In risposta al messaggio di pirata589 del 13/03/2020 alle 13:22:45ciao e benvenuto, ti posso rassicurare sul problema pistonite, sono affetti solo i ford 2,2 trazione anteriore.
Ciao a tutti, questo è il mio primo post, da molto tempo leggo il vostro forum, ma solo oggi mi sono registrato. Noleggio camper da oltre 20 anni, prima con amici e senza figli, adesso con figli, talvolta con amici al seguitocon altro camper. Vorrei fare il passo, l'acquisto di un usato. La famiglia è entusiasta, ed abbiamo visto che per le nostre esigenze ci servono 2 letti matrimoniali pronti ed il garage grande. Abbiamo individuato un Rimor_Koala_45 2014 130.000km su meccanica FORD 2.4 155cv, ex noleggio con un anno di garanzia. Pensiamo di poterlo acquistare sui 25.000€, inoltre ci danno la possibilità di noleggiarlo una settimana che ci viene scontata in caso di acquisto ed un anno di garanzia. I km non mi preoccupano affatto, la PISTONITE un po' di più, anche se spero di aver superato il problema. Mi sarebbe piaciuto molto un motore almeno 3000cc a catena di distribuzione con almeno 160cv, ma vedo che le nuove tendenze sono di ridurre drasticamente le cilindrate. Il fatto che sia ex noleggio potrebbe essere un'incognita, ma mi sono detto che gli usati lo sono sempre, ed almeno io ho la garanzia... Vorrei qualche vostro commento o consiglio in merito, ed approfitto per salutare tutti. Speriamo che l'acquisto vada a buon fine e che ci si veda magari da qualche parte per fare festa! Grazie per l'aiuto.
In risposta al messaggio di pirata589 del 13/03/2020 alle 13:22:45Intanto benvenuto.
Ciao a tutti, questo è il mio primo post, da molto tempo leggo il vostro forum, ma solo oggi mi sono registrato. Noleggio camper da oltre 20 anni, prima con amici e senza figli, adesso con figli, talvolta con amici al seguitocon altro camper. Vorrei fare il passo, l'acquisto di un usato. La famiglia è entusiasta, ed abbiamo visto che per le nostre esigenze ci servono 2 letti matrimoniali pronti ed il garage grande. Abbiamo individuato un Rimor_Koala_45 2014 130.000km su meccanica FORD 2.4 155cv, ex noleggio con un anno di garanzia. Pensiamo di poterlo acquistare sui 25.000€, inoltre ci danno la possibilità di noleggiarlo una settimana che ci viene scontata in caso di acquisto ed un anno di garanzia. I km non mi preoccupano affatto, la PISTONITE un po' di più, anche se spero di aver superato il problema. Mi sarebbe piaciuto molto un motore almeno 3000cc a catena di distribuzione con almeno 160cv, ma vedo che le nuove tendenze sono di ridurre drasticamente le cilindrate. Il fatto che sia ex noleggio potrebbe essere un'incognita, ma mi sono detto che gli usati lo sono sempre, ed almeno io ho la garanzia... Vorrei qualche vostro commento o consiglio in merito, ed approfitto per salutare tutti. Speriamo che l'acquisto vada a buon fine e che ci si veda magari da qualche parte per fare festa! Grazie per l'aiuto.
In risposta al messaggio di plinio del 13/03/2020 alle 18:39:41Grazie a tutti per il benvenuto. Io non sono il portatore della verità, scrivo quello che penso per avere un confronto, quindi sono ben felice di ascoltare il pare di tutti. Vedo di spiegare meglio certe mie frasi: 1- l'usato è sempre usato, nel senso che è vero che un privato tratta bene le sue cose, ma ho visto persone guidare e gestire i propri mezzi in maniera orribile, fra colleghi camionisti sentir dire che non c'è bisogno di scaldare i mezzi, o che il cambio olio è solo un modo delle case per rubarti i soldi. Quindi il mezzo di proprietà non è detto che sia trattato bene, e fai fatica a vedere se ad un motore con 50.000km è sempre stato cambiato l'olio, salvo tagliandi certificati o fatture, o se viene guidato bene. Quindi il mezzo trattato bene è un po' un'incognita. L'ex noleggio, o la rivendita, hanno di buono la garanzia, che ad esempio dal venditore che ho contattato è totale: infiltrazioni, motore, accessori, diciamo tutto il camper, messa per iscritto, poi vi dirò di meglio quando lo leggo. Per finire allestimenti e prezzi: premesso il brutto periodo che non ti permette di andare a vedere o di comperare un camper, diciamo che sono un paio massimo 3 mesi che guardo annunci, vi dico cosa intendo io per FULL FULL optional in un camper: veranda esterna magari che si chiude ai lati, aria condizionata motore e cellula, sospensioni ad aria, retrocamera, magari