CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema cambio Ducato 2500 td '91

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
17
LaNdRe
LaNdRe
14/03/2008 10
Inserito il 07/11/2013 alle: 18:16:44
ciao a tutti, vi espongo il mio problema. qualche settimana fa' ha cominciato a uscirmi la quinta marcia, ogni tanto, in seguito al colpetto che dai di gas dopo un rallentamento. la prima ogni tanto gratta quando la si inserisce, all'inzio pensavo che ero io che non sapevo bene usare questo cambio ma anche se meno spesso cmq lo fa' oggi si e' bloccata la retro, e non entra piu'... ho gia' letto dell'olio cambio da controllare spesso e domani mattina lo controllero', sinceramente leggendo pero' non mi e' chiaro da dove si riempe e dove' questa famosa asta di livello...qualcuno ha delle immagini ? grazie anticipatamente
14
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 08/11/2013 alle: 07:21:38
Più tardi ti scrivo come fare!!e vedo se trovo foto!! Il tuo motore è 81.4027 ? Patrikzius
17
LaNdRe
LaNdRe
14/03/2008 10
Inserito il 08/11/2013 alle: 14:47:53
grazie mille si il motore e' quello se non hai le foto mi basterebbe che mi spieghi dove guardare grazie !
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29561
Inserito il 08/11/2013 alle: 14:59:09
ormai controllare il livello non serve più. e se si è bloccata la retro prevedo guai. se fosse stata solo la 5à te la cavavi con poco
14
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 08/11/2013 alle: 17:29:30
meglio verificare prima di far fasciare la testa... non trovo foto... è un'astine dietro al motore, dietro la turbina in basso a destra con la tua pancia poggiata alla mascherina del radiatore, solitamente io mi sdraio sotto al camper con il cofano aperto così entra luce... è un'astina molto piccola e corta, con un'occhiello come quella dell'olio, ma color bronzo per intenderci...non è facilissimo da spiegare... vedo se linko qualcosa... Patrikzius
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 08/11/2013 alle: 17:32:10
tè guarda quà e leggi, parla di un pezzo in gomma che mafari costa una fesseria...

http://it.discussioni.motori.na...

http://it.discussioni.motori.na...

