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marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 24/07/2010 alle: 10:28:29
Un buon giorno a tout le monde ! Ho un ev 2i su meccanica iveco daily 35/12 del 1998, tutto ok , molto soddisfatto, vorrei però anticipare l'ingresso della turbina dai 1800 giri/min a quanti?? Chiedo semplicemente questo per migliorare sui tragitti di montagna, lo spunto. Sapete suggerirmi cosa coviene fare a chi rivolgersi con quale criterio dovrebbero agire in modo tale che non venga compromessa l'integrità del motore o della turbina? Se dovessero aumentare solo i consumi non sarebbe un problema, vorrei evitare qualsivoglia altra complicazione, altrimenti va bene anche così com'è. Un grazie anticipato a 2,5 bar per tutti coloro che sapranno partecipare a questa mia domanda. Buona Giornata Mario
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 24/07/2010 alle: 14:56:12
che consigliarti! dovresti aprire la pompa piu' gasolio = piu' fumo. altrimenti dovresti cambiare la turbina diciamo modificare tutto il collettore di scarico mettendo una a geometria variabile ,ma diventerebbe un odissea. tiello cosi che conviene saluti riccardo
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marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 24/07/2010 alle: 15:05:39
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 24/07/2010  14:56:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Riccardo, molto gentile , ricordo che mi avevi già dato un buon consiglio, ascolterò anche questo. Una buona giornata e se non le hai ancora fatte, Buone vacanze. Mario
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 24/07/2010 alle: 15:44:27
grazie di che e' piacere se posso aiutarti non ancora ferie ora convalescenza da una brutta caduta ma 11 sono pronto per la partenza saluti e buoni km
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marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 24/07/2010 alle: 15:49:19
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 24/07/2010  15:44:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buona fine convalescenza e buone vacanze anche a te. Dove vai di bello?
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riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 24/07/2010 alle: 18:09:50
[quote]Risposta al messaggio di marioselli inserito in data 24/07/2010  15:49:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/qu a 4 km da vieste c'e' un area di sosta vorrei andare li gargano
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 26/07/2010 alle: 10:20:11
quote:Risposta al messaggio di marioselli inserito in data 24/07/2010  10:28:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diciamo che in linea di massima e' difficile far pompare il turbo a regimi inferiori a quelli originali e questo perche' la turbina e' quella e comunque sia avra' sempre bisogno di "tempo" per "caricarsi". Per migliorare un po' potresti fare così: Aumenti la pressione del turbo a 1,2-1,3bar intervenendo sulla valvola wastegate (e non per fuga d'aria) in modo da caricarne la molla ed avere quindi piu' pressione anche ai carichi parziali ed a bassi giri. Unitamente a questo fai aumentare la mandata della pompa del gasolio, lavorando se possibile in combinata tra anticipo della pompa e mandata in modo da fare un lavoro di fino ed evitare che il mezzo possa fumare o (se esageri) fumare in modo eccessivo. In questo modo riesci a creare piu' gas di scarico nel momento di "turbo lag" che a loro volta riescono a far girare prima la turbina ed a mandarla in pressione con qualche centinaia di giri in anticipo rispetto a prima. Questa operazione e' utile che venga fatta non da un meccanico, ma da un pompista che sa bene come tarare la pompa[;)][;)]. Con la combinazione di entrambi questi lavori avrai un motore molto piu' pronto a bassi giri ed al contempo molto piu' cattivo, potente e "coppioso" sul resto dell' arco dei giri. Un minimo di fumo in piu' lo noterai(poca cosa e solo nella fase di turbolag), soprattutto all' inizio poiche' la maggior pressione del turbo portera' ad avere dei gas di scarico piu' "pressionati" che staccheranno la fuliggine che si e' annidata per anni nei silenziatori di scarico per cui finche' non l' avra' del tutto eliminata avrai tale fenomeno. Potresti aiutarlo mettendo in moto in moto il camper e dando delle piccole martellate con un martellino di gomma sui silenziatori, seguiti da delle profonde sgassate in maniera da staccare la fuliggine ed espellerla con i gas di scarico. Eviterei sostituzioni di turbine poiche' per ottenere quello che vuoi tu dovresti o montare una turbina piu' piccola che agevola i bassi giri, ma ti perde ai medio-alti oppure optare per una ben piu' costosa geometria variabile a cui dovrai togliere la wastegate elettronica ed applicarcene una meccanica visto che il tuo motore non ha elettronica, ma con il rischio che si possa via via bloccare il meccanismo della geometria variabile o su "tutto aperto" (perdendo ai bassi e andando come prima agli alti) o sul "tutto chiuso" (con effetti opposti, ovvero gran tiro ai bassi e poi nulla piu' perche' la turbina rimane piccola per spingere ai medio alti). Spero di esserti stato utile. Un saluto Luca
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 26/07/2010 alle: 14:34:10
Se vuoi avere un po piu di spunto su quel motore devi fare 3 cose. La prima è aumentare la portata di gasolio avvitando la vite apposita di 1/2-3/4 di giro che si trova su retro della pompa, sicuramente hai la fascetta di acciaio per non far fare questa operazione, io sono riuscito a farla saltare con il minidrill. Poi devi aumentare di conseguenza la portata di aria della turbina, tramite la Waste & Gate, io ho regolato a 0,9 bar, considera che di base è 0,8, ma ho evitato oltre per non rovinare la membrana della W&G. Poi lavori sulla LDA che serve a proprorzionare il gasolio in base alla pressione della turbina, con la funzione cerca ne scrissi diverso tempo fa. Poi vedi la differenza anche se i 35q a vuoto si fanno sempre sentire. Per finire chi ti ha detto che la turbina parte a 1800 giri? La turbina gira come accendi il motore, solo che non crea quella portata di aria tale da darti la sensazione di essere in movimento, prova a togliere il tubo che va all'intercooler e falla girare infilando un dito, quella gira libera e con un poco di spinta dei gas inizia a ruotare. Ciao Taccio
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 26/07/2010 alle: 15:24:27
Per non sciupare la membrana della wastegate come ti ha detto Taccio1 puoi intervenire alzando la pressione per fuga d'aria...puoi aumentare la pressione senza sforzare la membrana...avrai meno calcio nella schiena ma alla fine il risultato e' lo stesso. per capire come si fa per fuga d'aria fai un cerca e leggiti da pag. 6 a 8 della discussione "rimappa ford ex 74kw" (o simili, basta che vai indietro un paio di pagine all 'incirca) e trovi una mia spiegazione su come fare[;)][;)] Un saluto Luca
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