anche quella allo scarico se serve, 2 cassette WC, riscaldatore collegato al motore, quando è in moto, forno con scalda vivande, piedini di stazionamento, gancio traino, porta moto, garage rinforzato, pannello sul tetto con centralina carica batterie servizio poi quella avviamento, collegamento acqua esterna da acquedotto, attacco gas esterno, doccetta esterna, valvola automatica cambio bombole o bombolone di servizio GPL, antenna satellitare, tv lcd, più raro, ma se è full optional, generatore di corrente a gas. Vi ho fatto questa lunga lista per dire che FULL optional per me è questo, mentre i camper che trovo hanno il porta bici, che avevo dimenticato nell'elenco, il pannello sul tetto e un accessorio per raffrescare il camper tipo turbovent, Viesa o clima, finito, poi i prezzi che ho visto sono 2000-2005 20.000€, 2005-2008 25.000€, dal 2009 in poi è facile che sia dai 28.000 in sù. La mia opinione, e vorrei che mi spiegaste dove sbaglio, così non faccio stupidaggini nell'acquisto, è che c'è un invecchiamento dovuto agli anni, ed uno dato dall'uso, che tenere un mezzo fermo molti mesi sia deleterio, ma anche usarlo molto. Noi con i camion facciamo anche 1.000.000 km con un motore, se lo tratti bene anche oltre, la mia aspettativa è che un camper mi faccia 300.000km, e che se lo tratto bene deve passare i 500.000 comodi, ovviamente dovrò sostituire dei pezzi sottoposti ad usura, ma ci siamo capiti. Per questo motivo un camper senza accessori, come un ex noleggio, del 2014 con 130.000km, mi sembra meglio di un 2008 con 50.000km, il porta bici, la veranda ed il clima in cellula a 28.000€. Io su Subito.it ho trovato questi prezzi più o meno, chiedo a voi la vostra spassionata opinione.
Non mi sembra male come prezzo. Guarda sugli annunci in internet e fai un paragone sui mezzi anche entry level del 2014 e ti accorgerai che il prezzo è buono. Comunque se è un 155cv allora è il Ford 2.2 infatti il Ford 2.4 al massimo arriva a 140cv nella sua ultima versione
In risposta al messaggio di plinio del 13/03/2020 alle 18:39:41Grazie mille, nella scheda loro scrivono 2.4 155cv, sarà un errore...
Non mi sembra male come prezzo. Guarda sugli annunci in internet e fai un paragone sui mezzi anche entry level del 2014 e ti accorgerai che il prezzo è buono. Comunque se è un 155cv allora è il Ford 2.2 infatti il Ford 2.4 al massimo arriva a 140cv nella sua ultima versione
In risposta al messaggio di pirata589 del 13/03/2020 alle 13:22:45Buongiorno,niente da dire su rimor che,nonostante venga definita marca economica ,non mi ha mai deluso,con due camper che ho avuto.
In risposta al messaggio di pirata589 del 13/03/2020 alle 23:00:28Un camper con tutto questo, per forza in patente C
Grazie a tutti per il benvenuto. Io non sono il portatore della verità, scrivo quello che penso per avere un confronto, quindi sono ben felice di ascoltare il pare di tutti. Vedo di spiegare meglio certe mie frasi: 1- l'usatoè sempre usato, nel senso che è vero che un privato tratta bene le sue cose, ma ho visto persone guidare e gestire i propri mezzi in maniera orribile, fra colleghi camionisti sentir dire che non c'è bisogno di scaldare i mezzi, o che il cambio olio è solo un modo delle case per rubarti i soldi. Quindi il mezzo di proprietà non è detto che sia trattato bene, e fai fatica a vedere se ad un motore con 50.000km è sempre stato cambiato l'olio, salvo tagliandi certificati o fatture, o se viene guidato bene. Quindi il mezzo trattato bene è un po' un'incognita. L'ex noleggio, o la rivendita, hanno di buono la garanzia, che ad esempio dal venditore che ho contattato è totale: infiltrazioni, motore, accessori, diciamo tutto il camper, messa per iscritto, poi vi dirò di meglio quando lo leggo. Per finire allestimenti e prezzi: premesso il brutto periodo che non ti permette di andare a vedere o di comperare un camper, diciamo che sono un paio massimo 3 mesi che guardo annunci, vi dico cosa intendo io per FULL FULL optional in un camper: veranda esterna magari che si chiude ai lati, aria condizionata motore e cellula, sospensioni ad aria, retrocamera, magari anche quella allo scarico se serve, 2 cassette WC, riscaldatore collegato al motore, quando è in moto, forno con scalda vivande, piedini di stazionamento, gancio traino, porta moto, garage rinforzato, pannello sul tetto con centralina carica batterie servizio poi quella