CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

prima e seconda che quasi non entrano

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
13
sekko
sekko
17/04/2012 12
Inserito il 17/04/2012 alle: 22:32:24
salve a tutti, sono nuovo da questi parti e spero di non incappare in errori che faranno cancellare l argomento. comunque... avrei un problema da sottoporvi. da un po' di tempo la prima e la seconda del mio ducato 2400 aspirato 1984 quasi non entrano o meglio per farle entrare (SOPRATUTTO CON LA PRIMA) devo metterci una forza terribile tanto che la mia ragazza non cela fa propio. attenzione! NON SENTO GRATTARE ma scusate la ripetizione la forza che devo metterci e pazzesca. avverto un leggero grattio solo nell' inserimento della retro. PRIMA DI FARMI SPENNARE DA UN MECCANICO vorrei chiedervi un parere... ho letto di frizioni da cambiare, oli cambio da rabboccare, volani ecc. ma mai ho letto di questo tipo di problema. spero nella presenza di qualche angelo che abbia voglia di aiutarmi nel frattempo vi ringrazio dell' attenzione saluti stefano ps magari fosse solo un problema di cambio olio! stefano
morodirho
morodirho
-
Inserito il 17/04/2012 alle: 22:38:20
quote:Risposta al messaggio di sekko inserito in data 17/04/2012  22:32:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>di solito sul ducato in questione erano i sincronizzatori delle 2 marce.se lo fa sia a freddo che a caldo fallo aprire da un meccanico che sappia riparare i cambi( non tutti lo sanno fare) morodirho
13
sekko
sekko
17/04/2012 12
Inserito il 17/04/2012 alle: 22:49:01
grazie perla rapidità della risposta. si effettivamente lo fa fa anche a freddo ma a caldo il problema si accentua. dimenticavo di dire che la prima volta che mi sono accorto del problema mi sono fatto 700 km quasi di fila. arrivato in francia per ripartire da un autogrill quasi quasi dovevo usare un cric per inserire la prima stefano
13
sekko
sekko
17/04/2012 12
Inserito il 17/04/2012 alle: 22:51:08
scusami... quindi è da escludare un problema alla frizione o cambio? quanto mi potranno chiedere per la riparazione? stefano
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 17/04/2012 alle: 23:43:44
prima di farti spennare da"quelli" ti faccio una domanda le hai due chiavi da 10[?]
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
13
sekko
sekko
17/04/2012 12
Inserito il 18/04/2012 alle: 10:13:15
certo che si!non sono un meccanico e mai lo sarò ma con i ferri del mestiere me la cavo abbastanza bene. alla fine se si stratta di svitare bulloni togliere e mettere ingranaggi penso di poterci arrivare.... te che dici? viaggio troppo con il cervello? stefano
Kurt
Kurt
-
Inserito il 18/04/2012 alle: 12:14:03
in quel periodo c'erano i leveraggi regolabili.. slt
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/04/2012 alle: 12:20:06
quote:Risposta al messaggio di sekko inserito in data 18/04/2012  10:13:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] certo, se si parla di registrare il leveraggio (o meglio il "Dumper" in gomma nel vano motore) di comando (che fra l'altro dovrebbe avere viti da 8mm quindi chiave da 13mm [|)]), va bene, per il resto...è vero che un cambio sono viti, dadi, ingranaggi con denti vari e...3 leve ma... sconsiglio di aprirlo senza avere un Tutor in grado di rimontarlo, oppure un cambio pronto da montare [:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 18/04/2012 alle: 13:19:53
quote:Risposta al messaggio di sekko inserito in data 18/04/2012  10:13:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>allora buttati sotto dalla parte anteriore lato guida vedrai la leva della frizione con un registro fatto da un perno filettato dado e contro dado allenta il controdado e sringi il dado 3/4 giri poi ri prova a mettere le marce se va meglio fai ancora qualche giro finché non va bene
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 18/04/2012 alle: 13:45:44
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 18/04/2012  13:19:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...e se risolvi,paghi da bere a tutti gli intervenuti...Fordisti compresi,vero Speedy??[;)][;)] Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa.....
