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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 27/08/2014 alle: 15:03:36
per speedy Ciao gianfranco ti cercano su un post meccanica di un utente che ha problemi con la 5 marcia su ducato. in fondo alla pagina. gli rispondi tu?[:I][:I][:D]
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 27/08/2014 alle: 15:49:36
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 27/08/2014  14:59:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK! Erroneamente consideravo il fatto che specie nelle grosse mansarde di oggi una piccola parte stà anche, se di poco oltre l'asse. Quindi si considera come carico, ma presumo porti sempre a sbilanciare il calcolo del peso totale ammesso sull'asse anteriore, che quasi in nessun caso, nei commerciali base, prevede un simile aggravio in quella posizione e con eventuali aggiunte di accessori post vendita, e che quel peso normalmente non previsto si accentua, durante la marcia, in seguito a buche e avvallamenti, nonchè frenate. Poi uno si può pesare e fare le proprie considerazioni, ma resta il fatto che in quanti si pesano, e anche di quella minoranza, quanti ne tengono conto in modo serio, cercando di informarsi a dovere sul valore di gonfiaggio per un asse sicuramente oltre il suo peso ammesso? Il punto, purtroppo, è sempre lì, se su 100, 90, intanto, non si pesano neanche una volta... su che basi si faranno stì calcoli di cui, per lo meno io, non saprei da dove iniziare a fare? Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 27/08/2014 alle 15:54:13
vany02
vany02
-
Inserito il 27/08/2014 alle: 18:44:29
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 27/08/2014  14:26:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho problemi di sovrappeso, anzi ho ancora un margine di almeno 150 Kg a pieno carico e giro tranquillamente per la Svizzera. Ho comperato il furgonato dopo qualche anno che i figli di mia moglie non venivano più in ferie con noi.
vany02
vany02
-
Inserito il 27/08/2014 alle: 20:40:14
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 27/08/2014  14:59:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In campo automobilistico lo sbalzo è la misura fra il centro dell'asse delle ruote e la parte estrema del veicolo sia anteriormente che posteriormente.Tale lunghezza non può superare il 65% del passo.Quindi tutto quello che sta dietro la perpendicolare dell'asse posteriore fa parte dello sbalzo posteriore, e viceversa per l'asse anteriore. Un motore a sbalzo anteriore si trova davanti all'asse delle ruote anteriori , e viceversa se è a sbalzo posteriore si trova dopo l'asse posteriore. In architettura e edilizia lo sbalzo è tutt'altra cosa.
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Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/08/2014 alle: 21:55:01
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 27/08/2014  20:40:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NON credevo di aver tirato in ballo...l'edilizia, o l'architettura, avendo fatto Ingegneria Meccanica e Tecnologia Automobilistica [:I] Forse solo l'architettura, Meccanica...di un motore, di un telaio, di una sospensione... [:I] Comunque, grazie Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/08/2014 alle: 08:26:46
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 27/08/2014  20:40:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse ho capito ! [:p] Dato che si Parlava di Mansarda a Sbalzo...il collegamento con l'Edilizia e l'Architettura [;)][;)][;)][;)] [:o)][:o)][:o)][:o)] Ciao Gianfranco
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 28/08/2014 alle: 08:56:02
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 27/08/2014  18:44:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non dicevo, infatti che hai problemi di sovrappeso, ma che, nonostante il mezzo piccolo per i canoni attuali, se ci aggiungessi due adulti, con tutto quello che si porterebbero dietro, quei 150kg di margine li supereresti anche tu. Dicevo che anche io e mia moglie rientreremmo nei 28q del mio mansardato di 26 anni fa, l'eccedenza è proprio dovuta ai due figli che inizialmente non c'erano e praticamente oggi adulti per peso, con in aggiunta tutto ciò che necessita loro, di qualunque tipo... Quando i figli di tua moglie, presumo quindi più di uno, venivano ancora con voi, fino a che età/peso sono venuti, e rientravi, a quei tempi, ugualmente nel peso del veicolo che avevate? Se sì devo farti i complimenti, io sono abbastanza sicuro, che con