avviamento, collegamento acqua esterna da acquedotto, attacco gas esterno, doccetta esterna, valvola automatica cambio bombole o bombolone di servizio GPL, antenna satellitare, tv lcd, più raro, ma se è full optional, generatore di corrente a gas. Vi ho fatto questa lunga lista per dire che FULL optional per me è questo, mentre i camper che trovo hanno il porta bici, che avevo dimenticato nell'elenco, il pannello sul tetto e un accessorio per raffrescare il camper tipo turbovent, Viesa o clima, finito, poi i prezzi che ho visto sono 2000-2005 20.000€, 2005-2008 25.000€, dal 2009 in poi è facile che sia dai 28.000 in sù. La mia opinione, e vorrei che mi spiegaste dove sbaglio, così non faccio stupidaggini nell'acquisto, è che c'è un invecchiamento dovuto agli anni, ed uno dato dall'uso, che tenere un mezzo fermo molti mesi sia deleterio, ma anche usarlo molto. Noi con i camion facciamo anche 1.000.000 km con un motore, se lo tratti bene anche oltre, la mia aspettativa è che un camper mi faccia 300.000km, e che se lo tratto bene deve passare i 500.000 comodi, ovviamente dovrò sostituire dei pezzi sottoposti ad usura, ma ci siamo capiti. Per questo motivo un camper senza accessori, come un ex noleggio, del 2014 con 130.000km, mi sembra meglio di un 2008 con 50.000km, il porta bici, la veranda ed il clima in cellula a 28.000€. Io su Subito.it ho trovato questi prezzi più o meno, chiedo a voi la vostra spassionata opinione. Grazie a tutti per l'aiuto.
In risposta al messaggio di pirata589 del 13/03/2020 alle 23:05:09Tu stai facendo il classico errore di tenere in considerazione anno e prezzo, senza mettere in conto anche la qualità.
Grazie mille, nella scheda loro scrivono 2.4 155cv, sarà un errore... Condizione: Usato, km 128.000 Immatricolazione: 04/2014 Tipo Cambio: manuale (6 marce) Alimentazione: Diesel Cilindrata: 2.400 cm³ Potenza: 114 KW /155 CV Colore: Bianco pastello Carrozzeria: Camper - mansardato Questo è quello che riporta l'articolo. Non sono riuscito a capire bene che motore sia, ho guardato anche su internet ma non ho le idee chiare, o è sbagliata la cilindrata o i cavalli! Grazie per la segnalazione.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/03/2020 alle 08:59:11Patente a parte, visto che diversi camper passano i 3500kg senza gasolio ed olio nel motore! Se un tuo amico al bar ti dice: "Ho comprato un camper veramente FULL FULL OPTIONAL, a parte immaginare dotazioni come ABS o clima, cosa ti aspetti? Vorrei capire.
Un camper con tutto questo, per forza in patente C
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/03/2020 alle 09:02:30Una Ferrari del 1969, che avrà una qualità costruttiva eccezionale, un motore da sogno, un sound incredibile, secondo me, nell'uso quotidiano è inferiore alla Panda, che ha ABS, clima, un motore più elastico, i vetri elettrici, e tante altre cose. Io posso capire la questione costruttiva, che sia un valore aggiunto, ma proprio per restare sull'esempio che hai fatto tu, penso, che il motore del Ducato di oggi, credo il 2.3, sia migliore del vecchio 2.5 TD o del 1.9, come consumi, inquinamento ed utilizzo. Se guardi un Hymer del 1990 o un camper di bassa marca che ha 2 anni (io non saprei quali marche sono di alta gamma, media e bassa...), troverai grandi differenze, e non so chi farebbe a cambio.
Tu stai facendo il classico errore di tenere in considerazione anno e prezzo, senza mettere in conto anche la qualità. Ad esempio una Ferrari Dino del 69, non può essere paragonata ad un panda del 2020fenendo solo in considerazione i tuoi parametri
In risposta al messaggio di pirata589 del 14/03/2020 alle 12:59:11se \pensi di avere le comodità di una casa, comprati una casa., costa uguale, non hai problemi di gasolio, auostrade, revisioni, manutenzioni e la puoi utilizzare tutto l'anno
Patente a parte, visto che diversi camper passano i 3500kg senza gasolio ed olio nel motore! Se un tuo amico al bar ti dice: Ho comprato un camper veramente FULL FULL OPTIONAL, a parte immaginare dotazioni come ABS o clima, cosa ti aspetti? Vorrei capire. Grazie.
In risposta al messaggio di pirata589 del 14/03/2020 alle 12:59:11Quando si parla di camper ed accessori, è molto difficile stabilire cosa sia optional, è tutto molto oggettivo. Ad esempio, la TV per me è un accessorio superfluo che non tengo minimamente in considerazione, per altri è di vitale importanza.