morodirho
morodirho
-
Inserito il 18/04/2012 alle: 13:56:31
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 18/04/2012  13:19:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>scusa se intervengo sulla tua risposta ma se fosse un problema di cavo frizione tutte le marce sarebbero dure. comunque tentar non nuoce morodirho
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 18/04/2012 alle: 13:57:32
Se la retro gratta è la frizione che non stacca bene. Registrala, come ti hanno consigliato, senza esagerare, altrimenti poi slitta e la bruci.
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 18/04/2012 alle: 14:21:19
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 18/04/2012  13:56:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non è detto in genere quando la prima e la seconda sono dure ad entrare e la retro gratta basta registrare la frizione poi certo può dipendere da altri fattori ma li il discorso cambia come giustamente dice Speedy3

Modificato da enniogreen il 18/04/2012 alle 14:22:56
13
sekko
sekko
17/04/2012 12
Inserito il 18/04/2012 alle: 15:02:46
ragazzi... che dire? più tardi proverò con la registrazione della frizione (tentar non nuoce) se il problema sparisce ci mettiamo d'accordo per una bevuta[:D] stefano
13
sekko
sekko
17/04/2012 12
Inserito il 18/04/2012 alle: 15:05:12
X SPEEDY... è vero l' ho fatta un po' troppo semplice, comunque volevo semplicemente intendere che non sono certo il tipo da spendere 80 100 euri per un cambio olio, e diciamo mi posso spingere un po' più in la un sorriso stefano
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/04/2012 alle: 20:28:05
[:D][:D][:D] Non ti preoccupare [;)] Capisco Benissimo [:D] Comunque sia, giusto anche per dare delle motivazioni, giusto il consiglio di regolare la frizione, MA... (i miei Famosi Ma...) una frizione, quando nuova, quindi di spessore massimo, comporta che, il meccanismo (complessivo, o spingidisco) sia Completamente compresso, e le lamelle del diaframma, siano praticamente orizzontali [;)] Il gioco della frizione, si regola quindi in questa posizione, il cuscinetto quindi, ha un certo lasco e la corsa della frizione, utile, risulta quella necessaria a comprimere le molle del diaframma, fino a che il meccanismo spingidisco, non libera il disco della frizione che gira quindi libero fra meccanismo e volano, OK ? [;)] Quando la frizione, andando avanti, si usura, il disco si assottiglia, e le lamelle del diaframma si alzano, la corsa necessaria a comprimere le lamelle del diaframma, diventa maggiore, ovvero se da nuova, con una corsa utile di 5mm il disco era libero, quando le lamelle si alzano di 30mm, occorrono i 30mm + i 5 mm di prima, per la corsa utile, al fine di liberare il disco e far staccare quindi la frizione, OK ? Se la regolazione del registro sul cavo frizione, non viene effettuata, "ALLENTANDO IL DADO DI REGISTRO, AUMENTANDO QUINDI LA CORSA UTILE DELLA FRIZIONE, accade che, la frizione "Si Punti" ovvero il pedale è completamente allentato, ma il cavo (registrato per un frizione nuova, con le lamelle del complessivo,compresse), risulta corto, quando le lamelle del diaframma dello spingidisco si alzano, per usura del disco [:0][;)] Ecco che si deve procedere alla regolazione, allentando il dado, altrimenti la frizione risulterà, progressivamente sempre un pò premuta e inizierà a slittare, "Pattinare" in quanto NON c'è più gioco fra il cuscinetto ed il meccanismo ! Tutta sta roba, per far capire il sistema, e attrarre l'attenzione, sul fatto che, per usura, si interviene allentando il dado di regolazione, dando gioco, pena una frizione che slitta...per certi versi una frizione Troppo Premuta e che stacca anche quando NON dovrebbe...OK [?] Se negli anni, dopo Km, una frizione che si usura (perchè da sola...NON si rigenera [:D]) si nota che, è necessario