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Primo camper Rimor Koala 45 consiglio

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pirata589
pirata589
13/03/2020 14
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2020 alle: 13:22:45
Ciao a tutti, questo è il mio primo post, da molto tempo leggo il vostro forum, ma solo oggi mi sono registrato. Noleggio camper da oltre 20 anni, prima con amici e senza figli, adesso con figli, talvolta con amici al seguito con altro camper. Vorrei fare il passo, l'acquisto di un usato. La famiglia è entusiasta, ed abbiamo visto che per le nostre esigenze ci servono 2 letti matrimoniali pronti ed il garage grande. Abbiamo individuato un Rimor_Koala_45 2014 130.000km su meccanica FORD 2.4 155cv, ex noleggio con un anno di garanzia. Pensiamo di poterlo acquistare sui 25.000€, inoltre ci danno la possibilità di noleggiarlo una settimana che ci viene scontata in caso di acquisto ed un anno di garanzia. I km non mi preoccupano affatto, la PISTONITE un po' di più, anche se spero di aver superato il problema. Mi sarebbe piaciuto molto un motore almeno 3000cc a catena di distribuzione con almeno 160cv, ma vedo che le nuove tendenze sono di ridurre drasticamente le cilindrate. Il fatto che sia ex noleggio potrebbe essere un'incognita, ma mi sono detto che gli usati lo sono sempre, ed almeno io ho la garanzia... Vorrei qualche vostro commento o consiglio in merito, ed approfitto per salutare tutti. Speriamo che l'acquisto vada a buon fine e che ci si veda magari da qualche parte per fare festa!

Grazie per l'aiuto.
 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2020 alle: 13:43:13
In risposta al messaggio di pirata589 del 13/03/2020 alle 13:22:45

Ciao a tutti, questo è il mio primo post, da molto tempo leggo il vostro forum, ma solo oggi mi sono registrato. Noleggio camper da oltre 20 anni, prima con amici e senza figli, adesso con figli, talvolta con amici al seguito
con altro camper. Vorrei fare il passo, l'acquisto di un usato. La famiglia è entusiasta, ed abbiamo visto che per le nostre esigenze ci servono 2 letti matrimoniali pronti ed il garage grande. Abbiamo individuato un Rimor_Koala_45 2014 130.000km su meccanica FORD 2.4 155cv, ex noleggio con un anno di garanzia. Pensiamo di poterlo acquistare sui 25.000€, inoltre ci danno la possibilità di noleggiarlo una settimana che ci viene scontata in caso di acquisto ed un anno di garanzia. I km non mi preoccupano affatto, la PISTONITE un po' di più, anche se spero di aver superato il problema. Mi sarebbe piaciuto molto un motore almeno 3000cc a catena di distribuzione con almeno 160cv, ma vedo che le nuove tendenze sono di ridurre drasticamente le cilindrate. Il fatto che sia ex noleggio potrebbe essere un'incognita, ma mi sono detto che gli usati lo sono sempre, ed almeno io ho la garanzia... Vorrei qualche vostro commento o consiglio in merito, ed approfitto per salutare tutti. Speriamo che l'acquisto vada a buon fine e che ci si veda magari da qualche parte per fare festa! Grazie per l'aiuto.  
...
ciao e benvenuto, ti posso rassicurare sul problema pistonite, sono affetti solo i ford 2,2 trazione anteriore.
però a quella cifra si trova di meglio in giro.
visto che comunque per un po di tempo non potresti usarlo, io ti consiglio di aspettare ad acquistarlo, stiamo vivendo un periodo molto incerto, e probabilmente alla fine di questa emergenza, credo si trovino ottimi affari( se tutto va bene)
Silvio
19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2020 alle: 15:06:54
In risposta al messaggio di pirata589 del 13/03/2020 alle 13:22:45

