CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Primo acquisto! Ducato 1.9 TD?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 34
15
lupo1976
lupo1976
02/05/2010 24
Inserito il 02/05/2010 alle: 17:39:12
Siamo una coppia giovane con una bimba di due mesi e abbiamo deciso di comprare un camper... Dopo diversi contatti mi sembra di aver trovato un buon affare: Un "CARIOCA2" del 1999 su Fiat Ducato 1.9 TD con circa 60.000 Km... buone condizioni dell'abitacolo, sempre rimessato e pochi optional; prezzo 11.500 Euro da privato. Che ne pensate?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15416
Inserito il 02/05/2010 alle: 17:56:17
Per quella cifra mi sembra interessante, attento che non vi sia qualche brutta sorpresa: problemi motore o infiltrazioni cellula. Ivo
arturino
arturino
-
Inserito il 02/05/2010 alle: 18:03:28
Sembra buono. Magari spendi due lire da un'officina specializzata per fare un controllo infiltrazioni. E già che ci sei una prova compressione da un meccanico. Il motore è un mulo ma con problemi di surriscaldamento, se usi la funzione "cerca" i consigli e i rimedi si sprecano. E' un po' lento però, e questo potrebbe pregiudicarne un'eventuale rivendita.
15
lupo1976
lupo1976
02/05/2010 24
Inserito il 02/05/2010 alle: 18:25:55
Dimenticavo.. avendo una bimba piccola desideravo cambiare alcune cose in bagno, tipo lavandino e wc, dove mi poteri rivolgere? Poi un'altra cosa... questo mezzo non ha la cassettina estraibile per le acque scure... cosa ne dite è molto scomodo? Intanto vi ringrazio ... lucio!
arturino
arturino
-
Inserito il 02/05/2010 alle: 18:30:25
quote:Risposta al messaggio di lupo1976 inserito in data 02/05/2010  18:25:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Puoi fare tutto ciò che vuoi: dipende dalla tua manualità oppure dal tuo portafogli! Il wc nautico non è scomodo, una volta esisteva solo quello, peraltro. Molto più capiente ma con maggiore difficoltà di scarico: nente svuotatoi (al limite nei comuni bagni autostradali o simili, -lasciando pulito!) ma solo pozzetti.
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Previous Next
15
lupo1976
lupo1976
02/05/2010 24
Inserito il 02/05/2010 alle: 18:39:43
Per Arturino... scusa, ma i pozzetti li trovo solo nelle aree attrezzate (a pagamento) e nei campeggi o esistono in altre aree "free"?
16
reale89
reale89
12/02/2010 82
Inserito il 02/05/2010 alle: 22:00:47
ciao, io ho un ducato 1900td 1 serie...per il motore il 1900 va bene solo se il camper è leggero, il mio ad esempio pesa al max (da libretto) 26qli, sia in montagna che in autostrada se la cava bene, anche nei consumi, ma ti devi accontentare di una velocità max di crocera di 90Km orari...non sforzare mai il motore se no la temperatura sale in un attimo. per il wc nautico vai tranquillo, io cel'ho, puoi scaricare ovunque scaricano gli altri, e nel caso invidi la cassetta puoi utilizzare un secchio per svuotarlo... data la mia poca esperienza questi sono i piccoli consigli che ti so dare, scusa per la lunghezza del post, ti auguro buona scelta...facci sapere!!
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 02/05/2010 alle: 22:32:44
quote:Risposta al messaggio di lupo1976 inserito in data 02/05/2010  17:39:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, intanto benvenuti nel forum![:)] Con una bimba di due mesi avete fatto una scelta coraggiosa ma fantastica, anche e soprattutto per lei; io sono stato concepito in roulotte (nel 1963 [:(]) e le vacanze in tutta Europa che ho fatto con i miei, ancora oggi sono un bellissimo ricordo emozionante! Tornando a voi, per il prezzo che vi chiedono sarebbe da acquistare ad occhi chiusi; però, come vi hanno detto già altri amici, gli occhi teneteli bene aperti, sia sulla meccanica (eventuali difetti, da far valutare da un meccanico di vostra fiducia) e poi eventuali problemi in cellula, soprattutto le infiltrazioni. Poi per le modifiche, vedrete che non saranno un problema: sarà un piacere ed un sano passatempo apportare cambiamenti per una migliore funzionabilità delle vostre vacanze![;)] Salutoni. Mauro.
