CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Prime impressioni telaio Al-Ko biasse

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
15
davide67
davide67
08/06/2010 443
Inserito il 26/02/2012 alle: 21:45:05
A chi fosse interessato vorrei dare le mie prime impressioni da utilizzatore di telaio Al-Ko biasse. Spesso su questo forum ho letto pareri discordanti della serie (...un amico l'ha provato...mi hanno detto che ecc.ecc.), ma testionianze dirette e sopratutto attendibili poche ! anche perchè in Italia sono mezzi poco diffusi. 1000 km non sono molti, ma la sensazione è stata più che positiva. Stabiblità eccellente (nonstante si parli di un mezzo di 9 mt e 53 q.) si ha vermente la sensazione di viaggiare su binari. Molto morbido sui dossi e sulle asperità del terreno ed è li che il doppio asse si fa apprezzare, anche nei tratti autostradali non si avverte quella sensazione di beccheggio se sorpassati dai mezzi pesanti Non avrei mai pensato !, ma è molto morbido in manovra forse per l'ottimo angolo di sterzata del nuovo ducato. I consumi considerando la mole sono accettbili, velocità 95 kmh. consumo 8/8,5 km litro(Ducato 180cv), se si schiaccia ovviamente la musica cambia. Ho volutamente percorso un buon tratto di Liguria seguendo la costa per vedere un po il comportamento sul misto e devo dire che non ho avuto nessun tipo di problema o di sensazione sgradevole anzi direi molto fluido. Nota dolente l'autostrada si paga di più, ma a mio parere ripagata ampliamente dal confort di marcia. Sicuramente un biasse non trova il suo habitat migliore sui passi di montagna innevati, ma per chi come me ne fa un utilizzo prevalentemente estivo da soddisfazioni. Ciao a tutti Davide

Modificato da davide67 il 26/02/2012 alle 21:52:43
17
pendola
pendola
14/05/2008 734
Inserito il 26/02/2012 alle: 22:02:58
Non ci hai detto quale bel mezzo hai ?
15
davide67
davide67
08/06/2010 443
Inserito il 26/02/2012 alle: 22:06:10
Scusate ! Euramobil integra 850 qb
17
pendola
pendola
14/05/2008 734
Inserito il 27/02/2012 alle: 16:01:39
Complimenti, goditelo, mezzo very,veryyyyyyyyyyyyyyyyyy goooooooooooood....
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 27/02/2012 alle: 18:00:57
Salve Davide Pensa che non più tardi di 15 giorni fa, ho guidato un Motorhome alto di gamma, su Daily 67q: STRONCATO! Le asperità della strada percorsa venivano evidenziate puntualmente dall'asse anteriore e il cruscotto "ballava" letteralmente generando rumori un pò ovunque. Le sole sospensioni ad aria posteriori, originali Iveco, non si sono rivelate sufficienti a garantire un confort ed una guidabilità all'altezza delle mie aspettative. Il coricamento in curva era presente come sul Daily che guido ora: mi sarei aspettato sensazioni diverse. Ho avuto modo di provare anche un Daily 67 tutto pneumatico e lì la musica è assai diversa, ma anche il conto da pagare! Che dire ... moglie ubriaca e botte piena non è possibile... ma alle volte quello che si pensa esser sulla carta il compromesso peggiore o migliore non sempre lo è in pratica! Ricordo ancora il commento di un utente del forum, che, passato dal biasse al Daily, per opportunità di traino, subito evidenziò la " sveltezza" della guida del Ducato biasse rispetto al Daily 67q. Per quanto riguarda l'angolo di sterzo del Ducato X250, ho notato anch'io di quanto giri meglio del precedente e del mio stesso Daily a parità di passo. Ho sempre avuto il Daily, tranne uno Sprinter, non ho mai avuto problemi di trazione col Daily, anzi, ... in compenso le code che creo in montagna, per non far vomitare i passeggeri, sono da manuale![8D][:I]. Aggiungo che, l'ultimo viaggio a Sesto ( Avevi ragione: ho letto il tuo report prima di partire), durato oltre 3 ore, per un totale di circa 150/160 Km tutti sulle Alpi Friulano/Venete/Trentine, mi ha veramente stremato![V] Ovviamente col Ducato, in salita, mi sarei dovuto sbattere a mettere le catene a -7° perchè all'andata nevicava copiosamente! Le mie catene hanno 6 anni, ma sono nuove![8D] Per quanto riguarda i pedaggi autostradali in Austria il costo per un 3 assi al Km è altissimo, in Slovenia si paga come il 2 assi over 35q, in Italia non so ... forse un 20/30% in più? Io sono ad un bivio, e per non sbagliare terrò ancora il mio "Lumacone" e poi chissà?![;)] ... del doman non c'è certezza[8D] Quesito: le molle anteriori sono originali o già modificate dall'allestitore? Saluti Paolo