Ciao a tutti, questo è il mio primo post, da molto tempo leggo il vostro forum, ma solo oggi mi sono registrato. Noleggio camper da oltre 20 anni, prima con amici e senza figli, adesso con figli, talvolta con amici al seguito
con altro camper. Vorrei fare il passo, l'acquisto di un usato. La famiglia è entusiasta, ed abbiamo visto che per le nostre esigenze ci servono 2 letti matrimoniali pronti ed il garage grande. Abbiamo individuato un Rimor_Koala_45 2014 130.000km su meccanica FORD 2.4 155cv, ex noleggio con un anno di garanzia. Pensiamo di poterlo acquistare sui 25.000€, inoltre ci danno la possibilità di noleggiarlo una settimana che ci viene scontata in caso di acquisto ed un anno di garanzia. I km non mi preoccupano affatto, la PISTONITE un po' di più, anche se spero di aver superato il problema. Mi sarebbe piaciuto molto un motore almeno 3000cc a catena di distribuzione con almeno 160cv, ma vedo che le nuove tendenze sono di ridurre drasticamente le cilindrate. Il fatto che sia ex noleggio potrebbe essere un'incognita, ma mi sono detto che gli usati lo sono sempre, ed almeno io ho la garanzia... Vorrei qualche vostro commento o consiglio in merito, ed approfitto per salutare tutti. Speriamo che l'acquisto vada a buon fine e che ci si veda magari da qualche parte per fare festa! Grazie per l'aiuto.  
...
Intanto benvenuto.
Non saprei dirti se il prezzo è congruo, ma dato il periodo sarebbe difficile anche solo portarlo a casa. Mi unisco al suggerimento di Silvio.
Io entro luglio devo sostituire l'auto, per ora sto studiando sui listini modelli prezzi e dotazioni. Intanto passo un po di tempo e sarò pronto appena potremo di nuovo muoverci liberamente.
Riguardo alla garanzia fai attenzione a cosa copre e in che modo, se è una copertura assicurativa, del conce, o cosa. A volte ci sono sorprese.
Andrea

Modificato da anasta il 13/03/2020 alle 15:09:44
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Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2020 alle: 15:49:11
A quel prezzo trovi usati con la metà/un terzo dei chilometri, anche se di annate precedenti.
Io avevo preso a 26K un Rimor Superbrig 677TC del 2004 con 43.000km su Ford 125T350 full full optional, sempre con un anno di garanzia.

Cerca bene, la pianta che ti serve è abbastanza comune e gli usati si trovano facilmente.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2020 alle: 16:44:44
Entry level, Ford, 130000km, ex noleggio, 25000€, per giunta in una prospettiva di massima recessione. Fossi in te cercherei ancora (oltretutto il discorso che "gli usati sono sempre ex noleggio" non l'ho ben capito, ma ti assicuro che tra come viene trattato un camper di proprietà e come viene trattato un camper a nolo c'è una differenza abissale), cerca con calma tanto ahinoi ce n'è di tempo...
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plinio
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Inserito il 13/03/2020 alle: 18:39:41
Non mi sembra male come prezzo. Guarda sugli annunci in internet e fai un paragone sui mezzi anche entry level del 2014 e ti accorgerai che il prezzo è buono. Comunque se è un 155cv allora è il Ford 2.2   infatti il Ford 2.4 al massimo arriva a 140cv nella sua ultima versione
5
pirata589
pirata589
13/03/2020 14
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Inserito il 13/03/2020 alle: 23:00:28
In risposta al messaggio di plinio del 13/03/2020 alle 18:39:41

