CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema ammortizzatore ducato 160

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
15
Sergio67
Sergio67
25/09/2010 57
Inserito il 25/09/2010 alle: 16:49:54
Salve a tutti. Mi rivolgo ai possessori di camper su meccanca fiat ultima versione. Ho un problema di rumorosità durante la sterzata che si manifesta in special modo nelle manovre da fermo. Tempo fà mi sono rivolto in un officina Fiat, dove mi hanno fatto solo il rabbocco dell'olio scatola sterzo...Ora la rumorosità é aumentata, quindi mi sino rivolto presso il mio rivenditore camper, dove il meccanico mi ha detto che dovrebbe trattarsi del cuscinetto della sospensione, ma occorre smontare per accertarsi. Purtroppo da quando ho eseguito il primo controllo ad oggi è scatuta la garanzia! Qualcuno sa se mi posso rivalere su Fiat, dato che al primo controllo mi era stato detto che non era nulla di grave? (riportato anche sulla scheda degli interventi effettuati) [V] Grazie

Modificato da Sergio67 il 25/09/2010 alle 16:56:03
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 25/09/2010 alle: 20:17:56
Ciao la ralla della sospensione costa poco ,spendi poco pure di manodopera.Ti consiglio di sostituirla e di eliminare l'officina dalla tua agenda. Corrado
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 25/09/2010 alle: 20:32:07
quote:Risposta al messaggio di Sergio67 inserito in data 25/09/2010  16:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho avuto il tuo stesso problema e me lo hanno risolto subito cambiando un cuscinetto sull'ammortizzatore, smontandolo e rifacendo la convergenza alle ruote. Un consiglio che ti posso dare è di chiamare subito il numero verde di Fiat camper aprendo una pratica, sottolineando che lo hai detto quando eri in garanzia. Saluti Simone.
15
Sergio67
Sergio67
25/09/2010 57
Inserito il 25/09/2010 alle: 20:58:14
Grazie 1000 Simone e Corrado! Ho una domanda per Corrado, cosa vorresti dire con elimina l'officina dalla tua agenda...pensi che non mi debba fidare? il tuo "costa poco" a quanto ammonta? Io ho pensato subito ad una spesa importante visto che la cuffia dell'ammortizzatore si trova proprio sotto il cruscotto e quindi presumo debba essere smontato... grazie ancora e buona serata!
21
maxime
maxime
20/08/2004 6556
Inserito il 26/09/2010 alle: 09:52:10
scusate ...ma cosa volete dire con cuscinetto sull'ammortizzatore ? non capisco dove si trova questo cuscinetto, mi potete spiegare, grazie. Massimo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 26/09/2010 alle: 18:00:59
Ciao è la ralla superiore che permette la rotazione dell'ammortizzatore quando si gira il volante. Per capire quanto si spende bisognerebbe sapere se Fiat vende il solo cuscinetto oppure tutto il supporto. Corrado
15
Sergio67
Sergio67
25/09/2010 57
Inserito il 26/09/2010 alle: 21:13:35
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 26/09/2010  09:52:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. Ciao maxime.Non ti ho risposto, in quanto ad un mio problema ti sei proposto con una domanda!! Ne so meno di te al riguardo, vorrei solo capire cosa è meglio fare. Se hai dei consigli sono ben accetti. Ciao
21
maxime
maxime
20/08/2004 6556
Inserito il 27/09/2010 alle: 07:55:15
quote:Risposta al messaggio di Sergio67 inserito in data 26/09/2010  21:13:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>stamani sento la nota ditta di Prato dove 2 anni fa feci installare i loro ammortizzatori e le molle e sento cosa mi dicono e poi riporto. Massimo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6556
Inserito il 27/09/2010 alle: 10:59:19
ho appena parlato con il titolare della famosa ditta di Prato e mi ha detto che non è niente di preoccupante. come avete detto voi è il cuscinetto che è posto sulla ralla superiore dell'ammortizzatore ma che, a suo dire, è indistruttibile ! questo rumore che si sente, solo a mezzo fermo quando tutto il peso grava sull'anteriore, non pregiudica niente. Anche sul suo camper e sul loro furgone a volte lo fa. Normalmente si accentua quanto il mezzo viaggia sotto la pioggia e poi sta fermo qualche giorno. Per eliminarlo, non importa sostituire ralle e/o cuscinetto, va comunque smontato l'ammortizzatore e data una bella ingrassata sul cuscinetto con grasso spray. Anch'io ogni tanto in effetti sento questo rumore, soprattutto nei piccoli spostamenti del volante a fermo in garage in quanto in strada non sento gia niente. per ora, lascio stare...se no, mi ha detto di andare da lui e sistema tutto in poco tempo Massimo

