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pressione sospensioni ad aria scorretta

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11
vixraf
vixraf
11/03/2014 309
Inserito il 14/07/2014 alle: 19:39:56
Ciao a tutti! Dopo aver personalmente montato le sospensioni ad aria l'ho gonfiate fino a 4 bar! Solo oggi mi sono accorto, leggendo sui forum, che è troppo alta! Considerando che ho fatto circa 1000 km con questa pressione che danni ho potuto provocare?
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29550
Inserito il 14/07/2014 alle: 19:48:39
potresti anche aver piegato il telaio
11
vixraf
vixraf
11/03/2014 309
Inserito il 14/07/2014 alle: 19:57:13
Addirittura!! Mentre viaggiavo non mi sono accorto di niente!!
morodirho
morodirho
-
Inserito il 14/07/2014 alle: 20:13:47
Il difetto evidenziato puo' succedere,specialmente se è un telaio ''scatolato''(Ford e Ducato) mentre è praticamente impossibile su un telaio Iveco Daily.controlla,e abbassa la pressione. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
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vixraf
vixraf
11/03/2014 309
Inserito il 14/07/2014 alle: 20:57:41
Il mio è un ford transit del 1990 Cosa intende per telaio piegato? Che la parte scatolata si schiaccia? Secondo lei il fatto che gli ammortizzatori hanno un'unica valvola per il gonfiaggio, quindi comunicanti tra di loro, è possibile che la pressione dell'uno si sia scaricata sull'altro? Comunque ho verificato la parte dove poggia l'ammortizzatore sembra intera! Questo fine settimana li smonto per verificare meglio! Quello che mi chiedo è che se fosse stato cosi rigido da piegare il telaio le cose nei mobili sarebbero dovute saltare qua e la!

Modificato da vixraf il 14/07/2014 alle 21:23:09
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bottastra
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26/04/2007 10347
Inserito il 14/07/2014 alle: 23:45:39
quote:Risposta al messaggio di vixraf inserito in data 14/07/2014  20:57:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti: prima di fare danni di quell'entità, ritengo che avresti dovuto avvertire tanti di quegli scossoni da non riuscire a fare neanche 500 metri ! E prima di piegare il telaio, forse ti si sarebbero staccati i pensili. Poi, se si tratta di soffietti a doppia balza, tieni conto che sopportano benissimo anche pressioni un po' più elevate, assorbendo ugualmente bene le asperità del fondo stradale.
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100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 14/07/2014 alle: 23:57:57
Tranquillo non hai fatto nessun danno, tanto meno piegare il telaio. Come fanno a venirvi in mente certe cose.... Il soffietto ad aria va montato al posto del tampone di fine corsa, che proprio per la sua funzione é messo in un punto molto robusto del telaio anche se scatolato. Tienile un po piu sgonfie fino a che trovi un buon compromesso tra confort e stabilita' cris
morodirho
morodirho
-
Inserito il 15/07/2014 alle: 08:38:58
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 14/07/2014  23:57:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non è mia abitudine parlare a vanvera ,siccome ho lavorato presso un allestitore ,riparatore,posso assicurare che è successo.Certo è un fatto eccezionale,ma ''puo'' succedere,questo non significa che sia successo a Vixraf. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
18
bottastra
bottastra
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26/04/2007 10347
Inserito il 15/07/2014 alle: 08:54:51
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 15/07/2014  08:38:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' ovvio che può succedere, ma - visto quanto riferito dall'autore del post, che non avrebbe avvertito particolari scossoni - dubito che possa aver fatto un danno di quell'entità ! Io ho quelle a doppia balza e quando le ho gonfiate a 2 atm., viaggiando su strade un po' accidentate con lo scooter a bordo, mi sono accorto, e come, che erano troppo gonfie, perché il camper saltellava letteralmente. Non oso pensare come avrebbe reagito se le avessi gonfiate a 4 atm. ! Quindi, non intendevo certo mettere in dubbio le tue affermazioni o quelle di qualcun altro: mi sono solo permesso di ipotizzare che difficilmente avrà fatto dei danni (anche per tranquillizzarlo un po', visto che si è giustamente preoccupato !). Io semmai, la cosa che ho capito, è come mai abbia una sola valvola di gonfiaggio ! Avrà forse i serbatoi di compensazione (non so se sia questa la definizione esatta) ?
morodirho
morodirho
-
Inserito il 15/07/2014 alle: 09:14:07
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 15/07/2014  08:54:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>infatti,normalmente hanno due valvole di gonfiaggio. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10363
Inserito il 15/07/2014 alle: 11:23:22
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 15/07/2014  09:14:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ultimamente anche e in particolare AlKo mettono sul quadretto in cabina : 1 Valvola gonfiaggio 2 Manometri 2 Rubinetti di regolazione e sgonfiaggio 2 Valvole ritegno interne Si gonfiano assieme e si regola sgonfiando solamente una.[;)] Sarebbe impensabile impianto con una sola valvola, senza separazione interna: in curva premendo la sosp. interna farebbe sollevare quella opposta sarebbe "disastroso" e pericoloso![:(!] Franco Ps: Errore che aveva fatto Iveco sui primi Daily a sosp. pneumatica anni 2005-2006