qualunque mezzo, se non appunto vecchiotto e di fascia (e stazza...) bassa o medio bassa, quindi con discreto margine, è quasi impossibile rientrare nei pesi con 4 adulti (sempree per il peso corporeo, ovviamente) e i loro, diciamo così, "accessori" di vario genere. Voi ora siete in due e avete fatto una ottima scelta, ma immagina noi 4 nel vostro mezzo... [B)][xx(], noi nel nostro 5,85 abbiamo due zone letto separatissime e sempre pronte, col castello posteriore trasversale, con dinette centrale da 4 posti e con abitabilità simile a veicoli molto più grandi, quindi è possibile realizzarli anche oggi, ma al contrario vostro, ad esempio, in moltissimi, anche se solo in due, girano con mezzi enormi, e già mettendoci piede sopra in mutande e spazzolino stanno quasi fuori peso, la realtà, almeno in Italia, è questa, per cui si fa presto ad arrivare a qualche quintale di sovracarico, coi relativi problemi di cui parliamo da qualche pagina. Ma evidentemente o non importa nulla, o, come penso sia più probabile, la grande maggioranza neanche sa o si rende conto di ciò che fa, e spesso aggiunge peso a peso (serbatoi, portamoto con relativa moto, generatori, batterie a iosa, bomboloni... tanto per dirne alcuni...pesantucci) immagina se si mette a fare calcoli per estrapolarsi (e come...?) dei valori "ad personam" per gonfiare alla esatta (e chi o cosa lo garantirebbe...) pressione gli pneumatici... forse passando a Maranello e affidandosi a qualche ingegnere sperando che riesca a far meglio che sulle attuali monoposto... [:D][:D][:D] Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 28/08/2014 alle 09:02:36
vany02
vany02
-
Inserito il 28/08/2014 alle: 09:59:58
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 27/08/2014  21:55:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I termini, le parole hanno diversi significati a seconda del campo o argomento in cui vengono tirati in ballo. Tu scrivi :"lo sbalzo, la si ha quando si una una parte sospesa esposta rispetto all'asse," A questo punto Ti chiedo cosa c'entra lo sbalzo (della mansarda) con l'asse del motore ? Come si fa a dire che la mansarda non è a sbalzo di nulla in un camper. Se stiamo parlando di pressione gomme e sicurezza è ovvio che tutti i pesi che sono a sbalzo rispetto agli assi delle ruote si ripercuotono negativamente sulla tenuta di strada, sulla frenata etc se non sono opportunamente considerati. Non esiste una misura oltre la quale si ha lo sbalzo (Tu scrivi:"quando parliamo di parte esposta, parliamo del metro e mezzo ....). Lo sbalzo esiste in tutti gli autoveicoli,più è grande rispetto al passo e più da problemi e per questo c'è un limite (credo sia il 65 % rispetto al passo, posteriormente) e più i carichi del veicolo sono lontani dal baricentro e e più sono a sbalzo e maggiori saranno i problemi per gomme, sospensioni e quindi tenuta di strada. Se carichi una moto sul portamoto a sbalzo posteriormente, il peso va a gravare sull'asse posteriore e in caso di cordolo, buca, irregolarità della strada il suo peso si moltiplica per l'effetto che si produce visto che il fulcro della leva è sull'asse posteriore. Se, per esempio, si potessero caricare 10 o 15 quintali a sbalzo sul portamoto (quindi a oltre 1,5 metri dall'asse posteriore), questi probabilmente farebbero sollevare le ruote anteriori e tutto il peso del camper sarebbe sulle ruote posteriori o NO ? Quindi se si parla di pressione di gomme bisogna tenere in conto che il peso sulla gomma a veicolo fermo è nettamente diverso da quello che si ha in movimento e quindi il carico momentaneo per assale può variare sia in aumento che in diminuzione. Quindi se già il veicolo da fermo è sovrappeso, se il peso è sbilanciato sull'anteriore o sul posteriore cosa succede quando prendi una buca, un giunto della strada, un avvallamento....se da fermo hai g'à un 10% in più di peso, magari solo sull'asse posteriore, e magari a sbalzo perchè hai moto e bagagliera ..... A quel punto sulla gomma non hai il 10% in più di peso ma ...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/08/2014 alle: 11:27:21
