una scorrevolezza eccezionale (superficie di contatto piccolissima), comfort zero e tenuta in curva e sul bagnato scarsa. Se lo gonfi a 10 o 12 atm avrai un netto calo nella scorrevolezza (superficie di contatto maggiore) ma un maggior comfort e una migliore tenuta di strada in curva. Ti posso garantire che un copertoncino slick da MTB che può essere gonfiato minimo 6 e massimo 8 atm, ha delle prestazioni assai diverse a seconda della pressione. Se gonfi a 10 atm una gomma sicuramente non scoppierà per il surriscaldamento, ma avrà una superficie di contatto con il suolo minima. La gomma sgonfia difatti ha la massima superficie di contatto al punto che se osservi le gare dei dragstar sul quarto di miglio le gomme sono gonfiate molto poco. Ma fanno solo un quarto di miglio e sono gare di accelerazione. Noi dobbiamo avere un compromesso tra comfort, sicurezza e consumi di carburante. Non c'è la pressione giusta,ideale e/o perfetta ma la pressione di compromesso fra queste esigenze.
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 25/08/2014 14:11:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma tu continui a buttarla sui lottatori di sumo quando ho detto e ridetto che era una provocazione per rendere l'idea, ma al contempo parli di assi, carichi ecc..., il tuo peso, ma di quello degli altri occupanti, non ne parli? Il libretto dice tutto e non dice nulla, se io parto in auto da solo e per strada incontro 4 amici di taglia completamente diversa uno dall'altro, come mi metto? Sono partito con solo me, poi il magro lo metto avanti o dietro, il basso, il ciccione, quello che soffre il mal d'auto? E dopo che faccio, vado a pesare e vedo se il carico e bilanciato e li faccio scendere per risistemarli? Tutto questo per fare cosa, per gonfiare a uno o due decimi in più o meno? Il tuo libretto oltre al discorso su assi, carichi ecc..., riporta anche come sistemare le persone e di quanto devi gonfiare se pesi X invece di Y, o dice solo che per tot occupanti devi mettere a...? Sul camper normalmente questo problema è paradossalmente semplificato dal fatto che spessissimo si stà sempre al massimo, se non oltre, quindi almeno valore max da libretto, e per quanto mi riguarda, visto che mi è permesso, valore massimo ammesso dallo pneumatico, quale sarebbe il problema o la controindicazione per, caso mai, pochi decimi in più, meglio in più che in meno, come si consiglia anche per fare un lungo tratto in autostrada. In meno, per stare più comodi, non lo consiglia nessuno, perchè si rischia il surriscaldamento e al limite lo scoppio, cosa che non avviene MAI per sovragonfiaggio, casomai si avraà un consumo leggermente anomalo, ma non si rischia di MORIRE! Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 25/08/2014 11:42:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nella percentuale di gomme scoppiate bisogna tener conto del numero di camper che viaggiano in sovrappeso ! Ora se il 50%, 70%, 90% (non ho dati) dei camper viaggia in sovrappeso anche elevato, quale sarà il numero di gomme scoppiate in veicoli che erano dentro i parametri dei costruttori ? Se hai un camper con portata di 35q.li e viaggi a 40 q.li e 120 Kmh e ti scoppia la posteriore destra e magari la posteriore sinistra in GB ... vuoi vedere che l'associazione sovrappeso/marciapiedi ha la sua iportanza. Di solito si colpisce lo spigolo del marciapiede con la posteriore destra (quella esterna nel caso dei gemellati) quando si curva a destra. Se curvi a sinistra e prendi lo spigolo del marciapiede con la ruota posteriore sinistra posso pensare che l'alcolemia non fosse nei range.