Modificato da maxime il 27/09/2010 alle 11:24:11
16
peppennino
peppennino
07/04/2009 190
Inserito il 27/09/2010 alle: 14:25:58
Salve, ho notato il rumore anche sul mio mezzo. In officina fiat mi hanno liquidato con un "tutto normale". Pero' nel mio caso il rumore lo sento anche con lo sterzo fermo, comincio a sentirlo sterzando ma se fermo la sterzata il rumore persiste. Spero di essere stato chiaro[?]. Grazie1000
15
Sergio67
Sergio67
25/09/2010 57
Inserito il 27/09/2010 alle: 20:31:28
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 27/09/2010  10:59:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio Maxime! Per dare maggiori dettagli anche agli altri utenti che hanno un problema simile, posso dirvi che il rumore si sente solo con manovre da fermo ed in special modo quando è quasi a fondo corsa lo sterzo, il rumore, ü un tac tac! un po sordo come se la rotazione della molla dell'ammortizzatore fosse frenata sino ad un punto in cui l'attrito viene vinto dalla torsione della molla e quest'ultima fa uno scatto. Lo scatto della molla è percettibile basta che fate girare il volante da qualcuno e tenete un dito sulla molla dell'ammortizzatore. Proprio questa sera ho comunque telefonato all'officina in cui avevo segnalato tale anomalia...All'inizio non volevano saperne ma poi sollecitati dal fatto che ho conservato la loro scheda in cui segnalavo il difetto mi hanno dato appuntamento per questo sabato... Inoltre h telefonato a Fiat camper (numero a pagamento..al verde non risponde nessuno). Hanno aperto una pratica e restano in attesa di quanto mi dirà l'officina sabato. Ho anche chiesto se é possibile prolungare la garanzia in previsione di altri guasti...Risposta..Andava fatta entro la scadenza di quella originale. Buona serata a tutti. Sergio
15
Sergio67
Sergio67
25/09/2010 57
Inserito il 27/09/2010 alle: 21:32:40
quote:Risposta al messaggio di peppennino inserito in data 27/09/2010  14:25:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Peppino credo che il tuo sia un altro problema, hai controllato l'olio della scatola dello sterzo?. Ciao
16
peppennino
peppennino
07/04/2009 190
Inserito il 01/10/2010 alle: 16:56:57
Ciao, scusa il ritardo. Controllato liquido ok
quote:Risposta al messaggio di Sergio67 inserito in data 27/09/2010  21:32:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
chiodo64
chiodo64
27/08/2008 597
Inserito il 02/10/2010 alle: 22:08:22
quote:Risposta al messaggio di Sergio67 inserito in data 25/09/2010  16:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Si e' successo anche a me'e l'officina e' intervenuta tempestivamente ; si trattava solo di ingrassare il cuscinetto posto sopra la colonna dell'ammortizzatore che nel Docato ruota con la rotazione dello sterzo; intrvento in garanzia che pero' a detta del meccanico non era assolutamente urgente. Ora fa' romore l'altra sospensione e siccome l'officina Fiat che mi ha fatto il lavoro mi ha telefonato per chiedermi se era tutto ok,ho approfittato per prendere un'altro appuntamento. Saluti Roby
16
Skorpyo
Skorpyo
22/10/2009 639
Inserito il 20/10/2010 alle: 10:05:51
Medesimo problema su Ducato 3.0. Sostituiti entrambi i cuscinetti di sterzo che gracchiavano. Ora la cosa è tornata a posto, ma cmq ogni tanto qualke rumoraccio lo fa. In FIAT la cosa sembra nn essere segnalata come problema, ma da quanto leggo... Sko
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link