Inserito il 20/06/2010 alle: 08:45:57
Chiaro che la disposizione la devi valutare e testare in base alle tue esigenze ! Ce ne sono tante e diverse ! I tuoi figli dormono e dormiranno assieme volentieri ? Se si, scegli il mansardato con il matrimoniale sopra ampio garage ! Invece no ? Allora castello posteriore: Longitudinale ? Talvolta i letti di questo tipo sono corti e stretti, valuta bene, a 14 anni i ragazzi spesso sono alti oltre 1,70 ! inoltre lo spazio di stivaggio non è mai molto in queste soluzioni. I trasversali sono normalmente molto più lunghi in quanto prendono tutta la larghezza del camper (2,10) e sono c'è un gavone a volume variabile che vale spesso come mezzo garage !
Io non prenderei certamente un entry-level, però non è detto che tu debba ricadere per forza su Laika o Arca. Io ho un Rimor, vado spesso in montagna anche con molto freddo (i -20 li ho trovati più volte), non ho il doppio pavimento, non ho i 45 mm di spessore pareti, non ho lo styrofoam ! Però non ho mai avuto condensa, non ho mai avuto freddo, anzi, la temperatura con la C6 è abbastanza uniforme, forse, e dico forse, ho consumato qualche litro in + di gas ! Basta saperlo ! Io dico che i consigli che ti hanno dato fin qui sono corretti, però, non vincolarti troppo a questi, sappi che in montagna si va con tutti i camper, basta andare nei campeggi o nei piazzali e si possono vedere: Elnagh,Rimor, Laika, Mirage ecc. ecc tanti e di tutti i tipi. Cosa voglio dire: che se trovi un Camper che ti va bene e magari è un'occasione nel senso che ha pochi km, ha la disposizione giusta, ha gli accessori che effettivamente ti servono, non è troppo sovrappeso, è in ottime condizioni e viene via per un buon prezzo, anche se non è delle marche più blasonate... prendilo, in montagna con lui ci starai benissimo !! Metti in preventivo di sostituire le batterie servizi con 2 AGM (spesa circa 400 Euro + impianto amenochè non te lo faccia tu, qualche decina di euro per acquistare del tessuto 7 strati e coprire le zone fredde o isolare un po' i portelloni, una cifra un po' più consistente per una copertura integrale esterna (io preferirei la Larcos), 100-150 euro per coibentare e riscaldare , qualora non lo fosse, il serbatoio delle grigie, un filtro gasolio di ricambio sempre a portata di mano... e sei a posto.
A proposito...buon km. !!