CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

primo acquisto camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
15
conteverde
conteverde
14/06/2010 5
Inserito il 14/06/2010 alle: 21:21:07
vorrei acquistare un camper adatto per la montagna siamo una famiglia di due adulti e due bambini. massimo €.45000,00 chiedo consigli sui modelli che potrebbere fare al caso nostro. grazie francesco
arturino
arturino
-
Inserito il 14/06/2010 alle: 21:33:57
quote:Risposta al messaggio di conteverde inserito in data 14/06/2010  21:21:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con 45.000 euro il range è ampio. Nuovo o usato? Adatto per la montagna vuol dire ben coibentato, possibilmente doppio pavimento, sicuramente serbatoi e canalizzazioni acqua ben coibentati, azzarderei trazione posteriore e, se fai molta sosta libera, con grosse dotazioni energetiche (gas/gasolio/corrente)... a questo punto credo sia d'obbligo un buon usato di qualità! La disposizione interna come più ti aggrada direi, mansarda più due cuccette trasversali o longitudinali e dinette principale sempre pronta.
15
conteverde
conteverde
14/06/2010 5
Inserito il 14/06/2010 alle: 22:21:41
grazie per la risposta , ma che marche mi consigliereste o nuovo o usato. visto che la scelta sembra,da neofita,abbastanza ampia.
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 14/06/2010 alle: 22:33:29
Con quella cifra porti a casa un mezzo "importante". Condivido i consigli di Arturino. La trazione posteriore se fai inverno in montagna è sicuramente meglio, ma ha anche svantaggi. Se sei alla prima esperienza ti cosiglio di valutare attentamente e provare un paio di WE con il noleggio. Non sono soldi buttati : serve a capire le proprie esigenze. Valuta anche il mansardato con matrimoniale in coda e garage sotto. Luigi
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 14/06/2010 alle: 23:15:44
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 14/06/2010  22:33:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laika serie Ecovip , dai una occhiata alla gamma e scegli la disposizione che preferisci. Io ti consiglierei un 6 posti in modo da avere sempre il tavolo libero, ma non sarebbe male nemmeno l'ecovip 2 con 4 letti sempre pronti e doppia dinette, li trovi sia a traz anteriore su ducato che a traz. posteriore su Iveco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
wolf68
wolf68
22/10/2008 1150
Inserito il 15/06/2010 alle: 11:01:11
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 14/06/2010  23:15:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un consiglio: valuta anche i mezzi Adria, zero problemi anche in montagna pur non avendo il doppio pavimento! E se vuoi anneare sull'acqua alta, come suol dirsi, vai su un marchio tedesco al di fuori di Hymer ( gruppo possessore di Laika), dove ti fanno pagare il nome del marchio senza valore aggiunto sostanziale...ammenochè non ti interessino tendaggi e faretti led tipo cromoterapia, falsi e ingannatori sulla qualità effettiva dei mezzi. Cordialità, Wolf68
22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 15/06/2010 alle: 11:25:55
Mansardato con castello in coda sopra a garage "stretto", condivido. Un buon usato su Iveco, laika Ecovip o Icaro di Mobilvetta erano i miei papabili. Col senno di poi non andrei oltre i 6,5 metri, la scelta si restringe molto...
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 15/06/2010 alle: 11:57:56
quote:Risposta al messaggio di Fabrizio62 inserito in data 15/06/2010  11:25:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per esempio se trovi un ecovip 10.1 di qualche anno fa con letti a castello longitudinali in coda , lungo 6, 20 metri, quindi molto maneggevole lo paghi tra i 30 e i 40.000 euro, ottimo mezzo, maneggevole con mansarda ampia e lettini comodi, bagno con doccia separata e consumi decenti. Poi di laika ce ne sono con tutte le disposizioni, con letti a castello trasversali in coda, con matrimoniale e garage etc..etc...[;)]
22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 15/06/2010 alle: 12:20:49
Un'altra ottima scelta nell'usato potrebbe essere la serie Superamerica di Arca, che aveva pareti con spessore maggiorato a 45 mm invece dei soliti 30, con traz. post. era disponibile su MB Il "guaio" e' sempre che sotto ai 7 metri tutti i costruttori hanno offerto poco, specie appunto con meccaniche a t.p.
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 15/06/2010 alle: 12:52:42
Assolutamente per tè che vuoi fare della montagna la principale caratteristica che devi valutare è la COIMBENTAZIONE delle pareti... e chi meglio di ARCA con la serie 720 in forma GLT , castelli posteriori o GLM , doppio matrimoniale con mega garage...ti posso consigliare?? Hanno le pareti di 4,5 cm di spessore tutte di styrofoam , praticamente la resistenza termica di una parete di 30 cm di spessore in edilizia...come casa tua. La cifra certamente messa in palio da tè non te li può permettere nuovi ma usati certamente sì....e oggi ci sono degli usati meglio del nuovo , la maggior parte delle volte sono zeppi di acessori che ti costerebbero soldi e tempo da installare poi! Non ti stare a fare dei problemi sul tipo di riscaldamento, quando non dai al caldo il modo di uscire e al freddo di entrare basta anche un cerino per scaldare , quindi gas o gasolio vanno bene con pareti da 4,5 cm! io personalmente ho dovuto ripiegare ( si fà per dire) su di un'altra marca , ma sogno ancora un Arca 720 GLM su Daily ruote gemellate anche usato...mio consiglio...