Non mi sembra male come prezzo. Guarda sugli annunci in internet e fai un paragone sui mezzi anche entry level del 2014 e ti accorgerai che il prezzo è buono. Comunque se è un 155cv allora è il Ford 2.2   infatti il Ford 2.4 al massimo arriva a 140cv nella sua ultima versione
Grazie a tutti per il benvenuto. Io non sono il portatore della verità, scrivo quello che penso per avere un confronto, quindi sono ben felice di ascoltare il pare di tutti. Vedo di spiegare meglio certe mie frasi: 1- l'usato è sempre usato, nel senso che è vero che un privato tratta bene le sue cose, ma ho visto persone guidare e gestire i propri mezzi in maniera orribile, fra colleghi camionisti sentir dire che non c'è bisogno di scaldare i mezzi, o che il cambio olio è solo un modo delle case per rubarti i soldi. Quindi il mezzo di proprietà non è detto che sia trattato bene, e fai fatica a vedere se ad un motore con 50.000km è sempre stato cambiato l'olio, salvo tagliandi certificati o fatture, o se viene guidato bene. Quindi il mezzo trattato bene è un po' un'incognita. L'ex noleggio, o la rivendita, hanno di buono la garanzia, che ad esempio dal venditore che ho contattato è totale: infiltrazioni, motore, accessori, diciamo tutto il camper, messa per iscritto, poi vi dirò di meglio quando lo leggo. Per finire allestimenti e prezzi: premesso il brutto periodo che non ti permette di andare a vedere o di comperare un camper, diciamo che sono un paio massimo 3 mesi che guardo annunci, vi dico cosa intendo io per FULL FULL optional in un camper: veranda esterna magari che si chiude ai lati, aria condizionata motore e cellula, sospensioni ad aria, retrocamera, magari anche quella allo scarico se serve, 2 cassette WC, riscaldatore collegato al motore, quando è in moto, forno con scalda vivande, piedini di stazionamento, gancio traino, porta moto, garage rinforzato, pannello sul tetto con centralina carica batterie servizio poi quella avviamento, collegamento acqua esterna da acquedotto, attacco gas esterno, doccetta esterna, valvola automatica cambio bombole o bombolone di servizio GPL, antenna satellitare, tv lcd, più raro, ma se è full optional, generatore di corrente a gas. Vi ho fatto questa lunga lista per dire che FULL optional per me è questo, mentre i camper che trovo hanno il porta bici, che avevo dimenticato nell'elenco, il pannello sul tetto e un accessorio per raffrescare il camper tipo turbovent, Viesa o clima, finito, poi i prezzi che ho visto sono 2000-2005 20.000€, 2005-2008 25.000€, dal 2009 in poi è facile che sia dai 28.000 in sù. La mia opinione, e vorrei che mi spiegaste dove sbaglio, così non faccio stupidaggini nell'acquisto, è che c'è un invecchiamento dovuto agli anni, ed uno dato dall'uso, che tenere un mezzo fermo molti mesi sia deleterio, ma anche usarlo molto. Noi con i camion facciamo anche 1.000.000 km con un motore, se lo tratti bene anche oltre, la mia aspettativa è che un camper mi faccia 300.000km, e che se lo tratto bene deve passare i 500.000 comodi, ovviamente dovrò sostituire dei pezzi sottoposti ad usura, ma ci siamo capiti. Per questo motivo un camper senza accessori, come un ex noleggio, del 2014 con 130.000km, mi sembra meglio di un 2008 con 50.000km, il porta bici, la veranda ed il clima in cellula a 28.000€. Io su Subito.it ho trovato questi prezzi più o meno, chiedo a voi la vostra spassionata opinione.

Grazie a tutti per l'aiuto.
 
5
pirata589
pirata589
13/03/2020 14
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2020 alle: 23:05:09
In risposta al messaggio di plinio del 13/03/2020 alle 18:39:41

Non mi sembra male come prezzo. Guarda sugli annunci in internet e fai un paragone sui mezzi anche entry level del 2014 e ti accorgerai che il prezzo è buono. Comunque se è un 155cv allora è il Ford 2.2   infatti il Ford 2.4 al massimo arriva a 140cv nella sua ultima versione
Grazie mille, nella scheda loro scrivono 2.4 155cv, sarà un errore...

Condizione: Usato, km 128.000
Immatricolazione: 04/2014
Tipo Cambio: manuale (6 marce)
Alimentazione: Diesel
Cilindrata: 2.400 cm³
Potenza: 114 KW / 155 CV
Colore: Bianco pastello
Carrozzeria: Camper - mansardato

Questo è quello che riporta l'articolo. Non sono riuscito a capire bene che motore sia, ho guardato anche su internet ma non ho le idee chiare, o è sbagliata la cilindrata o i cavalli!
Grazie per la segnalazione.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
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01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2020 alle: 05:03:55
In risposta al messaggio di pirata589 del 13/03/2020 alle 13:22:45