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 25/08/2014 14:18:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi, in questi termini è condivisibile, ma in questi termini, NON nel fatto che ciò che è scritto per un'altro mercato è giusto, concordo con Te che passare da 4,1 a 4,5 sia una manovra corretta e condivisibile, diversamente, dire di gonfiare a 4,5 4 gomme di un gemellato...è cosa Assai diversa ! Ok, che il comfort NON è argomento prioritario, ma anche un mezzo eccessivamente rigido NON è cosa buona, Oltretutto, se scorri nel forum, troverai Innumerevoli discussioni sulla rumorosità e comfort di guida di una marca rispetto ad'un'altra, come pure di bellezza estetica, quando io, personalmente, prediligo la qualità e robustezza tecnica, vedi, per ognuno è importante...qualcosa, che per un'altro è una emerita stupidaggine ! [;)] Quando mi arrivava un Ducato,Camper, gonfiavo le gomme a 5,5 anche a 6 (hanno Sempre avuto le valvole metalliche [;)]), per esperienza e ...per varifica delle temperature dopo Km di velocità sostenuta [;)] Quando dovevo fare il tempo in pista od in salita, era d'obbligo il peso per ruota e la regolazione della pressione Su Misura...ma era una condizione...limite[;)] si cercava il Centesimo di Secondo ! Ma NON me la sento di indicare una pressione Assoluita, un valore giusto, così...a braccio, mi baso sullo studio del costruttore, poi adatto, al caso [;)] Nel caso dell'Amico Mdbdna, la casa dice 3,7 a pieno carico al posteriore...NON capisco perchè dovrebbe mettere 4,5 ! A mio avviso, NON ha senso, sò di qualche gommista che ha anche messo 6 bar nelle gemellate !! Daccordo che il Sovragonfiaggio, in riferimento al rischio surriscaldamento, è migliore rispetto al sottogonfiaggio ma...[;)][;)][;)] A Tutto c'è un limite ! Bisogna partire da un valore di riferimento, medio pesato, poi...eventualmente...adattare, ma NON partire da un valore solo perchè è stampigliato sul fianco di una gomma, potrebbe voler dire...tutto altro [;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 25/08/2014 14:44:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lasciando da parte i lottatori di sumo che non ho tirato in ballo per primo, dico anche che 0,2 Atm nella mia auto non dovrebbero avere nessuna importanza pratica nè diminuire o aumentare la sicurezza. Ho sempre gonfiato le gomme al valore massimo compatibile con la sicurezza. Il discorso cambia e di molto se la diffrenza è di 0,5 ; 1,0 Atm. Se si gonfia troppo una gomma questa potrebbe scoppiare perchè si surriscalda non solo per l'attrito con il suolo ma anche per l'esposizione al sole (hai mai misurato la pressione di una gomma che è all'ombra e una che è stata per qualche ora al sole ? c'è una differenza di 0,3 ; 0,4 Atm !): Eventualmente basta appoggiarci la mano, e come sai il colore nero non riflette i raggi del sole ma li trattiene. Se mai la gomma con una pressione troppo bassa si deforma nei fianchi quando quella zona tocca il suolo, e questo avviene ad ogni giro. La deformazione è minore se è a pressione adeguata. Più una gomma è gonfia e minore è l'impronta con il suolo, quindi minore tenuta di strada e spazi di frenata più lunghi. Se Continental pubblica valori di pressione/ carico per asse ant/post un motivo ci sarà, o sti tedeschi non capiscono niente ! PS: ultimamente 2 copertoni slick MTB lesionati e buttati perchè gonfiati a 5,5 atm quando il valore massimo era 5,0.
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 25/08/2014 14:36:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La bici da corsa serve per ...correre, se devi arrivare primo la gonfi anche a 50 atm, casomai ti metti un cuscino sotto..., il comfort non conta niente, a meno che tu con la bici da corsa non vada a spasso, idem con qualunque altra specifica per altre gare. Nel camper quasi tutti siamo al massimo e oltre, o sei convinto del contrario, il comfort te lo deve dare l'insieme sospensioni/ammortizzatori, non i pneumatici, che se sono vicino ai loro limiti di carico vanno gonfiati a dovere, e meglio un pò in più che in meno. La gara che facciamo coi camper è quella di portare la famiglia a destinazione, non fare curve a 180 o accelerazioni da dragster, e gli pneumatici non li buttiamo dopo un solo viaggetto, ce chi li tiene per anni e anni, magari sottogonfiati, specie durante i periodi di non utilizzo. Chi ha i valori kg per kg e la costanza di regolare continuamente? Tu immagino di si, buon per te, ma non sei di sicuro la maggioranza, il punto è che se poi uno ti viene addosso perchè magari ha sottogonfiato per stare più soffice o perchè manco lui lo sa, cosa gli dici, di non preoccuparsi, pazienza, la prossima volta (se mai ci sarà...) di stare più attento a gonfiare adeguatamente? Io a uno che non sia un mago dello pneumatico, come lo sono la stragrande maggioranza, dirò sempre di gonfiare al massimo consentito dagli americani, sotto il camper, di sicuro rischierà mooooooolto meno per sè e soprattutto per gli altri, magari cambi sospensioni e ammortizzatori, che è meglio... Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 25/08/2014 14:52:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma guarda che quando consiglio di attenersi al valore max indicato sul fianco dalla normativa americana, lo faccio tenendo conto che molto probabilmente, intanto, si viaggi a pieno carico, e non stiamo a nasconderci dietro un dito... in quanti stanno dentro i limiti, forse un 10%? Non parliamo di mezzi da patente C, ma della stragrande maggioranza, che è omologata per la B. Ora, io non so il valore max "americano" degli pneumatici posteriori di "mdbdna", ma lui stesso, dopo i nostri interventi, ha ammesso che probabilmente un tantino fuori stà anche lui, e non so cosa indichi il libretto, ma se, come suppongo, parliamo di pochi decimi, non rispetto ai 3.7 che teneva lui, ma a quello indicato per il peso max del suo mezzo base, che non so se coincidesse, e essendo 185/70 16, non credo essere di molto più di quello indicato da libretto. Il tutto se rapportato per di più al sovrappeso, quindi oltre quello da libretto, che ovviamente non può essere lecitamente contemplato e indicato, molto probabilmente sarà, al limite, un valore (quello americano) di pochissimi decimi in più di quello ottenuto con calcoli astratti per avere un ipotetico valore esatto in relazione però a dati esatti, non calcolato a spanne, chiaramente, o pensiamo di fermarci al valore massimo indicato sul libretto per il carico massimo, senza considerare il sovrappeso, che spessissimo è oltretutto proprio soprattutto al posteriore? A quel punto io giudico più salutare tagliare la testa al toro e, anche magari stando un pò oltre quel valore perfetto, che però non si saprebbe mai con certezza perchè nessuno, visto il sovrappeso, lo saprà mai con esattezza, andare direttamente su quello max americano, che tra l'altro non è mica un valore assurdo e fuori dal mondo, ma di sicuro metterebbe al meglio con le spalle al sicuro, poi, oh, tutto e possibile, ma intanto, sempre secondo me, meglio un pò più duretti che rischiare di ritrovarsi cappottati ma col sedere più... "contento"... Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 25/08/2014 15:03:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non ho scritto di gonfiare poco o di gonfiare tanto. Ho scritto di gonfiare il giusto. Per farlo bisogna pesare il camper a pieno carico : 2 pesate per sapere il peso per ogni asse (sono 5 o 6 €, spesa accettabile se si compera un aggeggio da 40.000 € in su).Viaggio con un carico massimo di 1750 Kg all'anteriore e 1420 Kg al posteriore. Per le mie gomme la Pirelli "consiglia" 3.80 atm con 1780 Kg di carico sull'asse e 3,25 atm (valore minimo ammesso) per 1590 Kg di carico.Non uso cineserie per controllare la pressione ma un manometro omologato e piombato secondo le normative EN 837-1. PS: sono camperista da 6 anni e 1/2 e il camper è stato pesato la prima volta dopo un mese dall'acquisto. Per caso mi sai dire quanto pesano gli assi del tuo camper in assetto di viaggio ?
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 25/08/2014 15:35:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi, continuando a fare valutazioni..."A Braccio", non si cava un ragno dal buco. Il mezzo di Mdbdna, prevede, a massimo carico 3,5bar al posteriore, con 4 gomme, se lui le gonfiava, come faccio io a 3,7, NON credo che abbia messo la testa sotto la sabbia, che si montino gomme con indicato un TEST DOT e la pressione massima sia...che sò, 5 bar...NON ti sembra un tantinello, una misura...a spanne [?] Tu hai le Tue esperienze e convinzioni, che non posso dire essere del tutto errate, nel senso che, meglio sovragonfiare che sottogonfiare, ma devo gonfiare il giusto [;)] Mettere delle scarpe, e allacciarle strettissime, ti consentirà di avere piena padronanza del sistema piede-scarpa, probabilmente però...avrai problemi di circolazione sanguigna e dopo un pò...dovrai slacciarle [;)][;)][;)] Bisogna riportare il tutto ad un livello...di accettabilità, di compromesso, oculato e ponderato, ma compromesso [;)] Chi vuole farsi i suoi calcoli, se li fà, chi NON vuole, si attiene alle indicazioni del costruttore, che ha già perso del tempo su, se poi, ci sono delle alterazioni riaspetto quanto prevedeva il progetto (sovraccarico) si adatterà di conseguenza, ma NON a braccio o con valori...del tutto fuori luogo. Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 25/08/2014 15:02:28 (> Il sovragonfiaggio, se nei giusti limiti, ovvio, quì parliamo di qualche decimo su pneu da camper, 5 decimi su 4 o 5 atmosfere non è la stessa cosa che 5 decimi su 2 atmosfere, non comporta alcun rischio di scoppio, mi sa che non è ben chiara questa cosa, lo scoppio si rischia solo per sottogonfiaggio, parlando di pressioni ovviamente, non di marciapiedi ecc... Lo pneumatico sottogonfiato tende ad aumentare repentinamente la sua temperatura con rischi di distacco di parti di pneumatico e conseguente improvviso cedimento, cosa che in condizioni normali non avviene mai col sovragonfiaggio. Se non chiariamo questo punto, stiamo sempre a parlare di un decimo in più o uno in meno per stare più comodi. Molti sono convinti erroneamente del contrario, ossia che sovragonfiando, sempre nei limiti "americani", si rischi maggiormente lo scoppio, ma non è così, addirittura si potrebbe gonfiare ancora oltre quel valore, il rischio resta quasi nullo, mentre è proprio il contrario (sottogonfiaggio) che porta i rischi dello scoppio, guarda qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.michelintransport.co...
Riguardo il sottogonfiaggio e solo per quello si parla di surriscaldamento con rischio, nei casi estremi, di distruzione dello pneumatico, questo è uno dei punti fondamentali che va compreso, altrimenti... Ciao, Corrado