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vany02
vany02
-
Inserito il 29/08/2014 alle: 10:37:21
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/08/2014  11:27:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cosa c'entrano le porte aperte o chiuse (discorso che non ho mai tirato in ballo).Non ho mai scritto che la mansarda sia un elemento a se stante rispetto al mezzo, anzi. Tu scrivi:"una gomma sottoposta a un carico maggiore, NON aumenta di pressione ... perchè da una parte si comprime , e da un'altra si espande" non mi sembra che dal gommista quando si toglie il cric la parte alta della gomma si espanda,fa solo un po' di pancia dove c'è contatto con il suolo perchè se fosse perfettamente rotonda il contatto a terra sarebbe minimo (più gonfi la gomma di una ruota e più mantiene il suo profilo circolare) D'altronde con almeno 2 tele in "steel" ..... l'elasticità è abbastanza bassa.
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mdbdna
mdbdna
18/12/2012 217
Inserito il 29/08/2014 alle: 12:44:48
...benissimo, ora l'idea ce l'ho, 70 PSI avanti e dietro (tutte e sei) come stampigliato sul pneumatico, che equivale a 4.7 bar. Ricordo che sulla targhetta è previsto 4,7 atm davanti e 3,5 atm dietro. La vita e' un viaggio, chi viaggia vive due volte e io viaggio ogni volta che posso....
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jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 29/08/2014 alle: 13:25:56
Ciao a tutti Mi permetto di intervenire solo x una domanda forse OT Ma a che temperatura arriva una gomma? nel normale uso autostradale Il motivo della mia domanda e semplice [:I] toccando con la mano le ruote anteriori e quelle posteriori ho notato una differenza di calore quelle posteriori erano decisamente più calde La situazione era: notte dopo 7/800 km circa con una temperatura esterna di 20 gradi Il mezzo : ducato 2.3 130 cv quindi trazione anteriore Secondo voi e normale? Grazie Ciao JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]
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salito
salito
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21/03/2009 28521
Inserito il 29/08/2014 alle: 14:35:27
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 29/08/2014  13:25:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. erano più calde perché avevano poco aria chi monta un certo tipo di sensori di pressione e temperature relativa,lo sa anche in viaggio le posteriori gonfiale ad una pressione superiore a quella attuale oppure togli peso dal posteriore p.s. ho corretto alcuni errori ortografici il concetto no è giusto o c'era poca aria oppure troppo peso scegli tutte le fabbriche negli ultimi anni hanno tutti costruito pneumatici con alto indice di rotolamento per scaldare meno e consumare meno carburante noi possiamo ottenere altretanto dando aria alle nostre gomme come qualsiasi cicloamatore vi può confermare

Modificato da salito il 29/08/2014 alle 16:21:41
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Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 29/08/2014 alle: 15:43:52
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 29/08/2014 14:35:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> inutile salito, sembra che l'aria costi quanto l'oro, per questo tutti cercano di metterne il meno possibile...[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
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jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 29/08/2014 alle: 16:39:42
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 29/08/2014  14:35:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao [:D][:D] Sicuramente troppo peso![;)][;)][;)] Le ho gonfiate personalmente prima di partire 5,5 atm Michelin xc camping 215/70/15 109q at 80psi queste sono quelle che monta ora! Grazie Ciao JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]
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salito
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21/03/2009 28521
Inserito il 29/08/2014 alle: 18:31:27
. . sappiamo che 109 corrisponde a 1050 kg x 2 sono 2010 kg. . che 80 psi sono circa 5,50 bar/atm e che erano calde prossimo giro fai tu...
vany02
vany02
-
Inserito il 29/08/2014 alle: 18:58:38
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 29/08/2014  18:31:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A parità di carico sull'asse , Continental consiglia per le sue gomme 0,5 bar in più al posteriore rispetto all'anteriore ! Tenuto conto che in alcuni casi (soprattutto per sbalzo pronunciato) sull'asse posteriore grava un carico maggiore che all'anteriore ...
