CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Prigioniero cuscinetto distribuzione spezzato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
18
beppeg
beppeg
07/11/2006 1048
Inserito il 23/03/2016 alle: 09:22:12
Parliamo, purtroppo, del solito Ducato power.

Due anni fa (30.000 Km fa) ho fatto rifare la cinghia di distribuzione. Sabato in previsione delle prossime vacanze pasquali faccio un giro e sento un cigolio forte lato dx. Passo dal meccanico che mi dice che molto probabilmente è la pompa dell'acqua, portamelo lunedì mattina.
Mi chiama e mi dice di andare a vedere. Il prigioniero è spezzato dentro (ha dovuto forare per estrarlo) carterini rovinati, cinghia servizi danneggiate e anche la cinghia di distribuzione che PER FORTUNA non è saltata altrimenti vi lascio immaginare.
La cinghia non è saltata solo perché la cinghia servizi ha tenuto "in sede" il cuscinetto e soprattutto perché non ho camminato quasi niente.
Chiedo agli esperti: in 42 anni di patente e infiniti km sulle spalle è la prima volta che sento una cosa simile: vi risulta ? e soprattutto quale può essere la causa della rottura di un prigioniero d'acciaio di quelle dimensioni ?
Ciao e grazie
Beppe

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 23/03/2016 alle: 09:42:56
Quando si opera su parti così delicate, i dadi dovrebbero esser stretti con la chiave dinamometrica. Purtroppo non lo fa quasi nessuno.

Il problema  deriva da chi ti ha sostituito la cinghia e quasi sicuramente il cuscinetto della distribuzione precedentemente che forse ha stretto in maniera sconsiderata il dado o bullone interessato.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
20
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9861
Inserito il 23/03/2016 alle: 11:12:33
Ciao Beppe! (come va? tutto bene?)

Credo anch'io sia la giusta considerazione.

Anche a me si è rotto un bullone avvitato alla pompa che pure sostiene il motore e che poi ha causato il cedimento degli altri due e il suo inevitabile distacco.
Analizzando i bulloni rotti ho dedotto che la frattura iniziale sia nata durante la sostituzione della cinghia di distribuzione stringendo sconsideratamente questo bullone.
Alessandro

Robir
Robir
24/02/2007 7853
Inserito il 23/03/2016 alle: 11:55:37
sui motori Sofim del prigioniero da 10 mm del cuscinetto che si può spezzare l'ho sapevo, tempo fà ne parlavo con un meccanico esperto Iveco secondo lui
và sostituito ogni 2 cambi cinghia per il carico sottoposto, chiaramente anche la coppia di serraggio del dado ha il suo fine

Laikista Ecovipparo x passione
18
beppeg
beppeg
07/11/2006 1048
Inserito il 23/03/2016 alle: 16:30:04
Grazie a tutti avete confermato la mia idea. Purtroppo i due anni sono scaduti da qualche settimana e me ne sono fatto per 620 euro. Speriamo che sia l'ultima disgrazia di quest'anno.
@Alessandro: direi bene grazie anche se questo è proprio una anno bisestile non solo per il camper purtroppo. A quando un nuovo incontro nel campeggio di Ouarzazate ? Ne ho una voglia sconsiderata e invece devo ancora soffrire con quest'azienda che se almeno chiudesse mi tolgo il dente una volta per tutte. Poi sarà quel che sarà.
Comunque interessante quella del bullone della pompa acqua. A me qualche anno fa, sempre a questo camper, è successo che un bullone della "campana" del cambio si è svitato e l'ho perso, ma ero in Turchia e me lo hanno riparato subito e gratis (non entrava più la 5^). Ma la fiat dove li prende i bulloni ?
Ciao a tutti. Grazie ancora e Buona Pasqua
Beppe
Spagna e Portogallo del sud in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Previous Next
20
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9861
Inserito il 23/03/2016 alle: 17:26:20
In risposta al messaggio di beppeg del 23/03/2016 alle 16:30:04

Grazie a tutti avete confermato la mia idea. Purtroppo i due anni sono scaduti da qualche settimana e me ne sono fatto per 620 euro. Speriamo che sia l'ultima disgrazia di quest'anno. @Alessandro: direi bene grazie anche
se questo è proprio una anno bisestile non solo per il camper purtroppo. A quando un nuovo incontro nel campeggio di Ouarzazate ? Ne ho una voglia sconsiderata e invece devo ancora soffrire con quest'azienda che se almeno chiudesse mi tolgo il dente una volta per tutte. Poi sarà quel che sarà. Comunque interessante quella del bullone della pompa acqua. A me qualche anno fa, sempre a questo camper, è successo che un bullone della campana del cambio si è svitato e l'ho perso, ma ero in Turchia e me lo hanno riparato subito e gratis (non entrava più la 5^). Ma la fiat dove li prende i bulloni ? Ciao a tutti. Grazie ancora e Buona Pasqua Beppe
...

Ciao Beppe!
Pur amando i paesi Arabi con molto dispiacere ci ho messo una pietra sopra e chissà mai se riuscirò a vivere a lungo per vederli rientrare nella normalità.
Purtroppo anche per noi la vita diventa sempre più ingarbugliata anche senza i bulloni Fiat ma, che ci vuoi fare, conviene guardare in altro ed andare avanti, sempre!

A me il bullone si è rotto e con quello che ne è seguito quand'eravamo in Algeria, a 80 km. da un centro abitato e dove i telefoni non prendevano, i restanti 2 bulloni si sono rotti nel corpo pompa ma li fanno miracoli e, se non si tratta dell'elettronica, ti faranno sempre tornare a casa.
Credo si tratti sempre di coppia di serraggio che andrebbe fatta secondo disposizioni di chi progetta/costruisce.

Ciao Beppe, buona Pasqua anche a te ed a tutti i lettori di questa pagina.
Alessandro

Refrigeranti Uniqool
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link