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12
trimarano
trimarano
05/11/2013 43
Inserito il 14/12/2013 alle: 16:17:57
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e sono possessore di un rimor trimarano del 92 con meccanica fiat 10 motore 1900 td. Di professione faccio il meccanico per moto, ma mi affascina la meccanica a 360°. Da un pò di tempo che volevo intervenire sulle prestazioni del mio camper e visto l'impossibilità di comprarne uno più nuovo e performante ho deciso di effettuare qualche modifica. Ho sostituito il filtro dell'aria con uno + sportivo, ho aumentato la pressione del turbo ed ho regolato la pompa gasolio sia a livello di mandata che di intervento dell'lda.I risultati sono molto soddisfacenti, il motore risponde rapidamente in accelerazione anche con marce alte ed a regimi bassi,velocità del veicolo migliorate e si arrampica su ogni salita con gran forza.Ho anche montato un relè e relativo pulsante x attivare le ventole di raffreddamento manualmente, ed ho montato anche una ventola sull'intercooler. Ho poi montato un manometro per monitorare la pressione del turbo ed in accelerazione segna 1,3 bar [:D].Spesso aggiungo al gasolio olio di semi. trimarano
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 14/12/2013 alle: 16:30:09
non resisto [:D] l'olio di semi [:0] buona frittura [:D]
quote:Risposta al messaggio di trimarano inserito in data 14/12/2013  16:17:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/12/2013 alle: 17:06:31
quote:Risposta al messaggio di trimarano inserito in data 14/12/2013  16:17:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma ...Semi Vari o preferisci...Girasole, Arachide, Mais ...[?][?][?] PS 1,3 è un valore...altino per quel motore [;)] [:D][:D][:D] [:o)][:o)][:o)] Ciao Gianfranco
morodirho
morodirho
-
Inserito il 14/12/2013 alle: 18:59:47
quote:Risposta al messaggio di trimarano inserito in data 14/12/2013  16:17:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>pressione turbo 1'3 bar,ci vedremo tra poco in officina,ciao e buone feste.[:p][:p] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
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venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 15/12/2013 alle: 02:24:26
Ho anchio un 19td pero del 2000 (peugeot) e ho fatto grossomodo i tuoi stessi interventi ma la prex del turbo l ho tenuta un filo piu bassa, circa a 1,2 bar in piena accellerazione nelle marce basse, al regime costante di 2750 giri a 100kmh il manometro (di precisione non da tuning) sta a 0.7 bar. Non mi mai dato problemi. Luca
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trimarano
trimarano
05/11/2013 43
Inserito il 15/12/2013 alle: 12:41:41
come si fà ad inserire una foto? grazie....[:)] trimarano
13
mauro6569
mauro6569
25/09/2012 181
Inserito il 15/12/2013 alle: 13:28:58
Anch'io ho un mezzo simile al tuo ducato 1,9 td ed anch'io come te non sono molto soddisfatto delle sue prestazioni.... Il motore ha 140000km ho appena rifatto la turbina ma riesco a malapena a raggiungere la velocità massima di 110kmh con un consumo a tale velocità inferiore al 7 km/l. Il meccanico mi dice che la pressione della mia turbina ad una velocità di 100km/h è arrivata ad 1 BAR. Dove potrei intervenire per avere alcuni vantaggi in velocità e consumi? Tu cosa sei riuscito ad ottenere dopo le modifiche che hai effettuato?