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salito
salito
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21/03/2009 28521
Inserito il 29/08/2014 alle: 20:22:24
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 29/08/2014  18:58:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . è fa quando sono nati i camper che so che dietro c'è più peso nei primi era a pdx che soffriva in quegli anni saltavano che era una bellezza saltavano come i tappi del prosecco a capod amno un 0,5 in più cioè un 10percento ma il peso in più è anche solo il 10percento ? per non saper ne leggere ne scrivere le ho sempre gonfiate fino ad aver il minor surriscaldamento ne righe nere di abrasione sui fianchi

Modificato da salito il 29/08/2014 alle 20:24:10
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 29/08/2014 alle: 22:57:55
Scusate... ma ciclicamente riciccia su la problematica press. gomme... si sprecano centinaia di post in decine di pagine, derive polemiche e sospetti cicchetti consumati... [8D] Dopo quasi vent'anni di camperismo ho avuto scoppi di gomme vecchie (primo camper usato e su gomme già vetuste), salti di valvole su gomme nuove, sgranature nel battistrada su gomme di due anni, surriscaldamenti sulle anteriori... e alla fine su questo problema ho imparato questo e che è il mio personale vademecum: A- le indicazioni della casa sono per quel determinato tipo di gomme che monta in origine e fermo restando le misure prescritte, poi si finisce col montare gomme con caratteristiche tecniche diverse. B- Prima di procedere al settaggio della pressione si deve stabilire il peso del mezzo sui due assi. C- fatto questo si rapportano i pesi con le caratteristiche tecniche della gomma. D- ciò significa che se una gomma prevede una press. massima per sopportare "x" peso, non è consigliabile gonfiarla oltre il limite massimo al fine di farla sopportare un peso eccedente. E- le gomme più sono gonfie e più dura sarà la risposta nella cellula, quindi sempre restando all'interno dei parametri precedenti, è una questione di equilibrio. F- comprare gomme in rapporto al peso trasportato, il problema del surriscaldamento sull'ant. l'ho risolto montando gomme con incice di carico maggiore "108/110), mentre per il momento sulle gemellate post. ho lasciato quelle con l'indice (105/107), che cambierò quando sarà il momento mettendo quelle con l'indice delle ant., in modo da poterle tenere ad una press. minore, sempre rispettando il rapporto carico/pressione, per cercare un comfort maggiore in termini di rumorosità e contraccolpi sul carrello.
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Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 29/08/2014 alle: 23:05:04
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 29/08/2014  22:57:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salvo, hai scritto cose giuste... ma c'è sempre un ma[;)] Come fai a stabilire a quale pressione tenere la gomma SE il peso che trasporti è minore di quello che può sopportare? E' in questo caso che entra in ballo la soggettività e la leggerezza del caso. Chi mi dice che la gomma a 5,5bar trasporta 1050kg e calando la pressione a 5bar può trasportarne 950 e non 850? Sui nostri mezzi non ci si può fidare delle classica etichetta a meno di rimanere nei 35q cosa difficile. Una cosa da aggiungere al tuo vademecum è quella che la pressione non va MAI fatta in base ai gusti dell'assetto! Se il mezzo diventa rigido basta andare più piano! E' un camper non una macchina... www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 29/08/2014 alle 23:06:45
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
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Inserito il 29/08/2014 alle: 23:21:56
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/08/2014  23:05:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh... mi pare ovvio che se con la gomma sono al limite massimo del carico, nel mio caso a 4.8, è in assetto pieno carico e poi mi capita di viaggiare in assetto non vacanziero, riduco la press sull'ant. a 4.5 e le post a 4.3. Non saranno certo queste piccole riduzioni che comprometteranno qualcosa. Andare più piano... di solito non supero mai i 100km/h, eppure anche in autostrada ci sono dei giunti che mi mandano in bestia per i colpi che danno al carrello post., non ne parliamo poi quando mi capita il giunto col lo sbalzo, allora mi becco pure il colpo sull'ant., le maledizioni a questi geni delle autostrade si sprecano. [}:)]