Ciao a tutti, questo è il mio primo post, da molto tempo leggo il vostro forum, ma solo oggi mi sono registrato. Noleggio camper da oltre 20 anni, prima con amici e senza figli, adesso con figli, talvolta con amici al seguito
con altro camper. Vorrei fare il passo, l'acquisto di un usato. La famiglia è entusiasta, ed abbiamo visto che per le nostre esigenze ci servono 2 letti matrimoniali pronti ed il garage grande. Abbiamo individuato un Rimor_Koala_45 2014 130.000km su meccanica FORD 2.4 155cv, ex noleggio con un anno di garanzia. Pensiamo di poterlo acquistare sui 25.000€, inoltre ci danno la possibilità di noleggiarlo una settimana che ci viene scontata in caso di acquisto ed un anno di garanzia. I km non mi preoccupano affatto, la PISTONITE un po' di più, anche se spero di aver superato il problema. Mi sarebbe piaciuto molto un motore almeno 3000cc a catena di distribuzione con almeno 160cv, ma vedo che le nuove tendenze sono di ridurre drasticamente le cilindrate. Il fatto che sia ex noleggio potrebbe essere un'incognita, ma mi sono detto che gli usati lo sono sempre, ed almeno io ho la garanzia... Vorrei qualche vostro commento o consiglio in merito, ed approfitto per salutare tutti. Speriamo che l'acquisto vada a buon fine e che ci si veda magari da qualche parte per fare festa! Grazie per l'aiuto.  
...
Buongiorno,niente da dire su rimor che,nonostante venga definita marca economica ,non mi ha mai deluso,con due camper che ho avuto.
I km mi sembrano tanti,per quella cifra e ti do un consiglio,visto il brutto vizio ( che puo' far pensare  a qualcosa) della rimor che consiste in quell N.C accanto alla voce tara.
Esigi la pesata del mezzo. L'ultimo rimor che ho avuto,un super brig 678 ,usciva di tara 35.2 Q e ci ho viaggiato per 6 anni che pesavo 40 quintali,con tanti pensieri.
Come vedi,il pensiero del sovrappeso,è l'ultimo che hanno i camperisti e quindi,saresti comunque affetto da un male molto comune e spesso ignorato.
Ah.. preparati a consumi salati,nell'ordine di 7/8 km lt...
Marco alderotti
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2020 alle: 08:59:11
In risposta al messaggio di pirata589 del 13/03/2020 alle 23:00:28

Grazie a tutti per il benvenuto. Io non sono il portatore della verità, scrivo quello che penso per avere un confronto, quindi sono ben felice di ascoltare il pare di tutti. Vedo di spiegare meglio certe mie frasi: 1- l'usato
è sempre usato, nel senso che è vero che un privato tratta bene le sue cose, ma ho visto persone guidare e gestire i propri mezzi in maniera orribile, fra colleghi camionisti sentir dire che non c'è bisogno di scaldare i mezzi, o che il cambio olio è solo un modo delle case per rubarti i soldi. Quindi il mezzo di proprietà non è detto che sia trattato bene, e fai fatica a vedere se ad un motore con 50.000km è sempre stato cambiato l'olio, salvo tagliandi certificati o fatture, o se viene guidato bene. Quindi il mezzo trattato bene è un po' un'incognita. L'ex noleggio, o la rivendita, hanno di buono la garanzia, che ad esempio dal venditore che ho contattato è totale: infiltrazioni, motore, accessori, diciamo tutto il camper, messa per iscritto, poi vi dirò di meglio quando lo leggo. Per finire allestimenti e prezzi: premesso il brutto periodo che non ti permette di andare a vedere o di comperare un camper, diciamo che sono un paio massimo 3 mesi che guardo annunci, vi dico cosa intendo io per FULL FULL optional in un camper: veranda esterna magari che si chiude ai lati, aria condizionata motore e cellula, sospensioni ad aria, retrocamera, magari anche quella allo scarico se serve, 2 cassette WC, riscaldatore collegato al motore, quando è in moto, forno con scalda vivande, piedini di stazionamento, gancio traino, porta moto, garage rinforzato, pannello sul tetto con centralina carica batterie servizio poi quella avviamento, collegamento acqua esterna da acquedotto, attacco gas esterno, doccetta esterna, valvola automatica cambio bombole o bombolone di servizio GPL, antenna satellitare, tv lcd, più raro, ma se è full optional, generatore di corrente a gas. Vi ho fatto questa lunga lista per dire che FULL optional per me è questo, mentre i camper che trovo hanno il porta bici, che avevo dimenticato nell'elenco, il pannello sul tetto e un accessorio per raffrescare il camper tipo turbovent, Viesa o clima, finito, poi i prezzi che ho visto sono 2000-2005 20.000€, 2005-2008 25.000€, dal 2009 in poi è facile che sia dai 28.000 in sù. La mia opinione, e vorrei che mi spiegaste dove sbaglio, così non faccio stupidaggini nell'acquisto, è che c'è un invecchiamento dovuto agli anni, ed uno dato dall'uso, che tenere un mezzo fermo molti mesi sia deleterio, ma anche usarlo molto. Noi con i camion facciamo anche 1.000.000 km con un motore, se lo tratti bene anche oltre, la mia aspettativa è che un camper mi faccia 300.000km, e che se lo tratto bene deve passare i 500.000 comodi, ovviamente dovrò sostituire dei pezzi sottoposti ad usura, ma ci siamo capiti. Per questo motivo un camper senza accessori, come un ex noleggio, del 2014 con 130.000km, mi sembra meglio di un 2008 con 50.000km, il porta bici, la veranda ed il clima in cellula a 28.000€. Io su Subito.it ho trovato questi prezzi più o meno, chiedo a voi la vostra spassionata opinione. Grazie a tutti per l'aiuto.  
...
Un camper con tutto questo, per forza in patente C
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2020 alle: 09:02:30
In risposta al messaggio di pirata589 del 13/03/2020 alle 23:05:09