Patente a parte, visto che diversi camper passano i 3500kg senza gasolio ed olio nel motore! Se un tuo amico al bar ti dice: Ho comprato un camper veramente FULL FULL OPTIONAL, a parte immaginare dotazioni come ABS o clima, cosa ti aspetti? Vorrei capire. Grazie.
In risposta al messaggio di pirata589 del 14/03/2020 alle 13:13:50Il mio era un esempio paradossale, parlando. Di camper e di differenze, molti sono d'accordo con me. Di preferire in camper costruito bene, piuttosto di uno Co 4,5 anni in meno ma costruito da cani.
Una Ferrari del 1969, che avrà una qualità costruttiva eccezionale, un motore da sogno, un sound incredibile, secondo me, nell'uso quotidiano è inferiore alla Panda, che ha ABS, clima, un motore più elastico, i vetrielettrici, e tante altre cose. Io posso capire la questione costruttiva, che sia un valore aggiunto, ma proprio per restare sull'esempio che hai fatto tu, penso, che il motore del Ducato di oggi, credo il 2.3, sia migliore del vecchio 2.5 TD o del 1.9, come consumi, inquinamento ed utilizzo. Se guardi un Hymer del 1990 o un camper di bassa marca che ha 2 anni (io non saprei quali marche sono di alta gamma, media e bassa...), troverai grandi differenze, e non so chi farebbe a cambio. Resta un buon consiglio di tener conto della qualità, bisogna vedere se te la puoi permettere. Un problema gorsso resta quello che ha sollevato MARCOALDEROTTI, il peso, secondo me il camper che vorrei, un 6/6 posti letto e viaggio non riesce a stare nei 3500kg neppure vuoto. Io vorrei acquistare un patente C, ma il camper verrebbe utilizzato anche da quei santi dei miei suoceri che non hanno la patente. Mi potreste consigliare dei patente C con 2 letti matrimoniali sempre pronti, garage entro i 25.000€ ? Grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/03/2020 alle 13:39:11Io ho noleggiato camper per 20 anni con il porta bici e basta, quindi non penso di essere molto esigente ad accessori, e se posso, come in Francia, faccio campeggio libero. Volevo capire certe cose, ma sicuramente per colpa mia, non è possibile farlo senza entrare in polemica.
Il mio era un esempio paradossale, parlando. Di camper e di differenze, molti sono d'accordo con me. Di preferire in camper costruito bene, piuttosto di uno Co 4,5 anni in meno ma costruito da cani. Poi io preferirei unducato 2.5 td, ad un 2.3. Il primo senza elettronica gestionale, in caso di guasto si aggiusta rapidamente e con poco, l'altro se inizia a rompersi l'elettronica, e sui camper che stanno molto fermi è più possibile, sono Palance e tempo da sborsare. Il camper che rimane nei 3500 kg con 6/6 posti con quello che vuoi, non esiste. Il camper è una serie di compromessi, se non si è disposti a farli, è meglio desistere
In risposta al messaggio di morodirho del 14/03/2020 alle 13:14:24Grazie per tuo contributo, che mi ha aiutato a capire cosa fare.
se \pensi di avere le comodità di una casa, comprati una casa., costa uguale, non hai problemi di gasolio, auostrade, revisioni, manutenzioni e la puoi utilizzare tutto l'anno S e invece vuoi spendere soldi per un mezzo''vecchio'' che ti porterà a spese continue, a spese di rimessaggio, di rifornimenti vari( gasolio- gas. corrente ,) di problemi di peso ,di soste ,di campeggio, di revisioni biennali, di consumi e di utilizzo, comprati il camper , ma se hai già deciso di essere fuori dalle regole fin dall'inizio non chiedere consigli
In risposta al messaggio di pirata589 del 13/03/2020 alle 13:22:45Hai una settimana per provarlo, quando si potrà naturalmente, in quella settimana lo controllerai per bene in tutte le sue parti, che tutto sia funzionale, accordati con un meccanico per fargli controllare il motore e tuttA la meccanica ( magari prova di compressione) . Se ti piace ed è in ottima " salute" , valuterai di acquistarlo. Io ho acquistato ( il terzo camper ) usato Ford 2.2 ex noleggio, modello base blucamp, semintegrale 10 anni fa , ora 120000 km e ne sono soddisfatto pienamente. Per me è meglio mezzo recente che alta gamma e datato ( parere personale) . Anche le plastiche interne\ esterne col tempo si " seccano ". Per il peso puoi passare da uno che fa revisioni e con 10 euro ti levi il pensiero. Logico che un motore da 130000 km avrà bisogno della sua manutenzione e cmq ha catena di distribuzione.
https://www.subito.it/caravan-e...