CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pressione pneumautici a caldo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
19
peppe68
peppe68
20/02/2006 155
Inserito il 08/01/2011 alle: 23:28:15
Oggi di ritorno dal ponte della befana dopo circa 100 KM di autostrada a velocità di circa 100-110 km/h mi fermo ad un distributore e controllo la temperatura degli pneumatici sostituiti da pochi giorni e non noto con la mano riscaldamenti anomali sono appena tiepidi, misuro la pressione e noto che gli pneumatici anteriori sono a 5.5 atm e quelli posteriori a 5.8 atm premetto che il mezzo in questione è un autoroller 2 33 q.li di peso in marcia con noi dentro le gomme sono le 215/70/15 pirelli chrono le avevo controllate ieri con il manometro elettronico che ho sempre dietro, 4.5 bar le anterori e 4.8 bar le posteriori gonfiate come da consiglio del gommista, è normale un aumento di 1 bar a caldo delle gomme o c'e qualcosa di anomalo,potrebbero scoppiare visto che sul fianco delle gomme c'e scritto pressione massima 4.8 bar, anche il manometro del distributore confermava la pressione delle gomme.
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 09/01/2011 alle: 01:56:44
Prima hai usato il tuo manometro, la seconda volta quello del distributore, quindi test assai dubbio con due strumenti diversi. Spesso la taratura dei manometri dei distributori lascia alquanto desiderare. Saluti Paolo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 09/01/2011 alle: 07:02:46
. certamente hai avuto discordanze sarà difficile che trovi due strumenti :non da laboratorio che diano risposte uguali vedi anche cosa c'è scritto sul fianco della gomma """max load single xxx kpa at xxxxKg"""
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 09/01/2011 alle: 10:36:04
La pressione indicata sulla spalla della gomma è riferita a freddo.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 09/01/2011 alle: 11:57:04
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 09/01/2011  10:36:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> lo so era per sapere se il gommista ti ha fatto ""la pressione della Pirelli"" oppure ... perchè onde evitare surriscaldamenti, per tratte lunghe o con carico, consigliano di tenerle ben gonfie
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
peppe68
peppe68
20/02/2006 155
Inserito il 09/01/2011 alle: 13:53:45
Il manometro del distributore e il mio misuravano la stessa pressione infatti quando ho verificato con il manometro del distributore subito ho pensato ad un difetto ma rimisurando con il mio mi confermava la pressione,le gomme sono state gonfiate così dal gommista tenendo presente il peso del mezzo,prima avevo le michelin camping e devo dire che le gomme erano gonfiate a 5 le posteriori e a 4.8 le anteriori e non ho mai avuto problemi ho voluto solo cambiare marca delle gomme perchè le michelin dopo quasi sei anni di onorato servizio erano molto dure e e rumorose in marcia, devo dire che le pirelli dopo appena 1000 km mi sembrano più morbide e meno rumorose ma se ti sorpassa un autobus o un mezzo grande lo schiaffo laterale si sente molto di più rispetto alle michelin, per quanto riguarda il gommista lavora moltissimo con i camper in quanto si trova vicino a molti concessionari di camper e quindi molto esperto di gomme per i nostri mezzi.

Modificato da peppe68 il 09/01/2011 alle 13:55:05
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 09/01/2011 alle: 14:11:21
. io chiedo se puoi dare,un occhiata e dirci cosa dice mamma Pirelli non riesco ripostare le foto che ho postato qui ""Tutti i forum TECNICA Meccanica pressione gomme michelin camping con aria insufficcente(se fa la pancia...) le gomme si flettono molto e di conseguenza si scaldano molto e si altera la pressione,(=in più, che non va assolutamente abbassata altrimenti si innesca un meccanismo contorto ,più l'abbassi+si scalda+aumenta+l'abb...) il fianco /70 è una bella altezza ,sui SUV/4x4 (pressioni 2,0-2,2)viene utilizzato in ausilio agli ammortizzatori, in curva da un senso di deriva assorbendo la rigidità delle balestre e non tiene botta allo schiaffo
19
peppe68
peppe68
20/02/2006 155
Inserito il 09/01/2011 alle: 14:34:57
Sul fianco c'e scritto max load 70 psi cold,le gomme non sembra che "SPANCIANO" il problema era solo se era normale un aumento di 1 bar di pressione con gomma appena tiepida.

Modificato da peppe68 il 10/01/2011 alle 18:10:18
19
gptar
gptar
15/09/2006 319
Inserito il 10/01/2011 alle: 21:14:21
Io ho montato il controllo della pressione istantaneo su ogni gomma e confermo l'aumento della pressione di 0,5÷0,8 atm dopo qualche chilometro. Come già detto più volte sono 200 euro spesi benissimo.
19
peppe68
peppe68
20/02/2006 155
Inserito il 10/01/2011 alle: 21:23:00
Grazie mille
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link