Grazie mille, nella scheda loro scrivono 2.4 155cv, sarà un errore... Condizione: Usato, km 128.000 Immatricolazione: 04/2014 Tipo Cambio: manuale (6 marce) Alimentazione: Diesel Cilindrata: 2.400 cm³ Potenza: 114 KW /
155 CV Colore: Bianco pastello Carrozzeria: Camper - mansardato Questo è quello che riporta l'articolo. Non sono riuscito a capire bene che motore sia, ho guardato anche su internet ma non ho le idee chiare, o è sbagliata la cilindrata o i cavalli! Grazie per la segnalazione.
...
Tu stai facendo il classico errore di tenere in considerazione anno e prezzo, senza mettere in conto anche la qualità. 
Ad esempio una Ferrari Dino del 69, non può essere paragonata ad un panda del 2020fenendo solo in considerazione i tuoi parametri
Silvio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2020 alle: 11:11:39
Anch’io ho avuto un Rimor, per l’esattezza un Superbrig. Tutto sommato un buon mezzo ovviamente se non si considera il peso eccessivo. Hai listato una dotazione di accessori che lo porta sicuramente vicino ai 4000 kg a vuoto. Ora, se capisco bene sei un autotrasportatore quindi conosci più che bene il tema peso. Se non lo hai fatto ... ponderalo. Stare nei pesi in 4 e’ quasi impossibile anche con i mezzi attuali costruiti pensando molto di più al peso, figuriamoci con quelli di qualche anno!
Al di là di questo il Koala era proprio il modello base di Rimor, quindi oltre alla qualità della cellula, anche le dotazioni erano ridotte all’osso, nel 2009 montava addirittura la Truma 3000 anziché le combi. Di per se spendere 25.000 euro se il mezzo vi soddisfa e vi lascia tranquilli potrebbe anche essere una decisione corretta, magari gli dai 2/3000 euro di più di quello che è il suo valore reale, ma la tranquillità e la soddisfazione hanno anche loro una certa importanza in un acquisto. Circa la motrice io valuterei bene, se è il Ford Trazione posteriore va bene, se invece fosse un anteriore, considerando i pesi, lascerei perdere. Anch’io sono, tendenzialmente, più portato verso mezzi recenti piuttosto che vecchi di cosiddetta alta gamma. Ho visto in vendita Hymer e Laika di 12/13 anni a 40/50 mila euro. Ecco, non glieli darei mai! Perché nella durata di un camper la cura nell’utilizzo è determinante e perché le meccaniche di quegli anni sono realmente molto più indietro delle attuali in quanto a comfort di viaggio. Quindi un camper di basso costo ( per modo di dire perché 50k euro sono sempre 50 k euro) ben curato, rimessato al coperto, al quale si è prestata un’attenzione particolare, ventilando per bene gli interni, il frigo, e si è speso un po’ in manutenzione durerà una vita e ti farà godere l’esperienza vacanziera al massimo. Se hai fissato il budget al valore che hai indicato, cerca pure, ma difficilmente troverai molto di meglio, restando su mezzi con meccaniche moderne. Se il motore è il 2,4 140 CV è un mulo con la frizione un po’ debole e i freni non sono proprio il massimo, ma con attenzione si gestisce al meglio anche perché in camper si dovrebbe tendenzialmente andare piano. In azienda abbiamo in Ford così autocarro che a 200.000 km ha fuso. I noleggiatori raramente trattano bene i mezzi, un controllo alla compressione e al consumo d’olio cercherei di darglielo. E comunque... auguri per la vostra scelta!
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 14/03/2020 alle 11:15:35
5
pirata589
pirata589
13/03/2020 14
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2020 alle: 12:59:11
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/03/2020 alle 08:59:11