ho un Ducato del 1993 e mi e' accaduto che all'improvviso non mi entrasse piu' nessuna marcia. Ho seguito il meccanismo del cambio e ho ho notato che dove la leva arriva in prossimita' del cambio, c'e' una sfera sulla quale gioca la leva. La parte che dovrebbe muovere questa sfera pare avesse una guarnizione o simili in gomma o plastica rossa che si e' rotta e quindi il meccanismo non riesce piu' a rimanere agganciato alla sfera uscendo dall'alloggiamento facendo quindi risultare impossibile cambiare le marce. Non mi sembra un lavoro complesso ma non so' che pezzo prendere per la sostituzione: qualcuno puo' darmi indicazioni in merito ?? Grazie in anticipo. Giuseppe Renaissance 6 anni fa Post by Giuseppe Non mi sembra un lavoro complesso ma non so' che pezzo prendere per la sostituzione: qualcuno puo' darmi indicazioni in merito ?? Prendi la carta di circolazione e vai dal ricambista: dalla tua visione del problema e dalla consultazione degli schemi riuscirete insieme a capire qual'e' il pezzo che occorre. bye G.L. -- Renaissance, aka Gian Luca Sole Per rispondere, togli nospam letto al contrario, e cambia nazione. "E' assolutamente evidente che l'arte del cinema si ispira alla vita, mentre la vita si ispira alla TV" - Woody Allen Giuseppe 6 anni fa Post by Renaissance Prendi la carta di circolazione e vai dal ricambista: dalla tua visione del problema e dalla consultazione degli schemi riuscirete insieme a capire qual'e' il pezzo che occorre. fatto, e' una guarnizione di gomma di una sezione delle barre del cambio...etc etc... ciao! Giuseppe 6 anni fa Ciao, ho trovato il pezzo quindi e oggi vado a prenderlo; per cambiarlo sai mica se c'e' bisogno di qualche chiave particolare "brevetto fiat" :) o bastano i "tradizionali" utensili ? Post by Renaissance Prendi la carta di circolazione e vai dal ricambista: dalla tua visione del problema e dalla consultazione degli schemi riuscirete insieme a capire qual'e' il pezzo che occorre. Patrikzius
14
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 08/11/2013 alle: 17:38:39
provo ad inserire foto ma nulla... Patrikzius
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29561
Inserito il 08/11/2013 alle: 19:39:10
quote:Risposta al messaggio di patrikzius inserito in data 08/11/2013  17:38:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> devi fare come dice qui[url]https://forum.camperonline.it/Procedura-iper-semplificata-per-postare-le-foto_64610?&SearchTerms=procedura,iper,semplificata,foto
17
LaNdRe
LaNdRe
14/03/2008 10
Inserito il 08/11/2013 alle: 19:58:44
vi ringrazio, oggi con il lavoro non sono riuscito a fare nulla....domani neanche, vedro di controllare e riempire d'olio domenica, con il padre della mia ragazza che ha un officina ma non sempre mi caga. lui dice di provare prima con l'olio e vedere se girando si riprende se no smontiamo il cambio e lo apriamo. grazie a tutti dei suggerimenti ora credo di aver capito dove controllare l'olio, qualcuno sa quanto olio e' bene mettere all'interno del cambio ? andrea
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 09/11/2013 alle: 18:31:42
quote:Risposta al messaggio di LaNdRe inserito in data 08/11/2013  19:58:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mettilo 5 mm oltre il max segnato sulla stecca.[;)]
17
LaNdRe
LaNdRe
14/03/2008 10
Inserito il 10/11/2013 alle: 15:41:10
ciao a tutti oggi finalmente sono riuscito a controllare l'olio...era 1cm sotto la tacca del min. non cosi' a secco come pensavo, ok non era sufficiente ma neanche cosi' basso da giustificare una rottura ...almeno credo l'ho riabbocato a mezzo cm circa al di sopra del max e sono andato a fare un giro la retro ha ricominciato a funzionare, ma la quinta nisba, non entra. domani lo metto sopra la fossa e con mio suocero smonto il cambio e lo mando a revisionare, probabilmente il problema e' solo nella quinta ma visto che non voglio sorprese future credo sia meglio smontarlo e farlo revisionare tutto.

Modificato da LaNdRe il 10/11/2013 alle 15:42:30
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 10/11/2013 alle: 21:30:44
quote:Risposta al messaggio di LaNdRe inserito in data 10/11/2013  15:41:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E fai benissimo...prevenire è meglio che sostituire[:D] P.S. 1 cm sotto il livello del minimo è più che sufficiente per rompere qualcosa fidati![;)] Poi se ti è andata bene....meglio!!

Modificato da jerrymouse il 10/11/2013 alle 21:33:28
17
tommasok2
tommasok2
09/11/2008 815
Inserito il 11/11/2013 alle: 17:46:10
Fammi sapere il seguito..dopo aver smontato il cambio...etc..etc...anch'io ho lo stesso tuo motore sofim 8140.27...x il momento tutto ok o quasi ma con la 5 marcia...a volte sento uno strano ronzio...cmq le marce entrano tutte perfettamente..e spesso controllo il livello dell'olio. Comunque se non ti spiace magari in pvt tienimi informato. Tommaso
quote:Risposta al messaggio di LaNdRe inserito in data 10/11/2013  15:41:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommaso
17
LaNdRe
LaNdRe
14/03/2008 10
Inserito il 11/11/2013 alle: 21:06:23
oggi abbiamo aperto il cambio, il terminale dove risiede la quinta e praticamente si e' svitato un dado, ho trovato vari pezzetti in giro palline del cuscinetto un tappo di plastica le 2 molle ecc....boh siamo rimasti abbastanza basiti da come si possa svitare un pezzo del genere....cmq domani il cambio va' in revisione, non posso scendere troppo nel tecnico in quanto mio suocero fa' il meccanico e non io...sicuro ho imparato la lezione sul fatto di tenere molto controllato il livello dell'olio...sinceramente ho avuto 5 camper, dopo un camion camper da 7 tonne ho preso questo perche' la mia compagna mi ossessionava dal fatto che l'altro costasse troppo muoverlo....ma a livello di costruzione era su un altro pianeta proprio...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link