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 28/08/2014  09:59:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda, Tutto condivisibile, però, come spesso accade, qualcuno inizia a parlare a spanne, poi...si inizia a voler considerare...a regolo calcolatore...e le spanne vanno...a farsi friggere... se hai voglia di metterTi ad analizzare un VR, su carta millimetrata, allora, ha senso un pò Tutto quello che dici, riguardo i Centimetri di sbalzo anteriori o posteriori, se rimaniamo a scrivere qualche riga, partendo, o meglio, tenendo presente che, si parla di valutazioni a spanne, della pressione degli pneumatici, diciamo che, la Mansarda NON è un elemento a se stante montato a sbalzo, ovvero spostato o comunque Tutto eccedente l'asse della ruota, allora credo, Ti sbagli, è parte integrante del mezzo, che strutturalmente prosegue fino...all'asse della ruota (anteriore), può sporgere o eccedere come sagoma, rispetto l'asse verticale della ruota, qualche centimetro, direi a spanne, una decina, Sarebbe come considerare la porta aperta di un mezzo sulla pesa, come esterna al mezzo stesso...una quota parte è a sbalzo, ma il suo peso si scarica sulle cerniere, che sono in sagoma (ed il mezzo pesa...uguale anche con la porta chiusa [:o)]) il motore, dipende, per Ducato e TA in genere è Praticamente Tutto a sbalzo, per TP, normalmente è a cavallo della ruota, mentre il cambio tende a bilanciare spingendosi posteriormente verso l'asse posteriore... NON volevo parlare di centimetri, ecco perchè, per rendere intuibile, l'effetto che produce un peso, posto a...Sbalzo di un'asse, e perchè sia facilmente Idealizzabile, parlavo del metro e mezzo, così da visualizzare idealmente, l'effetto di una trave con reazione al fulcro (l'asse ruota posteriore)... immagino che così facendo, si perda di vista...il peso dello scarico, della vaschetta lavavetri...e quant'altro, si trovi a mezzo metro dall'asse ruota [;)] Giusto considerare, e quello doveva essere l'immagine facilmente idealizzabile, di una leva di primo genere, con un carico a Grande sbalzo, che ottiene caricando, facendo leva sul fulcro, la reazione, o meglio opponendosi alla forza di reazione, applicata dall'altra parte del fulcro... Per quanto riguarda l'effetto dinamico, ciò che visualizzi è vero ed innegabile, i pesi per effetto del cambio del carico per effetto dello spostamento del baricentro che si ha per effetto del Rollio, del Beccheggio... comportano continue o comunque possibili, azioni assimilabili alla leva di cui sopra, da notare che i transitori, vengono tenuti in considerazione, in quanto tali, gli effetti che provocano, sono anch'essi dei Transitori, si ritiene quindi, in fase di progetto, di mantenere dei coefficienti di sicurezza, che tengano conto anche di tali effetti, da notare che una gomma sottoposta ad un carico maggiore, NON aumenta di pressione...perchè da una parte si comprime, ma da un'altra si espande [;)] Quanto ho detto, in precedenza, riporta, ed invito a rivederlo, che Tutto è legato ai pesi, ai carichi che gravano per asse, e per ruota (sarebbe l'optimum) ma NON per...misura Spannometrica, qualora si decidesse di gonfiare "A Sentimento" o "A Sensazione", ogni valore avrebbe senso[;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 28/08/2014 alle 11:29:31
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 28/08/2014 alle: 12:49:04
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/08/2014  11:27:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mamma mia fin dive siamo arrivati! Quando io parlavo di mansarda a sbalzo, anche se come mi hai fatto notare con termine non del tutto appropriato, visto che solo una parte stà oltre l'asse anteriore, io intendevo dire, in soldoni, che quel peso non indifferente, con annessi e connessi vari e ulteriori, e in quel punto "scomodo" non è previsto, se non in rari casi, dagli allestimenti dei commerciali di base, e quindi, dato che anche lei, la mansarda (con annessi vari...) stà sempre lì tutta la vita, e in marcia credo sia non molto gradita dal somaro sottostante proprio perchè non prevista, vada ad inficiare quel valore da libretto che già è da verificare al 100% preveda essere rigidamente applicabile al carico max sull'asse, sempre per il discorso che se uno parte carico ma nei limiti dovrebbe andar bene, ma quando torna vuoto... (il corriere di turno), sfiorerebbe il suolo, poi ci mettiamo che al 90% proprio e anche per quel fardello l'asse viene caricato oltre il peso previsto, e dovremmo basarci sempre su quel valore? IO no, a 2.8 non mi sogno nemmeno di gonfiare, sul mio mezzo, come dice il mio libretto. Per quanto riguarda le spanne, io ho solo e sempre suggerito di attenersi, visto il probabilissimo sovracarico, al dato in PSI stampigliato sul fianco dello pneumatico, mentre ancora non ho capito a quale formula ci si dovrebbe affidare, per evitare le...spanne, per, eventualmente, gonfiare alla giusta pressione, ammesso che ogni camperista sappia con esattezza (pochissimi percentualmente...) almeno il peso esatto in assetto di marcia, asse per asse. Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 28/08/2014 alle 12:51:59