Un camper con tutto questo, per forza in patente C
Patente a parte, visto che diversi camper passano i 3500kg senza gasolio ed olio nel motore! Se un tuo amico al bar ti dice: "Ho comprato un camper veramente FULL FULL OPTIONAL, a parte immaginare dotazioni come ABS o clima, cosa ti aspetti? Vorrei capire.

Grazie.
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pirata589
pirata589
13/03/2020 14
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2020 alle: 13:13:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/03/2020 alle 09:02:30

Tu stai facendo il classico errore di tenere in considerazione anno e prezzo, senza mettere in conto anche la qualità.  Ad esempio una Ferrari Dino del 69, non può essere paragonata ad un panda del 2020fenendo solo in considerazione i tuoi parametri
Una Ferrari del 1969, che avrà una qualità costruttiva eccezionale, un motore da sogno, un sound incredibile, secondo me, nell'uso quotidiano è inferiore alla Panda, che ha ABS, clima, un motore più elastico, i vetri elettrici, e tante altre cose. Io posso capire la questione costruttiva, che sia un valore aggiunto, ma proprio per restare sull'esempio che hai fatto tu, penso, che il motore del Ducato di oggi, credo il 2.3, sia migliore del vecchio 2.5 TD o del 1.9, come consumi, inquinamento ed utilizzo. Se guardi un Hymer del 1990 o un camper di bassa marca che ha 2 anni (io non saprei quali marche sono di alta gamma, media e bassa...), troverai grandi differenze, e non so chi farebbe a cambio.
Resta un buon consiglio di tener conto della qualità, bisogna vedere se te la puoi permettere.
Un problema gorsso resta quello che ha sollevato MARCOALDEROTTI, il peso, secondo me il camper che vorrei, un 6/6 posti letto e viaggio non riesce a stare nei 3500kg neppure vuoto. Io vorrei acquistare un patente C, ma il camper verrebbe utilizzato anche da quei santi dei miei suoceri che non hanno la patente. Mi potreste consigliare dei patente C con 2 letti matrimoniali sempre pronti, garage entro i 25.000€ ?

Grazie
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2020 alle: 13:14:24
In risposta al messaggio di pirata589 del 14/03/2020 alle 12:59:11

Patente a parte, visto che diversi camper passano i 3500kg senza gasolio ed olio nel motore! Se un tuo amico al bar ti dice: Ho comprato un camper veramente FULL FULL OPTIONAL, a parte immaginare dotazioni come ABS o clima, cosa ti aspetti? Vorrei capire. Grazie.
se \pensi di avere le comodità di una casa, comprati una casa., costa uguale, non hai problemi di gasolio, auostrade, revisioni, manutenzioni e la puoi utilizzare tutto l'anno winkS e invece vuoi spendere soldi per un mezzo ''vecchio'' che ti porterà a spese continue, a spese di rimessaggio, di rifornimenti vari( gasolio- gas. corrente ,) di problemi di peso ,di soste ,di campeggio, di revisioni biennali, di consumi e di utilizzo, comprati il camper , ma se hai già deciso di essere fuori dalle regole fin dall'inizio non chiedere consigli
mala tempora currunt, sed peiora parantur
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
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Inserito il 14/03/2020 alle: 13:32:36
In risposta al messaggio di pirata589 del 14/03/2020 alle 12:59:11