17
FedicH
FedicH
17/11/2008 321
Inserito il 03/05/2010 alle: 08:17:37
NOn vorrei essere il pessimista del gruppo ma il 1.9 td ha dei grossi problemi di surriscaldamento: a pieno carico, magari in salita, l acqua va su fino al limite, con la conseguenza di rischiare di bruciare la testa. Io ho un carissimo amico che ha acquistato un 1.9 td e FIDATI che ha avuto una serie illimitata di problemi. Fossi in te chiederei anche ad un meccanico fidato che ne capisce di camper e vedrai che ti spiegherà i problemi nel dettaglio! ciao e scusa per l intervento un po' negativo...[:)]
17
FedicH
FedicH
17/11/2008 321
Inserito il 03/05/2010 alle: 08:22:17
PS : di dove sei precisamente? per quanto riguarda i lavori nel bagno se sei di torino e provincia posso darti un ottimo indirizzo di un conoscente onesto e premuroso. ciao e a presto!
21
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 03/05/2010 alle: 10:05:48
Io posseggo un semintegrale su 1.9 td peugeot 1905 del 2002 e di problemi non ne ho mai avuti, ne di surriscaldamento (ho le due ventole a comando manuale) ne di altro genere. Per me va benissimo, veloce quanto basta in autostrada e sufficiente in salita, basta non pensare di essere al volante di una fuoriserie. Silvio
18
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Inserito il 03/05/2010 alle: 12:12:32
quote:Risposta al messaggio di lupo1976 inserito in data 02/05/2010  17:39:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao. Io ho da due anni un Carioca 50 con il 1.9 td. Il mio è il 1905 cc di origine Peugeot (mi hanno riferito che vada meglio del 1929 cc Fiat). Ti dico che per quel tipo di Camper, il 1.9 fa il suo lavoro onestamente. Come ti hanno detto, basta che come velocità di crociera tieni i 90/100 e non avrai problemi. Magari in qualche salitone autostradale dovrai mettere la quarta e scendere a 70/80, ma arrivi dove arrivano tutti. I consumi sono accettabili, dovresti stare sui 9 Km/l di media. Anche a pieno carico non se la cava male. Io l'ho usato per caricare e portarmi a casa 8 qli di parquet. Ho dovuto traversare l'appennino (Verghereto) ed è andato decentemente. Se puoi e quando ti è possibile, cerca di viaggiare con il fresco, sembra di avere sotto il piede un altro motore (primavera e inverno quando vuoi! In estate preferisco la mattina presto o la sera). Quando vado in montagna, nei passaggi marcia a salire (specie dalla 2^ alla 3^) do un colpetto di accelleratore in modo da tenere alto il nr. dei giri del turbo e non lo trovo sotto coppia con la nuova marcia. Come inizio va benissimo e il prezzo è buono. Della cellula, oltre a controllare bene se ci sono infiltrazioni, fai analizzare bene il fondo, soprattutto in corrispondenza del piatto doccia. I bagni di quegli anni si crepano una bellezza e infiltrare il pianale e giocarsi parte del pavimento è un attimo (purtroppo, parlo per esperienza personale...1 mq di pavimento da sostituire). Anche io ho una bimba piccola (2 anni) e un altro in arrivo. Mia figlia è entrata in camper a 20gg di vita. Adesso, per lei è il più grande giocattolo che abbia e non vorrebbe mai uscirne! Vedrai che ti troverai bene! P.S. Non so se bazzichi il forum (specie l'area meccanica) ma il 1.9 Td è il miglior motore mai esistito e tutti lo rimpiangono. Non hai i problemi di retromarcia del 2.3 Non hai il problema della quinta corta, lunga, media, 3 etti senza grasso grazie. Non hai i problemi di consumo e di eccessive prestazioni del 3000 power NON hai problemi di illegalità dei modulini rimappa, ed eventualmente di quali parametri variare per ottenere la mappa come un 12L americano...il nostro nn si rimappa e basta! Insomma, ti rendi conto quanti vantaggi? Corri a comprarlo e se qualcuno col 3.0 ti propone uno scambio, NON LO ACCETTARE! [:D] Con simpatia...