Modificato da Prat il 27/02/2012 alle 19:42:59
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
davide67
davide67
08/06/2010 443
Inserito il 27/02/2012 alle: 20:12:38
Ciao Paolo non vorrei incappare nell'errore che hanno fatto in molti nel giudicare un mezzo che no ho provato, per cui ti dico che io Daily non mai avuto il piacere di utilizzarlo per cui non posso esprimere il mio parere. Ma ribadisco il gemellato sulla neve è un mezzo sicuramente più indicato che non il biasse (direi che è quasi ovvio) diciamo che sono due mezzi con peculiarità diverse. Riallacciandomi a quel che dicevi per quanto riguarda le sospensioni, no non ho nessun tipo di sospensione pneumatica e per quei pochi km che ho potuto fare non ne ho avvertito il bisogno, francamente anche sull'anteriore non ho avvertito nessun tipo di sobbalzo particolare e da quel che ne so io le sospensioni sono originali Fiat. Credo che la differenza sostanziale su questi mezzi sia la progettazzione in particolar modo la distribuzione dei pesi. Prima ancora di ritirare il mezzo mi ero informato per equipaggiarlo con sosp. pneumatiche post, ma francamente a me sembra che già così si comporti in maniera egragia il posteriore lo senti veramente stabile.
15
davide67
davide67
08/06/2010 443
Inserito il 27/02/2012 alle: 20:32:57
Devo dire che mi ha sorpreso anche il motore 180cv, io che da estimatore del cambio automatico... ho sofferto nel decidere di orientarmi sul manuale (purtroppo sulle auto che ho avuto con l'automatico nonostate la gran comodità ho avuto qualche problema e non me ne voglia Fiat ma non sono riuscito a darle tutta questa fiducia ), sono rimasto favorevolmente sorpreso dalla coppia, in terza e in quarta anche ad un numero di giri piuttosto basso basta pigiare un pochino e il motore rinasce senza troppe cambiate.
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 27/02/2012 alle: 21:34:48
Per davide67: Complimenti per il mezzo, e goditelo. [8D] Mi raccomando ci vediamo a Monzambano. [;)] Per Prat: Leggo che non ti sei trovato bene con un Daily 65C senza le pneumatiche anteriori, mi dispiace, non pensavo che l'effetto cambiasse così tanto. Che mezzo hai provato? Con le 4 canali invece? Visto che, almeno in questa categoria, il telaio è dimensionato ai pesi in gioco, credevo che anche le sospensioni originali svolgessero la propria funzione, cioè attenuare le asperità della strada e garantire un buon confort di marcia. [xx(] Per quanto riguarda il coricamento laterale cosa ne dici delle pneumatiche? In ogni caso le anteriori si possono sempre montare aftermarket, quindi non precludere dalle tue scelte i mezzi sprovvisti, visto il tuo orientamento di cui mi parlavi tempo fa è già tanto che riesci a trovare un mezzo che ti soddisfi appieno. [;)] Concordo per l'innarestabilità del gemellato sulla neve, quest'inverno abbiamo viaggiato più volte con strade bianche e non abbiamo mai avuto alcun problema, anche nei campeggi con il ghiaccio bastava inserire il differenziale autobloccante e andavamo dappertutto. [:D] Saluti Matteo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link