CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pressione soffietti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
11
vixraf
vixraf
11/03/2014 309
Inserito il 11/01/2015 alle: 14:44:01
Ciao a tutti! Secondo voi se utilizzo i soffitti a 1.2 bar e considerando che gli ammortizzatori posteriori sono scarichi posso provocare danni al telaio? Grazie
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 11/01/2015 alle: 15:26:06
quote:Risposta al messaggio di vixraf inserito in data 11/01/2015  14:44:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Assolutamente no, io li tenevo a 1,5 ATM, il consiglio é di non superare 2,5 atm. -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
14
puzzaraga
puzzaraga
19/05/2011 58
Inserito il 19/02/2015 alle: 13:28:16
secondo me quando cammini non ammortizzi ma saltelli mario
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 19/02/2015 alle: 18:20:03
Secondo me con quelle pressioni stai più che tranquillo per il telaio e non hai assolutamente problemi di irrigidimento. Molto spesso i soffietti sono demonizzati perché o utilizzati a pressioni spropositate o solo per sentito dire. Ciao Enzo onabet
11
drepanum
drepanum
12/03/2014 33
Inserito il 19/02/2015 alle: 22:24:02
Io li tengo a 2 bar sul mio Top dealer 4 e mi trovo benissimo,secondo me e' un po' soggettiva la cosa infatti che chi preferisce il retroreno piu duro e di conseguenza piu' direzionalita' e c'e' invece come me che lo preferisce piu' morbido e quindi piu' gestibile durante la guida.Pino[;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 19/02/2015 alle: 22:47:27
Sospensioni pneumatiche ed ammortizzatori scarichi non vanno certo a braccetto[;)] Il consiglio è quello di sostituire gli ammortizzatori , ne va della sicurezza.. Paolo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/02/2015 alle: 03:43:54
quote:Risposta al messaggio di vixraf inserito in data 11/01/2015  14:44:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , i soffietti servono da appannaggio ad un sistema sospensivo precario , nulla hanno a che vedere con lo smorzamento delle vibrazioni e/o oscillazioni del telaio , lavoro proprio dell'ammortizzatore ..un ammortizzatore scarico , va revisionato/sostituito , come ti è già stato suggerito Danni al telaio ...parlerei di sicurezza più che altro , prima di preoccuparmi del mezzo meccanico [V] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 20/02/2015 alle: 07:51:52
Io non ho mai capito quale possa essere la pressione giusta ! Indubbiamente contano molto i...gusti personali, ma penso che entrino in ballo anche la marca e il tipo di soffietti (monobalza o a doppia balza), il tipo di meccanica, il carico sul retrotreno, ecc. ecc. Personalmente continuo a fare esperimento, ma non ho ancora trovato delle pressioni che mi soddisfino, sia che viaggi con scooter al seguito e sia senza. Indubbiamente i fattori in gioco sono tanti, ma a me piacerebbe avere almeno un range di riferimento, entro il quale potermi muovermi (ho le Top Drive doppia balza su un Ford Transit 2.2 con portamoto).
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 20/02/2015 alle: 08:50:34
Sulla pressione di gonfiaggio, visto la galassia di modelli camper, penso che uno se la debba trovare da se con prove in strada, partendo come riferimento da quanto indicato dal costruttore dei soffietti, a camper allestito in ordine di marcia. Va da se che poi questa pressione possa avere piccole variazioni anche in funzione del carico reale del camper, ciaoo.
16
Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Inserito il 20/02/2015 alle: 08:57:13
Ho un camper di over 7 mt che pesa oltre i 35 quintali in viaggio su Ducato 3.000 e telaio Alko. In queste occasioni la pressione dei "soffietti" Alko la porto a 2 mentre normalmente (nei fine settimana quando il camper "pesa meno") la porto 1,5. Con questo parametro mi trovo bene. Detto questo i "soffietti" NON sostituiscono il lavoro delle sospensioni di un camper che devono essere al 100% per rendere il meglio, anche dai soffietti che aiutano a non fare "andare a pacco" le stesse sospensioni e neutralizza effetto dondolo del camper in curva. In occasione vorrei di seguito postare un mio argomento "manutenzione sospensioni ad aria" e inviterei a darli un'occhiata [;)]

https://forum.camperonline.it/t...

_____________________________________ ...non sono gli uomini a fare i viaggi ma i viaggi a fare gli uomini..."John Steinbeck"

Modificato da Secondavita il 20/02/2015 alle 08:58:35
10
Michellini
Michellini
09/02/2015 193
Inserito il 20/02/2015 alle: 09:57:57
premesso che gli ammortizzatori van cambiati per ovvie ragioni, escludendo danni al telaio, il mio, over 7mt e ben over 35ql, (monto il kit blu con barre di torsioni ant e post), li tengo a 3bar altrimenti, in scia ai camion, ho rollio. in montagna poi, con bombola di scorta, catene, sale, scarponi sci etc, li porto a 4 per non avere beccheggio in uscita dai tornanti. tutto è relativo come già scritto..dipende dal camper, dalla trazione e dallo sbalzo centro ruota posteriore. Una cosa è certa al di là del discorso soggettivo..basarsi sui manometri di serie e, se possibile, gonfiarseli da soli. un ultima cosa..su trazione ant., in qualsiasi condizione, meglio averlo puntato in avanti anche se diventa un carretto nelle asperità dell'asfalto..ne và di direzionalità e trazione!
16
Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Inserito il 20/02/2015 alle: 10:05:21
In effetti i parametri della pressione cambiano ad esigenze personali e a tipologia camper. L'amico li tiene a 4, io a 2 ( Over 7 mt e over 35 quintali attrazione anteriore) ma forse perchè il mio camper nonostante è un garage ha poco sbalzo dietro avendo l'interasse allungato e allargato (CI Mizar garage 2007 su Ducato 3.000). Mai avuto problemi di poca trazione (neanche sulla neve) e il "di dietro" è sempre ben alto! PS: forse a 4 sei troppo "gonfio"...dice di non superare i 3,5! _____________________________________ ...non sono gli uomini a fare i viaggi ma i viaggi a fare gli uomini..."John Steinbeck"

Modificato da Secondavita il 20/02/2015 alle 10:07:26
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link