quote:Risposta al messaggio di vixraf inserito in data 14/07/2014 20:57:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti: prima di fare danni di quell'entità, ritengo che avresti dovuto avvertire tanti di quegli scossoni da non riuscire a fare neanche 500 metri ! E prima di piegare il telaio, forse ti si sarebbero staccati i pensili. Poi, se si tratta di soffietti a doppia balza, tieni conto che sopportano benissimo anche pressioni un po' più elevate, assorbendo ugualmente bene le asperità del fondo stradale.
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 14/07/2014 23:57:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non è mia abitudine parlare a vanvera ,siccome ho lavorato presso un allestitore ,riparatore,posso assicurare che è successo.Certo è un fatto eccezionale,ma ''puo'' succedere,questo non significa che sia successo a Vixraf. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 15/07/2014 08:38:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' ovvio che può succedere, ma - visto quanto riferito dall'autore del post, che non avrebbe avvertito particolari scossoni - dubito che possa aver fatto un danno di quell'entità ! Io ho quelle a doppia balza e quando le ho gonfiate a 2 atm., viaggiando su strade un po' accidentate con lo scooter a bordo, mi sono accorto, e come, che erano troppo gonfie, perché il camper saltellava letteralmente. Non oso pensare come avrebbe reagito se le avessi gonfiate a 4 atm. ! Quindi, non intendevo certo mettere in dubbio le tue affermazioni o quelle di qualcun altro: mi sono solo permesso di ipotizzare che difficilmente avrà fatto dei danni (anche per tranquillizzarlo un po', visto che si è giustamente preoccupato !). Io semmai, la cosa che ho capito, è come mai abbia una sola valvola di gonfiaggio ! Avrà forse i serbatoi di compensazione (non so se sia questa la definizione esatta) ?
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 15/07/2014 08:54:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>infatti,normalmente hanno due valvole di gonfiaggio. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 15/07/2014 09:14:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ultimamente anche e in particolare AlKo mettono sul quadretto in cabina : 1 Valvola gonfiaggio 2 Manometri 2 Rubinetti di regolazione e sgonfiaggio 2 Valvole ritegno interne Si gonfiano assieme e si regola sgonfiando solamente una.[;)] Sarebbe impensabile impianto con una sola valvola, senza separazione interna: in curva premendo la sosp. interna farebbe sollevare quella opposta sarebbe "disastroso" e pericoloso![:(!] Franco Ps: Errore che aveva fatto Iveco sui primi Daily a sosp. pneumatica anni 2005-2006
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 15/07/2014 16:53:39 (> Qui si vede beneVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.al-ko.it/270.htm
Sul quadretto c'è solo ! attacco entrata 2 rubinetti scarico 2 manometri Le 2 valvole di ritenuta e non ritorno sono interne ! Franco Ps: Io ho due impianti 1 per il posteriore solito 1 per l'anteriore autocostruito ,con soffietto Firestone conico a 5 bar Con due quadretti di comando AlKo separati[;)]quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 15/07/2014 17:53:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perdona la mia ignoranza: ma come si fa a gonfiare i due soffietti attraverso un'unica valvola ? Si portano tutti e due alla stessa pressione e poi si agisce eventualmente sui singoli rubinetti di scarico se si desidera differenziare la pressione ?