Salve Davide
Pensa che non più tardi di 15 giorni fa, ho guidato un Motorhome alto di gamma, su Daily 67q: STRONCATO!
Le asperità della strada percorsa venivano evidenziate puntualmente dall'asse anteriore e il cruscotto "ballava" letteralmente generando rumori un pò ovunque.
Le sole sospensioni ad aria posteriori, originali Iveco, non si sono rivelate sufficienti a garantire un confort ed una guidabilità all'altezza delle mie aspettative.
Il coricamento in curva era presente come sul Daily che guido ora: mi sarei aspettato sensazioni diverse.
Ho avuto modo di provare anche un Daily 67 tutto pneumatico e lì la musica è assai diversa, ma anche il conto da pagare!
Che dire ... moglie ubriaca e botte piena non è possibile... ma alle volte quello che si pensa esser sulla carta il compromesso peggiore o migliore non sempre lo è in pratica!
Ricordo ancora il commento di un utente del forum, che, passato dal biasse al Daily, per opportunità di traino, subito evidenziò la
" sveltezza" della guida del Ducato biasse rispetto al Daily 67q.
Per quanto riguarda l'angolo di sterzo del Ducato X250, ho notato anch'io di quanto giri meglio del precedente e del mio stesso Daily a parità di passo.
Ho sempre avuto il Daily, tranne uno Sprinter, non ho mai avuto problemi di trazione col Daily, anzi, ... in compenso le code che creo in montagna, per non far vomitare i passeggeri, sono da manuale![8D][:I].
Aggiungo che, l'ultimo viaggio a Sesto ( Avevi ragione: ho letto il tuo report prima di partire), durato oltre 3 ore, per un totale di circa 150/160 Km tutti sulle Alpi Friulano/Venete/Trentine, mi ha veramente stremato![V]
Ovviamente col Ducato, in salita, mi sarei dovuto sbattere a mettere le catene a -7° perchè all'andata nevicava copiosamente!
Le mie catene hanno 6 anni, ma sono nuove![8D]
Per quanto riguarda i pedaggi autostradali in Austria il costo per un 3 assi al Km è altissimo, in Slovenia si paga come il 2 assi over 35q, in Italia non so ... forse un 20/30% in più?
Io sono ad un bivio, e per non sbagliare terrò ancora il mio "Lumacone" e poi chissà?![;)] ... del doman non c'è certezza[8D]
Quesito: le molle anteriori sono originali o già modificate dall'allestitore?
Saluti
Paolo
Modificato da Prat il 27/02/2012 alle 19:42:59