In risposta al messaggio di mandrake75 del 25/05/2016 alle 11:54:35
Ciao a tutti, questa mattina ho montato le famose michelin agilis camping (215-70-15) acquistate online al prezzo di 484 euro (+40€ per il monaggio). DOT 1716 Il gommista mi ha detto di gonfiarle a 4,5, a me sembra pochino. Il mezzo è un dethleffs globetrotter mansardato du Ducato 2.8 idti. Grazie Michele
Ciao
In risposta al messaggio di Giuseppe 32 del 25/05/2016 alle 16:46:57
Dipende dal peso del camper . Se hai il libretto dell'allestitore ,come suggerisce Mark74 ,ok ; sui montanti non c'è scritto ? Io sul semintegrale (leggero ) le avevo a 4,5 5 ,a seconda del carico . Saluti,Giuseppe
Domani controllo sul libretto.
In risposta al messaggio di mandrake75 del 25/05/2016 alle 18:00:49
Domani controllo sul libretto. Pensavo che la pressione cambiasse in base al tipo di gomma che viene montata. Michele
Anche!
In risposta al messaggio di Mirton del 26/05/2016 alle 21:45:04
Ricordo bene, anzi ho letto ora! Io sarei tentato di fare quello che la Mercedes prescrive. I valori riportati ( 2,75 e 4,5) sono riferiti ad una temperatura ambiente esterna di ca 20°. Scrive MB : ad ogni 10° divariazione della temperatura ambiente, la pressione dei pneumatici varia di circa 0,1 bar. Pertanto , pressione di gonfiaggio da regolare = pressione prescritta + 0,2 bar se temperatura esterna = 0°c Quindi se temperatura esterna 0° a 30° pressione sarà di 2,75 +0,1 = 2,85 Ant e 4,5+ 0,1 =4,6 le potereiori. Però le gomme che mi prescrive la casa mi danno una pressione maz di 65psi, equivalenti a 4,48 bar. Come la mettiamo? Insomma non vi pare che abbiano rotto...? evitiamo le volgarità, però.......!!!! Ps Se non ti dispiace ragguagliami sulla la tua esperienza. Io parto per la spagna il 24 giugno
Ho parlato con Michelin, mi hanno chiesto i dati della carta di circolazione , quindi mi hanno inviato una mail con ogni documentazione.
In risposta al messaggio di sergiozh del 27/05/2016 alle 18:03:35
Una gomma troppo poco gonfia e' pericolosa e puo' anche scoppiare. una gomma eccessivamente gonfia che puo' causare oltre a una usura non uniforme del pneumatico ?
...una riduzione di inquinamento facendo consumare meno carburante
In risposta al messaggio di salito del 27/05/2016 alle 18:09:49
...una riduzione di inquinamento facendo consumare meno carburante sotto ad un veicolo normale nient altro sotto ad camper carico al massimo e forse anche sopra del PTT che ha quindi le sospensioni ai tamponi che nonlavorano fanno sentire tutte le asperità. ...cioè con meno-poca aria la gomma fa il lavoro che dovrebbero fare le sospensioni.assorbire buche.giunti stradali....
Forse non ho ben capito, ma ritieni che meno gonfie è meglio?
In risposta al messaggio di salito del 27/05/2016 alle 18:09:49
...una riduzione di inquinamento facendo consumare meno carburante sotto ad un veicolo normale nient altro sotto ad camper carico al massimo e forse anche sopra del PTT che ha quindi le sospensioni ai tamponi che nonlavorano fanno sentire tutte le asperità. ...cioè con meno-poca aria la gomma fa il lavoro che dovrebbero fare le sospensioni.assorbire buche.giunti stradali....
Io le tengo belle gonfie nel camper e non mi sembra di viaggiare scomodo.
In risposta al messaggio di mandrake75 del 25/05/2016 alle 11:54:35
Ciao a tutti, questa mattina ho montato le famose michelin agilis camping (215-70-15) acquistate online al prezzo di 484 euro (+40€ per il monaggio). DOT 1716 Il gommista mi ha detto di gonfiarle a 4,5, a me sembra pochino. Il mezzo è un dethleffs globetrotter mansardato du Ducato 2.8 idti. Grazie Michele
L’argomento pressione pneumatici è sempre molto discusso e ognuno ha le sue opinioni, io personalmente mi affido al mio gommista di fiducia così da non sbagliare
In risposta al messaggio di titty59 del 31/05/2016 alle 08:18:56
Dopo l'acquisto di un nuovo furgonato di 6 metri con gomme Michelin 225-75-16 e trovando ..diciamo molto rigida la struttura ,alle pressioni massime di gonfiaggio prescritte dal costruttore,ho contattato la Michelin, tramiteun colloquio via chat.Ad una prima risposta di rispettare quanto scritto dal costruttore,mi sono fatto dire la gomma in questione su di un mezzo come il mio a quanto andasse gonfiata in base alla specifica della gomma:4.5 atm a vuoto e 5.0 atm a pieno carico.Non è che ora sia cambiato il mondo, ma reputo il confort con le nuove pressioni impostate ,in base ai carichi dei due assi, molto migliorata. Ciao
ma a pieno carico tieni 5 davanti e dietro?