tuirare il cavo Avvitando il dado di regolazione, quando "Le Marce NON Entrano" a frizione premuta, significa Soltanto che, - O il cavo si stà rompendo, quindi si allunga (i trefoli rimasti si snervano e si allungano progressivamente) -Oppure la leva che aziona il cuscinetto sul Diaframma del Meccanismo, NON effettua tutta la corsa per... normalmente un cedimento strutturale, una rottura (anche del cuscinetto, al caso) [}:)][}:)][}:)] Tutto può acadere, ma... se così fosse, preparati a Cambiare il cavo in primis, altrimenti ad intervenire sulla frizione ! Rimango dell'idea che (a parte il cavo che si stà rompendo, e che può essere [;)]) sia una irregolare regolazione del comando inserimento marce [;)] [;)] Ciao Gianfranco
14
lodo62
lodo62
14/05/2011 87
Inserito il 18/04/2012 alle: 20:49:53
ciao a tutti quoto speedy3 al 100 %, in ogni caso hai provato a motore spento se la prima e la seconda entrano bene? se si è sicuramente un problema di frizione, se invece non entrano lo stesso è di sicuro un problema da imputare al leveraggio, come ti ha detto speedy3, oppure nella peggiore delle ipotesi un problema interno al cambio, spero di esserti stato utile. un saluto a tutti lodo62
13
sekko
sekko
17/04/2012 12
Inserito il 18/04/2012 alle: 21:22:35
si ho provato ovviamente anche a morore spento e problema non sussisteva... parlo al passato perchè grazie al consiglio di speedy il problema l' ho risolto....(poi ci metteremo d' accordo per la bevuta[8D]) MA... se ho ben capito devo stare molto attento a non aver stretto troppo il dado. effetivamente mi è sembrato di sentire un leggero farfallio (spero sia solo suggestione) che però nel momento in cui premo leggermente la frizione non cambia (ne aumenta ne diminuisce). comunque gianfranco, scusa l' analogia ma a me il meccanismo di leva e frizzione sembra molto simile all' inverso di un semplice freno a tamburo di uno scooter che nel momento in cui sia troppo usurato basta stringere un po' il bullone della leva per far avvicinare le pasticche alle pareti della scatola. quindi la domanda. è possibile che la mia frizione si sia un po' usurata e stringendo il dado ho semplicemente rimesso le cose in pari? o come dici tu dal momento che sono andato a stringere ( per intenderci ho stretto il dado posizionato più verso il muso) si è sicuramento "SFASCIATO" qualcosa tipo il cuscinetto? da bere te l' offrirò comunque ;) ciao stefano
13
sekko
sekko
17/04/2012 12
Inserito il 18/04/2012 alle: 21:24:05
ahhh il filo mi sembra a posto stefano
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 18/04/2012 alle: 21:36:46
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 18/04/2012  20:28:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>pienamente d' accordo ma è anche vero che il cavo è montato su di un supporto in plastica che il pedale lavora su una boccola in pastica,che spesso anche la battuta del dado di registro èin plastica o simili anche le boccole su cui lavota la forcchetta lo sono e metti un decimo qua un decimo la esce fuori un mm di gioco dovuto a usura in più metti quella partenza in salita o montare sui cuni una volta di troppo è snervi anche le molle dello spingi disco [:(] e allora che fai tiri giù totto e metti nuovo[?] o dai una registrata e riprovi consapevole che prima o poi qualcosa cede purtoppo o per fortuna la scelta non è nostra ma solo di chi ci pone il problema (nel nostro lavoro capita tutti i giorni) noi possiamo solo informarli nel modo migliore dargli le varie opsioni per poter operare laloro scelta[:)]
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 18/04/2012 alle: 21:45:34
quote:Risposta al messaggio di sekko inserito in data 18/04/2012  21:22:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quindi bastava reggistrare la frizzione[?]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link