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/08/2014 alle: 13:46:47
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 28/08/2014  12:49:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le tabelle (mi pare la 4) redatta dalla ETRTO, è disponibile, (come le Norme UNI) a pagamento, e viene utilizzata dai produttori di Pneumatici e Costruttori Veicoli. Ciao Gianfranco
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 28/08/2014 alle: 14:01:47
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/08/2014  13:46:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alla faccia... [:0][:0][:0] Proprio alla portata del "sciur Brambilla" in vacanza, con tutta la simpatia per i Brambilla presenti [;)] Qualcosa di più "terra terra" no [?] Se entriamo nell'ottica che ci rivolgiamo a chi di pneumatici, pressioni, camper e pesi ne sa poco e nulla, secondo me sempre almeno il 90% dei circolanti, e basta guardarsi e "leggersi" intorno per verificarlo, la vedo dura sperare di far passare stà tabella 4 [?][?][?] come fosse la cosa più facile di questo mondo..., oltretutto a pagamento... allora sì che da domani la avranno tutti... [:o)][:o)][:o)] P.S. Ti ho mandato una mail Ciao, Corrado
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/08/2014 alle: 14:05:16
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 28/08/2014  14:01:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quanto emerge dalla Tabella 4 per il Tuo veicolo...viene dichiarata dal Costruttore o dal produttore.... con i consigli, eventualmente presenti, sull'incremento di pressione da adottare in base ad...usi particolari. poi...i signori sull'elenco telefonico...possono fare come vogliono [;)] almeno, si sà di cosa parlare nelle AA o AS [;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco O...Sui Forum [;)]
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 28/08/2014 alle: 14:28:46
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/08/2014  14:05:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi quel 2.8 anteriore, nel mio veicolo con non meno di un quintale in sovrappeso sull'anteriore, sarebbe da osservare a occhi chiusi? Tu ti fideresti? Considera che io non ho mai messo meno di 4.0, all'anteriore, anche da nuovo, ora stò su 4.3 devo abbassare di un bar e mezzo? Ciao, Corrado
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/08/2014 alle: 14:32:26
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 28/08/2014  14:28:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se Tu fossi come da Progetto...Si [;)] Se Sai di Essere Sovrappeso, ed il costruttore NON lo prevede... o Ti affidi alle tabelle "Generiche" in rete (es Continental), o fai delle prove e misure o...Tu leggi i valori Americani, qualcuno butta le carte, altri leggono i fondi di caffè, altri... poi, adesso ho letto...1 quintale ? 100Kg ? e cosa vuoi che sia per un'asse... Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 28/08/2014 alle 14:34:06
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 28/08/2014 alle: 15:32:09
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/08/2014  14:32:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, sì, hai letto bene, saranno al maasimo 150kg, ma è proprio quel 2.8 che io non ho nessuna voglia di verificare, a 2.8 lo pneumatico forma una bella "pagnottella" nel punto di contatto col terreno, tipo "sgonfiamento in avanzato stato dovuto a foratura..." non ci penso proprio a viaggiare in quella condizioni! Progetto o non progetto e valori del costruttore o non del costruttore, è proprio brutto già solo a guardarsi, sempre con quei max 150kg più del previsto, meglio bello "tosto" che tra l'altro mai ho avuto consumi strani, dai 4 bar ai 4.3 attuali (avanti, dietro come da americani, 4.5, anche 4.6...)), se fossi molto sopra sai che consumo solo al centro, eppure sempre cambiati a circa 40000km dopo 5 anni, mia a 400 dopo 20 anni! E coi complimenti dei gommisti. Perchè dovrei fare la rouletrte russa, solo per dar ragione al libretto... no...no...no... grazie ho già dato, nel senso di posteriore destra scoppiata [:I][:D][:D]... non mi piacerebbe dare anche avanti... Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 28/08/2014 alle 15:33:59
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/08/2014 alle: 16:18:10