12
trimarano
trimarano
05/11/2013 43
Inserito il 15/12/2013 alle: 21:13:55
x mauro:la velocità max è di circa 130km/h, per i consumi non ho ancora fatto un controllo.Per info ti dico che il mio camper è piccolo, comunque dopo le modifiche va veramente una favola, come se avesse una 20na di cv in + ed è molto rapido nel salire di giri, sembra che abbia una turbina a geometria variabile. Poco fumo allo scarico e parte + agevolmente anche con il freddo. Penso che il tuo abbia qualche problema. Credo che le regolazioni all'lda ed alla pompa in generale hanno contribuito al risultato finale. Penso che monterò una 5° marcia + lunga per abbassare i consumi e per non stressare troppo la meccanica. trimarano
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/12/2013 alle: 10:44:11
quote:Risposta al messaggio di trimarano inserito in data 15/12/2013  21:13:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marcia più lunga, significa meno riduzione, quindi maggiore sforzo fra trasmissione e motore... in pratica...si stressa di più Frizione, e la pressione del turbo, sarà sempre tendente al massimo...per effetto del grosso carico applicato al motore[;)] Si avrà quindi, meno giri motore, ma più sforzo e maggiore carico... Vedi tu [;)] Ciao Gianfranco
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 16/12/2013 alle: 11:09:14
ono un uomo (con 5 figli) ma SPEEDY... TI AMO! Sempre preciso, puntuale, coinciso, CHIARO Che fenomeno che sei [:)][:)][:)][:)][:)] "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"
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trimarano
trimarano
05/11/2013 43
Inserito il 16/12/2013 alle: 11:19:21
quindi speedy chi ha un cambio a 6 rapporti con una sesta over drive rischia di brutto....[:D][:D] gli conviene andare sempre in quinta marcia [:(!] trimarano
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/12/2013 alle: 11:39:36
quote:Risposta al messaggio di trimarano inserito in data 16/12/2013  11:19:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Puoi avere anche 32 marce, naturalmente la rapportatura sarà...distribuita sul numero di rapporti.... se mantieni l'ultima marcia con rapporto 1:1...le altre saranno più corte[;)] Se vuoi allungare il rapporto, addirittura aumentando la moltiplicazione...sappi appunto, che passi dallo sforzo 1:1 ad un carico...aumentato [;)][;)][;)] su Frizione e motore ! [;)][;)][;)] Naturalmente, camminando con una marcia più bassa...i giri saranno maggiori ma...[;)][;)][;)] meno rottura di cambio e frizione ! Ciao Gianfranco
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trimarano
trimarano
05/11/2013 43
Inserito il 16/12/2013 alle: 18:13:30
ad ognuno le proprie convinzioni [8D] trimarano
13
mauro6569
mauro6569
25/09/2012 181
Inserito il 16/12/2013 alle: 18:23:18
Carissimo trimarano, ti avevo mandato un messaggio privato...Ma forse non lo hai visto... Saresti così gentile da darmi una risposta? Ti ringrazio fin da ora.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 16/12/2013 alle: 18:43:06
quote:Risposta al messaggio di trimarano inserito in data 16/12/2013  18:13:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> qua non si parla di convinzioni, ma : di fisica di cinematica di matematica le prime sono soggettive, le ultime sono oggettive
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venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 17/12/2013 alle: 00:09:10
@trimarano- quello che fa girare una turbina sono i gas discarico, piu' as di scarico ci sono piu' la turbinagira veloce e di conseguenza aumenta la pressione di esercizio, e fino a qua ci siamo, giusto? Quindi se io vado a 100 kmh costanti in 5 marcia, e la pressione e' a 0.7 bar, come nel mio caso, appena schiaccio il pedale del gas la pressione aumenta di un tot, questo se devo, per esempio, fare un sorpasso. Piu' il quinto rapporto e'lungo e piu' devo schiacciare per poter riprendere quindi aumenteranno i gas di scarico e di conseguenza aumentera' la pressione di esercizio in proporzione alla velocita' di ripresa data dalla lunghezza del rapporto utilizzato. Ti consiglio di montare un buon manometro. spero di essere stato chiaro nella spiegazione PS odio questo maledetto tablet per scrivere, perdonatemi gli errori. Luca
12
trimarano
trimarano
05/11/2013 43
Inserito il 14/01/2014 alle: 00:22:09
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 17/12/2013  00:09:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> trimarano
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 14/01/2014 alle: 00:34:30
quote:Risposta al messaggio di trimarano inserito in data 14/01/2014  00:22:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per curiosita', a 1.3 bar in che condizione ci arrivi: accellerazione nelle marce basse, velocita' costante a quanti km//h e giri minuto. A 100 km/h a quanto hai la pressione. Grazie. Luca
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