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jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 30/08/2014 alle: 09:30:32
Ciao grazie x i consigli [:)] Allora ricapitolando : Un poco di pressione in più [;)] E al prossimo cambio gomme un carico maggiore [;)] Ottimo [:)][:)] Grazie ancora Ciao JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]
vany02
vany02
-
Inserito il 30/08/2014 alle: 10:04:38
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 29/08/2014  22:57:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo pienamente ! Sul sito della Continental se si confrontano i pneumatici con 8 tele si può notare che a carico sull'asse uguale corrispondono pressioni di gonfiaggio di verse a seconda dell'indice di carico e ovviamente della larghezza. Tra 112 (Kg 1120 per ruota) e 109 (Kg 1030) c'è 0,5 bar , ovviamente in più per il 109. Tra 109 e 102 (Kg 850) c'è 1,0 bar sempre in più per chi ha l'indice di carico più basso. Stiamo quindi discutendo come se tutti avessimo montate le stesse gomme, della stessa marca, e con gli stessi carichi indipendentemente che il mezzo sia a trazione anteriore, posteriore con ruote singole o gemellate ! Non ho letto da nessuna parte che un corretto gonfiaggio sia più o meno dannoso del sovragonfiaggio. Nessuno può affermare che un ostacolo (buca, giunto, cordolo, sasso etc) che va a colpire una gomma crei meno danni se questa è sovragonfiata, quindi più rigida !
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Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 30/08/2014 alle: 20:30:50
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 30/08/2014  10:04:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> occhio però, non tutti montano Continentale che scrive i vari pesi alle varie pressioni, per cui, già una gomma NON è uguale all'altra, in più Michelin ad esempio non prevede pressioni inferiori a 5,5bar www.susezzapasa.it
vany02
vany02
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Inserito il 30/08/2014 alle: 21:40:22
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 30/08/2014  20:30:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, ma dove sta scritto che i pneumatici Michelin per furgoni o camper DEVONO essere gonfiati a pressioni uguali o superiori a 5,5 bar ! In ogni caso non monto pneumatici Continental
21
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 30/08/2014 alle: 23:19:36
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 30/08/2014  21:40:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NO, non superiori, e parlo delle camping, chiama Michelin e fatti dare la scheda tecnica, quella tipo Continental, e vedrai che l'unica pressione prevista è 5,5. Una gomma non ha bisogno della pressione "solo" per portare il peso, ma anche in funzione della sua struttura. www.susezzapasa.it
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 31/08/2014 alle: 08:40:01
"come nella politica", il paese è capace di dividersi in partiti, pure sulla pressione delle gomme, alla fine è come nella politica, agiscono tutti a partito preso, anche se poi, è quello che li tutela di meno. Morale della favola, non fatevi imbonire,ma ascoltate il vostro cervello. Roberto
vany02
vany02
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Inserito il 31/08/2014 alle: 10:16:39
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 30/08/2014  23:19:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto riguarda i Michelin Agilis Camping , la casa propone come pressione : anteriore 4,5 bars e posteriore 5,5 bars raccomandando valvole in metallo.Invece per gli Agilis+ per la MISURA 215/70 15 scrive sul suo sito online anteriore 4,1(4,1)bar pressione pneumatici anteriori, utilizzo normale (utilizzo pieno carico/autostrada) posteriore 4,5(4,5) bar. Consiglia la stessa pressione per un carico totale di 3.300 Kg e di 3.500 Kg sia in condizioni di utilizzo normale che a massimo carico o autostrada.
latrofa124
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Inserito il 31/08/2014 alle: 14:24:18
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 31/08/2014  10:16:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dal dibattito, penso siamo in campagna elettorale, serve un moderatore?
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