Modificato da franco49tn il 15/07/2014 alle 11:26:11
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vixraf
vixraf
11/03/2014 309
Inserito il 15/07/2014 alle: 13:48:33
Grazie mille a tutti!! La seconda valvola non l'ho messa in quanto non so dove acquistarla e sopratutto non so come si chiama !! Qualcuno saprebbe dirmi dove posso acquistarla online?
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bottastra
bottastra
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26/04/2007 10347
Inserito il 15/07/2014 alle: 16:53:39
Ora ci capisco ancora meno !! Ma scusa: non si vende il kit completo di tutti i pezzi necessari ? Io poi francamente non ho mica capito come funzionerebbe questo modello della ALKO !
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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10363
Inserito il 15/07/2014 alle: 17:53:08
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 15/07/2014  16:53:39 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Qui si vede bene

http://www.al-ko.it/270.htm

Sul quadretto c'è solo ! attacco entrata 2 rubinetti scarico 2 manometri Le 2 valvole di ritenuta e non ritorno sono interne ! Franco Ps: Io ho due impianti 1 per il posteriore solito 1 per l'anteriore autocostruito ,con soffietto Firestone conico a 5 bar Con due quadretti di comando AlKo separati[;)]

Modificato da franco49tn il 15/07/2014 alle 17:56:21
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arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 15/07/2014 alle: 18:22:01
io ho le doppia balza,con due manometri e due valvole di gonfiaggio,io solitamente le tengo a 1,6-1,8,e mi trovo bene,ma quest'anno ad agosto mi sa che le metto a 2,devo attraversare la svizzera[:D][:D],chissa che magari vedendo il camper bello alto dietro non mi pesano[:D][:D] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
18
bottastra
bottastra
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26/04/2007 10347
Inserito il 15/07/2014 alle: 21:20:34
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 15/07/2014  17:53:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perdona la mia ignoranza: ma come si fa a gonfiare i due soffietti attraverso un'unica valvola ? Si portano tutti e due alla stessa pressione e poi si agisce eventualmente sui singoli rubinetti di scarico se si desidera differenziare la pressione ?
11
vixraf
vixraf
11/03/2014 309
Inserito il 19/07/2014 alle: 23:55:29
Per il momento ho messo un rubinetto per atrire e chiudere la comunicazione tra i due ammortizzatori Qualcuno sa dove posso trovare solo la valvola per il gonfiaggio?
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Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 20/07/2014 alle: 12:40:37
probabilmente io viaggio atipico...perchè tengo la pressione a non più di 1.2 Atm...al massimo 1.8 per i carichi pesanti....e comunque sempre gonfiato solo dopo avere caricato.... 4 Atm...mi sembrano tante ma nonostante ciò arrivare a piegare il telaio in soli 100 Km di strada asfaltata....se ne vuole... per la valvola rivolgiti a dove vendono ricambi per autotreni...sono di uso comunue nelle motrici ...
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