CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema avviamento ducato 2.8 jtd

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 17/02/2010 alle: 23:50:01
Questa sera volevo accendere il motore del mio vr , ducato 2.8 jtd del 2004 senza nessun modulo o centralina aggiunta ma ancora tutto vergine per prepararlo alla prossima uscita ma stranamente girando la chiave non succede nulla , tutte le spie che solitamente si accendevano erano accese , la spia code si è regolarmente spenta subito ma girando la chiave non parte l'avviamento , ho controllato la batteria che tra l'altro era mantenuta in carica automatica dall'efoy tramite parallelatore CBE csb2 ma era ben carica a 12,8 V , ma quel che mi sembra anomalo è che girando la chave per l'avviamento no ho notato nessun assorbimento di corrente e il motorino non parte , preciso che il vr è rimessato al chiuso con temperature che non sciendono mai sotto a + 7/8 C° Che cavolo è successo ? , eppure quando lo rimessato funzionava regolarmente , io credo che il problema sia sul blocco di avviamento che non fa contatto opure sull'antifurto ma questo l'avevo disinserito , son sicuro che i piu esperti sapranno consigliarmi al meglio almeno vado dal meccanico preparato , rimango in attesa dei vostri graditi consigli Mario
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 18/02/2010 alle: 08:03:39
Controlla la batteria con un densimetro, poi prova a staccare pulire e riattaccare i morsetti della batteria e i cavi del motorino di avviamento serrandoli correttamente, se tutto ok lubrifica i morsetti con apposito grasso, se tutto ko attendi qualche altro consiglio. In bocca al lupo Obelix
15
Vanes 50
Vanes 50
30/01/2010 488
Inserito il 18/02/2010 alle: 08:20:00
Stesso inconveniente stesso motore ma del 2006 riscontrato un anno fà dopo aver pernottato in un'area sosta, al mattino pronto per la partenza inserisco la chiave e giro ma nulla, dopo vari tentativi andati a vuoto già rassegnato a chiamare il carro attrezzi ultimo tentativo disperato, giro la chiave ed il motore parte, cosa fosse successo non lo so. Giunto a casa sono andato dall'elettrauto, diagnosi potrebbe essere il blocco chiave al volante, è già passato un anno intero con 8.000 km percorsi ma non è più successo. In caso di emergenza per un nuovo inconveniente analogo consigliato dall'elettrauto mi sono fatto un cavetto volante per la messa in moto direttamente dalla batteria al motorino di avviamento, ma non ne ho mai avuto bisogno e non so se la cosa possa funzionare. ciao Vanes.
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 18/02/2010 alle: 09:24:43
ad un mio amico e' successa la stessa cosa,quando abbiamo tocato i morsetti della bm si e' subito messo in moto. prova a verificare che siano stretti,verifica anche che il cavo che collega la massa tra telaio e motore sia streto bene,non si sa' mai[;)] ciao[:)]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 18/02/2010 alle: 12:36:28
Al 99% sono le spazzole del motorino d'avviamento. Per verificarlo fai così: Apri il cofano, individui il motorino d'avviamento(dovrebbe essere sulla dx sulla campana del cambio: e' un coso cilindrico con un altro cilindrino sopra da cui escono due fili della corrente(spiegazione molto maccheronica[;)]) Appena l'hai individuato prendi un oggetto lungo in modo che tu possa arrivare a toccarlo e gli ci dai un paio di colpetti sopra...mi raccomando soprattutto se usi un oggetto di metallo per dare i colpetti di stare attenti a non toccare i suddetti fili. Dati 'sti colpetti(ne bastano un paio), provi a mettere in moto: Se va in moto(come dovrebbe fare) vuol dire che dipende da quello[;)] Potrebbe rifartelo due o tre volte e poi stare mesi e mesi senza rifarlo, ma comunque cio' indica che presto dovrai revisionare il motorino. Ciao e facci sapere presto che siamo curiosi. Luca

Modificato da Luca19 il 18/02/2010 alle 12:38:44
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 18/02/2010 alle: 12:50:27
ciao, quoto luca19 al 33,3%, poi, quoto luigi63 al 33,3% e quoto al 33,3% il "blocchetto avviamento"....quando si dice essere sicuri....ciao, Tony
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 18/02/2010 alle: 14:23:24
no no io no lo quoto luca!! [:D][:D][:D][:D][:D][:D] devi essere in 2. uno al posto di guida con la chiave in avviamento,e se dando qualche colpo parte alloa e' il motorino. pero' dovrebbe fare almeno un clic. muto totale,potrebbe essere ossidato il cavo che porta corrente al motorino. lucva
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 18/02/2010 alle: 15:03:00
ciao a tutti, punto 5 euro sul blocchetto accensione, ciao Tony
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 18/02/2010 alle: 15:36:10
No, non serve essere in due...alla twingo il mese scorso ho fatto la stessa procedura da solo. Due colpetti poi sono andato al posto guida, ho girato la chiave e via in moto. Il cavo ossidato potrebbe essere, pero' il fatto che girando la chiave tutte le spie stanno accese e non fa neanche il click e' sintomo che ci sono le spazzole del motorino o ossidate o sporche o peggio usurate. Per lo meno solitamente e' così. Ciao Luca
17
antik65
antik65
20/02/2008 777
Inserito il 18/02/2010 alle: 19:47:32
é SUCCESSO ANCHE A Mè SI ACCENDEVANO LE SPIE MA NIENTE DA FARE,CAUSA MORSETTI ALLENTATI
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 18/02/2010 alle: 20:56:42
Vi ringrazio tutti quanti in particolare Tuonomotori e Luca19 che con il loro consiglio sono riuscito a portare il vr dal mio pazzo elettrauto , per farlo partire son bastati due o tre colpetti di giratubi , per prudenza conoscendomi non ho usato un martello e il motore è partito immediatamente poi il pazzo ma sapiente elettrauto ha tolto il motorino di avviamento e per telefono mi ha confermato che il problema era sulle spazzole ma ha preferito su mio consenzo sostituire tutto il motorino , ora non so se sia tutto ok perchè è partito per provarlo all ore 18 e non è ancora tornato e visto che sono diversi mesi che sta facendo il filo al mio vr non vorrei che ne abbia allungato il giro di prova con la sua famiglia [:)] , ora spero che rientri in tarda serata o forse sarà meglio che vada personalmente a casa sua ma non ci vorrei andare perchè sicuramente mi trattiene a cena e la moglie mi firma un assegno Ancora grazie Mario

Modificato da ecostar il 18/02/2010 alle 21:01:18
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link