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 16/06/2010 alle: 10:48:07
quote:Risposta al messaggio di Granduca To inserito in data 16/06/2010  10:38:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma sinceramente io ne esco da poco tempo , dopo avere avuto un Signor Motorhome , il Laika Ecovip 200 I su Iveco , mi sono riconvertito al mansardato , sempre Laika si intende. Con il mio Ecovip ho affrontato climi di ogni genere ma sinceramente ho avuto molti problemi al freddo e in montagna , colpa della stufa vecchia maniera , colpa della scrsa coimbentazione e di scarsa qualità , colpa della parte anteriore molto aperta e con innumerevoli punti di dispersione.... io mi sono trovato molto meglio con l'attuale mansardato con Truma C6000 e pareti con styrofoam poche finestre e guarnizzioni il doppio di quelle vecchie ... certo che rimpiango ancora i 4,5 cm dell' ARCA!
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 17/06/2010 alle: 22:21:27
Ragazzi scusate l'OT. ma c'è molta differenza tra i 3.5cm di un Laika e i 4.5 di un Arca? Anche negli ultimi modelli c'è ancora questa differenza?
18
treuno
treuno
19/01/2007 364
Inserito il 18/06/2010 alle: 13:15:35
Direi di no! La differenza più grossa é data dall'eventuale doppio pavimento e dalla presenza o meno di paretine anticondensa (cose di cui Laika e soprattutto Arca sono ben forniti). A mio giudizio il grande miglioramento dovuto alle pareti da 4,5 cm é dovuto alla maggiore rigidità della struttura e (cosa sulla quale nessuno si sofferma) alla possibilità di fissare i profili angolari in maniera ancora più stabile. Detto in maniera mooolto banale: con viti da 60 mm. anzichè da 40. Per intervenire su quanto affermato da wolf68: non credo che Hymer si qualifichi solo per faretti e tendaggi. Tutt'altro! La costruzione delle pareti con sistema brevettato Pual distingue quella casa come una delle più affidabili e durevoli in Europa. E poi (provato personalmente più volte) quello che si spende in più per certi marchi, te lo godi per metà con la indubbia maggiore qualità, e la restante parte te la riprendi con gli interessi quando la vai a rivendere.
19
meme66
meme66
20/03/2006 43
Inserito il 18/06/2010 alle: 21:58:05
PER ME I MIGLIORI CAMPER PER L' INVERNO SONO I kNAUS MA IL MIO CONSIGLIO NON E' LA MARCA MA LA DISPOSIZIONE INTERNA , OGNI FAMIGLIA HA LE PROPRIE ESIGENZE ( BAGNO GRANDE ? O PICCOLO ECC ECC )
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 19/06/2010 alle: 17:17:47
i mezzi oggi in queste condizioni climatiche vanno tutti bene , è dal mese di Novembre in avanti che si notano le differenze , la coimbentazione è alla base di tutto , dalla resistenza al gelo per il migior confort degli occupanti alla sicurezza degli impianti che non raggiungono le temp. critiche di congelamento e alla fine di tutto ci si può mettere anche una caratteristica del confort mai menzionato...il rumore... una parete da 4,5 cm o da 3,5 cm ma di Styrofoam dà una sensazione di isolamento acustico che aiuta sopratutto in caso di riposo sia diurno che notturno.... comunque lo ribadico per la montagna ..Laika o Arca... Gianni
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7006
Inserito il 20/06/2010 alle: 08:45:57
Chiaro che la disposizione la devi valutare e testare in base alle tue esigenze ! Ce ne sono tante e diverse ! I tuoi figli dormono e dormiranno assieme volentieri ? Se si, scegli il mansardato con il matrimoniale sopra ampio garage ! Invece no ? Allora castello posteriore: Longitudinale ? Talvolta i letti di questo tipo sono corti e stretti, valuta bene, a 14 anni i ragazzi spesso sono alti oltre 1,70 ! inoltre lo spazio di stivaggio non è mai molto in queste soluzioni. I trasversali sono normalmente molto più lunghi in quanto prendono tutta la larghezza del camper (2,10) e sono c'è un gavone a volume variabile che vale spesso come mezzo garage ! Io non prenderei certamente un entry-level, però non è detto che tu debba ricadere per forza su Laika o Arca. Io ho un Rimor, vado spesso in montagna anche con molto freddo (i -20 li ho trovati più volte), non ho il doppio pavimento, non ho i 45 mm di spessore pareti, non ho lo styrofoam ! Però non ho mai avuto condensa, non ho mai avuto freddo, anzi, la temperatura con la C6 è abbastanza uniforme, forse, e dico forse, ho consumato qualche litro in + di gas ! Basta saperlo ! Io dico che i consigli che ti hanno dato fin qui sono corretti, però, non vincolarti troppo a questi, sappi che in montagna si va con tutti i camper, basta andare nei campeggi o nei piazzali e si possono vedere: Elnagh,Rimor, Laika, Mirage ecc. ecc tanti e di tutti i tipi. Cosa voglio dire: che se trovi un Camper che ti va bene e magari è un'occasione nel senso che ha pochi km, ha la disposizione giusta, ha gli accessori che effettivamente ti servono, non è troppo sovrappeso, è in ottime condizioni e viene via per un buon prezzo, anche se non è delle marche più blasonate... prendilo, in montagna con lui ci starai benissimo !! Metti in preventivo di sostituire le batterie servizi con 2 AGM (spesa circa 400 Euro + impianto amenochè non te lo faccia tu, qualche decina di euro per acquistare del tessuto 7 strati e coprire le zone fredde o isolare un po' i portelloni, una cifra un po' più consistente per una copertura integrale esterna (io preferirei la Larcos), 100-150 euro per coibentare e riscaldare , qualora non lo fosse, il serbatoio delle grigie, un filtro gasolio di ricambio sempre a portata di mano... e sei a posto. A proposito...buon km. !!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link