[:D][:D][:D]
Non ti preoccupare [;)]
Capisco Benissimo [:D]
Comunque sia, giusto anche per dare delle motivazioni,
giusto il consiglio di regolare la frizione,
MA... (i miei Famosi Ma...)
una frizione, quando nuova, quindi di spessore massimo, comporta che, il meccanismo (complessivo, o spingidisco) sia Completamente compresso, e le lamelle del diaframma, siano praticamente orizzontali [;)]
Il gioco della frizione, si regola quindi in questa posizione, il cuscinetto quindi, ha un certo lasco e la corsa della frizione, utile, risulta quella necessaria a comprimere le molle del diaframma, fino a che il meccanismo spingidisco, non libera il disco della frizione che gira quindi libero fra meccanismo e volano, OK ? [;)]
Quando la frizione, andando avanti, si usura, il disco si assottiglia, e le lamelle del diaframma si alzano, la corsa necessaria a comprimere le lamelle del diaframma, diventa maggiore, ovvero se da nuova, con una corsa utile di 5mm il disco era libero, quando le lamelle si alzano di 30mm, occorrono i 30mm + i 5 mm di prima, per la corsa utile, al fine di liberare il disco e far staccare quindi la frizione, OK ?
Se la regolazione del registro sul cavo frizione, non viene effettuata, "
ALLENTANDO IL DADO DI REGISTRO, AUMENTANDO QUINDI LA CORSA UTILE DELLA FRIZIONE, accade che, la frizione "Si Punti" ovvero il pedale è completamente allentato, ma il cavo (registrato per un frizione nuova, con le lamelle del complessivo,compresse), risulta corto, quando le lamelle del diaframma dello spingidisco si alzano, per usura del disco [:0][;)]
Ecco che si deve procedere alla regolazione, allentando il dado, altrimenti la frizione risulterà, progressivamente sempre un pò premuta e inizierà a slittare, "Pattinare" in quanto NON c'è più gioco fra il cuscinetto ed il meccanismo !
Tutta sta roba, per far capire il sistema, e attrarre l'attenzione, sul fatto che, per usura, si interviene allentando il dado di regolazione, dando gioco, pena una frizione che slitta...per certi versi una frizione Troppo Premuta e che stacca anche quando NON dovrebbe...OK [?]
Se negli anni, dopo Km, una frizione che si usura (perchè da sola...NON si rigenera [:D]) si nota che, è necessario tuirare il cavo Avvitando il dado di regolazione, quando "Le Marce NON Entrano" a frizione premuta, significa Soltanto che,
- O il cavo si stà rompendo, quindi si allunga (i trefoli rimasti si snervano e si allungano progressivamente)
-Oppure la leva che aziona il cuscinetto sul Diaframma del Meccanismo, NON effettua tutta la corsa per... normalmente un cedimento strutturale, una rottura (anche del cuscinetto, al caso)
[}:)][}:)][}:)]
Tutto può acadere, ma... se così fosse, preparati a Cambiare il cavo in primis, altrimenti ad intervenire sulla frizione !
Rimango dell'idea che (a parte il cavo che si stà rompendo, e che può essere [;)]) sia una irregolare regolazione del comando inserimento marce [;)]
[;)]
Ciao
Gianfranco