Modificato da cavax76 il 03/05/2010 alle 12:22:14
21
pomcam
pomcam
25/01/2005 194
Inserito il 03/05/2010 alle: 13:01:07
Ciao. Io posseggo un carioca 10 del 2000 con lo stesso motore del tuo. Certo non ci si può aspettare prestazioni da formula 1, però lo ho usato in varie situazioni, compreso lunghe salite in montagna e non ho mai avuto grossi problemi. E' vero che tende a surriscaldarsi però ho fatto lunghe salite in Corsica e Sardegna in agosto e basta decellerare un poco che la temperatura scende abbastanza in fretta. Volendo puoi sempre far aggiungere una ventola aggiuntiva elettrica. Per i tuoi lavori se sei della zona ovest di Milano ti consiglio Campingsportmagenta a Magenta, da loro ho fatto eseguire un po' di lavori e mi sono trovato bene. ciao
15
lupo1976
lupo1976
02/05/2010 24
Inserito il 03/05/2010 alle: 16:02:49
Innanzitutto grazie a tutti per i preziosi consigli... a questo punto ve la racconto tutta... il fatto è che sono indeciso tra prendere l ormai "famoso" 1.9 ducato oppure mettere qualche euro di piu' (17500) per un ford marlin 61 2.5 TD del 2000 con gli stessi Km percorsi ma con qualche optional in piu' (pannelli solari, letti a castello, porta bici)e dunque mi chedo se questi optional valgono gli i 6000 eurozzi in piu' ma, soprattutto se il tradimento della FIAT con FORD sia la scelta miglilore. Purtroppo il camper dovro' tenerlo all'aperto e questo conta nella scelta.... allora ragazzi?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15416
Inserito il 03/05/2010 alle: 16:47:30
Allora diventa un problema di gusti, a naso mi sembrano meglio spesi sul Ducato 1900, però con 17500 euri, se ti dai da fare puoi trovare di meglio anche sul Ducato. In ogni caso, se lo devi tenere fuori, io mi preoccuperei sopratutto delle condizioni cellula: dove ha passato gli anni precedenti? è esente da infiltrazioni? Ivo
17
FedicH
FedicH
17/11/2008 321
Inserito il 03/05/2010 alle: 19:58:37
TUTTA LA VITA IL 2.5 TURBO DIESEL. SE POI HA ANCHE I PANNELLI SOLARI VIVI DI RENDITA!! SCUSA IL MAIUSCOLO MA VOLEVO TRASMETTERTI IL MIO ENTUSIASMO. Davvero. con qualche soldino in piu ti prendi un mezzo davvero davvero davvero bomba! ma di dove sei?
15
lupo1976
lupo1976
02/05/2010 24
Inserito il 03/05/2010 alle: 22:11:34
La faccenda si complica... soprattutto perchè piu' di una persona mi ha riferito che i ford sono piu' "ballerini" dietro fastido che si avverte maggiormente sorpassando o venendo sorpassati da un camion... p.s. sono di Jesi (AN)
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22604
Inserito il 03/05/2010 alle: 22:45:32
io ho avuto il 19 TD su mezzo piccolo e leggero , 5,5 mt. non ho mai avuto problemi di surriscaldamanto ma il mio consumava olio , 1 lt ogni 1000 km , praticamante a miscela 1%. la velocita' di crociera er 90- 100 km /h , la stessa che tengo con l' attuale 2800 (piu' pesante). per quanto riguarda il nautico puoi superare i limiti della non estraibilita' munendoti ti tanichetta di travaso da collegare tramite apposito tubo di raccordo. Il CI carioca e' un mezzo entry level poco adatto alle uscite ivernali in montagna (sempre che ti interessino). p.s un portabici vale 300 euro ed un pannello solare 900 euro se te lo fai installare o 600 (p.s ho corretto il precedente 60) se lo installi tu. prediligi sempre la disposizione interna poiche' e' cio' che sfrutti maggiormente. un mezzo scelto con oculatezza puo' rivelarsi ok per molti anni , un mezzo "sbagliato" ti costringera' alla rivendita. per quanto riguarda il rimessaggio l' esterno sappi che esistono appositi teli copricamper , un po' impegnativi da gestire (grandi) ma molto utili. Ciao Roberto

Modificato da Roberto66 il 04/05/2010 alle 20:43:59
16
vigor
vigor
16/02/2010 395
Inserito il 04/05/2010 alle: 07:51:22