Patente a parte, visto che diversi camper passano i 3500kg senza gasolio ed olio nel motore! Se un tuo amico al bar ti dice: Ho comprato un camper veramente FULL FULL OPTIONAL, a parte immaginare dotazioni come ABS o clima, cosa ti aspetti? Vorrei capire. Grazie.
Quando si parla di camper ed accessori, è molto difficile stabilire cosa sia optional, è tutto molto oggettivo. Ad esempio, la TV per me è un accessorio superfluo che non tengo minimamente in considerazione, per altri è di vitale importanza. 
Ma concordo con morodirhi, tu ha bisogno della seconda casa wink
Silvio
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2020 alle: 13:39:11
In risposta al messaggio di pirata589 del 14/03/2020 alle 13:13:50

Una Ferrari del 1969, che avrà una qualità costruttiva eccezionale, un motore da sogno, un sound incredibile, secondo me, nell'uso quotidiano è inferiore alla Panda, che ha ABS, clima, un motore più elastico, i vetri
elettrici, e tante altre cose. Io posso capire la questione costruttiva, che sia un valore aggiunto, ma proprio per restare sull'esempio che hai fatto tu, penso, che il motore del Ducato di oggi, credo il 2.3, sia migliore del vecchio 2.5 TD o del 1.9, come consumi, inquinamento ed utilizzo. Se guardi un Hymer del 1990 o un camper di bassa marca che ha 2 anni (io non saprei quali marche sono di alta gamma, media e bassa...), troverai grandi differenze, e non so chi farebbe a cambio. Resta un buon consiglio di tener conto della qualità, bisogna vedere se te la puoi permettere. Un problema gorsso resta quello che ha sollevato MARCOALDEROTTI, il peso, secondo me il camper che vorrei, un 6/6 posti letto e viaggio non riesce a stare nei 3500kg neppure vuoto. Io vorrei acquistare un patente C, ma il camper verrebbe utilizzato anche da quei santi dei miei suoceri che non hanno la patente. Mi potreste consigliare dei patente C con 2 letti matrimoniali sempre pronti, garage entro i 25.000€ ? Grazie
...
Il mio era un esempio paradossale, parlando. Di camper e di differenze, molti sono d'accordo con me. Di preferire in camper costruito bene, piuttosto di uno Co 4,5 anni in meno ma costruito da cani. 
Poi io preferirei un ducato 2.5 td, ad un 2.3.
Il primo senza elettronica gestionale, in caso di guasto si aggiusta rapidamente e con poco, l'altro se inizia a rompersi l'elettronica, e sui camper che stanno molto fermi è più possibile, sono Palance e tempo da sborsare. 
Il camper che rimane nei 3500 kg con 6/6 posti con quello che vuoi, non esiste. 
Il camper è una serie di compromessi, se non si è disposti a farli, è meglio desistere 
Silvio
5
pirata589
pirata589
13/03/2020 14
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Inserito il 14/03/2020 alle: 14:19:39
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/03/2020 alle 13:39:11

Il mio era un esempio paradossale, parlando. Di camper e di differenze, molti sono d'accordo con me. Di preferire in camper costruito bene, piuttosto di uno Co 4,5 anni in meno ma costruito da cani.  Poi io preferirei un
ducato 2.5 td, ad un 2.3. Il primo senza elettronica gestionale, in caso di guasto si aggiusta rapidamente e con poco, l'altro se inizia a rompersi l'elettronica, e sui camper che stanno molto fermi è più possibile, sono Palance e tempo da sborsare.  Il camper che rimane nei 3500 kg con 6/6 posti con quello che vuoi, non esiste.  Il camper è una serie di compromessi, se non si è disposti a farli, è meglio desistere 
...
Io ho noleggiato camper per 20 anni con il porta bici e basta, quindi non penso di essere molto esigente ad accessori, e se posso, come in Francia, faccio campeggio libero. Volevo capire certe cose, ma sicuramente per colpa mia, non è possibile farlo senza entrare in polemica.

