quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/08/2014 11:27:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cosa c'entrano le porte aperte o chiuse (discorso che non ho mai tirato in ballo).Non ho mai scritto che la mansarda sia un elemento a se stante rispetto al mezzo, anzi. Tu scrivi:"una gomma sottoposta a un carico maggiore, NON aumenta di pressione ... perchè da una parte si comprime , e da un'altra si espande" non mi sembra che dal gommista quando si toglie il cric la parte alta della gomma si espanda,fa solo un po' di pancia dove c'è contatto con il suolo perchè se fosse perfettamente rotonda il contatto a terra sarebbe minimo (più gonfi la gomma di una ruota e più mantiene il suo profilo circolare) D'altronde con almeno 2 tele in "steel" ..... l'elasticità è abbastanza bassa.
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 29/08/2014 13:25:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. erano più calde perché avevano poco aria chi monta un certo tipo di sensori di pressione e temperature relativa,lo sa anche in viaggio le posteriori gonfiale ad una pressione superiore a quella attuale oppure togli peso dal posteriore p.s. ho corretto alcuni errori ortografici il concetto no è giusto o c'era poca aria oppure troppo peso scegli tutte le fabbriche negli ultimi anni hanno tutti costruito pneumatici con alto indice di rotolamento per scaldare meno e consumare meno carburante noi possiamo ottenere altretanto dando aria alle nostre gomme come qualsiasi cicloamatore vi può confermare
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 29/08/2014 14:35:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> inutile salito, sembra che l'aria costi quanto l'oro, per questo tutti cercano di metterne il meno possibile...[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 29/08/2014 14:35:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao [:D][:D] Sicuramente troppo peso![;)][;)][;)] Le ho gonfiate personalmente prima di partire 5,5 atm Michelin xc camping 215/70/15 109q at 80psi queste sono quelle che monta ora! Grazie Ciao JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 29/08/2014 18:31:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A parità di carico sull'asse , Continental consiglia per le sue gomme 0,5 bar in più al posteriore rispetto all'anteriore ! Tenuto conto che in alcuni casi (soprattutto per sbalzo pronunciato) sull'asse posteriore grava un carico maggiore che all'anteriore ...
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 29/08/2014 18:58:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . è fa quando sono nati i camper che so che dietro c'è più peso nei primi era a pdx che soffriva in quegli anni saltavano che era una bellezza saltavano come i tappi del prosecco a capod amno un 0,5 in più cioè un 10percento ma il peso in più è anche solo il 10percento ? per non saper ne leggere ne scrivere le ho sempre gonfiate fino ad aver il minor surriscaldamento ne righe nere di abrasione sui fianchi
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 29/08/2014 22:57:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salvo, hai scritto cose giuste... ma c'è sempre un ma[;)] Come fai a stabilire a quale pressione tenere la gomma SE il peso che trasporti è minore di quello che può sopportare? E' in questo caso che entra in ballo la soggettività e la leggerezza del caso. Chi mi dice che la gomma a 5,5bar trasporta 1050kg e calando la pressione a 5bar può trasportarne 950 e non 850? Sui nostri mezzi non ci si può fidare delle classica etichetta a meno di rimanere nei 35q cosa difficile. Una cosa da aggiungere al tuo vademecum è quella che la pressione non va MAI fatta in base ai gusti dell'assetto! Se il mezzo diventa rigido basta andare più piano! E' un camper non una macchina... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/08/2014 23:05:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh... mi pare ovvio che se con la gomma sono al limite massimo del carico, nel mio caso a 4.8, è in assetto pieno carico e poi mi capita di viaggiare in assetto non vacanziero, riduco la press sull'ant. a 4.5 e le post a 4.3. Non saranno certo queste piccole riduzioni che comprometteranno qualcosa. Andare più piano... di solito non supero mai i 100km/h, eppure anche in autostrada ci sono dei giunti che mi mandano in bestia per i colpi che danno al carrello post., non ne parliamo poi quando mi capita il giunto col lo sbalzo, allora mi becco pure il colpo sull'ant., le maledizioni a questi geni delle autostrade si sprecano. [}:)]
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 29/08/2014 22:57:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo pienamente ! Sul sito della Continental se si confrontano i pneumatici con 8 tele si può notare che a carico sull'asse uguale corrispondono pressioni di gonfiaggio di verse a seconda dell'indice di carico e ovviamente della larghezza. Tra 112 (Kg 1120 per ruota) e 109 (Kg 1030) c'è 0,5 bar , ovviamente in più per il 109. Tra 109 e 102 (Kg 850) c'è 1,0 bar sempre in più per chi ha l'indice di carico più basso. Stiamo quindi discutendo come se tutti avessimo montate le stesse gomme, della stessa marca, e con gli stessi carichi indipendentemente che il mezzo sia a trazione anteriore, posteriore con ruote singole o gemellate ! Non ho letto da nessuna parte che un corretto gonfiaggio sia più o meno dannoso del sovragonfiaggio. Nessuno può affermare che un ostacolo (buca, giunto, cordolo, sasso etc) che va a colpire una gomma crei meno danni se questa è sovragonfiata, quindi più rigida !
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 30/08/2014 10:04:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> occhio però, non tutti montano Continentale che scrive i vari pesi alle varie pressioni, per cui, già una gomma NON è uguale all'altra, in più Michelin ad esempio non prevede pressioni inferiori a 5,5bar www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 30/08/2014 20:30:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, ma dove sta scritto che i pneumatici Michelin per furgoni o camper DEVONO essere gonfiati a pressioni uguali o superiori a 5,5 bar ! In ogni caso non monto pneumatici Continental
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 30/08/2014 21:40:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NO, non superiori, e parlo delle camping, chiama Michelin e fatti dare la scheda tecnica, quella tipo Continental, e vedrai che l'unica pressione prevista è 5,5. Una gomma non ha bisogno della pressione "solo" per portare il peso, ma anche in funzione della sua struttura. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 30/08/2014 23:19:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quanto riguarda i Michelin Agilis Camping , la casa propone come pressione : anteriore 4,5 bars e posteriore 5,5 bars raccomandando valvole in metallo.Invece per gli Agilis+ per la MISURA 215/70 15 scrive sul suo sito online anteriore 4,1(4,1)bar pressione pneumatici anteriori, utilizzo normale (utilizzo pieno carico/autostrada) posteriore 4,5(4,5) bar. Consiglia la stessa pressione per un carico totale di 3.300 Kg e di 3.500 Kg sia in condizioni di utilizzo normale che a massimo carico o autostrada.
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 31/08/2014 10:16:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dal dibattito, penso siamo in campagna elettorale, serve un moderatore?