anche io ho un carioca 50 1.9 td su ducato fiat. viaggia a 100 di crociera con un consumo di circa 8 km litro (appena testato in viaggio a torino). riscalda un po' in salita, ma scalando marcia e giocando di orecchio (chi ce l ha, ovviamente...) lo si tiene a 95 ° max anche con 30 gradi fuori. come accorgimenti... paraflu sempre fresco... termostato anticipato (attacca ad 80° invece che a 90°) piede leggero e marcia giusta in salita, evitando fretta (inutile), e invidia per il collega che ti sorpassa! quanto alle valutazioni del mezzo-cellula e' un fatto personale: io ho le mie idee, ognuno ha le sue. cmq e' un mezzo soddisfacente, e si difende bene anche a meno dieci, se saputo usare. saluti a tutti i colleghi!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15416
Inserito il 04/05/2010 alle: 09:23:51
quote:Risposta al messaggio di lupo1976 inserito in data 03/05/2010  22:11:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il ford è a ruota singola dietro, allora potrebbe essere ballerino, se gemellato no, perchè non li provi entrambi su strada, capiresti molte cose su stabilità, rumorosità e confort. Ivo
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 04/05/2010 alle: 10:03:58
Allora facciamo chiarezza: Pro e contro su ford e ducato li trovi in tutto il forum di meccanica. A mio avviso pero' ci sono due cose che vanno tenute di conto: Ducato 1.9td: scalda e' vero, ma se comandi le elettroventole manualmente non hai problemi, al piu' monti il radiatore anteriore del 2.5/2.8 che e' piu' grande(se non ricordo male). Per le prestazioni e' vero che non si rimappa, ma lo si fa andare lo stesso[;)]: Un giro alla pompa del gasolio, pressione turbo a 1,3bar e filtro aria K&N e con 150€ di spesa hai fatto tutto. Ford 2.5td: ha circa 20cv in piu' ed un po' di coppia in piu', ma se ha la pompa elettronica Lucas a 80.000km c'e' da revisionarla o sostituirla. In entrambi i casi merita sostituirla con una meccanica Bosch per non avere problemi, ma comunque vada ha un costo e non indifferente[;)] Lato stabilita' non c'e' nulla da dire se e' gemellato, altrimenti preferisco un ducato. Altro punto nero sono i consumi che complice la traz. posteriore e le ruote gemellate sono di conseguenza piu' alti. Infine lato freni: I ford sono piu' permalosi e tendono a vibrare e rompere le scatole. Dare un consiglio e' difficile: andrebbero visti i mezzi e valutato...discorso diverso se mi fossi trovato davanti a due mezzi, uno su ducato 1.9td e l'altro su ducato 2.5/2.8td: non avrei esitato a consigliarti quello col motore piu' grosso...sara' che sono per i ducato... Ciao Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Fiat Ducato 160 MultiJet anno 2008
Buongiorno gruppo, piacere di conoscervi tutti, ho un problema che ho riscontrato nel mio...
Paco81
Ieri alle: 17:42
Meccanica
Euro 5 vs euro 6 vs euro 7
Ciao a tutti, non sto dando i numeri ma facendo delle riflessioni: ho un van come da link ...
costantino64
Ieri alle: 15:30
Accessori
Veranda per Adria altea 472 pu
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. Sto acquistando una veranda ma non sono molto ...
Pietro88
19/04/26 - 22:42
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
19/04/26 - 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
19/04/26 - 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
19/04/26 - 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
19/04/26 - 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
18/04/26 - 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
18/04/26 - 15:40
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
18/04/26 - 14:38
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
18/04/26 - 09:48
Cellula abitativa
Caduta di tensione su voltmetri centralina camper
Ciao a tutti, da un paio di giorni sto rilevando un notevole drop di tensione, nello shunt...
Grezz
17/04/26 - 20:28
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link