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 28/08/2014  15:32:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Però...i miei dati parlavano di 3,8 Tutte 4 se ti ricordi...ti dissi, e Ti dissi che avevo l'appunto di utilizzare 4,1 su Tutte e 4... ma i Dati si riferivano al modello 1990...che non ci sia un'errore di trascrizione, oppure...hai letto il dato riferito al pulmino passo corto... [:I][:I][:I] non sò Ciao Gianfranco
vany02
vany02
-
Inserito il 28/08/2014 alle: 21:07:45
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 28/08/2014  08:56:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono MAI andato in ferie con i figli di mia moglie. Ho comperato il camper per viaggiare , e per problemi di .... tuni di ferie. Con il camper sempre pronto fuori dalla porta di casa NESSUNO ti può mettere il bastone fra le ruote.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 29/08/2014 alle: 08:50:31
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/08/2014  16:18:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ora che hai il libretto, verifica che, in ultima pag (88), per il mio veicolo base, il Diesel 100L, passo lungo come il 130, 160 e 190, tutti e tre all'epoca gemellari, mentre il 100L era il solo passo lungo con ruota singola, le pressioni sono quelle che ti ho sempre indicato (2.8 avanti e 4.1 dietro), sia per la versione Van e Kombi senza sedili posteriori che per quella Chassis con cabina singola, considera che ho la panchetta e non il sedile singolo, ma come vedi di quello nessuna menzione, nonostante alcuni allestimenti avessero già di serie la panchetta, e potrebbero essere tranquillamente anche 100kg, se non oltre, tra seduta e...seduto. Se vai a pag 79 puoi verificare la lunghezza dei passi. Considera che io inizialmente mettevo tutto a 4.0, dietro, come mi consigliarono dove acquistai il mezzo, max 4.1 leggendolo quel dal libretto, ma quel di quei valori dietro non ero mai convinto, a vista, per non parlare del 2.8 avanti... Poi, dopo lo scoppio del posteriore destro, passai ai 4.5 dietro come da indicazione stampigliata sul fianco in PSI (65, il valore "americano"), e a volte esagero anche a 4.6. All'anteriore, quindi, mai ho messo a meno di 4.0, negli ultimi tempi, col crescere dei 2 figli, che viaggiano accanto a me sulla panchetta a due posti (mia moglie stà in dinette), sono arrivato a 4.3, a 2.8 come da libretto non ho gonfiato MAI,, eppure, a tutti i cambi di treni, che ripeto faccio solitamente ogni 5 anni con mediamente 40000/45000km, nessun gommista mi ha detto che ci fosse un consumo anomalo (maggiore al centro in caso di sovrapressioni) o altro, anzi, mi hanno sempre fatto i complimenti e a momenti contro il loro interesse, quasi mi spingevano a tenerli ancora...! Questo è quanto Il Bus 9 posti, sempre Diesel come il mio, ovviamente (se no a pag 87 trovi gli equivalenti a benza) come vedi all'epoca lo facevano solo sul 100 (passo corto, non "L" come il mio) e porta per gli miei stessi pneu (195/14) 2.7 avanti e 3.7 dietro, per chi montava gli pneu 185/14 addirittura 2.7 avanti e 2.3 [:0][:0][:0][:0][:0] dietro Il 100L può montare solo i 195/14 (80 sottinteso di base per il fianco, ovviamente) Ti giuro che non ho apportato modifiche... per fare...giochini... [:D][:D][:D] Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 29/08/2014 alle 08:58:03
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 29/08/2014 alle: 09:10:36
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 28/08/2014  21:07:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io ho la fortuna di tenere il camper avanti casa (vedi profilo, stà li da solo...26 anni!), una comodità enorme [;)] Per i figli, allora, immagina di metterne due da 1,85m e 1,70m da 130kg totali (i miei), ma nudi... nel tuo, e vedrai che, scomodità a parte, che per fortuna nel mio per quanto anche più corto non ho per la ottima disposizione per una famiglia di 4, quasi sicuramente sforeresti anche tu (considera tutto quello che gli serve, anche...), nonostante i 33q, al contrario dei miei "soli" 28, immagina su bestioni odierni da 31/32q già a vuoto e omologati 35q, lì neanche in 2 e in mutande (per decenza...) si riuscirebbe a stare nei pesi, eppure sono quasi la norma, ormai... Ecco perchè io consiglio di gonfiare al max previsto dal valore in PSI stampigliato sul fianco, perchè di quintali oltre il consentito da libretto spesso ce ne sono a iosa... e spesso senza saperlo (o anche sapendolo... ma facendo finta di non saperlo) Ciao, Corrado
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