Grazie dei consigli, ne farò tesoro.
5
pirata589
pirata589
13/03/2020 14
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Inserito il 14/03/2020 alle: 14:21:39
In risposta al messaggio di morodirho del 14/03/2020 alle 13:14:24

se \pensi di avere le comodità di una casa, comprati una casa., costa uguale, non hai problemi di gasolio, auostrade, revisioni, manutenzioni e la puoi utilizzare tutto l'anno S e invece vuoi spendere soldi per un mezzo
''vecchio'' che ti porterà a spese continue, a spese di rimessaggio, di rifornimenti vari( gasolio- gas. corrente ,) di problemi di peso ,di soste ,di campeggio, di revisioni biennali, di consumi e di utilizzo, comprati il camper , ma se hai già deciso di essere fuori dalle regole fin dall'inizio non chiedere consigli
...
Grazie per tuo contributo, che mi ha aiutato a capire cosa fare.

Buona gioranta.
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
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Inserito il 14/03/2020 alle: 14:43:21
In risposta al messaggio di pirata589 del 13/03/2020 alle 13:22:45

Ciao a tutti, questo è il mio primo post, da molto tempo leggo il vostro forum, ma solo oggi mi sono registrato. Noleggio camper da oltre 20 anni, prima con amici e senza figli, adesso con figli, talvolta con amici al seguito
con altro camper. Vorrei fare il passo, l'acquisto di un usato. La famiglia è entusiasta, ed abbiamo visto che per le nostre esigenze ci servono 2 letti matrimoniali pronti ed il garage grande. Abbiamo individuato un Rimor_Koala_45 2014 130.000km su meccanica FORD 2.4 155cv, ex noleggio con un anno di garanzia. Pensiamo di poterlo acquistare sui 25.000€, inoltre ci danno la possibilità di noleggiarlo una settimana che ci viene scontata in caso di acquisto ed un anno di garanzia. I km non mi preoccupano affatto, la PISTONITE un po' di più, anche se spero di aver superato il problema. Mi sarebbe piaciuto molto un motore almeno 3000cc a catena di distribuzione con almeno 160cv, ma vedo che le nuove tendenze sono di ridurre drasticamente le cilindrate. Il fatto che sia ex noleggio potrebbe essere un'incognita, ma mi sono detto che gli usati lo sono sempre, ed almeno io ho la garanzia... Vorrei qualche vostro commento o consiglio in merito, ed approfitto per salutare tutti. Speriamo che l'acquisto vada a buon fine e che ci si veda magari da qualche parte per fare festa! Grazie per l'aiuto.  
...
Hai una settimana per provarlo, quando si potrà naturalmente, in quella settimana lo controllerai per bene in tutte le sue parti, che tutto sia funzionale, accordati con un meccanico per fargli controllare il motore e tuttA la meccanica ( magari prova di compressione) . Se ti piace ed è in ottima " salute" , valuterai di acquistarlo. Io ho acquistato ( il terzo camper ) usato Ford 2.2 ex noleggio, modello base blucamp, semintegrale 10 anni fa , ora 120000 km e ne sono soddisfatto pienamente. Per me è meglio mezzo recente che alta gamma e datato ( parere personale) . Anche le plastiche interne\ esterne col tempo si " seccano ". Per il peso puoi passare da uno che fa revisioni e con 10 euro ti levi il pensiero. Logico che un motore da 130000 km avrà bisogno della sua manutenzione e cmq ha catena di distribuzione.
saluti
Paolo
Paolo
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2020 alle: 14:56:12
I veicoli patente C hanno meno mercato quindi sull'usato puoi fare dei buoni affari; ovviamente ce ne sono meno in giro quindi dovrai avere più pazienza ma fossi in te mi concentrerei su questa fascia di mercato (il suocero nel frattempo può prendere la patente, tanto per ora il camper non lo può usare nessuno...).
Sugli optional è difficile fare considerazioni, quello che serve a me magari non serve a te e viceversa, e comunque il valore di un camper non lo fanno gli optional perchè in quanto tali si possono aggiungere e togliere a piacimento anche in un secondo momento. 

https://www.subito.it/caravan-e...



Questo ad esempio, ha i due letti e tanti degli optional da te citati; certo è 10 anni più vecchio del Rimor ma come qualità sei su un altro pianeta, ha 100000km in meno ed il prezzo è trattabile...
Benivan B100
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