quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 24/07/2010 14:56:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Riccardo, molto gentile , ricordo che mi avevi già dato un buon consiglio, ascolterò anche questo. Una buona giornata e se non le hai ancora fatte, Buone vacanze. Mario
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 24/07/2010 15:44:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buona fine convalescenza e buone vacanze anche a te. Dove vai di bello?
quote:Risposta al messaggio di marioselli inserito in data 24/07/2010 10:28:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo che in linea di massima e' difficile far pompare il turbo a regimi inferiori a quelli originali e questo perche' la turbina e' quella e comunque sia avra' sempre bisogno di "tempo" per "caricarsi". Per migliorare un po' potresti fare così: Aumenti la pressione del turbo a 1,2-1,3bar intervenendo sulla valvola wastegate (e non per fuga d'aria) in modo da caricarne la molla ed avere quindi piu' pressione anche ai carichi parziali ed a bassi giri. Unitamente a questo fai aumentare la mandata della pompa del gasolio, lavorando se possibile in combinata tra anticipo della pompa e mandata in modo da fare un lavoro di fino ed evitare che il mezzo possa fumare o (se esageri) fumare in modo eccessivo. In questo modo riesci a creare piu' gas di scarico nel momento di "turbo lag" che a loro volta riescono a far girare prima la turbina ed a mandarla in pressione con qualche centinaia di giri in anticipo rispetto a prima. Questa operazione e' utile che venga fatta non da un meccanico, ma da un pompista che sa bene come tarare la pompa[;)][;)]. Con la combinazione di entrambi questi lavori avrai un motore molto piu' pronto a bassi giri ed al contempo molto piu' cattivo, potente e "coppioso" sul resto dell' arco dei giri. Un minimo di fumo in piu' lo noterai(poca cosa e solo nella fase di turbolag), soprattutto all' inizio poiche' la maggior pressione del turbo portera' ad avere dei gas di scarico piu' "pressionati" che staccheranno la fuliggine che si e' annidata per anni nei silenziatori di scarico per cui finche' non l' avra' del tutto eliminata avrai tale fenomeno. Potresti aiutarlo mettendo in moto in moto il camper e dando delle piccole martellate con un martellino di gomma sui silenziatori, seguiti da delle profonde sgassate in maniera da staccare la fuliggine ed espellerla con i gas di scarico. Eviterei sostituzioni di turbine poiche' per ottenere quello che vuoi tu dovresti o montare una turbina piu' piccola che agevola i bassi giri, ma ti perde ai medio-alti oppure optare per una ben piu' costosa geometria variabile a cui dovrai togliere la wastegate elettronica ed applicarcene una meccanica visto che il tuo motore non ha elettronica, ma con il rischio che si possa via via bloccare il meccanismo della geometria variabile o su "tutto aperto" (perdendo ai bassi e andando come prima agli alti) o sul "tutto chiuso" (con effetti opposti, ovvero gran tiro ai bassi e poi nulla piu' perche' la turbina rimane piccola per spingere ai medio alti). Spero di esserti stato utile. Un saluto Luca