CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema al frigo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
12
briu1186666
briu1186666
26/05/2013 103
Inserito il 01/03/2015 alle: 18:39:02
ciao a tutti ho un camper del 92 acquistato 2 anni fa come prima esperienza,le prime uscite utilizzavo il frigo col gas e funzionava perfettamente,dopo mi appoggiavo ai campeggi per cui il frigo a 220V,oggi dopo un bel po che non lo usavo piu a gas ,al momento dellaccensione mi si forma una fiammella gialla e al momento del rilascio manopola si spegne . chi di voi puo dirmi che fare?cosa potrebbe essere successo? grazie e tanti km a tutti marco
11
drepanum
drepanum
12/03/2014 33
Inserito il 01/03/2015 alle: 21:48:24
Ciao,senti io l'anno scorso ho avuto il tuo stesso problema col mio virfrigo;dato che ero in giro in vacanza,mi sono recato c/o la casa costruttrice del frigo e manco a farlo appostal'ingegnere che ha progettato quel frigo mi ha dato alcune dritte sull'uso dello stesso e nello stesso tempo me l'ho fatto mettere apposto da un operaio/specializzato;in sintesi mi ha detto che dopo tanto tempo di inutilizzo a gas i fori d'uscita del gas dell'ugello tendono ad otturarsi perche si forma dentro condensa o sporcizia quindi automaticamente l'elettrovalvola nn da' il consenso alla fuoriuscita del gas.Quindi bisogna soffiare con un getto d'aria l'ugello e con fiamma libera farlo accendere;dopo tale operazione spegnere il tutto e rifar fare l'operazione in automatico al frigo;a me proprio venerdi' scorso dato che sto facendo un po di manutenzione al mio camper ho provato a far partire il frigo a gas e mi si e' ripresentato l'inconveniente;fatte le operazioni che ho menzionato prima ed e' tornato tutto ok.Ah dimenticavo l'ingegnere mi disse che massimo ogni 20gg.bisognava accendere il frigo in tutte le sue modalita' e cioe' gas,220volt e 12volt.[;)]Pino
12
briu1186666
briu1186666
26/05/2013 103
Inserito il 02/03/2015 alle: 06:51:46
grazie. ma devo smontare il frigo dalla cellula ,o per pulire l ugello riesco a farlo dopo aver smontato le griglie di aerazione.ciao e buoni km marco
15
Fonzie72
Fonzie72
01/09/2010 812
Inserito il 02/03/2015 alle: 07:49:56
Togli le griglie smonta l'ugello e puliscilo per bene ,vedrai che ti riparte
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13155
Inserito il 02/03/2015 alle: 18:17:07
quote:Risposta al messaggio di briu1186666 inserito in data 01/03/2015  18:39:02 ho un camper del 92 acquistato 2 anni fa come prima esperienza,le prime uscite utilizzavo il frigo col gas e funzionava perfettamente,dopo mi appoggiavo ai campeggi per cui il frigo a 220V,oggi dopo un bel po che non lo usavo piu a gas ,al momento dellaccensione mi si forma una fiammella gialla e al momento del rilascio manopola si spegne . chi di voi puo dirmi che fare?cosa potrebbe essere successo?>
>Nel tuo caso, almeno da quello che scrivi, la causa è l'ugello ostruito. Credo che se hai un poco di manualità, puoi intervenire. A tal proposito faccio un copia/incolla di un mio intervento di qualche anno fa... Devi asportare le due griglie esterne; da quella superiore asporta il camino ed il T terminale del camino. Dalla parte inferiore, con un cacciavite un po' lungo, togli la vite che sostiene il paravento scatolato in lamiera: c'è una vite a parete in basso a sinistra. Asporta questo paravento facendolo uscire dall'incastro a destra. Ora hai davanti a te il bruciatore con una vite di sostegno. Togli la vite e sfila il bruciatore spingendolo verso il basso; portalo fuori dal camino, verso di te. A sinistra del bruciatore c'è un blocco metallico rettangolare con un foro verso il centro. Svita la vite che lo tiene unito al tubo metallico del gas. Fai attenzione perché, sfilandosi, in testa al tubo trovi il famoso ugello. Se non esce perché bloccato in testa dentro al foro, devi fare molta attenzione ad asportarlo senza rovinarlo. Una volta asportato, devi pulirlo con uno sgrassatore e uno spazzolino da denti usato; non usare assolutamente oggetti metallici, nemmeno i filini sottili dei cavi elettrici! Se lo tocchi con oggetti metallici o comunque duri, lo dovrai buttare (costa attorno a 30 Euro). Fatto ciò, c'è da pulire il camino ed il bruciatore (ancora smontato). In alto, sul camino, troverai un taglio con un filo di ferro ripiegato, tiralo verso l'alto e vedrai che c'è appeso un elicoidale per la pulizia del tubo-camino: fallo andare su e giù finché sotto cade della fuliggine. Soffia aria compressa nel tubo. Soffia sempre aria compressa in abbondanza sul bruciatore, in tutti i versi, specialmente a far uscire aria dai fori immettendola dal blocco di ferro. Ora non resta che rimontare il tutto: prima rimonta il T terminale del camino, il nido d'ape esterno ed anche la griglia superiore. Rimetti in sede l'ugello, facendo attenzione che entri nel modo dovuto, infila il tubo del gas e stringi ben bene la vite. Fai attenzione a non spostare il piezo ed la termocoppia; se dovesse succedere, ci sarà da lavorare un po'... Infila il bruciatore sul camino, rimetti la vite di sostegno. Prova ad accendere e se non hai spostato il piezo, il frigo si accenderà perfettamente; se non hai spostato la termocoppia, la fiamma resterà accesa. Nel caso non funzionasse a dovere, c'è da posizionare nel modo dovuto il piezo e/o la termocoppia. Questa sarà la parte più impegnativa per cui ti consiglio di far attenzione a non spostarli! Rincastra il paravento nella sua sede, rimetti la vite di sostegno e rimetti la griglia inferiore. Il frigo ora funzionerà meglio che nuovo! Buon lavoro!
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link